Valozzo's Gameplay Café, Un compendio di KH 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2019, 15:41
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


- San Fransokyo

Era palese che a Sora piacessero i supereroi, e arrivato in questo mondo coglie la palla al balzo e decide di pubblicizzare la propria truppa sgangherata.
Dopo aver aiutato Hiro, Baymax e gli altri a sconfiggere degli Heartless, tutti si radunano al garage del piccolo genietto. Sembra che gli Heartless stiano causando un grosso scompiglio, e i Keyblade Hero 3 (con lamentele da parte di Paperino e Pippo sul nome in quanto non possessori di Keyblade) decidono di dare una mano.

Prima però è il momento di un po' di addestramento. Bisognerà passare attraverso dei cerchi disseminati lungo una San Fransokyo virtuale nel minor tempo possibile, e questo intermezzo permetterà a Sora di fungere da fonte di ispirazione per i Big Hero Six.

Ma il dovere chiama, e i nostri nove eroi si dirigono in città a disfarsi degli Heartless e di questa nuova minaccia: i Cuboscuri. Altro non sono che i cubi bug di Coded, tornati a far danni in un titolo della saga vagamente più prestigioso.
Sora dovrà così recuperare i vari membri dei Big Hero Six, intrappolati dai bug, con l'aiuto del pacioso Baymax.

Utilizzate la gigantesca palla rossa rotolante per travolgere i cubi che imprigionano Go Go e liberarla.
Per salvare Honey Lemon dovrete utilizzare gli incantesimi giusti sulle sezioni giuste.
Fred è rinchiuso in mezzo a dei pali; usate il fluimoto rotatorio in rapida successione.
Wasabi è quello più distante: dovrete arrampicarvi in cima ad un grattacielo, farvi sparare in aria da una ventola, ed atterrare con un attacco Dive.
Se non li trovate, utilizzate il radar di Hiro che vi indicherà posizione e distanza.
Non indugiate troppo, perché le barre della salute dei quattro ragazzi scendono, e se arrivano a 0 è Game Over.

I Cuboscuri si radunano poi in una singola posizione, dove dovremo affrontarli. O così credevamo, perché sono del tutto invulnerabili. Solo grazie ad un dispositivo di Hiro sarà possibile individuare il nucleo per poterli attaccare direttamente.

- BOSS: Cuboscuri

In realtà c'è un Heartless al centro della loro struttura che è l'unico punto attaccabile, quindi concentratevi lì.
I cubi possono assumere diverse forme astratte e muoversi in maniera imprevedibile. Di tanto in tanto muteranno in una mano gigante per darvi un grosso sganassone.
Il punto è che l'arena di battaglia è abbastanza piccola da permettervi di raggiungerlo molto rapidamente con Doppio Volteggio e Scatto aereo. Non dovreste incontrare difficoltà elevate.
Evitate di usare la magia; la maggior parte dei proiettili magici può venire assorbita dal resto dei cubi. Affidtevi principalmente al Keyblade.

A lot happens, e il cattivone di turno svela la propria identità: Riku.
Non una sua copia o una sua versione particolare; è proprio lui ma viene dal passato di KH 1.
Ci spiega che stava compiendo ricerche sui cuori allo stesso modo di come ha fatto YMX nel Toy Box, ma con qualche variazione.
Nel corso della conversazione salta fuori che i viaggi nel tempo dell'Organizzazione sfruttano come punto di arrivo dei corpi artificiali, delle repliche, per permettere ai cuori in viaggio di trovare un recipiente in cui stare.
In parole povere, il Riku di KH 1 ha lasciato indietro il suo corpo e il suo cuore è stato messo dentro una replica temporanea che ha assunto le sue fattezze, così come in KH funzionano le repliche.

La vera domanda è: per chi altro vale questo fatto? Marluxia, Larxene, Demyx e Luxord sono del presente, così come Xigbar o Saix. Ma la coesistenza di Xemnas ed Ansem Heartless con Master Xehanort è giustificata dal fatto che uno o gli altri sono in realtà delle repliche?
Sensato, ma comunque un po' confuso e un po' strano.

Il gruppo si riorganizza al garage di Hiro, mentre Riku fa una breve rimpatriata con la vecchia amica Malefica.
Fortuna che Pietro non è geloso.

Il giorno dopo, Riku rivela il proprio piano; l'esperimento riguardava il chip originale di Baymax, sottratto al primo esemplare creato da Tadashi, al quale ha aggiunto un gran quantitativo di dati su emozioni prese dai vari membri dei Big Hero Six. Manca solo l'ultima spezia: la tristezza di Hiro. E Riku ha un piano ben preciso in mente.

- BOSS: Baymax oscuro

Montiamo in groppa al nostro Operatore Sanitario Personale per sconfiggere la sua versione precedente in una guerra aerea. Baymax oscuro passerà gran parte del tempo a fuggire e a lanciarci contro dei cubi.
Usiamo l'attacco di Baymax per respingerli al mittente e il Keyblade per sparare proiettili.
Sono a ricerca, ma andranno a vuoto se il nemico sta svoltando un angolo.
Usate la schivata per evitare i raggi emessi dai cubi ed abbassate la salute del nemico abbastanza per passare alla seconda parte della battaglia.

Baymax oscuro ci attaccherà direttamente con combo di pugni o in carica. E' più veloce di noi, quindi non pressate troppo l'offensiva e attendete il momento giusto per contrattaccare. Potrete disporre anche del comando speciale di Baymax, quando la situazione lo richiede, per infliggere danni sicuri senza rischi.
In caso di bisogno, usate lo Spray curativo per rimettervi in sesto. E' un'abilità con un lungo tempo di ricarica, quindi non abusatene.

Finito lo scontro, Hiro dovrà compiere una dura scelta e distruggere il "cuore" del vecchio Baymax affinché non potesse più agire contro natura... ma ciò non gli vieta di creare una copia di quello nuovo per rifare un Baymax nuovo di zecca. Bam! Due Baymax. La soluzione era semplice.
E sotto le vane suppliche di Sora di farsene prestare uno, il ciclo di San Fransokyo, e dei mondi Disney in generale, volge al termine.

Ora arrivano le parti critiche.

Torniamo a Riku.
Topolino è preda della Torre Demoniaca, ma dal grumo di oscurità che lo inghiotte fuoriesce una seconda entità.
E' Aqua, oramai preda dell'oscurità che la ha consumata, che sottrae il Keyblade a Topolino e lo prende per sé.
Tutto il malessere accumulato in undici anni, fomentati dall'attacco di Ansem Heartless, hanno portato a questo risultato. Riku però non si scoraggia e decide di mettere in campo la propria esperienza e i propri fardelli come prova della sua forza incrollabile.
Prima però c'è la Torre Demoniaca.

Dovremo riaffrontarla con le stesse identiche meccaniche.
Non esitate ad utilizzare Firaga Oscura, poiché toglierete una buona barra della salute al boss.
Di tanto in tanto apparirà Aqua che tenterà di ferirci con magie di disturbo. Concentratevi a schivare in quei frangenti e poi tornate all'attacco. Il boss è semplicissimo.

Ma anche se la Torre va giù, Topolino è ancora imprigionato e Aqua è tutta un'altra storia.
Riku prende il coraggio a due mani, sapendo che sarà tosta.

Nel frattempo, Sora ha saputo che di Riku e Topolino si sono perse le tracce. Facendosi forza con l'antico detto "Possa il mio cuore essere la mia chiave guida", apre un varco che lo conduce direttamente sulle Isole del Destino.
Domandandosi cosa ci faccia lì, ritrova sulla spiaggia un certo Keyblade che finalmente dà una spiegazione alla primissima scena mai leakata di KH 3.
Il Keyblade di Eraqus apre la porta del cuore del mondo, e Sora decide di lasciare Paperino e Pippo per andare da solo (scelta discutibile, ma giustificabile a livello di gioco).
Da bravi genitori gli dicono di fare attenzione, e Sora si tuffa al salvataggio.

Riku, in palese difficoltà, richiama Sora con proprio cuore e... puf! Eccolo lì. Comodo!
Sora prende in mano la situazione e le redini del duello, pronto più che mai a liberare il cuore della Maestra.


- BOSS: Anti-Aqua

Chiunque abbia giocato a 0,2 è stato adeguatamente svezzato a questo combattimento.
Le mosse di Aqua sono le stesse e identiche del suo spettro (cosa un po' deludente).
Creerà spesso dei cloni di se stessa; potremo individuare quella vera, ma attaccarla sarà difficile. Se ci avviciniamo troppo svanirà e contrattaccherà.
Le sue combo col Keyblade sono rapide e difficili da prevedere, ma perfettamente parabili.
A volte evocherà sei cristalli Blizzaga, spedendoceli addosso a due a due.
Li potete schivare, ma il ritmo con cui arrivano varia ad ogni ondata. Dopo aver evitato i primi due, gli altri quattro dovrete schivarli in rapida successione, o verrete colpiti.
Quando Aqua attiva Bramamagia, con il comando Epilogo, portatevi al centro dell'arena.
Attendete il momento in cui, assieme ai suoi cloni, smette di fare piroette, ed utilizzate Doppio Volteggio e Schivata Aerea (a questo punto di alto livello) per togliervi completamente dall'area del danno.
Esistono probabilmente più modi per controbattere ai suoi attacchi, ma questo è sicuro e funziona sempre.
Se volete una finestra per attaccarla dovrete attendere il momento in cui cammina attorno a voi lentamente; è solo lì che abbassa la guardia. Per il resto, potrete infliggerle danno bloccando e contrattaccando al momento esatto, ma è più complicato.

A questo punto, dopo miriadi di Boss Heartless e Disney particolarmente semplici, mi attendevo una sfida più impegnativa. Sono rimasto un po' deluso non tanto dalla battaglia contro Aqua, ma da KH 3 in generale a causa della bassa difficoltà di gioco. Non sono neppure salito di così tanti livelli, e sono alla difficoltà massima. E' un dettaglio che ho approfondito con altri giocatori che hanno riscontrato la stessa cosa.
Scenicamente, però, credo sia una delle battaglie più fighe. Se fate attenzione, durante la creazione della moltitudine di cloni, potrete udire i pensieri di Aqua sul suo dolore, cosa che aggiunge un pizzico di dramma in più alla battaglia. Sempre gradito.


Dato il colpo di grazia, Aqua sprofonderà nuovamente nell'abisso dell'abisso dell'abisso dell'abisso, uno dal quale non si aspettava di tornare mai più.
Ma stavolta c'è Sora a tenderle la mano e a toglierla da quell'eternità di supplizi.
Il gruppo la riporta nel regno della Luce, ed Aqua può finalmente rimirare la luce del sole dopo tanto tempo senza la paura che sia un'illusione del suo cuore messo a dura prova.

Nel frattempo...

Vexen sta cospirando qualcosa, ed ha scelto il più improbabile degli alleati: Demyx.
Ha rivelato a quest'ultimo del suo tradimento nei confronti dell'Organizzazione, e il Notturno Melodico capisce l'antifona e vuole levarsi subito dai piedi.
Dopo uno scambio di battute impagabile che vi consiglio di andarvi a vedere, Vexen rivela che non sta agendo da solo. Qualcun altro lo appoggia, e pare che abbia le mani legate. Vexen dice che questa persona è "un prescelto", e non può agire. Sussurra qualcosa di ignoto a Demyx, e improvvisamente quest'ultimo cambia idea e fazione con una certa allegria. Nomura sa come uccidermi spiritualmente; questo mettermi sulle spine è un mio punto debole.

