4Kids vs Pokémon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2021, 20:19
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Giusto una settimana fa, ho fatto una scoperta che mi ha lasciato assai sorpreso.
Sapevate che la 4Kids, un'azienda televisiva statunitense specializzata nell'acquisto, produzione e licenza dei programmi di intrattenimento per bambini nel mondo occidentale censurň diversi film animati sui Pokémon? E che noi italiani ci siamo beccati la versione modificata della 4Kids di quei film?

Sia chiaro, io ho amato i Pocket Monsters da bambino, ho visto i primi due film animati e mi sono piaciuti, ma questa scoperta mi ha lasciato assai sorpreso.

Grazie alle attente analisi dello youtuber Cydonia (che linko qu sotto) ho potuto apprendere la veritŕ.

www.youtube.com/watch?v=N5dw_3EIXN8

www.youtube.com/watch?v=9bPLsBRZvOk&t=12s

Purtroppo neanche la serie televisiva sui Pocket Monsters sfuggě alle censure o alle modifiche dell'azienda (e noi italiani abbiamo trasmesso e doppiato la loro versione modificata della serie).
Ma perché la 4Kids faceva queste censure? I Pokémon non erano comunque prodotti per bambini?
Sě, ma l'azienda ritenne "opportuno" eliminare riferimenti alla cultura giapponese, ritenuti incomprensibili per i bambini occidentali, cambiare il nome di alcuni personaggi e, nei film sui Pokémon, eliminare temi morali e filosofici ritenuti "fuori luogo" in un film per bambini.

E noi che ci siamo lamentati delle censure della MEdiaset!

I giapponesi non hanno protestato? No, i contratti stipulati erano chiari: la 4Kids si sarebbe occupata dell'adattamento per il mercato occidentale senza interferenze.
Non so se il creatore dei Pokémon erano contento di queste modifiche fuori dal mercato giapponese.

Beh, consiglio ancor un volta di guardare i video Cydonia, specie quella riguardo al film su Mewtwo.
 
Top
0 replies since 22/4/2021, 20:19   32 views
  Share