The Witcher, La serie tv

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2019, 21:40
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


La serie tv di "The Witcher" è appena uscita è già tutti vogliamo dire la propria. Non so se abbiamo sia la discussione per il libro e sia per il videogioco ma averle tutte e due farebbe comodo per non confondere gli ambiti (anche perché al contrario di "Game of Thrones" e "La Spada della Verità" sono tutti e tre ambiti fanfictionabili). Per referenze se qualcuno ha giocato i videogiochi o letto tutti i libri può rimediare ad eventuali mancanze. Comunque, ciancio alle bande, alle bombe, alle... ci siamo capiti.

Opinione personale:
Lore del mondo:
Rispetto al libro molti aspetti della Lore del mondo non vengono approfonditi A) perché sono sicuro che ci sarà modo di approfondirlo dopo B) Forse eviteranno di entrare in certi ambiti nella serie.

Attinenza al libro:
Non al 100%, anche se la maggior parte degli "episodi" singoli sono molto ripresi dai singoli racconti brevi dei primi due romanzi dell'autore, con grande attinenza o rielaborazione. Anche la questione della storia fatta per diversi livelli temporali di narrazione è molto ripresa dal libro, e anche se è molto irritante (dal secondo al quarto episodio ho sclerato malissimo perché pensavo stesse accadendo tutto in contemporanea e che avessero sputtanato totalmente la trama del libro) credo sinceramente che al fine della narrazione della serie abbia funzionato alla grande.

Interpretazione degli attori:
Ottimo Henry Cavill, grande lavoro di gola e sopracciglia, anche se la massa fisica sembra leggermente tanto enorme ma cazzo quanto ci sta bene. Bravo anche l'attore di Ranucolo (Dandelion per chi ha giocato il videogioco), non troppo convinto di Ciri ma probabilmente la prossima stagione servirà a darle più spazio, Yennefer niente male, gli altri non saprei proprio cosa dirgli perché qui Triss è solo una comprimaria.

La serie sarà migliore del libro:
Per me no. Hanno tenuto tutta la storia del destino e dell'eroe che ci combatte contro, e quello seriamente mi infastidisce in una trama.

Tirerà GoT giù dai piedistalli?:
È un polacco che scrive un fantasy ibrido tra la cultura slava e quella tolkeniana che compete con uno statunitense appassionato di storia britannica. Non credo abbia una chance.


Edited by Xiladeen - 15/11/2021, 18:17
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2019, 22:46
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Finita di vedere oggi, letteralmente divorata in un weekend.

Premessa: ho giocato circa la metà di The Witcher 3 (mi sta piacendo, ma vado avanti lentissimamente, il gioco è ENORME e io mi perdo a esplorare le cose inutili) e letto i primi quattro libri della serie (le due raccolte di racconti e i primi due romanzi). Il tutto mi piace, ma non mi definisco una fan del franchise.
Mesi fa, quando iniziavano a uscire i trailer della serie, vedevo gli appassionati scagliarsi ferocemente contro Netflix sostenendo che gli attori non fossero somiglianti, che Triss e Yennefer troppo brutte, che Cavill non era adatto a interpretare Geralt, che la serie avrebbe fatto schifo. Io comunque ero curiosa, e l'ho iniziata senza particolari aspettative né timori. Sono rimasta molto soddisfatta, mi è piaciuta ben più di quanto pensassi. E vedo che anche quelli che erano partiti spalando fango sulla serie prima ancora di vederla adesso hanno magicamente cambiato idea: finora non ho letto un solo parere negativo XD

Cosa mi è piaciuto in particolare:

- La serie è fedele ai libri; rielabora, aggiunge e cambia ovviamente qualche particolare, ma finora non tradisce la materia originale. Inoltre (e qui forse i fan puristi mi linceranno) preferisco il modo in cui la trama è presentata nella serie piuttosto che nei libri: racconti e romanzi sono belli, ma spesso dispersivi, disordinati, con lunghissimi dialoghi sui massimi sistemi che, sebbene molto belli, spesso risultano artificiosi e forzati all'interno della narrazione. La serie invece ha ritmo e riesce comunque ad affrontare le tematiche principali dei libri senza troppi spiegoni.

