La serie tv di Harry Potter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2023, 09:42
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ieri sera la Warner Bros ha annunciato ufficialmente che sul suo canale televisivo HBO Max arriverà una serie tv di dieci stagioni che adatterà fedelmente tutti e sette i libri della saga fantasy per ragazzi creata dalla Rowling.

Francamente non sono per niente entusiasta di questa idea: non è passato così tanto tempo dalla saga di film con cui molti sono cresciuti da giustificare un nuovo adattamento dei libri. Ma siccome gli Animali Fantastici non stanno andando bene allora puntano a "tornare ad Hogwarts". Senza contare i confronti (spesso negativi) che ci saranno tra il nuovo cast e quello originale e che genereranno un peso psicologico non indifferente. L'iconicità del cast precedente sarà uno scoglio impossibile da superare.

Ora, qualcuno potrebbe dirmi "ma scusa, la serie tv di Percy Jackson è un nuovo adattamento dei libri di Riordan che viene una decina d'anni dopo i film di Percy Jackson, perché quella serie ti va bene e questa no?"
Perché di film tratti da Percy Jackson ne hanno fatti solo due e non hanno ottenuto alcun successo significativo né dai fan dell'opera di Riordan né dagli spettatori casuali, sia perché sono dei filmetti dimenticabili, sia per le mille differenze e stravolgimenti con l'opera originale (oltre ad incongruenze con il mito greco abbastanza palesi).
I film di Harry Potter, invece, sono tuttora apprezzati come adattamento basti pensare al successo delle loro repliche su Italia 1. Sono pellicole diventate iconiche e che resistono alla prova del tempo.
Sono però il primo a dire che non sono adattamenti perfetti: in molti casi il materiale originale è stato pesantemente tagliato a causa della mole degli ultimi libri, dando l'idea dia ver visto film insipidi e non chiari in molti punti (il quinto e il sesto su tutti). Quindi sì, posso capire che per alcuni fan è sia molto positivo avere una serie tv che narri molte parti omesse nei libri.

Chissà, forse l'ultima stagione sarà un adattamento dell'opera teatrale per quanto ne sappiamo. E in tal senso ci beccheremo una Hermione di colore dall'inizio alla fine.

Forse questa serie farà la fine di Rings of Power: un prodotto da dimenticare per la storia (e di certo non perché hanno cambiato l'etnia o la sessualità di qualche personaggio secondario).

Però, seriamente: non era meglio fare una espansione dell'Universo di Harry Potter piuttosto che un rifacimento?

E la cosa più triste è che continuano a puntare su prodotti dal successo apparentemente certo perché non vogliono rischiare su prodotti nuovi e originali. Voglio dire quanti romanzi fantasy belli si apprestano a un buon adattamento audiovisivo?
 
Top
view post Posted on 15/4/2023, 22:47
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,786
Location:
Roanapur

Status:


Eh, parliamone.

CITAZIONE
Ieri sera la Warner Bros ha annunciato ufficialmente che sul suo canale televisivo HBO Max arriverà una serie tv di dieci stagioni

Wat
Dieci stagioni sono tante... Insomma, gli eventi della saga coprono un arco di circa 7 anni, e se il trio sarà composto, come presumibile, da attori molto giovani, questi non finiranno per essere un tantino troppo cresciuti man mano che si va avanti (proprio come nei film)? Senza contare che lavorare a una serie per così tanto tempo può portare al burnout o, chessò, a una stanchezza compromettente. Non vorremo fare la fine di Game of Thrones, vero?

CITAZIONE
non è passato così tanto tempo dalla saga di film con cui molti sono cresciuti da giustificare un nuovo adattamento dei libri.

Sono d'accordo, anche se ho sentito qualcuno dire che un decennio e passa è un lasso di tempo ragionevole per ripartire da zero.

CITAZIONE
Senza contare i confronti (spesso negativi) che ci saranno tra il nuovo cast e quello originale e che genereranno un peso psicologico non indifferente. L'iconicità del cast precedente sarà uno scoglio impossibile da superare.

Anche qui debbo concordare. Misurarsi con personaggi già interpretati molto bene e relativamente di recente sarà una vera sfida per gli attori, specie se alcuni degli interpreti -i primi che mi vengono in mente sono Robbie Coltrane e Alan Rickman, ovvero Hagrid e Severus Piton- non sono neanche più fra noi. Come fai a plasmare un Severus Piton allo stesso livello di quello di Rickman senza sentirti schiacciato dal confronto? Un sincero in bocca al lupo a chi avrà questa patata bollente.

E comunque, ADAM DRIVER.


CITAZIONE
I film di Harry Potter, invece, sono tuttora apprezzati come adattamento basti pensare al successo delle loro repliche su Italia 1. Sono pellicole diventate iconiche e che resistono alla prova del tempo.
Sono però il primo a dire che non sono adattamenti perfetti: in molti casi il materiale originale è stato pesantemente tagliato a causa della mole degli ultimi libri, dando l'idea dia ver visto film insipidi e non chiari in molti punti (il quinto e il sesto su tutti).

