Commenti a freddo su KH3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2019, 09:14
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Abbiamo commentato "a caldo", raccontando le nostre impressioni man mano che procedevamo con il playthrough o, per alcuni di noi che non nominerò in questa sede, con la visione dei leak 🤣😇
Ma ora che diversi mesi sono passati, che cosa vi è rimasto di KH3? Qual è la vostra impressione a mente fredda? E come il vostro giudizio su questo "ultimo" capitolo ha influenzato il vostro essere fan della saga in generale, e le vostre aspettative nei confronti del futuro della serie?
Discutiamone qui!
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2019, 13:30
Avatar

Dusk

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Daybreak Town

Status:


Allora, io sono rimasta positivamente impressionata durante la mia prima partita e anche ora continuo a pensare che sia un gioco che non riceve minimamente l'apprezzamento che si merita.

Anche ignorando la storia, anche ignorando la difficoltà scarsina (cosa che hanno poi corretto con la modalità critica, quindi tanti saluti) io mi sono trovata con la mascella a terra così tante volte per la qualità e la grandezza dei mondi che non me la sento di dargli addosso più di tanto. Soprattutto perchè mi viene da paragonarlo all'ultima fatica Square, ossia FFXV, che a mio parere non si è avvicinato nemmeno lontanamente alla freschezza e al coinvolgimento che KH3, pur con i suoi difetti, riesce ad offrire.
Ho apprezzato tantissimo molti dei mondi disney, qualcuno più, qualcuno meno, ma nell'insieme è innegabile che abbiano fatto un lavoro davvero certosino e a dir poco impressionante a livello tecnico.

L'Olimpo è un mondo che viene snobbato da molti in quanto "tutorial iniziale" ma in realtà è a parer mio uno dei più riusciti: offre tantissimi ambienti diversi, i personaggi hanno già un legame con Sora per via dei giochi precedenti e si sente moltissimo. (peccato per Phil :( ma Erc, Meg e Ade hanno questa familiarità con il nostro eroe che è difficile da ignorare) E' integrato bene nella storia principale perchè introduce la questione della Scatola Nera che, per chi non ha visto Back Cover, è una totale novità e mi è piaciuto molto il fatto che l'abbiano accostata in questo mondo al vaso di pandora e nei caraibi al forziere di Davy Jones, entrambi artefatti magici dal forte significato simbolico che si sposano benissimo con la saga.

Ma KH3 brilla soprattutto per l'interazione tra Sora, Paperino e Pippo, finalmente al massimo del loro potenziale comico e commovente, che attraverso il loro dialogare continuo durante le avventure ne escono proprio come amici inseparabili che ne hanno passate di cotte e di crude. Pippo poi, sempre il più intelligente dei tre, non finisce mai di stupire e di rendersi utile con le sue trovate folli :D (Massì, lanciamoci con lo scudo giù per la montagna!)
Altri personaggi secondari come Ienzo, Even, Ansem e Demyx sono resi molto bene e hanno i loro piccoli momenti di gloria, così come ce li hanno alcuni particolari personaggi disney come Woody, Sulley e Mike e Jack Sparrow.
La trama principale sebbene impoverita dall'essere tutta concentrata alla fine fa quel che deve fare e nei limiti del possibile cerca di dare conclusioni soddisfacenti ai vari personaggi, regalando qualche scena davvero commovente e oggettivamente ben scritta anche agli occhi di chi, come me, se ne strabatte altamente di alcuni personaggi nello specifico. Ma se vedo una scena ben fatta, tale resta. Quindi tanto di cappello.
Il piano di Xehanort come al solito non ha senso ma per me non ce l'ha mai avuto nemmeno in BBS o DDD. Non sono mai stata legata al suo personaggio e alle peripezie contorte che ha fatto compiere alla trama e sinceramente non penso nemmeno sia poi così importante capire a fondo tutte le minuzie di viaggi nel tempo e cavolate varie per godersi comunque l'atmosfera e i momenti emozionanti (così come il piano del Maestro dei Maestri sarà relavitamente importante al mio apprezzare la serie che verrà. Per me, quel che conta è che questi cattivi servano da propulsori per far mettere in moto gli eventi e vedere come gli eroi li fronteggiano).

Sul gameplay non me la sento di pronunciarmi più di tanto, sì, avrei preferito un tantinello più di sfida senza dover per forza andare in modalità critica ma non sono una di quelle che gioca KH per la difficoltà o la profondità del combat system.