Demyx compare di fronte a Ienzo un periodo di tempo indefinito più tardi, realizzando il sogno di centinaia di yaoiste di questo fandom.
Con sé ha però un ospite d'eccezione: Ansem il Saggio.
Ienzo scoppia in lacrime nel vedere il padre/mentore, rivelando che in gioventù si era fidato delle voci che davano il Saggio come impazzito (probabilmente scaturite da Xehanort e Braig) e aveva partecipato alla cospirazione senza vedere il quadro completo. Ansem il Saggio lo perdona, e i due ci mettono una pietra sopra.
Ci sono anche Dilan ed Aeleus! Ma l'emozione e il rimorso dei due guardiani sono così forti da impedire loro di pronunciare alcunché; riesco a percepire i loro sentimenti semplicemente da uno sguardo!
Ottimo lavoro, Nomura. Davvero.
Davvero.
Porca miseria.
Demyx si intromette e consegna un regalino da parte di Vexen: una replica da usare come contenitore per un cuore. Probabilmente per Roxas.

Nel frattempo, Aqua non se ne sta con le mani in mano ed accompagna Sora al Castello dell'Oblio in virtù di una vecchia promessa.
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 16:30
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
La vera domanda è: per chi altro vale questo fatto? Marluxia, Larxene, Demyx e Luxord sono del presente, così come Xigbar o Saix. Ma la coesistenza di Xemnas ed Ansem Heartless con Master Xehanort è giustificata dal fatto che uno o gli altri sono in realtà delle repliche?
Sensato, ma comunque un po' confuso e un po' strano.

Posso dirti che i Secret Reports in parte faranno chiarezza su questo punto.

CITAZIONE
Dopo uno scambio di battute impagabile che vi consiglio di andarvi a vedere,

Per quanto mi riguarda questa è stata LA cutscene: tutto quello che avrei voluto vedere in uno scambio di battute tra due membri dell'Organizzazione e anche di più.
Days avrebbe dovuto avere più scene come questa.
La prima volta che l'ho vista in giapponese senza sottotitoli ho riso da morire pur non capendo una parola XD
Demyx ha avuto un piccolo ma fondamentale ruolo e, per la prima volta dal suo ingresso nella saga, si è sentito orgoglioso e fiero per essere stato utile a una giusta causa. Il suo entusiasmo finale mi ha fatto morire di tenerezza (e lo stesso vale per Vexen, che per qualche secondo ha sfoderato quel suo sorriso a mezza bocca prima di riprendere a sbuffare come al solito XD Ma per una volta non era il sorriso dello scienziato pazzo, mi è sembrato davvero intenerito dall'entusiasmo infantile e innocente di Demyx, e questo particolare mi ha UCCISA).
Il momento più epico:
Vexen e tutto il suo discorso bellissimo sugli errori degli scienziati che perdono di vista il vero scopo della loro ricerca...
(e io che più o meno lo guardavo con i cuori negli occhi)
E poi Demyx: "I'm not a scientist".
E se ne va.
Stavo per cadere dalla sedia per le risate XD

CITAZIONE
Vexen rivela che non sta agendo da solo. Qualcun altro lo appoggia, e pare che abbia le mani legate. Vexen dice che questa persona è "un prescelto", e non può agire. Sussurra qualcosa di ignoto a Demyx, e improvvisamente quest'ultimo cambia idea e fazione con una certa allegria. Nomura sa come uccidermi spiritualmente; questo mettermi sulle spine è un mio punto debole.

Questo è l'unico particolare che mi ha dato fastidio: a meno che non mi sia persa qualche cutscene, questo particolare non viene chiarito. E non capisco perché, visto che è strettamente legato alla trama di questo gioco e quindi non vedo perché dovrebbe essere posticipato a future uscite / spin off.
Comunque non ho letto i sottotitoli in italiano, ma dalla versione inglese appare chiaro che questo "mandante misterioso" è un membro delle 13 Oscurità, anche lui in cerca di redenzione. Ed è una persona di sesso maschile. Mi sono fatta qualche idea in base anche ad alcune informazioni dei Secret Reports, una volta che Val sarà giunto alla fine esporrò le mie personali teorie e speranze.

CITAZIONE
Ci sono anche Dilan ed Aeleus! Ma l'emozione e il rimorso dei due guardiani sono così forti da impedire loro di pronunciare alcunché; riesco a percepire i loro sentimenti semplicemente da uno sguardo!

A me invece è sembrato più innaturale che mai che non pronunciassero neanche un verso di stupore in quel momento, e sinceramente mi è dispiaciuto che Ansem non abbia neanche rivolto loro la parola. Concordo però che il loro momento di commozione abbia avuto più carisma delle azioni di metà dei protagonisti nel corso dell'intero gioco.

CITAZIONE
Demyx si intromette e consegna un regalino da parte di Vexen: una replica da usare come contenitore per un cuore. Probabilmente per Roxas.

Il momento in cui ti rendi conto che Demyxè stato più utile di Axel al ritorno di Roxas.

E comunque... Lea deve delle scuse a Even. E dei ringraziamenti. E una fornitura di gelati a vita.


Question time: Vexen non ha dei propri Nessuno, vero?
(vabbé che per essere figo gli bastano i Simili XD)
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2019, 23:27
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Oh, che bello, finalmente sei arrivato a vedere le scene portanti degli apprendisti! Ragazzi, seriamente, da fan degli apprendisti di Ansem il Saggio da quanto tempo stavo attendendo una scena come quella? Anzi, la desideravo, ma ero pronta a giocarci qualsiasi cosa che non avrebbero avuto diritto a tanto spazio, magari una cutscene per errore e via, invece l'intera vicenda degli apprendisti riesce finalmente ad essere inquadrata.
Even è un vero eroe, basta! Sono stati tutti presi dalla figura dello scienziato pazzo Hojo-style che non si sono nemmeno preoccupati di sospettare che potesse fare il doppio gioco, ha recitato la parte e TUTTi (compreso forse ienzo, sob) hanno bevuto.
E qui ti accorgi che Hayner, Ansem, Roxas, Xion e naminé devono tutti il loro sedere a Even. Sì, certo, Sora recpera i cuori e tutto, ma poi chi è che deve agire praticamente per salvare il party? Il tris di scienziati!
Ienzo ... Ienzo mi ha uccisa. Davanti a Ansem il Saggio inizia a farfugliare scuse, si intristisce, si vede che va in pappa cme il Cloacked Schemer non avrebbe MAI fatto, ritorna davvero bambino con i sensi di colpa tutti in un attimo! Mi ha davvero commossa, non credevo che Nomura sarebbe arrivato a tanto. Una serie di scene che sarebbe da 110 e lode e bacio accademico se non fosse per il tristissimo silenzio di Dilan ed Aeleus che almeno un "Master ..." bofonchiato tra le labbra avrebbero potuto anche dirlo. Nomura, se eri a corto di soldi te li pagavo io quei doppiatori!!!!!!


Con il playthrough sono arrivata alla fine dei mondi Disney.
I pirati dei Caraibi in generale non mi ha detta gran che: purtroppo parte da I Pirati dei Caraibi 3, che non si può vedere bene senza conoscere gli altri 2. Alla stessa maniera ammetto che la gestione de I Caraibi è pensata per i fan del film, ma se non avessi visto il film ho il sospetto che non avrei capito assolutamente nulla della trama di quel mondo. E' frazionata, basata su scenette un po' avvicinate a caso, e sebbene Luxord riesca a nobilitare un intero mondo da solo con il suo stile -la gara in barca contro di lui è una figata. MA AVETE NOTATO CHE LA SUA NAVE HA LE VELE STILOSE COL LOGO DELL'ORGANIZZAZIONE??????"- si avverte una scarsa coerenza narrativa di fondo

San Fransokyo è un amore. Anche qui occorre forse avere qualche cognizione del film, ma l'effetto è meno pesante che ne I Caraibi. Ho trovato tutto incredibilmente emozionante, dall'allenamento dei Big hero 6 al confronto il Riku Time Travel (in quella scena Pippo ha rollato 20 in intelligenza, altrimenti nessuno avrebbe capito che provniva dal passato) ed al concetto dei costrutti, di Baymax e del "cuore" che si collegano incredibilmente con tutto ciò che il progetto Replica rappresenta.


Le Seven Lights sono quasi al completo. Vediamo: Sora combatte col potere dell'amicizia ma levagli Paperino e Pippo e va giù come una pera, Topolino che negli ultimi tempi sta rollando 1 su iniziativa come non ci fosse un domani, Riku che per vincere deve costantemente usare i poteri oscuri, Lea e Kairi che a malapena sanno impugnare il Keyblade e Aqua che ha chiaramente qualche turba mentale causa 10 anni di trip nel realm of Darkness. Contiamo su Ventus (che dopo 10 anni di sonno probabilmente avrà dimenticato anche come si evoca un Keyblade) per alzare un po' la qualità di questo team ... santo Eraqus, proteggici tu! Che qui le boss fight le vedo davvero male ...

Le parti epiche e le botte sono incoming!!!

Edited by whitemushroom - 1/2/2019, 00:00
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 16:23
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
A me invece è sembrato più innaturale che mai che non pronunciassero neanche un verso di stupore in quel momento, e sinceramente mi è dispiaciuto che Ansem non abbia neanche rivolto loro la parola. Concordo però che il loro momento di commozione abbia avuto più carisma delle azioni di metà dei protagonisti nel corso dell'intero gioco.

Ma io ero sarcastico....

CITAZIONE
Question time: Vexen non ha dei propri Nessuno, vero?

No, niente del genere.

Comunque a giorni posterò una parte grossa che percorre gli eventi fino alla fine del gioco.
Ho bisogno di un po' di tempo per rifinire i dettagli di trama coi secret reports.
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 16:52
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,786
Location:
Roanapur

Status:


CITAZIONE
Figata di scena insomma eh, Vexen ce la mette tutta per sembrare sgradevole, ed è riuscito a sembrare inquietante PERSINO A ME qui. A ME. E se lo dico io.
Caro Vexen, qui urge un discorso serio: è dal 2006 che ti difendo strenuamente dagli haters del web. Tu però così non mi dai una mano XD

Probabilmente l'ho trovata bella perché l'ho vista dopo le grandi rivelazioni fra Vexen e Demyx, quindi la faccia inquietante e il resto sono l'ottima interpretazione del Vexen che volevamo! Nomination per miglior attore non protagonista agli Oscar 2020, ci conto!
Ho avuto la vaga impressione che Vexen vedesse in Luxord un potenziale alleato. In effetti, se io ne cercassi uno, andrei prima dal trascurato/scontento ma affidabile Luxord, e poi da Demyx. (Sì, anch'io sto mettendo il poverino in panchina. XD)
Voi che dite, ragazzi? Gli ha chiesto senza mezzi termini se Luxord intendesse tradire l'Organizzazione... non è che Vexen voleva sondare le intenzioni dello Sfidante del Destino?
By the way: ma i membri della nuova Organizzazione non hanno un titolo?

CITAZIONE
Che in francese vuol dire "patibolo" XD
Patibolo per Ansem Heartless, in questo caso.

Guarda, io l'ho scoperto perché sono andato prima a vedere se "potence" significasse qualcosa. Non è quello che mi aspettavo, ma mi piace anche di più. XD

CITAZIONE
Utilizzate la gigantesca palla rossa rotolante

Voltorb?

CITAZIONE
Riku fa una breve rimpatriata con la vecchia amica Malefica.
Fortuna che Pietro non è geloso.

