Autore preferito?
Poll choicesVotesStatistics
Emilio Salgari2 [66.67%]
Jules Verne1 [33.33%]
Robert Louis Stevenson0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Salgari, Stevenson o Verne?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2020, 21:13
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ordunque, parlando di scrittori di fine Ottocento... chi preferite tra i tre autori di romanzi d'avventura ancora oggi popolari tra i ragazzi?
L'autore de "L'Isola del Tesoro"? Il creatore del Capitano Nemo? O il papà di Sandokan?
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 21:32
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Bella sfida.
Salgari.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2020, 08:49
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Salgari.
Spesso criticato per lo stile “pesante” e non particolarmente raffinato, ma nessuno come lui sapeva evocare l’atmosfera misteriosa e suggestiva della giungla, dei viaggi per mare e di tutti i luoghi esotici in cui sono ambientati i suoi romanzi... senza averli mai visti. Ho ancora in testa veri e propri quadri di quelle ambientazioni pur non leggendo niente di suo da tantissimi anni, e ricordo la meraviglia e le suggestioni che mi trasmettevano.
Inoltre, pur scrivendo in un’epoca positivista in cui la cultura occidentale era vista come superiore e votata immancabilmente al progresso per via del suo ingegno e della sua scienza (nucleo di tutti i romanzi di Verne), Salgari rende protagonisti delle sue storie personaggi di diverse etnie e culture, diversi, lontanissimi dalla sensibilità del tempo. Non credo che gli sia riconosciuto abbastanza merito per questo. Anzi, solitamente gli europei, nei suoi romanzi, sono i “cattivi”, opportunisti e assetati di denaro. In un’Europa in cui i paesi fanno la gara a chi accumula più colonie, lui è una delle poche voci a ergersi contro il colonialismo e a inneggiare alla libertà e alla dignità dei popoli sottomessi.
Insomma, parliamone: gli eroi di Verne sono borghesucci danarosi che viaggiano il mondo per noia, curiosità o addirittura per scommessa, amabilmente protetti da tutti i ritrovati della scienza moderna e certi della loro superiorità culturale. Gli eroi di Salgari sono oppressi che si ribellano agli invasori che strangolano la loro patria, prendono il mare e diventano pirati arditi e gentiluomini, combattono come fratelli, amano, soffrono e sanguinano, leali fra loro fino alla morte, senza mai perdere la nobiltà d’animo. Per me non c’è proprio storia XD
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2020, 09:40
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Concordo con quello che ha detto Lis.

Certo, lo stile di scrittura forse non è quello utilizzato dagli attuali romanzieri, ma le sue descrizioni sono vive e valide tutt'oggi. Riesce a trasportarti in luoghi che lui stesso non ha mai visto -e di certo non si poteva aiutare con le foto ed i documenti reperibili via internet come facciamo noi- ed a caratterizzarli con una precsisione incredibile. Inoltre sceglie ambientazioni sia di terra che di mare, dipinge culture incredibili con estrema precisione, racconta di riti e scene incredibili (vedere la questione della donna vedova che doveva essere arsa viva insieme al cadavere del marito) che riescono a tenerti con l'occhio attaccato alle pagine senza mai lasciarle. Ancora ricordo benissimo la descrizione allucinante e ricca di dettagli del tempio dove Tremal-Naik conosce Ada, la Vergine della pagoda, piena di particolari preziosi che il cielo solo sa come fosse riuscito a visualizzarlo.
Ed appunto i protagonisti di Salgari sono davvero atipici per quelle letture, non sno gli eroi dei romanzi ottocenteschi che riuscivano ad uscire dalle situazioni più strambe solo perché usavano la logica, loro erano mossi dalla voglia di liberarsi, di essere autonomi, volevano combattere l'egemonia inglese lungo le colonie ... ed erano per la maggior parte stranieri, "selvaggi", pirati, nemici di quello che era considerato l'ordine pubblico.
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 14:08
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


E poi vogliamo parlare delle bellissime storie di amicizia presenti nei suoi romanzi? Sandokan e Yanez, Tremal-Naik e Kammamuri, Sandokan e Tremal-Naik... storie di amici-fratelli sempre pronti a coprirsi le spalle a vicenda e a dare la vita l’uno per l’altro, ma anche a condividere momenti inaspettatamente umoristici e divertenti (mi viene ancora da ridere pensando al capitolo de “Le Tigri di Mompracem” in cui Sandokan e Yanez si nascondevano nella stufa per non farsi beccare dagli inglesi XD).
 
Web  Top
4 replies since 5/5/2020, 21:13   126 views
  Share