Il videogioco su Lupo Solitario!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2019, 11:15
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Premessa

Ebbene sì, hanno fatto un videogioco basato sulla serie di librogame con protagonista Lupo Solitario, prode eroe appartenente ad un ordine di potenti cavalieri che difende il mondo del Magnamund e il regno di Sommerlund dalle minacce oscure di Helghedad.

Non sono un grande fan di tali librogame e non sono cresciuto con essi, anzi non li ho mai avuti, anche se ricordo che nel mio libro di italiano in prima media avevano messo un estratto del secondo librogame della serie in cui Lupo Solitario andava a recuperare una spada magica per salvare il Sommerlund dall'armata di creature oscure.

Poi Whitemushroom e Lisaralin, con la loro fic crossover Il Ramingo e lo Stregone m, in cui appariva Lupo Solitario, mi hanno spinto ad incuriosirmi sulla faccenda, cosa che mi ha portato a scoprire questo videogioco.

Joe Dever's Lone Wolf è stato sviluppato - udite, udite - da uno studio italiano di nome Forge Replay. Fu pubblicato a partire dal 14 novembre 2013 per dispositivi iOS e Android, in quattro episodi distribuiti separatemene. A partire dal 27 novembre 2014 il gioco fu distribuito in una versione riadattata in HD per computer (su Steam è scaricabile ad un buon prezzo) e in seguito la versione HD è uscita su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.


Trama

La storia è stata curata personalmente dallo stesso Joe Dever, che è stato molto coinvolto nello sviluppo del progetto; si tratta infatti di uno dei suoi ultimi lavori prima della sua scomparsa.
Le vicende narrate sono completamente inedite e si collocano tra il terzo e il quarto librogame.
Lupo Solitario, l'ultimo dei cavalieri Kai, si reca al villaggio di Rockstarn dopo essere stato informato di un possibile attacco da parte delle forze nemiche di Helghedad, ma quando vi arriva è ormai troppo tardi: il villaggio è già stato devastato dalle creature nemiche. Lupo Solitario entra in azione per punire gli assalitori e cercare dei sopravvissuti, aiutato da Leandra, figlia dell'inventore del paese e abile combattente.

La storia è intrigante, sufficientemente lunga ed intricata, contiene qualche mistero da districare ed alcune sorprese.
In certi punti il giocatore (come nella migliore tradizione dei videogiochi di ruolo e librogame) è chiamato a fare scelte di trama che ne influenzeranno gli sviluppi secondari, anche se il finale rimane identico.

Nella traduzione italiana si è inoltre matenuti più fedeli all'originale: il termine "Kai" o "Cavalieri Kai" prima veniva reso come "Ramas" o "Cavalieri Ramas". Mentre la Spada del Sole di Lupo Solitario è spesso chiamata col suo nome originale, Sommerswerd.


Gameplay

La modalità di gioco è quella di un videogioco di ruolo ma riprende molti elementi tipici di un librogame. All'inizio del gioco, per esempio, si dovrà personalizzare il personaggio scegliendo tra alcune abilità speciali tipiche dei Cavalieri Kai e fornirgli un'arma di base a scelta tra spada, ascia e mazza.
Particolarmente interessante è il modo in cui avanza la narrazione: attraverso il testo scritto su un grosso libro che occupa la metà sinistra dello schermo, che dovrà essere sfogliato proprio come fosse il volume reale di un librogame.
E proprio come nei librogame, spesso la narrazione si fermerà davanti ad una scelta, in cui bisognerà decidere quale strada seguire, quale abilità usare o in quale modo affrontare un ostacolo.
I combattimenti sono del tipo a turni, discostandosi da quanto visto nei librogame: finiamo in un'arena in tre dimensioni in cui Lupo Solitario dovrà affrontare da uno a tre avversari contemporaneamente. Durante il turno di Lupo Solitario sarà possibile scegliere in che modo attaccare (con l'arma da mischia, l'arma da lancio, i poteri kai oppure la potente Spada del Sole) e su quale nemico concentrarsi.
Ogni tipo di attacco naturalmente consuma una certa quantità di vigore o di potere kai, per ripristinare i quali sarà necessario utilizzare una pozione.
Molte azioni, sia nei combattimenti che fuori da essi, richiedono inoltre il completamento di rapidi quick time event per riuscire a mandare a segno un secondo attacco o schivare un colpo avversario.
Ci sono momenti di puzzle game in cui Lupo Solitario dovrà destreggiarsi con un Cubo Shianti recuperato durante l'avventura.
A volte bisogna scassinare delle serrature, o con i poteri Kai oppure con i grimaldelli, e nell'ultimo caso, si avvia in un gioco di abilità, ripreso da Skyrim e da altri titoli simili.
In certe occasioni, poi, il giocatore può andare da un mercante per vendere gli oggetti raccolti in giro o recuperati dai nemici sconfitti, possibile potenziare il proprio equipaggiamento o acquistare materiali per il potenziamento od oggetti più potenti.

Giudizio

Da recuperare, per i fan e per i non-fan di Lupo Solitario.


Qui il gameplay completo in italiano del gioco, nella sua versione per computer:

www.youtube.com/watch?v=fP5_3soZdo...8qcM7T6ZuPorGIQ
 
Top
0 replies since 1/10/2019, 11:15   40 views
  Share