Riku rischiava seriamente di prendercele.

E arriviamo alla scena con Vexen e Demyx. E che vogliamo dire, dieci e lode a chiunque l'abbia scritta!
E' la prima volta che vediamo due dei nostri eroi (?) fare i caz***i in questo modo, ma è anche un punto di svolta nella trama.
Demyx è rimasto il solito bambinone pigro e svogliato, ma basta dargli un giusto incentivo per farlo diventare un super corriere.
Ammetto che la scena fra Vexen e Saix mi aveva spaventato (Vexen sembrava diventato lo scienziato pazzo per cui tanti lo hanno preso per anni), ma qui ho tirato un sospirone di sollievo. Anche perché altrimenti Lis era arrabbiatissima, adesso... In compenso avremmo sfogato la furia omicida invadendo il Giappone. =D
A parte questo: sono contento, contento, contento. Non lo dico spesso, ma lo sono sul serio.

CITAZIONE
Demyx compare di fronte a Ienzo un periodo di tempo indefinito più tardi, realizzando il sogno di centinaia di yaoiste di questo fandom.

Oh, no. Torneremo alla stessa situazione di metà anni '2000! :sick:
Evitate EFP per un po', ragazzi.

CITAZIONE
Con sé ha però un ospite d'eccezione: Ansem il Saggio.
Ienzo scoppia in lacrime nel vedere il padre/mentore, rivelando che in gioventù si era fidato delle voci che davano il Saggio come impazzito (probabilmente scaturite da Xehanort e Braig) e aveva partecipato alla cospirazione senza vedere il quadro completo. Ansem il Saggio lo perdona, e i due ci mettono una pietra sopra.

Momento molto toccante! Non so se anch'io avrei scelto di non mettere nessuna musica nella scena, ma rispetto la scelta.

CITAZIONE
Ci sono anche Dilan ed Aeleus! Ma l'emozione e il rimorso dei due guardiani sono così forti da impedire loro di pronunciare alcunché; riesco a percepire i loro sentimenti semplicemente da uno sguardo!

Quello che non merita rispetto è questo. Io odio ripetermi, ma vale il discorso che ho fatto prima: Dilan ed Aeleus hanno dei fan! Non tantissimi, temo, ma a Nomura e agli amichetti suoi non fa onore questa distinzione fra figli e figliastri.

CITAZIONE
Il suo entusiasmo finale mi ha fatto morire di tenerezza (e lo stesso vale per Vexen, che per qualche secondo ha sfoderato quel suo sorriso a mezza bocca prima di riprendere a sbuffare come al solito XD Ma per una volta non era il sorriso dello scienziato pazzo, mi è sembrato davvero intenerito dall'entusiasmo infantile e innocente di Demyx, e questo particolare mi ha UCCISA).

YES. :wub:

CITAZIONE
Questo è l'unico particolare che mi ha dato fastidio: a meno che non mi sia persa qualche cutscene, questo particolare non viene chiarito. E non capisco perché, visto che è strettamente legato alla trama di questo gioco e quindi non vedo perché dovrebbe essere posticipato a future uscite / spin off.
Comunque non ho letto i sottotitoli in italiano, ma dalla versione inglese appare chiaro che questo "mandante misterioso" è un membro delle 13 Oscurità, anche lui in cerca di redenzione. Ed è una persona di sesso maschile. Mi sono fatta qualche idea in base anche ad alcune informazioni dei Secret Reports, una volta che Val sarà giunto alla fine esporrò le mie personali teorie e speranze.

Io ho dato per scontato che fosse Saix (ho sempre pensato che la redenzione gli sarebbe stata concessa), ma anch'io sono rimasto perplesso dal non vedere rivelato il "colpevole" (sempre ammesso che non mi sia perso qualcosa!), quindi la mia convinzione è venuta meno. In virtù di tutte queste rivelazioni sui personaggi "vecchi", potrebbe essere quasi chiunque!

CITAZIONE
e sinceramente mi è dispiaciuto che Ansem non abbia neanche rivolto loro la parola

Già. In realtà non si volta nemmeno verso di loro. =\

CITAZIONE
Il momento in cui ti rendi conto che Demyxè stato più utile di Axel al ritorno di Roxas.

*orchestra trionfante*

CITAZIONE
E comunque... Lea deve delle scuse a Even. E dei ringraziamenti. E una fornitura di gelati a vita.

Altroché. Notare che
i due non si incontrano mai in questo gioco. E' come se Nomura volesse che i fan dimenticassero le più grandi carognate di Axel. Non mi si venga a dire che non c'era modo di farli incontrare...


CITAZIONE
Ragazzi, seriamente, da fan degli apprendisti di Ansem il Saggio da quanto tempo stavo attendendo una scena come quella?

Troppo, Mamma Funga, ho smesso di contare gli anni. Finalmente abbiamo la scena: non è del tutto come alcuni di noi la volevano, ma ce l'abbiamo! ^.^

CITAZIONE
E qui ti accorgi che Hayner, Ansem, Roxas, Xion e naminé devono tutti il loro sedere a Even. Sì, certo, Sora recpera i cuori e tutto, ma poi chi è che deve agire praticamente per salvare il party? Il tris di scienziati!

Ottima riflessione. Sono sorpreso soprattutto per il salvataggio di Hayner: in questo modo Ansem Heartless capisce che qualcuno sta tradendo l'Organizzazione... Vexen poteva sbattersene del teppistello e lasciarlo a frantumarsi contro un muro, ma ha scelto di salvarlo dalla sedia a rotelle e di esporsi ad un grosso rischio! Alla faccia di tutti quelli che davano a Vexen del codardo! Forse Nomura ha capito che i fan non avevano capito?

CITAZIONE
Ienzo ... Ienzo mi ha uccisa. Davanti a Ansem il Saggio inizia a farfugliare scuse, si intristisce, si vede che va in pappa cme il Cloacked Schemer non avrebbe MAI fatto, ritorna davvero bambino con i sensi di colpa tutti in un attimo! Mi ha davvero commossa, non credevo che Nomura sarebbe arrivato a tanto.

Tenerelli, quanto li ho adorati. :3

Riguardando vari filmati di Port Royal, riconfermo la sensazione di strano che provo nel vedere i personaggi: dovrebbero essere spiccicati alle loro controparti, ma gli somigliano e basta. Forse hanno avuto difficoltà perché stavolta i personaggi vengono da un film in live-action e non da uno di animazione?
Sono anche abbastanza d'accordo sulla gestione della narrazione: già si sono andati a scegliere un film pieno di personaggi e di cambi di fazione, poi devono inserire il tutto in modo che non sia troppo lungo, e infine devono infilarci personaggi extra. Risultato: alcuni personaggi mancano, la trama è un po' cambiata (il Kraken è addirittura ancora vivo!), non si capisce sempre bene cosa succede (a meno che non si sia visto il film prima) o il motivo delle scelte di alcuni personaggi.
Infine, mi confesso un po' deluso dal fatto che, in molte scene, non ci sia quasi nessuno sulle navi che dovrebbero essere manovrate da parecchie persone: è successo altre volte nella saga, ma questo è KH3, un gioco uscito nel 2019! Che diavolo, bastava mettere un po' di gente che corre sullo sfondo. Ok, è una piccolezza, ma avrebbe reso il tutto ancora più gradevole e più realistico.
Vi ricordate la piazza del palazzo dell'imperatore in KH2? Nel film era gremita di gente, ma in KH2 non c'era nessunissimo... l'ho sempre trovato bruttarello.

Ragazzi, scusate ancora i miei commenti sparsi, ma mi sto districando fra quotarvi in molte cose su cui sono d'accordo e l'impossibilità di parlare di tante cose e dubbi vari. Aspetto prima che Valozzo finisca la sua epopea, poi dovrete sorbirmi sul serio. :woot:

Edited by Venator - 1/2/2019, 17:48
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 19:47
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Ma io ero sarcastico....

E io rincretinita mentre leggevo probabilmente XD Sorry!

CITAZIONE
Ienzo ... Ienzo mi ha uccisa. Davanti a Ansem il Saggio inizia a farfugliare scuse, si intristisce, si vede che va in pappa cme il Cloacked Schemer non avrebbe MAI fatto

Particolare apprezzatissimo. In DDD avevo sempre criticato che Ienzo e Aeleus, nella breve scena in cui appaiono, praticamente non sembrano affatto diversi dalle loro controparti Nessuno. Proprio nel momento fondamentale in cui tornano umani, la sceneggiatura non permetteva loro di manifestare alcuna emozione. In effetti è vero che Aeleus è più espressivo qui dove non è doppiato che in DDD dove parlava! Adesso finalmente si degnano di mostrarci che cosa significhi per gli apprendisti tornare umani e affrontare gli errori del passato.
E onestamente sono rimasta molto colpita. Nella mia immaginazione c'erano sì sensi di colpa e voglia di rimediare, ma vedere due personaggi come Ienzo e Even così sopraffatti è stata un'emozione forte.
Ienzo in fondo è quello con meno colpe di tutti, era solo un bambino all'epoca dei fatti, eppure la comparsa improvvisa del maestro lo manda in corto circuito e lo fa addirittura scoppiare in lacrime davanti a uno "sconosciuto" come Demyx, cosa molto inusuale per lui che è forse il migliore a mantenere la propria compostezza e la facciata impeccabile.
Di Even non ne parliamo nemmeno. Ho già detto che la scena in cui si rivela ad Ansem il Saggio è stata molto emozionante per me, ma non solo per la rivelazione del doppio gioco (in cui in fondo avevo sempre sperato). Devo ammettere che la cosa che mi ha colpita di più (e mi ha colpita TANTO) è stato il modo in cui Even ha chiesto scusa al suo maestro. Forse per molti di voi non avrà un grande significato, ma vi assicuro che vedere una persona enormemente orgogliosa come Even chinare la testa e parlare in quel modo sommesso (la brevissima esitazione dopo "I realized" mi ha più o meno uccisa), con tanta grazia e umiltà, è stato... wow. Inaspettato.
Sono immensamente orgogliosa.

CITAZIONE
Probabilmente l'ho trovata bella perché l'ho vista dopo le grandi rivelazioni fra Vexen e Demyx, quindi la faccia inquietante e il resto sono l'ottima interpretazione del Vexen che volevamo! Nomination per miglior attore non protagonista agli Oscar 2020, ci conto!

A me ha traumatizzato lo stesso, anche se l'ho vista dopo XD
Però devo dire che ho trovato geniale la scelta di sfruttare il cliché dello scienziato pazzo per poi ribaltarlo.
"Volete lo scienziato pazzo? E io vi faccio lo scienziato pazzo. E vi frego tutti".
In fondo Vexen ha usato il suo "lato oscuro" come arma per farsi accettare dall'Organizzazione e poi cospirare sotto il suo naso. Ha recitato una parte che non gli costava troppa fatica (perché quando dice che tiene alla ricerca sulle repliche o che è incuriosito dal contenuto dello scrigno di Davy Jones è tutto assolutamente vero), ma poi si è riappropriato del contenuto delle sue ricerche per usarlo nel modo che lui riteneva giusto.

CITAZIONE
Ho avuto la vaga impressione che Vexen vedesse in Luxord un potenziale alleato. In effetti, se io ne cercassi uno, andrei prima dal trascurato/scontento ma affidabile Luxord, e poi da Demyx. (Sì, anch'io sto mettendo il poverino in panchina. XD)
Voi che dite, ragazzi? Gli ha chiesto senza mezzi termini se Luxord intendesse tradire l'Organizzazione... non è che Vexen voleva sondare le intenzioni dello Sfidante del Destino?