Per quanto riguarda il finale e i nuovi sbocchi della storia, purtroppo mi toccherà aspettare RE:MIND per dare un giudizio definitivo (dato che già vedo cose che non mi quadrano XD) però mi reputo soddisfatta essendo una fedelissima di UX che non vedeva l'ora di concludere con la vecchia solfa e dare spazio ai nuovi cattivi e ai nuovi personaggi. Soggetto X, Ephemer, Brain e Ventus sono già tutti presenti e/o sono stati introdotti o menzionati, chi in game e chi nei rapporti segreti, i Veggenti e il Maestro dei Maestri son tornati, Luxu non se n'è mai davvero andato (bellissimo plot twist nell'epilogo :wub: ) e adesso abbiamo persino Noctis 2.0, altresì noto come Yozora pronto ad entrare a far parte del futuro della serie.
Kairi è stata inutile? Chi se ne frega. Sora è morto? Sì, certo, come no :P
Per me KH3 ha portato la serie ad un gran bel punto da cui ricominciare e con lo Switch come unica alternativa parzialmente portatile oltre ai cellulari direi che possiamo ritenerci al sicuro da eventuali titoli non numerati prodotti per console di potenza inferiore. Adesso, l'importante è che non aspettino 10 anni per far uscire un nuovo gioco :P
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 17:30
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


A me Kingdom Hearts 3 è piaciuto veramente tanto ma mi rendo conto che ha i suoi difetti:

1: la mancanza di personaggi giocabili STABILMENTE: solo Sora mi ha rotto, mi sta simpatico, mi piace tanto, ma mi ha rotto; forse perché manco il tempo di finirmi BBS e DDD (io li ho giocati tutti nel giro di quattro o cinque mesi) e subito mi ritrovo con solo Sora... mi sembra deludente... mi piace tantissimo passare le ore a decidere i Keyblade, le statistiche, gli accessori e tutto il resto di Aqua, Ven e Terra così come di Sora e Riku... ora perché solo Sora? C'erano tremila espedienti per farci giocare con gli altri, ed esplorare i mondi con gli altri (intendo Riku e Aqua), secondo me... ma vabbe', saranno giocabili, mi auguro per più di una volta, sul RE:Mind quindi lascio stare;

2: KH 3 è estremamente semplice rispetto agli altri... non tanto perché i nemici sono deboli, ma perché Sora ha ottomila modi diversi eliminarli e tutti ugualmente efficaci.

3 :Il trattamento di Aqua, Ven e Axel: la prima da donna cannone invincibile passa a venir picchiata da Vanitas che ok, ha giocato sporco perché stava perdendo e quindi non è che Aqua sia debole, anzi, l'ha sconfitto dopo 12 anni nel Regno Oscuro... ma cavolo, che cosa diamine ti metti davanti alla palla di fuoco?
Poi dubito che avrebbe perso contro Terra posseduto considerando che lo ha già sconfitto... eppure che fai? Vedi Ventus mezzo morto... e ti afflosci anche tu perché ormai non hai più speranza? Mah... e il bello è che Topolino considera lei e Riku come gli alleati ideali per sconfiggere Xehanort... qui o la trama ha delle falle (piccole, lo ammetto, ma siate coerenti: o è una specie di Dea invincibile o è al livello degli altri) o Topolino è bipolare...
Ven poveretto è stato trattato come un soprammobile... letteralmente: si risveglia, ha un dialogo con Aqua, viene picchiato, parla con Vanitas e poi.... basta... nessuno si chiede perché somigli e Roxas e la cosa non viene trattata minimamente... mah...
Axel: ora viene trattato come Eroe redento e ci sta, lo è effettivamente... ma la gente di scorda che lui è praticamente un killer sociopatico: i suoi omicidi sono intenzionali (vedi Vexen e Zexion) non frutto di una guerra per la Luce e in teoria non dovrebbero bastare due o tre battute carine per farcelo scordare (con me non ha funzionato almeno, ma a me in realtà Axel piace)e tutto sto estremismo di KH è quasi noioso con lui; Terra è un ragazzo pentito che merita di redimersi, non Axel... ma vabbe'.

4: a me sto soggetto X e la stella (che secondo me è Sterlizia) nel mondo finale affascinano, lo ammetto... ma il fatto che solo nel 2019 saltano fuori è sensato? Ne vogliamo parlare? Idem per Luxu/Xigbar/Braig... insomma, bei misteri, ma sono una palese trovata dell'ultimo minuto.

