Le caratteristiche delle Mary-Sue e dei Gary-Stu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2021, 12:01
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Tutti conosciamo le mary sue ed i gary stu, ovvero quei protagonisti così perfetti ed imbattibili da risultare fastidiosi, se non addirittura odiosi.

Aiutato da un mio amico ho stilato una lista sui 30 punti che dimostrano che un personaggio sia Mary-Sue/Gary-Stu.
Sia chiaro che un personaggio non può averle tutte, a volte solo due o tre, ma la scaletta può dare un'idea generale del perchè i personaggi perfetti danno fastidio.

1) Sono la trasposizione dell'autrice/autore oppure sono il suo modello di perfezione (es: Bella Swan di Twilight, che molti sospettano essere una trasposizione di Stephanie Meyer).

2) Sono la chiave dell'intera storia.

3) Sono praticamente invincibili (es: Hulk nella World War Hulk, che è così forte da poter battere tutti gli eroi Marvel assieme).

4) Sono ritenuti bellissimi da tutti, o almeno da parte del personaggio preferito dell'autore/autrice (es: Julia di Ken il Guerriero).

5) Hanno capacità insolite (Es: Roran di Eragon, un semplice civile, ha doti tattiche militari superiori a quelle di un soldato esperto).

6) Possono cavarsela in ogni situazione.

7) Insultano i personaggi odiati dall'autore/autrice.

8) Spesso sono eccessivamente compatiti/lodati per ciò che hanno fatto o subito passato (es: Naruto, che, in un mondo dove tutti hanno sofferto, sembra essere l'unico ad aver patito e tutti lo lodano).

9) Hanno atteggiamenti fuori luogo in una situazione, ma non subiscono conseguenze e se le subiscono loro sono sempre nel giusto.

10) Il personaggio che l'autrice/autore odia di più nella storia viene cambiato caratterialmente, diventando negativo solo per dar loro ragione.

11) Possono presentare buonismo eccessivo e contradditorio del tipo perdonano tutti e predicano il perdono, ma su un determinato personaggio sono spietati (es: Optimus Prime dei film di Bay, che è per la libertà di tutti, ma dagli un nemico e te lo uccide nel modo più brutale immaginabile, anche se è stato per lui come un padre).

12) Il personaggio è il migliore in quello che fa, ma non è Wolverine (ed è pure migliore altrove).

13) Fanno gli arroganti e gli spacconi ma tutti gli amano.

14) Possono fare breccia nel cuore di chiunque, anche di Deathmask del Cancro.

15) I personaggi originali dell'opera cambiano atteggiamento al loro passaggio: da calmi possono farsi arroganti con i sottoposti, magari per esaltare il loro ruolo di capi, oppure i taciturni inflessibili possono dichiarare di aver paura di loro anche verso i propri superiori.

16) Ricevono complimenti da tutti per ciò che fanno.

17) Compiono imprese impossibili.

18) Rubano la scena ai protagonisti originali per lunghi momenti, soppiantandoli.

19) Risolvono il 99% delle cose con uno schiocco di dita (metaforicamente parlando).

20) Compiono azioni immotivate o di cui non si capisce il senso (del tipo infierire su un personaggio che non aveva detto nulla di offensivo) ma saranno sempre nel giusto.

21) Hanno sempre ragione e chi li contraddice è sempre nel torto.

22) Diffondono amore nel mondo ed ameranno tutti nonostante hanno subito i più orribili abusi e violenze, e non daranno mai segni di squilibrio e trauma (es: Aria di Saint Seiya Omega); oppure saranno immotivatamente violenti ed avranno il bisogno ossessivo di mostrare a tutti la loro superiorità, anche quando non serve (tipo Voldemort).

23) Infrangono le leggi sui poteri del loro universo (es: in Saint Seiya non si possono lanciare due colpi contemporaneamente, ma lui/lei lo fa e non è una divinità maggiore).

24) Hanno poteri con cui fanno ciò che nessuno ha mai potuto fare.

25) Hanno genitori assurdi.

26) L'intera storia è solo un pretesto per osannarli. Non importa che la storia non abbia senso, che accadano fatti inspiegabili o che confondano il lettore: l'importante è che il gary/mary faccia il figo.

27) Spesso sono esageratamente giovani. Ok, in Saint Seiya c'è gente che diventa Cavaliere di Atena a 13-14 anni, ma i gary/mary sono combattenti micidiali già da bambini, andando oltre al contesto.

28) Se fanno una cosa normalmente stupida o senza senso, le leggi della realtà cambieranno per farla diventare una cosa intelligente.

29) Non si sentono amati, anche se sono pieni di amici.

30) A volte sono troppo dolci per reagire a dei soprusi e ci penseranno altri a vendicarli, facendo così il lavoro sporco.

Elemento bonus: hanno spesso capelli e/o occhi con colori fuori luogo nel contesto. Tipo occhi color ametista o capelli azzurri in una popolazione dai tratti mediterranei. Questo è un bonus perchè nei manga e anime i colori bizzarri di occhi e capelli sono comuni.

Edited by Ash Visconti - 8/8/2021, 10:23
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 17:34
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Hai elencato tutto perfettamente! Anche se devo dire che fortunatamente negli ultimi media si tende ad evitare un pochino di ricadere in questi stereotipi. Credo fosse una prerogativa soprattutto della narrazione anni '80 -' 90 che ci portiamo a strascico, ma credo che lentamente riusciremo a rimuoverli.
 
Top
1 replies since 25/7/2021, 12:01   53 views
  Share