Ho pensato esattamente la stessa cosa.
Se ci fate caso il momento in cui domanda del tradimento è proprio quando gli fanno il primo piano sugli occhi, che a prima vista può sembrare un'inquadratura inquietante a caso, ma in realtà probabilmente sta a indicare il suo tentativo di sondare le intenzioni di Luxord, come se in quel preciso istante si stesse chiedendo: "potrebbe essere lui l'alleato ideale...?".

Riguardo la parte finale del gioco un breve commento spoiler-free: molto bella e molto emozionante, ma io avrei diluito di più gli eventi nel corso del gioco. Le sconfitte dei cattivi e i salvataggi dei buoni si susseguono troppo in fretta e, per quanto ciascuno abbia il proprio momento fatto bene, avrei preferito una scansione più graduale. In pratica il 70% della trama, se non di più, avviene nell'ultima parte. Vero che ci doveva essere il famoso scontro dei 13 contro i 7, ma dove stava scritto che dovesse avvenire tutto in una giornata sola?
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2019, 17:04
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


- La Terra di Partenza

Arrivati al Castello dell'Oblio, Aqua scioglie finalmente l'incantesimo che lo aveva portato ad esistete, e dopo una scena molto "Disney" ritorna finalmente il sole in quella terra di storia e antichità.
Ci ritroveremo nei corridoi del palazzo, immediatamente sotto la sala dei troni.
Sopra di noi, ad attenderci addormentato da molto tempo, c'è il piccolo Ventus.
La riunione dovrà attendere, perché Vantias ci stava tenendo d'occhio e ci intercetta.
Sora si prepara a combatterlo... ma Aqua interviene e decide di chiudere un vecchio conto in sospeso.


- BOSS: Vanitas

Ancora una volta, Vanitas decide di diventare l'antagonista con più Boss Battles nel gioco.
Giocheremo nei panni di Aqua, con la quale fortunatamente abbiamo un passato da 0,2 che non ci scombinerà la testa. Avremo a disposizione magie di terzo livello, Bramamagia come Fusione, e Pioggia Iris come comando di tiro.
Vanitas attaccherà spesso lanciando palle di fuoco oscuro a cerchio attorno a sé.
Farà attacchi ad ondate, quindi una volta che avrà finito una sequenza probabilmente continuerà.
Sarà solito saltellare qua e là per il campo schivando i vostri attacchi per poi colpire dall'alto con un colpo di elemento ghiaccio, oppure si immergerà nel terreno diverse volte per ricomparire sotto di voi con un colpo potente.
Fortunatamente le sue mosse non sono rapidissime, soprattutto quest'ultima, e dei movimenti a mezz'aria vi terranno al sicuro da qualsiasi minaccia.
Approfittate dei momenti in cui si mette a correre verso di voi per attaccarlo con combo normali del Keyblade; è quando abbassa la guardia, e succede alquanto spesso.


Sconfitto, Vanitas non si darà per vinto e deciderà di attaccare Ventus. Aqua farà da scudo e si ritroverà a terra e dolorante, mentre l'Oscurità decide di trapassarla col Keyblade alla vecchia maniera.
Ma non ha fatto i conti col cuore di Ventus che, dall'interno di Sora, scalcia per tornare dal proprietario.
La scintilla per far risvegliare Ventus si accende, e il giovane guardiano protegge l'amica con uno slancio disperato.
Vanitas realizza che un 3vs1 (ignorando bellamente Paperino e Pippo) non gli piace, e si defila.
E con questo, la promessa è rispettata e i guardiani sono sette.

Riunione alla Torre Misteriosa.
Ci si prenderà un giorno di riposo prima della battaglia finale, e ognuno decide di impiegarla a modo proprio.
Il problema è che Ven e Aqua non hanno la minima idea di cosa sia successo fino a quel momento; ci penserà il Grillo Parlante ad aggiornarli su tutto ciò che è accaduto, compreso il perché del fatto che tutti chiamino Lea "Axel".

Sora e Kairi (tornata dall'allenamento) condividono un momento tenero alle Isole del Destino con uno scambio di paopu (aww), mentre Riku rimane in solitudine a parlare con una parte di se stesso.
Sora non è l'unico ad aver funto da condominio per i cuori, in KH.
Durante i suoi viaggi nel regno dell'Oscurità, Riku ha trovato e assorbito al proprio interno il cuore di Repliku, gettato in quel mondo dopo gli eventi di Chain RR e rimasto a vagare sin da allora.
I due discutono amichevolmente e senza rancori.

Ventus e Aqua hanno un bel po' da raccontarsi, e coi Trovavia rinnovano la promessa di recuperare Terra.

Lea ha la parte più interessante.
E' da solo sul campanile di Crepuscopoli con ben tre gelati al sale marino, e non per ghiottoneria.
Interviene un individuo sospetto a domandargli come mai ne abbia così tanti.
Con sorpresa di Axel, si tratta di Saix. Il membro dell'Organizzazione gli sfila un gelato e si mette a mangiarlo ignorando le proteste del vecchio amico.
I due parlano un po' dei vecchi tempi, con Axel che tiene continuamente il broncio.
Saix ricorda il periodo in cui erano soliti intrufolarsi all'interno del castello di Ansem il Saggio per incontrare la loro "amica", una ragazza misteriosa tenuta segregata lì come cavia sperimentale e alla quale i due si erano affezionati.
Andavano spesso a farle visita, ma un giorno sparì nel nulla. Svanita, scomparsa senza lasciare traccia.
Nessuno dei due decise di lasciar perdere la cosa e decisero di divenire allievi di Ansem il Saggio a tutti gli effetti, salvo poi diventare Nessuno di lì a poco e confermando che, in realtà, i membri fondatori della vecchia Org erano otto, solo che gli ultimi due erano giunti proprio all'ultimo.
Saix nota anche come i tatuaggi di Axel fossero svaniti, e di come le lacrime rovesciate stessero ad indicare che non volesse più piangere. Axel protesta, dicendo di non averne bisogno, e Saix sembra divertito dalla sua reazione.
Questi, però, afferma anche di aver sentito l'allontanamento dell'amico a causa dell'amicizia con Roxas, del fatto che si fosse arreso con la loro ricerca, e questo è stato il motivo del loro distacco.
Incapace di replicare, Axel dà appuntamento a Saix al giorno successivo, nel quale i due si sarebbero affrontati come membri di fazioni opposte.

Probabilmente uno dei dialoghi più belli del gioco. Se non l'avete visto, correte a darci un'occhiata.

Nel frattempo, Malefica e Pietro hanno rinunciato a cercare la scatola... per ora. Decidono di tenere d'occhio ciò che accade nello scontro tra Luce e Oscurità per scovare qualche indizio.

E' il giorno della Guerra del Keyblade!
Saltiamo sulla Gummiship e affrontiamo la galassia dell'Eclisse per arrivare da un fastidioso Boss a forma di piramide al quale dovremo fare danno a tutte le sue piccole parti per distruggerlo definitivamente.
Andate oltre per trovare il mondo del conflitto finale, un'altra vecchia conoscenza.


- Il Cimitero dei Keyblade

Verremo subito catapultati in una battaglia "dei 1000 Heartless" come in KH 2, ma con anche Nessuno e Nesciens a farci compagnia. E niente, premete pulsanti ed evocate trenini per abbatterli e farvi quegli ultimi livelli prima della battaglia finale. Non ci saranno quasi più aree per grindare, successivamente.

Riuniamoci agli altri guardiani per trovare il buon Terra ad attenderci. Stavolta Aqua non ci casca: è Terranort.
E da solo provvede a spazzare via tutto il team fino a quando PAPERINO NON LANCIA UNA TERAVAMPALIA CHE LO FA VOLARE DALL'ALTRO LATO DEL CIMITERO ma... a caro prezzo. Il papero ci lascia.
Intervengono poi enormi quantità di maree oscure a prende i vari membri del team e a trascinarli in questo mastodontico tornado fatto di Shadow.
Si salvano solo Riku e Sora, e quest'ultimo si lascia andare alla disperazione lanciando il famoso grido.
Riku si oppone con tutte le forze a quella minaccia, impartendo a Sora un'importante lezione morale prima di venire entrambi travolti da un oceano di Heartless.
Sora viene così spedito in un limbo tra il sonno e la morte.


- Il Mondo Finale

L'agglomerato di bianco e azzurro sopra la Stazione del Risveglio altro non era che il Mondo Finale, "dove tornano i cuori". Un Chirity misterioso accoglierà un Sora trasparente ed etereo dicendogli che, in quel momento si trova sul filo del rasoio. Il fatto che sia ancora "intero" lo deve al fatto che Kairi lo sta tenendo incollato al mondo dei vivi.
Sora dovrà prima recuperare il suo corpo, e poi i cuori dei suoi compagni, per poter tornare da dove è venuto.
Chirity ci spedirà in una larga area dove dovremo acchiappare oltre un centinaio di Sora per poter tornare completi.
In tutto ciò, faremo degli incontri peculiari.

Delle sagome a forma di stella appariranno in un'area, e potremo parlare con loro. La maggior parte di loro esprime pensieri e commenti senza un criterio vero e proprio, basandosi su ciò che provavano quando erano in vita. Si potrebbe dire che quelle sagome rappresentano i cuori di persone che non hanno più un corpo, ma sono rimaste intrappolate in quel limbo.
Incontreremo, inoltre, due cuori molto speciali.

Il primo è Naminé. Ha raggiunto Sora grazie all'intercessione di Kairi, e lo rassicura che lei sta bene.
Tornerà da lei non appena il suo cuore tornerà disponibile.
Sora giura a Naminé che tornerà per rispettare quella vecchia promessa di ringraziarla, asserendo poi che "nel cybermondo non vale, devo farlo di persona". Persino Sora ha detto che Coded è inutile.

Il secondo cuore è... misterioso. E' nominato nei titoli di coda come "Nameless Star", Stella senza nome.
Si tratta di una ragazza che dice a Sora di star aspettando qualcuno che non può arrivare, perché il suo cuore è "bloccato", in qualche modo. Sora vorrebbe aiutarla, ma non può.
Nameless Star confida nell'orecchio di Sora il nome di colui che sta attendendo con impazienza, e Sora rimane alquanto sorpreso. Il ragazzo prosegue poi per la sua strada.

Odio quando vengono dette cose all'orecchio in KH, perché sai che non avrai una risposta in QUEL gioco.

Alla fine salta fuori che anche Chirity sta aspettando un vecchio amico, che pare essersi fatto una nuova vita e dei nuovi amici. Sora promette a troppe persone di tornare per loro, e Chirity è una di queste.

Ora dovremo tuffarci in una copia di tutti i mondi visitati fino ad ora, ed in ognuno di essi affrontare un Heartless birichino che ha preso i cuori di tutti i nostri amici.

- BOSS: Lich

Il bastardo continua a scappare da una parte all'altra del campo producendo dei suoi cloni che esplodono dopo pochi secondi. Se state attaccando quello vero potreste ritrovarvi a fronteggiare una copia posizionata rapidamente. Sora non cambierà bersaglio automaticamente, dovrete essere pronti di riflessi.
Userà incantesimi di tipo diverso ogni volta che cambia mondo; più andate avanti più diventa tosto, ma in verità il cambiamento è piccolo.

Sconfitto il Lich, YMX arriverà ad avvertirci che stiamo usando il potere del risveglio in modo avventato, e che il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto.