Edited by Letter_From_Hell - 4/9/2019, 20:22
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 17:52
Avatar

Ballerino

Group:
The Nobodies
Posts:
249

Status:


CITAZIONE (Letter_From_Hell @ 4/9/2019, 18:30) 
3 :Il trattamento di Aqua, Ven e Axel: la prima da donna cannone invincibile passa a venir picchiata da Vanitas che ok, ha giocato sporco perché stava perdendo e quindi non è che Aqua sia debole, anzi, l'ha sconfitto dopo 12 anni nel Regno Oscuro... ma cavolo, che cosa diamine ti metti davanti alla palla di fuoco?
Poi dubito che avrebbe perso contro Terra posseduto considerando che lo ha già sconfitto... eppure che fai? Vedi Ventus mezzo morto... e ti afflosci anche tu perché ormai non hai più speranza? Mah... e il bello è che Topolino considera lei e Riku come gli alleati ideali per sconfiggere Xehanort... qui o la trama ha delle falle (piccole, lo ammetto, ma siate coerenti: o è una specie di Dea invincibile o è al livello degli altri) o Topolino è bipolare...
Ven poveretto è stato trattato come un soprammobile... letteralmente: si risveglia, ha un dialogo con Aqua, viene picchiato, parla con Vanitas e poi.... basta... nessuno si chiede perché somigli e Roxas e la cosa non viene trattata minimamente... mah...
Axel: ora viene trattato come Eroe redento e ci sta, lo è effettivamente... ma la gente di scorda che lui è praticamente un killer sociopatico: i suoi omicidi sono intenzionali (vedi Vexen e Zexion) non frutto di una guerra per la Luce e in teoria non dovrebbero bastare due o tre battute carine per farcelo scordare (con me non ha funzionato almeno, ma a me in realtà Axel piace)e tutto sto estremismo di KH è quasi noioso con lui; Terra è un ragazzo pentito che merita di redimersi, non Axel... ma vabbè

Penso che ti sia dimenticato di un personaggio: Kairi.
Ma ci rendiamo conto di come l'hanno ridotta? Hai un Keyblade? Fantastico! Puoi combattere come tutti i nostri fantastici eroi! Ti sei allenata con Axel? Benissimo! Lui è forte quindi puoi esserlo anche tu! Ma io non posso vedermi lei che viene presa da un SOLO braccio, Kairi, avevi un Keyblade in mano, potevi colpirlo, ma no, hanno deciso che lei, poveraccia, venga presa e
quasi ammazzata(ho messo spoiler, poi non so)
, ma veramente, io il personaggio di Kairi lo adoravo, perchè, ehi, c'è un personaggio femminile che ha un Keyblade(prima di vedere Aqua e Xion), poi non so voi che ne pensate di questo papiro, perchè a me spiace che nonostante poteva essere forte alla fine abbiano scelto "la via della principessina in difficoltà"!
Poi dite!
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 19:22
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Giusto, mi ero scordato di Kairi, forse perché mi è sempre stata indifferente... D:

Allora, lei è stata trattata malissimo ma è coerente: viene perennemente trattata come un strumento di trama e non come un personaggio quindi mi aspettavo che non avrebbe fatto granché sul Terzo, anche se hanno veramente esagerato: è come dare a un bambino dello yogurt (Kairi col Keyblade) e poi rivelargli che ha l'intolleranza al lattosio (il rapimento e l'omicidio); sembra una presa in giro invece che uno strumento di trama a 'sto giro.
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 19:54
Avatar

Ballerino

Group:
The Nobodies
Posts:
249

Status:


Hanno sbagliato a fare un paio personaggi...a me invece Ventus mi è sempre stato un po'antipatico(gli salvo solo Vanitas), quindi non mi ha cambiato molto il suo ruolo nel III, ma comunque è stato sfortunato anche lui:(
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 20:28
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Un altro personaggio che ho sentito assente nel Terzo è stato Riku, invece Xion mi è piaciuta tantissimo: sensibile ma con le palle quadrate (certo, combatteva con Kairi e Axel quindi sicuramente è più forte di entrambi però quel pianto mi ha proprio commosso)
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 20:34
Avatar

Ballerino

Group:
The Nobodies
Posts:
249

Status:


