Il collegio, Fiction Italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2020, 18:03
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Ecco una fiction italiana che all'inizio non la conoscevo, quando l'ho scoperta non volevo vederla perché non mi piace guardare qualcosa solo perché la guardano tutti, poi mi piace, e mi capita di piangere ogni volta che vedo l'ultimo episodio di una stagione, gli addii sono tristi. Vedo che nascono le amicizie di persone che abitano distanti oppure nuove storie d'amore.

Non sto a descrivervi i personaggi poiché il cast cambia ogni anno, quindi mi limito a fare una descrizione generale di alcuni.

Ma prima la storia: 18 studenti nati nel nuovo millenio affronteranno l'esperienza che hanno avuto i genitori a scuola, un collegio in cui ritorneranno le regole degli anni 60.
1960: anno delle olimpiadi. 1961: centenario dell'unità d'Italia (a quell'epoca l'Italia era completamente diversa da oggi). 1968: l'anno in cui la gente ha smesso di essere buona (odio questo numero). 1982 e 1992: ogni anno verrà usato per una stagione diversa.
Gli studenti dovranno rinunciare ad oggetti tecnologici e qualsiasi cosa non sia di quell'epoca, il preside ha il diritto di sospenderli, punirli, espellerli o accettare il loro ritiro dal collegio. Sveglia alle 7:30 con la campanella suonata dai due sorveglianti, 10 minuti per fare il letto, lavarsi e vestirsi; un cucchiaio di olio di fegato di merluzzo prima di far colazione. Le materie da studiare sono italiano e latino, storia e geografia, matematica e scienze, educazione fisica, musica,... si studieranno anche poeti minori, ovvero chiunque oltre a Foscolo, Leopardi, Manzoni, Ungaretti, Pascoli, Ungaretti, D'annunzio, Carducci, Pirandello (se conoscete qualche poeta minore fatemi sapere.) Dopo il pranzo ci saranno alcune attività pomeridiane, per esempio i maschi faranno attività come riparare o costruire oggetti, le femmine cucinare e badare ai bambini. Poi c'è la cena e poi e il coprifuoco ma tanto lo violeranno, i ragazzi entreranno nel territorio delle ragazze e viceversa.
Trasgredire le regole e nascondere i cellulari non mancheranno in quanto le nuove generazioni senza ordine e stabilità si sono rammolliti, non sopportano né le regole né la privazione dei loro oggetti di svago.
Ogni stagione ci saranno almeno 4 studenti che si ritireranno o saranno espulsi prima degli esami, e poi dovranno cercare di superare gli esami e ci riusciranno alla fine, almeno sono più di quanti mi aspettassi, comunque solo 2 saranno promossi con lode.
Ci saranno anche le gare di ginnastica, i balli di fine anno, e altre cose, non so come descrivervi le cose nel dettaglio, guardatelo, non ve ne pentirete.

Il prof di italiano e latino è autoritario ma anche intento ad aiutare gli studenti, il prof di educazione è duro ma più fuori che dentro, la prof di matematica non è capace di farsi rispettare come gli altri essendo una nana, gli studenti da un lato cercheranno di trasgredire ogni regola, dall'altra non potranno fare altro che sottomettersi a ordine e stabilità.

Questi sono i miei studenti preferiti delle prime 2 stagioni che al momento ho visto fino ad ora: Swami Caputo, Dimitri Iannone, Davide Erba (Harry Potter), Alessia Milanesi, Ludovica Olgiati (la mia preferita del primo cast: piccola ma tosta), dal secondo cast Maddalena Sarti, Roberto Magro e Arianna Triassi (i capiclasse), Davide Moccia e Noa Planas.

Se volete parlare del collegio vi invito a scrivere qualcosa in questa pagina.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 09:42
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Non seguo Il Collegio però, visto che hai aperto un topic, ne approfitto per esprimere i miei pensieri su una cosa avvenuta di recente in questa fiction e di cui me ne ha parlato un mio coetaneo che lo segue.

Allora, al Collegio 5 c'è un alunno di nome Rahul Teoli, di origine indiana, che non ha fatto altro che il maleducato, il frignone, la vittima, il perseguitato perché sì.
Nella settima puntata ha fatto la sua penultima cazzata (poi è stato espulso), ovvero arrabbiarsi per una questione inutile con Enzo, il bidello, dicendogli addirittura frasi come: "il tuo lavoro è pulire, allora pulisci e stai zitto!".
Ovviamente l'espulsione di Rahul è più che meritata: il ragazzo ha solo scassato ampiamente i coglioni, e la scusa "ho avuto un'infanzia difficile, non voglio crescere, odio i grandi" regge fino a un certo punto, visto che nel Collegio c'è anche sua sorella, che ha vissuto la stessa medesima infanzia ma non fa tutte queste scenate.
Insomma le critiche alla maleducazione di Rahul sono sacrosante.
Eppure, nei commenti sotto al video di YouTube che mostra la sua sfuriata contro il bidello è spuntato un cretino che ha giocato la carta del "lo criticate solo perché straniero, i vostri sono commenti razzisti!!1!".
Ecco, quando la carta del razzismo è giocato solo per fare i perbenisti estremi non va bene: da un lato si annullano critiche giuste verso un colpevole solo perché fa parte di una minoranza etnica, dall'altro lato, a causa di ciò, spuntano persone che accusano di vittimismo anche chi è davvero vittima di razzismo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 14:23
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Più che giusto, ma commentare subito la 5 stagione è un po' troppo, perchè non chiedi al tuo amico della prima stagione, voglio dire, io preferisco parlarne in ordine cronologico, Raul non è stato l'unico ad essere espulso ingiustamente. Per esempio, c'è il religioso Alessandro Andreini, il quale è stato espulso al primo richiamo dal preside, senza seconde occasioni, perché ha fatto un allusione sessuale con un partito politico di sua invenzione e dando al prof del pervertito (il partito si chiamava Forza Italia Grande Amore, leggete le iniziali e capirete), Oppure Asia Busciantella, della quarta edizione che continuava a rispondere e mancare di rispetto alle autorità, come hanno fatto a non espellerla?


Ne approfitto per scrivere anche dei miei personaggi preferiti nelle stagioni successive, visto che prima avevo parlato solo dei miei personaggi preferiti nelle prime 2 stagioni.

Nella terza edizione i miei personaggi preferiti sono: Beatrice Cossu, Gabriele de Chiara, Giulia Mannucci, Nicole Rossi, Alice de Bortoli, Matias Caviglia (di lui mi faceva morire dal ridere la sua voce da cavernicolo), e ovviamente per ultime ma non per questo meno importanti, le gemelle Cora e Marilù Fazzini (diventate famose per la sclerata di Cora che si concluse con MARILùùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!!!!!!!!!).

Nella quarta edizione i miei personaggi preferiti sono: Roberta Zacchero, Mario Tricca (che mi ricorda in un certo senso "qualcuno"), Maggy Gioia (la adoravo per come era d'accordo con il preside e adorava l'ordine e la stabilità, mi somiglia,) e Claudia Dorelfi (mi dispiace che lei sia stata espulsa, il preside aveva ragione a dire che i compagni sono stati dei codardi).

E dall'ultima edizione abbiamo tra i miei preferiti: Andrea Di Piero (il figlio di Trump, FOUR MORE YEARS!) Alessandro Guida, Sofia Cerio, Maria Teresa Cristini, Giulia Matera, Mishel Gashi (peccato che sia stata espulsa per prima).
 
Top
2 replies since 25/10/2020, 18:03   44 views
  Share