Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 13:04
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Dunque, dopo alcune indecisioni ho pensato di aprire un topic per parlare di questo gioco multipiattaforma realizzato da Team Ninja, ma promosso e pubblicato da Square Enix.
Si tratta di un Action RPG realizzato per celebrare il 35° anniversario della serie Final Fantasy, e funge dichiaratamente da prologo per il primissimo titolo di questa serie uscito su NES.

Ammetto che non mi ha attirato sin dal suo annuncio, però ho pensato che fosse interessante scoprire un po' la trama.
Se vi interessa, al seguente link trovate il walkthrough completo del gioco:

www.youtube.com/watch?v=IRD6LwPP7ns

Sì, l'audio è in inglese ma ci sono comodi sottotitoli. Nella versione in italiano i sottotitoli sembrano non corrispondere alle frasi inglesi dette dai personaggi, ma questo perché sono settati sul doppiaggio originale giapponese che non è proprio pari pari a quello inglese. Lo stesso problema c'è anche in Final Fantasy VII Remake.


Orbene, veniamo alla storia. Ambientata nel regno di Cornelia tempo prima delle avventure dei Guerrieri della Luce originali, vede protagonisti tre avventurieri che paiono venire da un altro mondo: Jack, Ash e Jed. Seppur non ricordano nulla della loro vita passata, entrambi sono in possesso di cristalli e sentono che devono trovare ed eliminare l'entità nota come Chaos, che sta mettendo in crisi il regno alterandone il clima. A loro si uniranno due donne, Neon e Sophia, anch'esse all'apparenza estranee a quel mondo ma determinate a risolvere i suoi problemi. Nel loro viaggio in cerca di Chaos, scopriranno alcune verità nascoste dietro a quel mondo e che li coinvolgono direttamente.

Detto sinceramente la storia non mi ha coinvolto molto, certo ha spunti interessanti, soprattutto nel finale...
In pratica Cornelia è una specie di gigantesco esperimento dei Lufeniani, popolo avanzato tecnologicamente, che lo ha condannato a vivere un eterno ciclo di crisi e reset, per ii propri tornaconti. Jack e i suoi amici decidono di spezzare questo ciclo facendo sorgere dei Guerrieri della Luce direttamente da Cornelia impersonando Garland e i quattro demoni che fungono da boss maggiori nel gioco originale. Tra, l'altro, Jack fa proprio Garland di cognome. Anche ad Astos hanno dato buoni spunti, seppure non mi ha coinvolto molto come personaggio.


In definitiva, un gioco molto particolare, sia come storia che come modalità di gioco. Ma non so quanto sarà memorabile.

Qualcuno l'ha provato? Pareri?
 
Top
view post Posted on 20/1/2023, 11:12
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Inaspettatamente è stato annunciato un DLC dei questo gioco (con tanto di vecchia conoscenza dei FF da prendere a calci):

 
Top
1 replies since 10/4/2022, 13:04   26 views
  Share