If the Emperor had a Text-to-Speech Device, La web-parodia animata di Warhammer 40k

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2021, 19:47
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Ehilà utenti del forum. Oggi non vi porto un singolo video ma un'intera playlist: l'intera raccolta dei video animati della serie "If the Emperor Had a Text-To-Speech Device", parodia senza scoprio di lucro del franchise di Warhammer 40k, una versione distopico-fantascientifica del Warhammer Fantasy.

Ora un po' di contesto per quelli che non masticano Warhammer 40k di norma: siamo nel 41 esimo millennio, è l'umanità ha conquistato un grosso pezzo di galassia fondando quello che in originale viene chiamato "The Imperium of Man", e sono sotto attacco su tutti i fronti da una serie di altre fazioni in una specie di gigantesca Battle Royale per il dominio della galassia. L'Imperium gira attorno alla mitica figura dell'Imperatore dell'Umanità, un essere dai poteri Psionici (come direbbero coloro che hanno giocato a D&D) sconfinati che però è ridotto da diecimila anni ad un quasi cadavere attaccato ad un dispositivo chiamato "Il Trono Dorato" che lo mantiene in vita (grazie anche al sacrificio di mille psionici al giorno ma non entriamo nei dettagli), sigillato nel suo palazzo dorato sulla cima dell'Himalaya, incapace di comunicare sia mentalmente che vocalmente con il mondo che lo circonda.

A questo punto inizia la serie, ovvero quando uno dei membri della guardia dell'Imperatore, gli Adeptus Custodes (sostanzialmente i Pretoriani di Roma ma alti più di tre metri, dotati di armi iper-tecnologiche e coperti -ma anche no- da armature dorate di ottima fattura) fa installare un dispositivo di antichissima tecnologia (appunto il Text-to-Speech-Device del titolo) che permette all'Imperatore di parlare normalmente, in sostanza lo trasforma in un nuovo Stephen Hawking. E da lì la parodia comincia...

Ci sono due cose che ostacolano (parzialmente secondo me) la visione:
1) Gran parte delle battute richiedono almeno una conoscenza di Warhammer 40K, non eccessivamente approfondita ma necessarai.
2) Non esiste una versione in italiano, e nonostante l'autore metta direttamente i sottotitoli in inglese nel video se non sapete l'inglese non ci capirete una mazza comunque.

La cosa che approvo di questa serie è che, nonostante lo scopo principale sia parodiare e dissacrare il franchise e le vicende originali, riesce in qualche modo a non scadere nel trash e addirittura, a mano a mano che gli episodi di susseguono, iniziare ad avere una vera e propria trama con personaggi che si sviluppano e vicende che ti coinvolgono seriamente, il tutto senza perdere l'originale spirito parodistico e comico. È segno che la passione messa dagli autori della serie e anche dai doppiatori, molto competenti per dare voce a personaggi che non l'hanno mai avuta, nel progetto sta portando frutti e energia che li spinge a migliorare e andare avanti, anche dopo diversi anni di lavoro.

Detto questo, godetevi la playlist al seguente link https://youtube.com/playlist?list=PLyiDf91...vzNbqzrlMGID5WA e divertitevi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2021, 22:57
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Tempo che fa seguivo questa serie di video parodistici, specialmente quand'ero in un periodo in cui mi stavo appassionando ai due mondi Warhammer (e tuttora ne sono fan di entrambi).

Da un po' non seguo più i video di Brava Alfabusa e dei suoi collaboratori ma all'epoca mi piaceva guardarli.
 
