Allora, io sono rimasta positivamente impressionata durante la mia prima partita e anche ora continuo a pensare che sia un gioco che non riceve minimamente l'apprezzamento che si merita.
Anche ignorando la storia, anche ignorando la difficoltà scarsina (cosa che hanno poi corretto con la modalità critica, quindi tanti saluti) io mi sono trovata con la mascella a terra così tante volte per la qualità e la grandezza dei mondi che non me la sento di dargli addosso più di tanto. Soprattutto perchè mi viene da paragonarlo all'ultima fatica Square, ossia FFXV, che a mio parere non si è avvicinato nemmeno lontanamente alla freschezza e al coinvolgimento che KH3, pur con i suoi difetti, riesce ad offrire.
Ho apprezzato tantissimo molti dei mondi disney, qualcuno più, qualcuno meno, ma nell'insieme è innegabile che abbiano fatto un lavoro davvero certosino e a dir poco impressionante a livello tecnico.
L'Olimpo è un mondo che viene snobbato da molti in quanto "tutorial iniziale" ma in realtà è a parer mio uno dei più riusciti: offre tantissimi ambienti diversi, i personaggi hanno già un legame con Sora per via dei giochi precedenti e si sente moltissimo. (peccato per Phil
ma Erc, Meg e Ade hanno questa familiarità con il nostro eroe che è difficile da ignorare) E' integrato bene nella storia principale perchè introduce la questione della Scatola Nera che, per chi non ha visto Back Cover, è una totale novità e mi è piaciuto molto il fatto che l'abbiano accostata in questo mondo al vaso di pandora e nei caraibi al forziere di Davy Jones, entrambi artefatti magici dal forte significato simbolico che si sposano benissimo con la saga.
Ma KH3 brilla soprattutto per l'interazione tra Sora, Paperino e Pippo, finalmente al massimo del loro potenziale comico e commovente, che attraverso il loro dialogare continuo durante le avventure ne escono proprio come amici inseparabili che ne hanno passate di cotte e di crude. Pippo poi, sempre il più intelligente dei tre, non finisce mai di stupire e di rendersi utile con le sue trovate folli
(Massì, lanciamoci con lo scudo giù per la montagna!)
Altri personaggi secondari come Ienzo, Even, Ansem e Demyx sono resi molto bene e hanno i loro piccoli momenti di gloria, così come ce li hanno alcuni particolari personaggi disney come Woody, Sulley e Mike e Jack Sparrow.
La trama principale sebbene impoverita dall'essere tutta concentrata alla fine fa quel che deve fare e nei limiti del possibile cerca di dare conclusioni soddisfacenti ai vari personaggi, regalando qualche scena davvero commovente e oggettivamente ben scritta anche agli occhi di chi, come me, se ne strabatte altamente di alcuni personaggi nello specifico. Ma se vedo una scena ben fatta, tale resta. Quindi tanto di cappello.
Il piano di Xehanort come al solito non ha senso ma per me non ce l'ha mai avuto nemmeno in BBS o DDD. Non sono mai stata legata al suo personaggio e alle peripezie contorte che ha fatto compiere alla trama e sinceramente non penso nemmeno sia poi così importante capire a fondo tutte le minuzie di viaggi nel tempo e cavolate varie per godersi comunque l'atmosfera e i momenti emozionanti (così come il piano del Maestro dei Maestri sarà relavitamente importante al mio apprezzare la serie che verrà. Per me, quel che conta è che questi cattivi servano da propulsori per far mettere in moto gli eventi e vedere come gli eroi li fronteggiano).
Sul gameplay non me la sento di pronunciarmi più di tanto, sì, avrei preferito un tantinello più di sfida senza dover per forza andare in modalità critica ma non sono una di quelle che gioca KH per la difficoltà o la profondità del combat system.
Per quanto riguarda il finale e i nuovi sbocchi della storia, purtroppo mi toccherà aspettare RE:MIND per dare un giudizio definitivo (dato che già vedo cose che non mi quadrano XD) però mi reputo soddisfatta essendo una fedelissima di UX che non vedeva l'ora di concludere con la vecchia solfa e dare spazio ai nuovi cattivi e ai nuovi personaggi. Soggetto X, Ephemer, Brain e Ventus sono già tutti presenti e/o sono stati introdotti o menzionati, chi in game e chi nei rapporti segreti, i Veggenti e il Maestro dei Maestri son tornati, Luxu non se n'è mai davvero andato (bellissimo plot twist nell'epilogo
) e adesso abbiamo persino Noctis 2.0, altresì noto come Yozora pronto ad entrare a far parte del futuro della serie.
Kairi è stata inutile? Chi se ne frega. Sora è morto? Sì, certo, come no
Per me KH3 ha portato la serie ad un gran bel punto da cui ricominciare e con lo Switch come unica alternativa parzialmente portatile oltre ai cellulari direi che possiamo ritenerci al sicuro da eventuali titoli non numerati prodotti per console di potenza inferiore. Adesso, l'importante è che non aspettino 10 anni per far uscire un nuovo gioco