Topic per suggerimenti e richeste per nuove letture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2022, 16:15
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Questo topic l’ho aperto in modo piuttosto impulsivo quando mi sono trovato a considerare che non ho una fonte di recupero per trovare nuove saghe di libri.

REGOLAMENTO
La finalità di questo topic è, come dice il titolo, la richiesta da parte di utenti di consigli su libri nuovi da leggere, singoli o saghe, rosa o gialli, fantasy o fantascienza, thriller o horror. È possibile anche, se capita, consigliare anche letture di libri senza rispondere ad un esplicita richiesta. Tuttavia se si vuole discutere su una saga specifica sarà necessario aprire una discussione a parte nella sezione in modo da non appesantire la discussione.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 17:20
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Comincio io. Anche se ho già accumulato una massiccia quantità di saghe e libri fantasy da leggere al momento, mi ritrovo a riflettere che, una volta lette queste, non avrò più nulla da leggere per svariate ragioni. Sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha altre serie da consigliarmi oltre a quelle che ho già toccato.

Il Signore degli Anelli: già letto
Lo Hobbit, Il Silmarillion e altre storie di Tolkien: il Silmarillion ci proverei per ragioni accademiche, il resto non mi attira.
Le Cronache di Narnia: letto tutto (e lo rimpiango, ma avevo 12 anni).
Il Mondo Emerso: lette tutte e tre le saghe.
La Ragazza Drago: letta tutta la serie.
Altre saghe di Licia Troisi: a parte il primo libro di una saga fallita “I Dannati di Malva”, la maggior parte delle storie della Troisi si sono fatte ripetitive e poco interessanti.
Il Ciclo dell’Eredità: già letto.
Il Ciclo di Drizzt: letti quasi tutti ma ormai non ha più senso, l’autore l’ha fatta durare troppo.
Le Cronache di Conan il Cimmero: lo sto correntemente leggendo.
La Saga di Elric di Melniboné: dopo un’iniziale successo l’ho abbandonato (almeno momentaneamente) perché l’autore non è riuscito a coinvolgermi.
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: ho trovato la serie noiosa dopo un certo punto.
La Saga della Spada della Verità: dopo i primi tre romanzi è diventato evidente che la stessa storia si ripete in ogni volume e non mi ha più coinvolto (più vari contenuti fastidiosi mi hanno dissuaso).
La Ruota del Tempo: ho pensato di poter mettere le mani su questa saga, alcuni dettagli (tra cui la lunghezza e l’uscita della serie tv) mi hanno dissuaso dall’intraprendere questa avventura.
La Saga di Shannara: la somiglianza del primo libro con la trilogia de Il Signore degli Anelli, e un avvertimento da parte di terzi che i libri della lunga serie (esclusa la serie dei Cavalieri del Verbo) sono sostanzialmente la ripetizione della stessa trama, mi ha spinto ad abbandonare il progetto di lettura.
The Witcher: già letta.
Gli Elfi (Bernanrd Henne): prima saga di fantasy per adulti che mi sia capitato di leggere. La prima trilogia è passabile e abbastanza divertente, ma la seconda mi ha preso di meno e non ho proseguito.
La Saga della Terra Nascosta: letti primi quattro libri, ignorando il quinto che rovina il finale quasi perfetto del quarto. Ma i romanzo sono auto conclusivi e ripetono sempre la stessa storia.
Il Ciclo di Elminster: in fase di lettura.
Le Cronache di Dragonlance: letta la prima trilogia.
Le Guerre della Regina Ragno: finito.
Il Millennio di Fuoco: già letta.
Hyperversum: non esattamente fantasy ma quasi, già letta tutta.
La Compagnia del Corvo: bella serie, ma sempre composta di romanzo auto conclusivi e ripetitivi.
La Saga di Terramare: già letta.
La Guerra degli Elfi: già letta.
Le Cronache dell’Assassino di Re: la serie e molto bella (e l’autore gioca parecchio a D&D infatti) ma sono 14 anni e passa che il terzo libro conclusivo non esce.
Il Trono di Vetro: Già letta. Una delle poche serie in cui la protagonista femminile fa la figura della supereroina senza che i comprimari maschili la adombrino con le loro imprese o che debbano risultare incapaci per non sminuirla.
A Court of: letti i primi tre, dopo diventa una minestra romantica pallosissima.
Le Cronache della Compagnia Nera: letti i primi tre libri, la saga dopo perde di senso.
Le Cronache del Lupo: letta, carina.
Shade of Magic: letto il primo libro, ma non mi è piaciuta abbastanza da leggere quelli successivi.
Uprooted: un bel libro auto-conclusivo, un bel fantasy slavo.
The Night Circus: libro singolo che non mi ha colto perché per la maggior parte della storia non hai la minima idea di cosa stia succedendo, assolutamente nulla, e l’intera vicenda si regge su questo quindi ho rinunciato.
Queste Oscure Materie: già letta, molto consigliata.
Shadowhunters: lette le due saghe di Mortal Instruments, la seconda mi ha convinto di non voler leggere le altre serie spin-off.
Harry Potter: letta.
Percy jackson e altre storie di Rick Riordan: lette le quattro principali.
La Terra dai Molti Colori (legata a doppio filo con la serie sci-fi “Milieu Galattico”): già letta, molto bella e la consiglio a tutti.
"Hunger Games" e "Divergent": vista l'animosità tra i due fandom ho deciso che non le leggerò mai.

Considerando il corrente elenco, forse incompleto perché molte serie le ho lette molti anni fa e non mi vengono in mente così facilmente, sapreste dirmi se conoscete altri libri di fantasy da consigliarmi per letture future?


Edited by Xiladeen - 27/12/2022, 23:19
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2022, 13:36

Giocatore d'Azzardo

Group:
Member
Posts:
494
Location:
Da dove nessuno penserebbe mai di venirmi a cercare

Status:


Ti consiglierei il Ciclo di Bartimeus, è una gran figata e tocca anche temi profondi e maturi.
 
Top
2 replies since 2/7/2022, 16:15   33 views
  Share