Sora ha riportato tutti indietro sani e salvi. C'è solo da risolvere un piccolo problema; sono ancora nei guai.
O così credevamo, perché miracolosamente torniamo indietro nel tempo a prima che Terranort ci spazzasse via tutti. Mhh.

Le cose non vanno come prima, perché il Lingering Sentiment interviene a portarlo via prima che Paperino decidesse di attuare il proprio piano suicida.
Tutto bene, quindi? No, il tornado di Heartless c'è ancora. Ma un alleato a sorpresa interviene ad aiutare Sora: Ephemear.
Il giovane Maestro dell'era delle fiabe appare per un istante, portando con sé centinaia e centinaia di Keyblade da tutto il cimitero, aiutando Sora a sbarazzarsi di quel vortice di inenarrabile oscurità.

Notate che i nomi che compaiono tra i comandi situazioni appartengono a giocatori reali di KH X, che hanno avuto la possibilità di essere inseriti nel gioco come piccolo easter egg a dimostrazione del fatto che il potere della "Luce dal passato", come pronunciato dal giovane Eraqus in una clip di questa serie di eventi, è rappresentata dai vari giocatori di X che stanno fornendo aiuto a Sora nel presente.

Che fare, allora, con l'ultima scarica di Heartless, Nessuno e Nesciens che interviene a bloccarci il cammino?
Ma ovviamente ci pensa BAMMOTHERFUCKING YEN SID, che un po' come Mosè divide il campo di battaglia permettendo alle luci di passare. Inno alla gioia da milioni di fan di KH che aspettavano un momento simile.
Paperino e Pippo rimangono a fargli da backup perché sì.

Non rimane che il Boccia e la sua cricca di amabili marpioni.

Appariranno tutti e tredici in posa da film d'azione, ed MX ci dimostrerà ancora una volta che con le sole mani è in grado di alzare montagne intere creando un labirinto in cui le sette luci dovranno affrontare le tredici oscurità.
Tutti vengono separati e Sora rimane da solo.
Dovremo immergerci nel labirinto affrontando nemici a più riprese contando su alleati diversi ad ogni tornata.
Inizia così un intenso ciclo di battaglie fino a quella finale.


- BOSS: Luxord, Marluxia e Larxene

Non badate a Xemnas; se ne andrà dopo poco lasciando un regalino a Luxord, che intrappolerà Topolino in una carta lasciando Sora in mutande.
Dovrete cercare tra le varie carte quella giusta (basta camminare in tondo e la si vede, come in KH 2), il tutto evitando gli attacchi di Marluxia e Larxene, che vi infastidiranno di continuo.
Concentratevi prima su Luxord per un motivo puramente matematico: ha una barra della salute e mezzo, e cola a picco con tre combo al massimo.
Ogni volta che sconfiggete un membro dell'organizzazione, un breve filmato apparirà dove danno il loro commiato a Sora prima di svanire.
Luxord ringrazia Sora per la partita, donandogli una carta da usare "al momento opportuno, per ribaltare le cose".
Sora spera di poter ancora giocare una partita con lui, quando saranno umani, e Luxord svanisce accettando di buon grado.

E' da notare che la carta donata da Luxord non è stata utilizzata in KH 3, ma avrà probabilmente dei risvolti in futuro. Cosa nasconde lo Sfidante del Destino?

Gli attacchi di Marluxia e Larxene sono poco vari, ma molto rapidi. La Ninfa Selvaggia è sicuramente più fastidiosa, quindi abbattete prima lei.
Sconfitta, ancora una volta si lamenterà di aver perso contro un mucchio di perdenti. Tutto sommato non le dispiace, perché fare da contenitore ad un vecchietto incartapecorito era un'idea che le dava il voltastomaco.
Sora le chiede, grazie al cielo, come mai allora stesse combattendo lì.
Larxene sorride, dice che è un segreto personale, e scompare. Maledizione, che palle.

Marluxia è meno prolisso: dice a Sora che finalmente ha ricominciato a sentire qualcosa, a provare dei sentimenti. Svanisce nel nulla dopo aver ringraziato Sora. Un po' OOC, ma comunque una bella scena.

Confido che Union X ci darà qualche info in più su questi tre personaggi.


- BOSS: Xigbar e Riku

Che accoppiata. Sopratutto per il fatto che non si parlano e non collaborano. Altro problema di KH 3 che discuterò in fondo.
Xigbar userà una miriade di proiettili per darci fastidio; i suoi attacchi sono spiccicati a quelli di KH 2.
Stessa cosa con Riku per KH 1, ma Aura Oscura ha un raggio d'azione leggermente differente.
Usiamo il nostro Riku come esca per i loro attacchi e puniamo i felloni ogni volta che devono ricaricare i proiettili oppure si mettono a saltellare impunemente per il campo.

Alla sconfitta di Riku, Repliku uscirà dal cuore del nostro Riku (aiuto) e strapperà quello giovane dalla replica che stava abitando. Riku (il nostro) gli urlerà di prendere lui stesso il corpo fittizio per non svanire, ma Repliku lascia perdere. Quel corpo serve già a qualcun altro: Naminé. Rispettando la promessa di proteggerla, Repliku svanisce di nuovo nelle ombre.

Abbattuto Xigbar, questi lascerà cadere i fucili e, ansimando, rivelerà di essersi unito ad MX perché voleva un Keyblade a tutti i costi. Sora e Riku affermano che lui non ne sarebbe degno, ma Xigbar dice il contrario.
Lui lo è eccome, a suo dire.
Detto ciò, si lascia cadere da un precipizio in una scena estremamente cliché e scompare.
Ma perché proprio lui, il tizio che levita a mezz'aria, muore lasciandosi cadere nel vuoto?


- BOSS: Terranort e Vanitas

Il titanico duo di BbS torna a far danni.
Vanitas non ha modificato nulla dalla battaglia alla Terra di Partenza, mentre Tarranort si dimostrerà più infido del previsto. Le sue combo normali sono fastidiose ed è complicato trovare il momento per procurargli lo stagger.
Vi consiglio di abbattere prima Vanitas, che è il pesce più piccolo, per levarvelo di torno in fretta e concentrarvi sul big boss. Ventus e Aqua saranno con noi, ma non potranno fare moltissimo contro due nemici alla volta. La IA di KH 3 ha delle limitazioni, su quel fronte.
Affidatevi agli incantesimi di Aqua mentre Ven fa da carne da cannone.

Vanitas, sconfitto, svanirà nelle tenebre senza aggiungere motivazioni al proprio operato.
Lo ha fatto semplicemente perché è pura oscurità, la stessa che le luci di Sora e Ventus gettano.
Mh.

Terranort, dal canto suo, si opporrà con tutto se stesso alla sconfitta, ed intrappolerà Ven, Aqua e Sora con delle catene oscure. Chi interverrà a salvarli, ora che sono tutti e tre alla mercé del cattivone?
Con mia enorme sorpresa, è Mondo del Caos ad accorrere in loro aiuto, ma con una sorpresa in più.
Terra ha ribaltato la frittata ed ha posseduto l'Heartless, utilizzando il suo corpo per riappropriarsi del proprio.
E' finita anche per Terranort, il quale è costretto a restituire l'ammasso di muscoli che ha sottratto anni prima al legittimo proprietario.
I tre amici si riuniscono per la prima volta dalla fine di BbS, pronti a combattere fianco a fianco. A fianco.


- BOSS: Saix e Xion

Allearsi con Xion non deve essere stato il massimo per il numero VII, ma per quest'ultima è stata un'esperienza particolare. Xion è in grado di copiare il suo alleato, divenendo una piccola Saix in miniatura.
C'è una barra Berserk in alto che indica a che punto è arrivato Saix col suo potenziale; le sue mosse fisiche sfrenate vi lasceranno poco respiro, ma sarà una cosa temporanea.
Kairi e Axel saranno i vostri compagni, ma potranno fare ben poco.

La battaglia subirà una brusca interruzione a metà strada, quando Xemnas interverrà per uccidere Axel.
A quanto pare tutti quei "fan che fanno il tifo per me" non hanno aiutato come sperava.
Xion interverrà bloccando la lama di Xemnas, asserendo che serve loro vivo. Xemnas intuisce perfettamente che cosa sta accadendo, ed ordina a Xion di eliminarlo personalmente per accertarsi della sua lealtà.
Lealtà che ovviamente viene meno nel momento in cui Sora desta il cuore confuso di Xion, riportandola alla realtà.
L'organizzazione perde un membro, e Xemnas decide di liberarsi di tutti quanti.
Ma l'ennesimo Deus Ex Machina interviene sul campo di battaglia: Roxas, dagli esperimenti di successo di Ansem, Vexen e Ienzo sulla replica reperita da Demyx.

Xemnas se ne va (?) e lascia Saix a combattere da solo contro Sora, Roxas e Xion.
Un trio d'eccezione che tutti aspettavamo! Sì, ma Kairi? Rapita e portata via.
Mh.

Con tre custodi del keyblade c'è il triplo delle combo da poter infliggere a Saix per causare uno stagger continuo.
La battaglia potrete risolverla senza versare una goccia di sudore.

E' il turno di Saix di svanire nell'oscurità, tra le braccia di Axel.
Negli ultimi istanti, confessa di aver provato gelosia nei confronti di Roxas e Xion che lo avevano rimpiazzato come suo migliore amico. Axel si rinfranca del fatto di averglielo sentito dire, e gli dà appuntamento nella prossima vita.

Siamo quasi alla fine, e i guardiani dell'oscurità finali si fanno avanti.

- BOSS: Xemnas, Ansem Heartless e Young Master Xehanort

Probabilmente uno dei più epici incontri della saga, e tra i più complicati di KH 3 per quanto complicato possa essere.
I tre boss finali dei rispettivi giochi scendono in campo sotto lo sguardo vigile di MX, che sta forgiando una gran quantità di Occhio che Scruta, il suo Keyblade speciale, con ogni combattimento.
Ansem Heartless è l'attaccante di disturbo e spesso crea barriere per difendersi. Abbattete prima uno degli altri due per sgombrare il campo. YMX è la preda preferibile.
E' estremamente soggetto alle combo normali e non si muove bene come gli altri due, principalmente perché l'arena di battaglia non glielo consente.
Mentre Riku e Topolino attirano gli attacchi nemici, concentrate tutte le forze sul nemico designato per abbatterlo.
Xemnas svanirà spesso dal campo per riapparire a tradimento con degli attacchi rapidi. Se non bloccate non potrete contrattaccare in alcun modo.
Ansem Heartless è irritante, ma non infattibile. Dovete semplicemente attendere il momento giusto per colpirlo, perché è maledettamente sfuggente.
Una volta eliminato il primo, MX interverrà creando raffiche di Keyblade a colpirvi da ogni direzione, in una situazione in cui non potrete colpire alcun nemico. Potete schivare, ma preferibilmente parare gli attacchi per stare sul sicuro.

Sconfitto YMX, questi tornerà al suo tempo ridendo di Sora, che oramai dà per spacciato, senza aggiungere nient'altro.

Ansem Heartless dà il suo addio definitivo a Riku, contemplando come il loro viaggio assieme sia durato a lungo, ma che alla fine è stato sconfitto. Aggiunge pure come abbia iniziato a provare qualcosa di strano, come uno strano senso di malessere che non poteva identificare fino a che non ha capito di essere diventato sentimentalmente apatico. Augura a Sora e Riku di andare avanti con la propria vita e trovare ciò che cercano.