- l'aggiunta della storia di Yennefer. Sia nei libri che nel gioco io non sopporto Yen nella maniera più assoluta, la trovo una manipolatrice str*** e non sopporto come Geralt diventi un idiota ogni volta che è in sua presenza. Il suo passato traumatico e il suo dolore sono solo accennati o fatti intuire. Invece mi è piaciuta molto la trovata della serie di far vedere la sua storia "da zero", di raccontare come si deve le sue origini, mostrando come la ragazza spaventata diventa la maga arrogante e sicura di sé che conosciamo. E vi dirò, sono quasi riusciti a farmela piacere.

- Jaskier/Dandelion. Seriamente, lui è il mio personaggio preferito in assoluto, nel gioco l'unico momento in cui ho lasciato perdere la mia caccia infinita alle side quest è stato quando lui era in pericolo e bisognava correre a salvarlo. Se però avevo un rammarico, era che non gli fanno cantare neanche due versi in croce. Anzi, l'unica canzone presente in tutto The Witcher 3 la fanno cantare a Priscilla, che per carità io adoro, però... insomma, Dandelion è uno dei personaggi più importanti di tutta la storia, il migliore amico di Geralt, avrebbe meritato una performance tutta per sé. Bene, con la serie mi hanno fatto felice: sono andati a pescare un attore che non solo sa cantare, ma suona addirittura il liuto. Canta praticamente in ogni episodio in cui appare, e ha due canzoni intere originali. La sua voce poi mi piace tantissimo e la trovo perfettamente adatta al personaggio. "Toss a coin to your Witcher" è diventata il mio nuovo tormentone XDD

- Henry Cavill sarà troppo "fresco" e dal viso pulito per interpretare il ruvido e invecchiato Geralt, ma cavoli se rende bene la sua voce. La fa praticamente identica a quella del gioco. In generale comunque ho trovato la sua interpretazione molto convincente.


CITAZIONE
Hanno tenuto tutta la storia del destino e dell'eroe che ci combatte contro, e quello seriamente mi infastidisce in una trama.

Se l'avessero levata avrebbero stravolto uno dei fili conduttori principali dell'opera originale, direi che era imprescindibile.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2020, 19:40
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


E tra le tante cose da recuperare è arrivata anche questa serie Netflix. Al momento io mi son fatto la gavetta prima coi tre videogiochi (ho giocato al terzo, specialmente alla Game of the Year Edition, che include tutti i DLC e ho guardato su YouTube i gameplay dei primi due), e ho letto molti dei racconti di Spakowski.
Dirò questo: la Saga di Geralt di Rivia è Il Trono di Spade ma con più fantasy.
Se in futuro riuscirò ad avere 'sto benedetto abbonamento sarà una delle cose che recupererò, assieme a diversi anime.
Per il resto mi sono goduto su YouTubbe "Toss a Coin to your Witcher". ;)

Ovviamente non dimenticherò la marea di polemiche precedenti l'uscita della serie, tra cui quella relativa all'idea di far interpretare Ciri da un'afroamericana o da un'asiatica. Non è successo, ma tra gente che urlava "basta politically correct!" e "tacete razzisti di me**a!" se ne sono sentite di ogni colore. Condivido l'idea che Ciri doveva essere caucasica, ma non per questioni razziste, semplicemente perché nel mondo di Geralt, le persone di carnagione scura o dai tratti asiatici, vivono in zone mooolto lontane dai Regni Settentrionali, rigorosamente modellati sull'Europa medievale.

Comunque, ho letto un novità interessante per la confermata seconda stagione della serie. E' solo una voce, ma apre che Netflix voglia affidare il ruolo di Vesemir (il witcher maestro di Geralt) a... Mark Hamill!
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 19:09
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Guarda, è davvero una serie molto carina. Semplice, elegante, adatta a tutti. L'ho seguita persino io che non ho mai né letto i romanzi né giocato ai videogiochi, eppure sono riuscita a capirne tutto senza grossi problemi. Trovo tutto, dagli attori alla scenografia, ben rappresentati ed interessanti.
Attendo con entusiasmo la prossima stagione.
 
