Arcane, La prima serie animata su League of Legends e il mondo di Runeterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2022, 18:34
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


ARCANE


Arcane è, come sospettavate tutti, l’evento animato dell’anno (scorso). Okay forse così si fraintende, fatemi riformulare.

Arcane è una serie animata prodotta dalla Fortiche sotto la supervisione della Riot Games, in quanto è ambientata nell’universo del videogioco di League of Legends (della Riot Games), e trasmessa su Netflix durante novembre dell’anno scorso. La serie è divisa in tre atti da tre episodi ciascuno, per un totale di nove episodi, usciti nell’arco di tre settimane (quindi come Vox Machina venivano pubblicati tre episodi la settimana). La durata di un episodio, nonostante si tratti di una serie animata, si orienta sui 40-45 minuti invece dei soliti 20-22 il che rende tutto vagamente più serio e programmato.

Il progetto attualmente fa capo a sé in quanto, a sentire analisi di YouTuber che si sono spulciati le trame dei campioni di League of Legends e del mondo (Runeterra), la serie diverge dal canon del gioco in diversi punti, però è opinione che il canon di LoL si adatterà ad Arcane a mano che la serie esce in modo da evitare spoilers e mantenere alta la suspance (dato che in diversi punti si stanno avverando teorie che i fan sostengono da sempre sull’origine e sulle relazioni di alcuni personaggi). Inoltre va notato che altri prodotti videoludici della Riot legati a League of Legens, in quanto molto più recenti, stanno adottando Arcane come “canon” quindi la direzione presa sembra quella.

Ad ascoltare le testimonianze degli sviluppatori e creatori il progetto ha richiesto otto anni di lavoro prima che cominciassero i lavori di animazione, il che poteva sembrare una spacconata senonché si è dimostrata veritiera in quanto il prodotto, nonostante non perfetto, risulta ben curato e strutturato in tutti gli aspetti, dalla caratterizzazione dei personaggi alla trama, all’animazione, a (ovviamente) il doppiaggio e stranamente anche al comparto musicale in quanto gli Imagine Dragons sono stati coinvolti.

La serie è ambientata nella città di Piltover, costruita nel punto di contatto tra i due continenti principali di Runeterra (Valoran e Shurima). C'è un fiume che divide la città in due sia da un punto di vista geografico quanto economico: la riva bassa del fiume è la città povera, lurida, inquinata e malfamata; la riva alta è invece ricca, prospera, pulita e tenuta in ordine. Di fatto il governo della città alta (un assemblea elitaria composta dai rappresentanti delle famiglie più importanti e facoltose di Piltover) fa di tutto per tenere i poveri lontani dalle loro ricchezze e relegati nella parte bassa della città, a morire di fame e consumarsi lentamente lontano dalla luce del sole. Questo provoca molto malcontento e i disperati abitanti della città bassa hanno tentato con varie sommosse di invadere la città alta, venendo brutalmente massacrati dalle forze di polizia, in modo da ottenere riconoscimento, mentre alle loro spalle i boss del crimine stanno lentamente prendendo il controllo della metà malfamata di Piltover.
La trama gira attorno ad alcuni campioni di League of Legends, in primis Vi e Jinx (ma ce ne sono parecchi ad ingrossare le fila), che si ritrovano protagonisti dello scontro.

La seconda stagione è prevista per “dopo il 2022”, anche se ormai si parla del tardo 2023.

Intanto eccovi il trailer della prima stagione che dovrebbe darvi una summa di tutto. Come sempre, per quelli che ancora non l'hanno fatto, consiglio di vedervi la serie in lingua originale coi sottotitoli e non doppiata, e vi permetto di fare il confronto mettendovi i trailer in due lingue diverse.

Trailer ENG:


Trailer ITA



Edited by Xiladeen - 5/6/2022, 10:33
 
Web  Top
0 replies since 10/2/2022, 18:34   29 views
  Share