Xemnas riconosce infine di provare qualcosa, un sentimento, che è una sensazione che non riusciva a ricordare. Solitudine, vuoto e senso di incompiutezza.
Dopo aver affermato che avere un cuore porta solo dolore, Sora gli ricorda che ciò fa parte dell'essere umano.
Xemnas riconosce la sua forza in grado di reggere a ciò, e svanisce.

Che un Heartless e un Nessuno siano arrivati, in punto di morte, a sviluppare un qualcosa di simile, un'individualità scollegata da quella di MX, è stato un passo interessante che ha aggiunto un tocco speciale a questi due personaggi. E' un peccato che alle loro spalle ci fosse poca roba di questo genere (un po' più per Xemnas), ma devo dire che questo finale non mi dispiace.


Non rimane che affrontare MX, ma è ciò che vuole. Per forgiare l'ultimo Keyblade e creare la X-Blade serve che lo affrontino. Come fare per spronare Sora? Facile: ammazza Kairi.
There you go, girl. Ecco il tuo scopo in KH 3.
Sora viene colto da un raptus di rabbia e si lancia in battaglia con Riku e Topolino.
Ma MX non è certo cachi e fichi, e li respinge tutti.
Piccolo particolare: crea la X-Blade nei momenti successivi. Bei cavoli, ora.
Schiocco di dita, ed ecco comparire Kingdom Hearts nel cielo, ma una sua versione completamente avvolta dalle tenebre.

I guardiani della luce si riuniscono da Sora, ma saranno solo in tre ad inseguire Master Xehanort con il potere di tutti concentrato in Sora.
Paperino e Pippo si uniscono a lui, ed assieme convogliano energia in un grosso fascio di luce che li trasporta, assieme ad MX, in un posto dei suoi ricordi.


- Scala ad Caelum


Non faremo in tempo a goderci il panorama, perché se faremo qualche passo in avanti verremo coinvolti in una battaglia epica. Una moltitudine di tredici Xehanort si avventerà su di noi, tutti indossando armature particolari ed identiche.

- BOSS: Le tredici oscurità

L'arena di battaglia è l'intera città di una delle isole di Scala ad Caelum.
I tredici Xehanort combatteranno levitando a mezz'aria, ognuno brandendo un'arma diversa appartenente ai vari membri dell'organizzazione.
In genere attaccheranno tutti assieme da posizioni simili, quindi non dovrete guardare in tredici direzioni diverse.
Assicuratevi di avere a portata di vista i nemici più vicini, che in tutta probabilità faranno partire la sequenza di attacchi. Quello con i fucili di Xigbar attaccherà a distanza iniziando a farvi qualche danni, mentre coi coltelli di Larxene e le carte di Luxord vi infastidirà a medio raggio. Preoccupatevi di meno dei Keyblade di Xion e Vanitas o del Claymore di Saix, perché saranno ondate singole parabili.
La falce di Marluxia è più insidiosa; se vi colpisce vi scaglierà in aria permettendo agli altri dodici di prendervi di mira tutti in una volta. Le lame di Xemnas saranno maledettamente rognose, quindi evitate confronti con quel certo Xehanort.
C'è da aggiungere che i tredici condividono la stessa barra della salute, quindi non dovrete nemmeno preoccuparvi di doverli attaccare tutti. Concentratevi su quelli con armi melee più lente o poco inclini al contrattacco, come quelle di Xigbar.
Se svaniscono tutti quanti e il cielo si fa scuro, vuol dire che stanno scagliando il loro attacco finale.
Un'apocalisse di raggi di luce piomberà dal cielo colpendo a casaccio.
Usate Glide per evitare di essere fritti e tornate a colpire quando riappaiono.
Se compaiono in gruppo, però, paratevi immediatamente; inizieranno una combo rapida che vi farà danni devastanti. Attaccate solo quando sono sparsi.


Pronti per la battaglia finale?
E invece no.


- BOSS: Master Xehanort (Armatura)

La vecchia palla da biliardo torna con una corazza nuova di zecca somigliante ad un caprone. Capite? Pure abbinata.
La battaglia si disputerà in tre fasi concatenate.
La prima è su una Scala ad Caelum versione Inception, dove tutto è arrotolato su se stesso, distorto e ribaltato.
La vera rogna è che MX non lascia troppo spazio per attaccare e i suoi colpi sono forti, rapidi e non aprono finestre concrete. Inoltre, se vi acchiappa, vi sbatterà sul terreno facendovi rimbalzare per poi subire, alla peggio, un altro attacco. Se utilizzate Glide o il trasporto col comando di tiro potrete avvicinarvi abbastanza in fretta ed attaccarlo, ma non usate fusioni che vi impediscono di pararvi, o sarete nei guai.
La seconda fase della battaglia non è molto differente, se non per il fatto che si tiene sott'acqua.
Vi sono mancati i Caraibi? Beh, nuotate con Cerchio per essere più veloci degli attacchi di Xehanort e usate le combo di base potenziate dal fatto che siete a mollo. Evitate le magie; qui sono meno utili.
La terza fase, dopo aver combattuto a terra e in acqua, si tiene in aria.
Saremo costantemente sollevati da terra mentre MX evoca enormi pilastri di fiamme e sfere infuocate per farci arrosto, più le solite combo normali che lo rendono quasi invincibile.
Gli mancherà poca salute, quindi è un buon momento per andare di magia e comandi di tiro.


Siamo praticamente alla fine. Un ultimo sforzo.


- BOSS FINALE: Master Xehanort (X-Blade)

A MX piacciono le battaglie a più fasi. La battaglia comincia sulla cima del palazzo principale di Scala ad Caelum.
Vedremo che MX si limiterà ad usare solo attacchi fisici teletrasportandosi qua e là, niente di più.
A metà battaglia verremo sollevati su una piattaforma in cielo, ed MX evocherà Kingdom Hearts.
Il suo potere aumenterà di poco, poiché unirà alle combo precedenti solo alcuni attacchi magici con sfere oscure.
Ora però arriva il momento critico.
Giunto in prossimità di tre/quattro barre di salute, MX userà la X-Blade e Kingdom Hearts per privare Sora di tutta la sua luce, trasformandolo in Fusione Furore (Antifusione).
Userà numerosi attacchi con pilastri di luce e raggi vari, più combo fisiche. Limitatevi a schivare le prime, ma dovete assolutamente parare le seconde e contrattaccare.
E' come il torneo Struggle: colpite MX e rilascerà sferette di luce. Ottenetene abbastanza e potrete tornare normali ed infliggere danni pesanti. Non fatevi colpire troppo, perché Energiga è ovviamente bloccata.
Fatto ciò, dovrete sopravvivere all'attacco finale di MX.
Evocherà i troni del Castello che non Esiste, e non sarà bersagliabile. Dovrete solo scappare dai suoi numerosi cloni e raggi di energia violacea. Sono combo continue e che fanno danni tremendi, ma sopravvivete e potrete dargli il colpo di grazia.


E' finita. Xehanort non si arrende, ma tutti i guardiani della Luce sono riuniti.
Il vecchio voleva resettare l'universo riportandolo all'antica oscurità che partorì la prima luce, ma per motivi ancora fumosi. Voleva dare all'umanità una "seconda possibilità", insoddisfatto di come la Luce fosse perita nel corso del tempo a causa dell'Oscurità.
E' infine Master Eraqus, comparso dal cuore di Terra, a placare il Maestro e amico e a dirgli di smettere con questa ossessione, dando scacco matto a quella lunga partita di scacchi.
E... wow, ci riesce.
Xehanort dona la X-Blade a Sora, donando alla generazione successiva la speranza di creare un mondo migliore.
Eraqus saluta un'ultima volta i suoi allievi, e assieme a Xehanort svanisce per sempre.
I due ricordano i bei tempi andati, da ragazzi, e si ricongiungono là dove tornano i cuori.

Sora, assieme al potere dei suoi amici, usa la X-Blade e sigilla Kingdom Hearts ancora una volta.
Tutti felici e contenti.
No, aspetta, Kairi è morta (per quanto il concetto di "morte" sia molto relativo, qui).
Sora dice al resto della truppa che deve andare a riprenderla.
Topolino, Paperino e Pippo lo pregano di non andare, ma è qualcosa che sente di dover fare.
Sora promette che sarebbe tornato assieme a Kairi, e parte da solo.

Le scene successive mostrano come tutti siano finalmente tornati a delle vite tranquille.

Topolino, Paperino e Pippo tornano al Castello Disney, accolti a braccia aperte da Minnie, Paperina, Cip, Ciop e Yen Sid. E son fuochi d'artificio.

Aqua, Ventus e Terra hanno fatto una tomba per il Maestro Eraqus. C'è anche Chirity, che si riunisce al suo compagno Ventus. Un altro collegamento a Kingdom Hearts Union X che dovremo, un giorno, chiarire.

Axel, Roxas e Xion sono sul campanile di Crepuscopoli, ma il gruppo si è allargato. Hayner, Pence e Olette sono lì, e pure Isa, che porta gelati per tutti! E quanto è carina Xion con quell'outfit?

Ansem, Vexen e Ienzo sono riusciti ancora una volta nel loro esperimento: Naminé ha un corpo tutto suo, adesso.
Riku va a prenderla per portarla assieme a tutti gli altri.

Don't Think Twice parte durante un'allegra e pacata scena alla spiaggia. Xion e Naminé giocano in riva al mare, mentre Riku, Roxas e Terra fanno gare di velocità. Isa, Lea e Ventus giocano a freesbee, e Aqua e Topolino si rilassano. Hayner, Pence e Olette si inchinano all'abilità di Paperino di fare pupazzi di sabbia, e Pippo se la ride.
Tutto va bene, pare. Ma non proprio tutto, e lo sentono.
Kairi e Sora sono seduti sull'albero, e si tengono per mano.
Lei piange, e si volta verso di lui. La sua sagoma svanisce al tramonto.
Sora non è mai tornato.


FINE




Nella scena dopo i titoli di coda, al Cimitero dei Keyblade...
Un Luxu mascherato con tanto di scatola nera evoca Ira, Aced, Invy e Gula.
I motivi di ciò sono ancora poco chiari, ma Luxu rivela che ha continuato ad attraversare le epoche reincarnando il proprio cuore in corpi sempre diversi, in una sorta di immortalità.
E l'ultimo corpo, la sua ultima identità, è Xigbar.
Una nuova partita sta per cominciare, un nuovo ciclo narrativo.
Un qualcosa che, forse, il Maestro dei Maestri ha già visto.


Nel finale segreto del gioco, intitolato "Yozora", Sora e Riku si risvegliano in un mondo sconosciuto.
Una città scura, molto moderna, e un ragazzo misterioso (simile a quello sulla copertina di Verum Rex), osserva dall'alto.
Sora si guarda attorno: è a Shibuya.
Il Maestro dei Maestri compare su un grattacielo.
Alza le mani al cielo inquadrando la luna, e mette le dita a forma di cuore.


Al prossimo post con le considerazioni personali e il post game, così come, presto, i diari segreti!
 