Top
view post Posted on 7/4/2021, 22:04
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Ora, dato che avanza tempo, approfondiamo un po' meglio la struttura del canale: oltre alla playlist indicata, dove sono contenuti gli episodi della "serie regolare" e gli "Short" ci sono altre parti che rientrano nel contesto pur non approfondendo la trama. Gli "Short" sono episodi brevi che fanno da spin-off dalla trama principale che fanno ironia su certi aspetti canonici dell'ambientazione; particolarmente interessanti sono quelli dove l'Imperatore e risponde alle mail che gli vengono inviate dai suoi sudditi (aka Alfabusa ha fatto una richiesta di messaggi e ha selezionato quelli che avrebbero reso l'esperienza più comica) perché sono particolarmente divertenti una volta che sai un paio di cose su 40k e sulla serie di TTS (abbreviazione con cui i fan si riferiscono alla serie). Ci anche altri "Spin-off" contenuti nella serie regolare e che non vanno scinti perché stabiliscono altre sottotrame che si ricongiungeranno inevitabilmente alla principale.

Poi ci sono i Vox-logs, in cui compaiono personaggi secondari della serie principale in determinate situazioni in cui però non vi è animazione, solo l'audio e delle icone che rappresentano chi parla, come nelle parti non recitate del primo Final Fantasy Dissidia. Il motivo del Vox è dovuto ad un elemento della trama di Warhammer, dove la terminologia dominante non è l'inglese ma il latino e dove invece delle radio e dei satelliti per comunicare si usano gli psionici per le lunghe distanze e i Voxcaster, umani con un megafono molto potente, per le brevi distanze e per sputare ordini ai soldati durante uno dei tanti combattimenti.
Quindi c'è il Podcast dell'Imperatore, che sono simili ai Vox-logs ma invece di durare meno di mezz'ora durano più di un ora e mezza e discutono di argomenti contenuti in libri, sia i manuali delle varie edizioni di Warhammer 40k che i libri di racconti scritti su 40k. Parlare dei Vox-logs e del Podcast senza spoilerarne i contenuti è complicato ma valgono molto la pena, se ti piace il genere.

Infine Bruva Alfabusa nella creazione della serie ha avuto diversi collaboratori, tra cui Karl the Deranged e Eliphas, altri due creatori di serie amatoriali su Warhammer che sono entrate nella continuity ufficiale di TTS. Sul canale di Alfabusa c'è una playlist che inserisce tutti i video appartenenti all'universo di TTS ma non in ordine e senza una vera e propria logica, quindi fa abbastanza casino.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2022, 16:30
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Sfortunatamente alcuni mesi fa le politiche della Game Workshop verso i creatori di contenuti fan sull'internet hanno provocato una mattanza. La casa editrice di Warhammer ha deciso di lanciare il proprio sito di streaming e linea di serie tv basate sulla sua ambientazione e quindi di eliminare (o assumere in casi fortuiti) tutti coloro che producono soprattutto animazioni fan-made per evitare concorrenza (almeno così mi pare di aver capito).

Questo ha convinto i creatori di "What if the Emperor had a Text-to-Speech Device" a sospendere a tempo indeterminato il lavoro sulla serie in quanto, già appesantiti da varie questioni personali, non ce la facevano a sopportare anche il peso della pressione della casa editrice.

Tuttavia, dopo alcuni mesi di pausa, un gruppo dei principali collaboratori a TTS sono riapparsi con una nuova mini-serie: HUNTER: THE PARENTING, una serie basata sul gioco di ruolo Mondo di Tenebra e ambientato nella prima ambientazione (Classic World of Darkness), cioè quella di Vampire: The Masquerade.

La miniserie si basa su un mix di horror e commedia, e narra una breve avventura di una piccola famiglia britannica di cacciatori di mostri alle prese con le creature della notte. Il collegamento tra The Parenting e TTS consiste nel fatto che i protagonisti della prima sono ripresi da quelli della seconda, usando gli stessi doppiatori. In questo modo si mantiene un'identità di personaggio che garantisce di poter fare diverse citazioni e mantenere la stessa linea di commedia della serie principale.

Fintato che questi tempi oscuri non si concludono, i fan di TTS possono consolarsi con questa mini-serie e continuare a ridere. Alla prossima. Ciao.
 
Web  Top
3 replies since 5/3/2021, 19:47   61 views
  Share