I vecchi cartoni animati di Rai Gulp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2020, 13:41
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Dunque, da due giorni mi sono buttato in un momento di nostalgia riguardanti vecchi cartoni animati occidentali o giapponesi che andavano in onda su Rai Gulp.

Più che la mia infanzia, essi hanno costituito una consistente parte della mia tarda adolescenza: tra il 2011 e il 2014, quando finivo il liceo e iniziavo l'università, e ben prima di scoprire l'esistenza di EFP delle fanfiction e approfittarmene per dilettarmi di più nella scrittura, andavo di sera o di pomeriggio a guardarmi un bel po' di cartoni per divertissement o perché fan di alcuni di essi.

Alcuni di essi erano una replica di serie andate precedentemente in onda su Rai 2.

Sostanzialmente li divido in tre gruppi: quelli che ho amato e visto integralmente, quelli che ho guardato integralmente con piacere ma non ne sono stato grande fan e, infine, quelli di cui ho visto diversi episodi sparsi, provando anche interesse ma non vedendoli interamente e non provando un grande amore da fan per essi.

Nella prima categoria abbiamo:
- Avatar: La Leggenda di Aang (bellissimo, nient'altro da aggiungere)
- Deltora Quest (anime fantasy tratto da un'omonima serie di libri occidentali)
- Gladiatori - Il torneo delle sette meraviglie
- Huntik - Secrets & Seekers (uno dei più bei prodotti dell'animazione italiana)
- Iron-Man: Armored Adventures (penso sia migliore dei tre film del MCU)
- L'ultimo dei Mohicani
- Le straordinarie avventure di Jules Verne
- Le tre serie animate su Sandokan
- Ulisse - Il mio nome è Nessuno

Per la seconda categoria:
- La leggenda di Enyo
- Winx Club (fino alla quinta stagione, oh volevo conoscere il grande successo made in Italy)
- W. I. T. C. H. (mai letto il fumetto originale)
- Wolverine e gli X-Men
- Yes! Pretty Cure 5 (il mio primo anime con le maghette, ben prima di approfondire Sailor Moon)

Nella terza categoria:
- Cacciatori di draghi
- Code Lyoko
- Geronimo Stilton (chi da bambino non è cresciuto coi libri sul topo di Topazia?)
- Kung Fu Panda - Mitiche Avventure (non che abbia schifato i film, sia chiaro)
- Martin Mystère
- Toradora!


Mi spiace essermi perso La Leggenda di Korra e Star Wars: Rebels quando li trasmisero.

E voi? Che cartoni guardavate su Rai Gulp da bambini/adolescenti?
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 18:22
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Allora, ecco le mie opinioni su alcuni di essi.

Avatar: sia il primo che il seguito vincono l'oro come miglior anime occidentale, per storia e moralità.

Gladiatori: non è proprio la mia serie della mondo tv preferita ma non è male.

Winx Club: è vero che stagione dopo stagione hanno perso colpi, ma l'ultima mi ha colpito, soprattutto quando si scopre che le Trix non sono sorelle.

Kung Fu Panda: stessa opinione.

Code Lyoko: non è brutto come pensi te, ha molte somiglianze con Miraculous, visto e considerato che sono entrambi francesi e hanno avuto un lavoratore in comune: Thomas Astruc, difatti intendo fare un video in cui elencarne le somiglianze.
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 22:12
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Mai pensato che Code Lyoko fosse brutto! :) Semplicemente non ho visto molti episodi, e quindi non posso esprimere un giudizio "totale" diciamo, però mi è sembrato carino come cartone. :)

Che Code Lyoko fosse una produzione francese come Miraculous lo sapevo, però ignoravo che ci fosse coinvolta una persona che ha lavorato ad entrambe le serie. Che ruolo aveva Thomas Astruc? Animatore?
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 15:59
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Storyteller nella 1 stagione, in Miraculous invece è il regista. Vuoi che ti dica adesso le somiglianze o preferisci aspettare che faccia il video Ash?
 
Top
view post Posted on 29/4/2020, 20:38
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Aspetto il tuo video.
 
Top
4 replies since 24/4/2020, 13:41   5454 views
  Share