Anche Riku,è vero, non ha fatto quasi niente, sta cosa mi è spiaciuta visto per com'era nel 2..
Xion invece era tenerina ^_^
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 16:04
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Comunque è anche vero che la storia di Riku è abbastanza conclusa...
Certo, avrei voluto fosse più presente ma perlomeno la sua assenza è più giustificata, non come, secondo me, quella di Ven
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 17:51
Avatar

Ballerino

Group:
The Nobodies
Posts:
249

Status:


Questo è vero
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 09:52
Avatar

Dusk

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Daybreak Town

Status:


CITAZIONE (Letter_From_Hell @ 4/9/2019, 18:30) 
4: a me sto soggetto X e la stella (che secondo me è Sterlizia) nel mondo finale affascinano, lo ammetto... ma il fatto che solo nel 2019 saltano fuori è sensato? Ne vogliamo parlare? Idem per Luxu/Xigbar/Braig... insomma, bei misteri, ma sono una palese trovata dell'ultimo minuto.

Ti do ragione su X e la stella ma non mi trovo d'accordo sulla faccenda di Luxu.
Xigbar è stato preparato sin dalla sua primissima apparizione in KH2 come un personaggio che sapeva molto più di quanto dava a vedere in quanto chiaramente dice di non essere un tipo 'ordinario', un pò come fa Ardyn in FFXV con la sua frase 'a man of no consequences'.
Per non parlare poi del fatto che in un'intervista post-DDD (che ironicamente fu una delle ultime che lessi prima di allontanarmi dalla serie XD) Nomura alla domanda 'Quale personaggio devono tenere d'occhio i fan per il futuro?' rispose papalmente che il personaggio in questione era Braig ma che la sua agenda non avrebbe avuto vere ripercussioni in QUESTA saga.
Ora, che Nomurino già ai tempi di DDD avesse in testa tutto [chi] e Union X non ci credo, però è stato furbo nello scrivere Xigbar in modo che potesse essere riconvertito in qualsiasi personaggio importante gli venisse in testa di scrivere in futuro. E ormai, pure X/Union X è un gioco ormai vecchiotto, Luxu come personaggio esiste da più di quattro anni ormai, ed è stato introdotto ai fan praticamente in concomitanza con l'inizio vero e proprio dello sviluppo di KH3 e ri-proposto in Back Cover un paio d'anni dopo.
A dimostrazione di quanto Xigbar fosse stato 'preparato' per questo reveal c'è un video di LoreRunner del 2013 su 358 Days dove, analizzando uno ad uno i membri dell'Organizzazione, lo youtuber letteralmente SPOILERA il reveal di Xigbar come Luxu ancor prima che Luxu esistesse in [chi] dicendo che 'Xigbar è il personaggio che sa più cose di chiunque altro in tutta la serie, che è furbo al punto da agire in modo sufficientemente competente al soldo del villain di turno per essere considerato utile ma al tempo stesso non vuole sembrare TROPPO competente per non destare sospetti, cosa che gli permette di agire indisturbato e portare avanti i suoi piani personali. Chiaramente è un personaggio pericolosissimo che non abbiamo mai visto al pieno del suo potenziale.'

Però vabbè, io sono di parte :xigbar: e mi sono rimaratonata tutti i giochi prima di KH3, quindi avevo le varie scene sospette di Xigbar molto fresche in mente quando ho cominciato KH3. Già al suo primo 'may your heart-' avevo le orecchie drittissime essendo una -dei tanti- che speculava che lui fosse il MoM :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 10:45
Avatar

Ballerino

Group:
The Nobodies
Posts:
249

Status:


CITAZIONE (CaliaVenus @ 6/9/2019, 10:52) 
CITAZIONE (Letter_From_Hell @ 4/9/2019, 18:30) 
4: a me sto soggetto X e la stella (che secondo me è Sterlizia) nel mondo finale affascinano, lo ammetto... ma il fatto che solo nel 2019 saltano fuori è sensato? Ne vogliamo parlare? Idem per Luxu/Xigbar/Braig... insomma, bei misteri, ma sono una palese trovata dell'ultimo minuto.