Top
view post Posted on 2/2/2019, 18:04
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Un commento sulle 7 Luci:
madò che pippe. Penosi.
Paperino e Pippo non avranno un Keyblade ma se la cavano con molta più dignità.
Ma che i 7 sotto l'attacco di Terranort e degli Heartless rimangano praticamente IMMOBILI a guardare mentre il nemico li falcia uno a uno... mi sembrava di guardare una partita della Roma quando entra in crisi >_<

Axel in particolare mi è sembrato un... completo deficiente. Le sue battutine che sfondano continuamente la quarta parete faranno impazzire i fan ma a me lo fanno solo sembrare stupido. E in questo gioco mi pare che abbiano esagerato più del solito. Quando inizia a fare il deficiente davanti a Xemnas mi sono messa le mani nei capelli e HO GODUTO DA MATTI quando il Superiore, senza battere ciglio, gli ha SPACCATO il Keyblade. Standing ovation eterna.
Tra l'altro KH3 dimostra come dare il Keyblade ad Axel non sia servito emeritamente a NULLA. Poteva tranqullamente combattere con i chakram come hanno fatto Paperino e Pippo con le proprie armi. Il fatto che Axel abbia un Keyblade praticamente non ha avuto nessun impatto sulla storia, solo l'ennesimo fanservice.
E quando alla torre di Yen Sid se ne esce con "e io penserò a Roxas" mi è venuto da ridere, perché alla fine a salvare Roxas sono stati gli scienziati e Demyx XD Ovviamente non vedremo mai una cutscene in cui Axel si degna di presentare le proprie scuse e i propri ringraziamenti, ma sarebbe DECISAMENTE appropriato >_<

Questo gioco segna veramente la rivincita dei personaggi Disney e dei personaggi minori/di supporto, che si dimostrano molto più validi ed epici dei tanto vantati protagonisti.
Da eterna fan dei personaggi sfigati e che solitamente ricevono poco spazio, non posso dire di essere insoddisfatta, anche se immagino che molti fan avranno da ridire.

Al prossimo post, con un po' più di tempo a disposizione, farò le mie considerazioni sui personaggi che mi hanno colpita di più e quelli che invece mi hanno delusa.

CITAZIONE
Ansem, Vexen e Ienzo sono riusciti ancora una volta nel loro esperimento: Naminé ha un corpo tutto suo, adesso.

Credo che a questo punto si possa dire che Vexen sia tornato Even: ho controllato e sono ragionevolmente sicura che in quella scena abbia gli occhi verdi (sì, ovviamente ho fatto lo screenshot e lo ho zoomato, non lascio nulla al caso XD).
Sono disposta a pagare per un dlc in cui si vede il ritorno di Even a Radiant Garden e il modo in cui viene accolto da Ienzo.
Spero vivamente che non ci siano brutte sorprese e che questa sia veramente la fine della vicenda degli apprendisti. Meritano questo happy ending <3

Il finale segreto non mi ha detto letteralmente NULLA.
La rivelazione su Xigbar, invece, mi lascia con sentimenti contrastanti: da un lato mi sembra interessante perché dà delle motivazioni più profonde al n. II, dall'altro... scoprire che sia l'aspetto che il carattere di Xigbar sono praticamente una maschera, un falso... un po' mi dispiace. In KH2 mi ero affezionata al buon vecchio Xigbar cazzaro, sapere che in realtà quel personaggio non è mai esistito mi intristisce.

EDIT: ho dimenticato un commento importantissimo:
Lea ha i requisiti per essere apprendista di Ansem il Saggio quanto io per insegnare astrofisica all'università.

Edited by Lisaralin - 2/2/2019, 18:42
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2019, 20:05
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


CITAZIONE
Un commento sulle 7 Luci:
madò che pippe. Penosi.

Mamma mia, concordo a pieno titolo. Dopo aver visto tutto il gioco ed aver fatto le mie considerazione, devo dire che in KH3 i protagonisti (con la dovuta eccezione di Sora, Paperino e Pippo) sono stati superati in presenza, utilità ed interesse sia dai personaggi secondari che dai protagonisti. Ne approfitto intanto per scrivere qui quello che ne ho pensato in generale

- Sora: un po' tonto, un po' scontato, ma Sora è Sora. Ho iniziato a rivalutarlo con DDD, ed anche in Kh3 tiene il punto davanti a tutti i personaggi più amati e fanservice riuniti nello stesso schermo. Non solo mi ha fatta scompisciare dalle risate dall'inizio alla fine (è molto presente in tutti i mondi Disney visitati, interagisce molto ed in maniera riflessiva pur rimanendo il solito ragazzo che abbiamo imparato ad amare), ma è realmente quello che riesce a tenere la squadra in piedi, che dà a tutti la voglia di combattere, che riesce ad essere il protagonista ma allo stesso tempo a lasciare spazio a tutti quelli che gli girano intorno. A parte il limite che senza paperino e pippo non è in grado nemmeno di allacciarsi le scarpe a dovere ... beh, pollice in su, in assoluto la migliore delle 7 Luci di turno.

- Riku: ragazzi, siamo chiari, io penso che la trama di Riku fosse in fondo esaurita già ai tempi di KH2. DDD è riuscito a dargli ancora un po' di luce, ma effettivamente i miracoli non si possono fare. Per quanto Riku rimanga un pezzo importante della saga ammetto che qui sia un tantino sotto la sua media, anche se trovo che sia anche giusto visto che ormai le sue vicende personali abbiano trovato la giusta conclusione rimanga più come personaggio di supporto che non come protagonista a tutti gli effetti. Ha fatto praticamente più Repliku di lui! Poi, a giudicare dal secret ending (Yozora) senza ombra di dubbio Nomura lo tirerà fuori di nuovo dal cappello a cilindro, quindi su di lui non ho dubbi particolari.

- Topolino: a differenza di Riku, Topolino non ha mai avuto una gigantesca crescita. Diciamolo, è Topolino, più che essere buono, dolce e puccioso non può andare. Il suo grosso limite è che mentre in Kh1, CoM e KH2 ci viene presentato come una specie di divinità OP che quando scende in campo fa il mazzo a tutti ... negli ultimi giochi è più una palla al piede che serve a prenderci botte a destra ed a manca, solo in kh3 non riesco più a contare le volte in cui viene messo ko da questo o da quell'heartless di turno. Mi dispiace molto che abbia abbandonato la sua aura mitica o comunque la sua vera potenza. Va bene mostrarcelo più tenero e apprendista in BBS, ma sinceramente avrei voluto vederlo brillare di più. E' il RE, porca miseria! Le 7 Luci perdono colpi!

- Aqua: sapete che si trova all'ultimo o penultimo posto nella lista dei miei personaggi preferiti di kh. Ora, a parte le preferenze ... cosa fa? Prendete la scena di lei oscura. Rimuovetela dal gioco e fate in modo che Sora la trovi nel regno dell'oscurità ... cambia qualcosa? No. Ha un momento di disperazione (la sua boss battle con i suoi pensieri di disperazione) era molto bella ed inquietante, ma a conti fatti non serviva. A parte aprire il CO con la chiave di eraqus e liberare Ven ... esaurisce tutta la sua utilità, e nella seconda metà del gioco fa da soprammobile. Ah, poteva avvertire Ven che Terra era stato posseduto da xehanort ... gli avrebbe evitato di essere sparato in orbita

- Ven: peggio di Aqua. Arriva. Si sveglia. Ci prende le botte da Terranort. E da Vanitas. E da Terranort di nuovo. Le 7 Luci sono allo sbaraglio. A parte la scena in cui riabbraccia Chirity credo di essermi più volte persa la sua esistenza. Confido in KHuX affinché abbia una particina più interessante.

- Kairi: apriti cielo. La Stanza dello Spirito e del Tempo di mago Merlino chiaramente non fa i miracoli. E ci può stare che non sia potentissima, alla fin fine ha avuto il Keyblade da poco e non possiamo pretendere che spacchi i culi come Riku o Aqua, però Nomura non è riuscito a levarle il ruolo di Principessa Palla al Piede che oltre a riempirti di miele e di buoni propositi, di amore e di fare da luce guida manco Lucia Mondella non va. Mi sarebbe piaciuto vederle fare qualche dialogo più reattivo con altri personaggi che non fossero Sora e Axel, ma non ho avuto questo piacere.

- Axel: la cosa divertente è che prova a sfondare la quarta parete, a fare il simpatico, ad uscirsene con le sue battute idiote ... ma a me ha fatto un effetto persino peggiore del solito. Non lo so, in TUTTE le sue scene sembrava un cretino fuori posto che faceva l'eroe come in una recita. Ve lo giuro, Xemnas mi è salito alle stelle quando gli ha spaccato il keyblade, ha incarnato in un secondo tutto il disprezzo di noi Anti-AXel ridendo di quel Keyblade fanservice. Il fatto che chiaramente stia per arrivare un gioco dove lui sarà il protagonista mi terrorizza, anche se sarà ambientato a Radiant Garden durante la caduta e quindi riusciranno di nuovo a metterci tutti gli apprendisti. In nome di ienzo tollererò anche di dover comandare Lea!




CITAZIONE
a rivelazione su Xigbar, invece, mi lascia con sentimenti contrastanti: da un lato mi sembra interessante perché dà delle motivazioni più profonde al n. II, dall'altro... scoprire che sia l'aspetto che il carattere di Xigbar sono praticamente una maschera, un falso... un po' mi dispiace. In KH2 mi ero affezionata al buon vecchio Xigbar cazzaro, sapere che in realtà quel personaggio non è mai esistito mi intristisce.

A me invece è piaciuta moltissimo. Non solo perché appaga il mio Ego che da una vita diceva che Xigbar poteva essere o Luxu o il MoM, ma anche perché lo Xigbar di KH2 non mi ha mai detto gran che. Mi faceva ridere molto poco, e se in KH2 aveva una sua forma di dignità, in BBS ed in DDD mi aveva fatto schifo. Insomma, ho pensato a lui come un traditore, un venduto, un morto di fame che voleva solo un Keyblade ... e invece ha molte più cose da dire, ha uno scopo "serio", mi ha almeno soddisfatta. E poi non credo che Xigbar sia una maschera o un falso. Secondo me Luxu è proprio Xigbar, è un cazzaro vero, il suo atteggiamento non è affatto una finzione, tant'è che gli altri Foretellers lo riconoscono non dal corpo ma dai modi. Anzi, se fossi un fan di Xigbar sarei contenta di scoprire che il mio personaggio è qualcosa di più di un coglioncello venduto e Xehanortizzato per un po' di potere: ok, magari quello non è il suo vero aspetto, ma credo che il carattere edi modi di Xigbar siano sempre genuini e che potremo tranquillamente considerare Luxu e Xigbar come la stessa persona senza drammi morali.


CITAZIONE
E quanto è carina Xion con quell'outfit?

credo che lo abbiamo gridato tutti non appena è uscita la clip. Ma ora ti chiedo. Quanto è indecente isa con quegli abiti da teenager sfigato su un lupo mannaro?
 
Top
view post Posted on 3/2/2019, 13:34
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Bene, terminato l'epico match tra le Luci e le Oscurità è il momento di tirare le somme e analizzare quali giocatori hanno brillato di più nel corso della stagione e quali invece hanno deluso con una prestazione al di sotto delle aspettative.
Per cui benvenuti signore e signori alle Pagelle di Lis!
Spietate, estreme e smaccatamente di parte!
Let's begin!