E' il lato positivo che vedo in questo nuovo adattamento: la possibilità di adattare la saga coi tempi e le misure offerti da una serie TV. Concordo pienamente sul quinto e il sesto film, che sono una caterva di occasioni gettate al vento. Il sesto film, in particolare, ha tagliato tutte le origini di Tom Riddle e della sua famiglia, eccetto il primo incontro con Silente. Salvo poi dare un certo spazio a scene essenzialmente dimenticabili e ben poco rilevanti, ma lasciamo stare.
Evito di parlare dell'insensatezza dell'attacco alla Tana nel sesto film, che peraltro è anche orfano della prima battaglia di Hogwarts (!).
E purtroppo ci sono anche le conseguenze dei tagli e delle omissioni, come la comparsa completamente a buffo di Mundungus Fletcher, che compare nel settimo film ma che era ben noto dal quinto libro.
Anche nei film prima di quelli diretti da David Yates (che non ho mai apprezzato molto come regista) ci sono state importanti omissioni e scorciatoie.
Mi viene in mente tutto quello che riguarda i Malandrini: il film ruota su quella benedetta mappa, ma mica te lo dicono chi cavolo sono questi Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso che l'hanno creata!
Ci sono almeno un paio di personaggi tagliati nel quarto film, poi, ovvero l'elfa Winky e Ludo Bagman.
Ma ammetto che la cosa che più mi ha lasciato insoddisfatto dei film di Yates è il ridimensionamento dell'importanza di Remus Lupin e Ninfadora Tonks, sia presi singolarmente che come coppia. Se non raddrizzano questo torto -ammesso che la serie non si areni prima del tempo- giuro che li vado a prendere per le orecchie.

CITAZIONE
Però, seriamente: non era meglio fare una espansione dell'Universo di Harry Potter piuttosto che un rifacimento?

Assolutamente. Fra la magia, le creature, l'Ordine della Fenice e tutta una serie di elementi più o meno accennati nei libri, sai quante cose si potrebbero fare?
Mi dispiace dirlo, ma temo che Animali Fantastici abbia perso, o forse non abbia mai avuto, un'identità definita, e forse anche qui c'entra David Yates. Ma questo è un altro discorso.

In definitiva, penso che questa serie abbia delle grandi potenzialità e che, al contempo, si stia avventurando in acque perigliose. Ma la decisione è loro, e sono perfettamente consapevoli dei rischi e delle difficoltà a cui vanno incontro. Nel mio piccolo, consiglierei banalmente di scegliere con molta cura la persona o le persone a cui affidare la regia e la sceneggiatura, senza scordarsi di trovare qualcuno che conosca bene la saga.
Potrebbe andare a finire in qualunque modo. Magari fra due anni non se ne parlerà più, magari fra dieci anni aspetteremo un gran finale... Insieme a un marmocchio o due. :lol:
 
Top
view post Posted on 16/4/2023, 13:24
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


CITAZIONE
Dieci stagioni sono tante... Insomma, gli eventi della saga coprono un arco di circa 7 anni, e se il trio sarà composto, come presumibile, da attori molto giovani, questi non finiranno per essere un tantino troppo cresciuti man mano che si va avanti (proprio come nei film)? Senza contare che lavorare a una serie per così tanto tempo può portare al burnout o, chessò, a una stanchezza compromettente. Non vorremo fare la fine di Game of Thrones, vero?

Ok, qui temo di aver capito male io. In realtà la serie avrà una durata decennale e ogni stagione corrisponderà ad un libro della saga.
Quindi avremo sette stagioni in un periodo che va dal 2027 al 2037.
Dico 2027 perché non c'è una data ufficiale ma non mi sembra improbabile che la prima stagione arrivi in tv in occasione del trentesimo anniversario del primo libro.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 22:41
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Allora, Warner e HBO hanno confermato che la serie tv su Potter Fesso (cit.) è prevista per il 2026. E io che pensavo che iniziasse un anno dopo per commemorare i 30 anni della saga.
Inoltre la sceneggiatura sarà supervisionata dalla Rowling stessa.
Poi, ripeto, l'idea del reboot continua a non farmi impazzire. Lo so che metà degli adattamenti cinematografici dei romanzi fanno kakà ma li trasmettono con successo ogni anno in tv.
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 23:13
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,786
Location:
Roanapur

Status:


CITAZIONE
Allora, Warner e HBO hanno confermato che la serie tv su Potter Fesso (cit.)

Fai volare la civetta. :XP:

CITAZIONE
è prevista per il 2026. E io che pensavo che iniziasse un anno dopo per commemorare i 30 anni della saga.

Un anno in meno da aspettare per noi, un anno in meno per gioire, un anno in meno per avere una grossa delusione.
"I see this as an absolute win!"

CITAZIONE
Inoltre la sceneggiatura sarà supervisionata dalla Rowling stessa.

In teoria è un bene. In teoria... :shifty:

CITAZIONE
Poi, ripeto, l'idea del reboot continua a non farmi impazzire.

Neanche io sto smaniando, onestamente, ma almeno avremo qualcosa di cui parlare, o sparlare.
Come dicevamo l'anno scorso, c'erano tante altre possibili direzioni da imboccare, ma hanno scelto una strada già battuta ed è un grosso rischio (anche perché, se va male, le altre strade non le potranno esplorare).
 
Top
4 replies since 13/4/2023, 09:42   32 views
  Share