Ti do ragione su X e la stella ma non mi trovo d'accordo sulla faccenda di Luxu.
Xigbar è stato preparato sin dalla sua primissima apparizione in KH2 come un personaggio che sapeva molto più di quanto dava a vedere in quanto chiaramente dice di non essere un tipo 'ordinario', un pò come fa Ardyn in FFXV con la sua frase 'a man of no consequences'.
Per non parlare poi del fatto che in un'intervista post-DDD (che ironicamente fu una delle ultime che lessi prima di allontanarmi dalla serie XD) Nomura alla domanda 'Quale personaggio devono tenere d'occhio i fan per il futuro?' rispose papalmente che il personaggio in questione era Braig ma che la sua agenda non avrebbe avuto vere ripercussioni in QUESTA saga.
Ora, che Nomurino già ai tempi di DDD avesse in testa tutto [chi] e Union X non ci credo, però è stato furbo nello scrivere Xigbar in modo che potesse essere riconvertito in qualsiasi personaggio importante gli venisse in testa di scrivere in futuro. E ormai, pure X/Union X è un gioco ormai vecchiotto, Luxu come personaggio esiste da più di quattro anni ormai, ed è stato introdotto ai fan praticamente in concomitanza con l'inizio vero e proprio dello sviluppo di KH3 e ri-proposto in Back Cover un paio d'anni dopo.
A dimostrazione di quanto Xigbar fosse stato 'preparato' per questo reveal c'è un video di LoreRunner del 2013 su 358 Days dove, analizzando uno ad uno i membri dell'Organizzazione, lo youtuber letteralmente SPOILERA il reveal di Xigbar come Luxu ancor prima che Luxu esistesse in [chi] dicendo che 'Xigbar è il personaggio che sa più cose di chiunque altro in tutta la serie, che è furbo al punto da agire in modo sufficientemente competente al soldo del villain di turno per essere considerato utile ma al tempo stesso non vuole sembrare TROPPO competente per non destare sospetti, cosa che gli permette di agire indisturbato e portare avanti i suoi piani personali. Chiaramente è un personaggio pericolosissimo che non abbiamo mai visto al pieno del suo potenziale.'

Mi trovo d'accordissimo con te, Xigbar è uno dei personaggi che ci sta nascondendo tantissime cose, dai regà, manca poco per vedere il trailer, forse lì ci fanno vedere qualcosa in più ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 10:49
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Ma io immaginavo che Xigbar avesse qualcosa da nascondere ma, per come la penso io, Nomura secondo me non aveva deciso di farlo Luxu fino a quando non finirono il 2.8 ma poi come sono andate le cose lo sa solamente lui :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 11:23
Avatar

Dusk

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Daybreak Town

Status:


CITAZIONE (Letter_From_Hell @ 6/9/2019, 11:49) 
Ma io immaginavo che Xigbar avesse qualcosa da nascondere ma, per come la penso io, Nomura secondo me non aveva deciso di farlo Luxu fino a quando non finirono il 2.8 ma poi come sono andate le cose lo sa solamente lui :)

Son d'accordissimo su questo, riguardando le cutscene è abbastanza chiaro che [chi] e Back Cover siano stati scritti per adattarsi allo script precedente, sopratutto quello di BBS in modo da far sì che le cose si allineassero per Xigbar e Luxu, ciò non toglie che il reveal fine a sè stesso fosse una cosa preparata da tempo a prescindere da chi sarebbe diventato.
Poteva anche essere il pronipote di Aced o il fratello minore di Eraqus XD resta il fatto che un qualche tipo di plot twist era in programma per lui sin dall'inizio, mentre Soggetto X, Sterlitzia/la stella e Ephemer semplicemente APPAIONO completamente dal niente direttamente da Union Cross. Ephemer specialmente, lol.

E diciamolo, pure Luxord mi fa strano vederlo trattato come un reveal così importante nel primo trailer del DLC perchè non ha mai avuto un build-up di qualche tipo.
Nemmeno Marluxia e Larxene l'hanno avuto come Keyblade wielders dell'era delle fiabe, ma loro non sono considerati 'speciali' eccetto per il fatto che vengono dal passato mentre Luxord ce lo stanno pompando ora dal niente.
E poi c'è Demyx che è letteralmente un'incongnita e potrebbe anche essere mio nonno. :wacko:
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 11:31
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Demyx potrebbe essere veramente chiunque... mah, è proprio un'incognita immensa.
Ci sono tante teorie riguardo al fatto che lui in realtà sia il Maestro dei Maestri ma mi auguro che non sia così (nonostante una parte di me lo sospetti da tempo) perché altrimenti il caro Nomura dovrebbe pagare fior di quattrini per bel plagio a
Naruto
per via della questione
Tobi ->Obito
 
Top
25 replies since 3/7/2019, 09:14   416 views
  Share