Top
view post Posted on 20/2/2020, 19:58
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Vorrei aggiungere a quanto già detto che sto ascoltando la soundtrack completa della prima stagione ed è davvero degna di nota! Non mi riferisco solo alle canzoni di Dandelion ma in generale a tutte le tracce strumentali, molto evocative. Vi consiglio di ascoltarla se avete bisogno di un bel sottofondo mentre lavorate/scrivete o anche solo per relax :)

In ogni caso sono ufficialmente iniziate le riprese della stagione 2. Purtroppo toccherà aspettare almeno un annetto per vederla :(
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2020, 10:53
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Dopo la sospensione a causa del Covid stanno per ricominciare le riprese della seconda stagione!

https://mobile.twitter.com/witchernetflix/...1803198470?s=19

I twitt dell’account ufficiale della serie sono stupendi comunque 🤣
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2020, 10:00
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Netflix produrrà anche diversi spin-off della serie!
Il primo è un film animato, Nightmare of the Wolf, con protagonista Vesemir, il witcher mentore di Geralt.
Il secondo è Blood Origin, una serie tv live action sulle origini dei Witcher.

Edited by Ash Visconti - 30/7/2020, 08:00
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 10:11
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Notizia interessante, purché questi progetti non facciano posticipare ulteriormente la seconda stagione!
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2021, 19:54
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Trailer del film animato prequel su Vesemir:

www.youtube.com/watch?v=pj7v1g0GKJI

Inoltre, in Polonia hanno aperto una scuola per Witcher. Attendo che qui in Italia apra una scuola per Tigrotti di Mompracem.

https://orgoglionerd.it/polonia-scuola-wit...sylaQjdJOHCo6dE

Edited by Ash Visconti - 15/8/2021, 08:51
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 19:51
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Oggi è uscita la nuova stagione. Buona visione a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 24/12/2021, 11:02
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Teaser trailer della serie prequel. Curiosi?

www.youtube.com/watch?v=AYOEvVbJWCA
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 16:29
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Novità importanti per la serie tv tratta dai romanzi di Sapkowski: Henry Cavill non interpreterà più Geralt di Rivia nella prossima quarta stagione della serie; il ruolo andrà a Liam Hemsworth, il fratello minore di Chris Hemsworth, il Thor dell'MCU.
Il motivo principale di questo abbandono sono i vari impegni dell'attore che potrebbe tornare ad interpretare Superman al cinema.

Tuttavia, leggendo vari post che commentavano la novità ho scoperto diverse cose sul cast e sulla troupe della serie.
Ebbene è saltato fuori che, a parte Cavill, gran parte della gente che ci lavora dentro odia i libri originali e i videogiochi di CD Project RED ispirati ad essi e che solo Cavill si facesse un mazzo così per evitare il disastro totale dello show.

www.pcgamer.com/some-of-the-witche...ooks-and-games/

https://redanianintelligence.com/2021/12/0...-and-it-worked/

Edited by Ash Visconti - 30/10/2022, 22:50
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 22:24
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Sono veramente desolata di ciò. Chi lo sa se i rumors siano veri, sta di fatto che Henry Cavill era davvero innamorato della saga, e questa gli ha regalato una notorietà che probabilmente ha sforato quella di Superman. Mi riesce ancora difficile immaginare di non vederlo più sullo schermo, per me ormai Gerladt ha davvero soltanto la sua faccia!
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 09:33
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Che brutta notizia! Speravo fosse un fake :(
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2022, 10:49
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


La critica non è sta molto entusiasta di "The Witcher: Blood Origin", prequel della serie principale. Purtroppo questa serie Netflix è definita "molto deludente" e "frettolosa", con una recensione che afferma addirittura che "la trama sembra scritta interamente da un algoritmo e diretta da una della mani più goffe in circolazione."
Ammazza, come dicono i romani de Roma.

Tra l'altro ci hanno fatto perdere Geralt per niente, dato che Cavill ha confermato che non tornerà ad interpretare Superman al cinema.

Edited by Ash Visconti - 15/12/2022, 12:15
 
Top
15 replies since 22/12/2019, 21:40   171 views
  Share