Le delusioni

Kairi: forse il difetto più grande del gioco. Una critica costante sin dai primissimi giochi della saga era che Kairi non fosse allo stesso livello degli altri due protagonisti maschili e che servisse solo come motivazione per Sora e principessa da salvare.
KH3 poteva essere il suo gioco, la sua grande occasione. Finalmente otteneva anche lei un Keyblade e iniziava un allenamento serrato per aiutare gli amici nella battaglia finale. Molti fan, a questa notizia, avevano addirittura sperato che Kairi potesse diventare un personaggio giocabile per una breve porzione di KH3.
E invece niente di tutto questo. Il fantomatico allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo si riduce a due cutscene in croce di piagnucolamenti patetici con Axel, e il suo apporto alla battaglia finale è... nullo. Di nuovo Principessa da Salvare, di nuovo motivazione per spronare Sora. Lo dichiara persino Xehanort quando la uccide: "Sora, you require motivation".
A questo è di nuovo ridotta Kairi: non un personaggio con uno sviluppo autonomo e un arco narrativo proprio, ma una figura luminosa che esiste in funzione dell'eroe Sora.
Il trio di BBS e quello di Days hanno dei momenti insieme, e comunque nelle rispettive storie sono sempre bilanciati ed equilibrati come screen time e apporto alla trama; il trio Sora-Riku-Kairi, invece, che dovrebbe essere il più importante della saga, è nettamente sbilanciato in favore dell'amicizia Sora-Riku. In questo gioco non esiste una singola cutscene di loro tre insieme, né una singola cutscene in cui Riku e Kairi interagiscano. La trovo una mancanza gravissima.
Il bello è che la povera Kairi neanche mi sta troppo antipatica; anzi, mi dispiace per lei perché forse è in assoluto il personaggio trattato più ingiustamente da Nomura. Meritava di meglio.
Voto: 3 come i giochi in cui devi correre a salvarla.


Axel: ne ho già parlato nel post precedente e anche white ha riassunto tutto in modo egregio. Un cretino. Un idiota completo. Temo sia rimasto vittima del suo stesso fanservice: nel tentativo di farlo apparire "figo" e di fargli dire "frasi memorabili", gli sceneggiatori hanno finito per renderlo una macchietta in modo ancora più estremo che negli altri giochi. Ho letto in giro commenti di gente a cui le sue uscite sembrano geniali, ma onestamente ho una sola parola per descriverlo: irritante. E pure un'altra che inizia per "c" e fa rima con "mattone".
Come per Kairi, anche il suo allenamento di rivela una formalità inutile, come il suo Keyblade tanto appariscente quanto sostanzialmente inutile. E malgrado tutte le sue promesse di "riportare indietro gli amici", alla fine Demyx fa più di lui.
Forse sarebbe stato meglio, sia per lui che per Kairi, far fare loro qualcosa di più attivo prima dell'endgame, magari una missione per dimostrare di essere pronti; invece l'allenamento fantasma sembra più che altro una scusa per tenerli fuori dai giochi perché Nomura non sapeva cosa farsene di loro.
Qui in regia stiamo ancora aspettando le sue scuse e i suoi ringraziamenti a Even e Ienzo (una scena del genere me lo farebbe apprezzare davvero cento volte di più).
Bello il dialogo con Saix, ma non basta.
Voto: 2 come i neuroni nel suo cervello, e sono stata di manica larga.


Aqua: dovrebbe essere la leader e la più esperta dei magnifici 7, ma tutto quello che fa è prendere botte a destra e a manca: da Ansem Heartless (che in seguito verrà ownato da Pence), da Vanitas, da Terranort X2. Mi sono già espressa abbondantemente sulla scena in cui diventa oscura; il dialogo prima della battaglia di Anti-Aqua è anche bello, con lei che evoca la disperazione di anni e anni nell'oscurità, dando la colpa a Riku e Topolino... peccato che non sia stato quello a trasformarla, ma un cazzotto del Guardiano avvenuto giusto cinque minuti prima. Quindi boh. La musica della boss battle in compenso è veramente notevole.
Durante la battaglia al Keyblade Graveyard tenta di ergersi a leader del gruppo in certi momenti ma non se la fila veramente nessuno. La sua esperienza e la sua saggezza non emergono.
Voto: 4 come le volte in cui ci prende le botte.


Ventus: prestazione incolore. Ti dimentichi persino della sua esistenza. E' talmente insignificante che non so più cosa scrivere su di lui. Peccato perché in BBS era il mio preferito del trio.
Voto: N.C.



Senza infamia e senza lode


Riku & Topolino: finirebbero nella categoria di Ventus se non fosse che entrambi hanno un minimo di presenza in più e che comunque il loro sviluppo era già sostanzialmente finito e ben affrontato nei giochi passati. Anche loro però mi hanno dato l'idea di fare tutte cose sostanzialmente inutili per la prima parte del gioco: ad esempio il loro colloquio con Ienzo serve a poco, perché che Even fosse sparito era già stato detto a Sora; poi sì, hanno l'intuizione delle Repliche, ma serve a poco visto che tanto prima o poi Vexen gliele avrebbe portare comunque.
Però a me questa cosa che il ritorno di Roxas sia dovuto tutto a personaggi minori piace TROPPO, quindi va bene così :)
Ah, il nuovo Keyblade di Riku è oscenamente brutto.
Voto: 6, più per le gesta passate e per affetto che altro.


Roxas & Xion: carini nella boss battle contro Saix, Roxas fa la sua grande entrata in scena per proteggere gli amici e ha la decenza e la dignità di ammettere "I owe my return to many". Xion che ferma a mani nude la spada laser di Xemnas è stata piuttosto figa. Ammetto che anche l'abbraccio finale del trio è stato commovente, così come le lacrime di Xion. Il ritorno di quest'ultima però non è stato spiegato molto bene, in teoria il suo cuore dovrebbe ancora essere dentro Sora. Secondo me Nomura non sapeva molto bene come fare e ha glissato. Tra l'altro i buoni non ricordavano di lei ma i cattivi sì, perché? Nel Secret Report 7 Even si sveglia e ricorda tranquillamente tutte le sue repliche, compresa No. i. Proprio tranquillo tranquillo. Boh.
A parte tutto questo, comunque, i due fanno poco o niente, ma è anche giusto così perché in fondo loro sì erano quelli da salvare.
Adorabile l'outfit finale di Xion.
Voto: 7- cumulativo.



Mi aspettavo di più


Marluxia: visto il suo ruolo di boss di Chain, la sua recente comparsa in KHuX, e i trailer di KH3, da lui mi aspettavo qualcosa di più. Nella scena della riunione con Larxene, Demyx, Luxord e Xemnas, Marly dice chiaramente "Xehanort ci vuole solo come vessel". E ok. Mi aveva fatto pensare che avesse dei suoi piani personali, e invece niente. Neanche ho capito bene i motivi che lo hanno spinto a unirsi all'Organizzazione. Mi è piaciuto però il finale in cui ricorda finalmente il suo passato; il ringraziamento a Sora può sembrare un po' OOC in effetti, ma a questo punto tocca aspettare la fine della trama di KHuX per capire meglio.
Ho una teoria: e se la "Nameless Star" del Final World fosse Strelitzia che parla di lui?
Voto: sospensione del giudizio. Rimandato a KHuX.


Saix: non fa una beata mazza in tutto il gioco: praticamente compare solo alla fine per ammettere di essere sempre stato sempre geloso di Axel (grazie, lo avevamo capito). Nell'ending sembra un teenager disagiato che vuole a tutti costi stare con i bambini malgrado dentro di sé si senta già adulto. L'ho visto veramente fuori poso in mezzo a Roxas & co, come se si fosse innestato nel gruppo per forza. Ammirevoli Roxas e Xion che lo perdonano così rapidamente dopo tutto quello che il n. VII ha fatto passare loro. Mi è sembrato un ending un po' da fanfiction, sinceramente mi sembra che la redenzione, al contrario di altri, non se la sia propriamente guadagnata.
MA:
Potrebbe essere lui il misterioso collaboratore di Vexen, colui che "vuole redimersi ma ha le mani legate"? Nel Report 7 Vexen scrive di aver incontrato un membro dell'Organizzazione "più giovane di me ma che è diventato braccio destro di Xemnas", e che questa persona gli avrebbe fatto "un'offerta inaspettata". E in una cutscene successiva Marluxia dice "Saix has taken Vexen on board". Ma per quale motivo tenere segreta questa informazione, visto che è strettamente pertinente alla trama di KH3 e non rimanda a giochi successivi o ancora incompleti? (questo particolare mi inquieta un po', non vorrei che saltassero fuori brutte sorprese su Even).
Se però fosse vero mi piacerebbe TANTISSIMO. Pagherei per un dlc con almeno una cutscene di Vexen e Saix che complottano contro l'Organizzazione. Sarebbe un sogno erotico
troppo bello per essere vero.
Forse il motivo per cui Saix si vede così poco nel corso del gioco è proprio che previsto un qualche tipo di approfondimento su di lui? Ci spero.
Riguardo la Ragazza X, mi sembra l'ennesima idea last minute di Nomura, ma se servisse in qualche modo a vedere finalmente la caduta di Radiant Garden sono disposta a tollerarla serenamente.
Voto: sospensione del giudizio.


[continua in un post successivo, devo andare a cucinare :P ]


EDIT: bene, riesco a continuare ancora un po' :)


Ingiustamente panchinati


Dilan & Aeleus: altro che Demyx. Lo so, lo abbiamo scritto tante volte in questa discussione, ma arrivata alla fine mi fa imbestialire ancora di più che in un gioco dove ogni singolo membro dell'Organizzazione ha almeno UN momento di gloria / una breve scena solo per sé, soltanto questi due non sono neanche doppiati. Sarebbe bastato prendere il primo doppiatore dei personaggi Disney e chiedergli di leggere due battute in più. Davvero non mi capacito.
Quel che è peggio? Che li hanno fatti praticamente diventare una monade stile Qui, Quo e Qua. Dilan e Aeleus in questo gioco sono lo stesso personaggio: non esiste un momento solo per Dilan o un pensiero solo di Aeleus. E sono gli unici a fare questa fine, probabilmente perché sono meno giovani e carini di altri. Le ennesime vittime del kalos kai agathos.
Ma noi non dimenticheremo.
Voto: 6 perché il loro momento di commozione davanti ad Ansem e la cavalleria con cui scortano Naminé fuori dal castello li rendono comunque più carismatici e fighi della quasi totalità delle 7 luci.


Naminé: dopo Kairi dovrebbe essere la seconda protagonista femminile della storia, ma viene trattata ancora peggio. Relegata a una cutscene opzionale nel Final World che serve giusto a ricordarci che esiste, e all'ending. Per carità, la scena in cui si risveglia è bellissima e ho il vago sospetto che senza di quella non avremmo visto gli apprendisti riuniti e non avrei mai avuto la certezza che Even fosse tornato al castello e con gli occhi verdi. Ma la povera Naminé comunque meritava di meglio. Mi è dispiaciuto un sacco perché lei e Xion sono le mie preferite :(
Voto: N.C.



Non davo loro due spicci ma...


Terra: l'ho sempre considerato un pollo che si fa fregare da Xehanort senza mai cedere veramente all'oscurità, e non mi è mai piaciuto come personaggio. In realtà continua a starmi abbastanza indifferente. Ma nel Keyblade Graveyard è stato uno dei pochi eroi veramente attivi e determinanti, prima come Lingering Will, e poi nella bella scena del Guardiano che si ribella a Xehanort e prende il sopravvento per salvare gli (inutili) amici. Insomma, dovevano essere loro a salvare lui, ma è avvenuto il contrario.
Well done!
Voto: 7 soprattutto perché mi ha colpito.


Hayner, Pence & Olette: contando che hanno zero poteri, zero abilità speciali e che sono solo tre ragazzini qualunque capitati per caso in una cosa più grande di loro, se la sono battuta molto egregiamente. E sono stati utili. L'abilità informatica di Pence fa una bella combo con Ienzo per recuperare i dati nel computer di Ansem il Saggio; e la perfetta manovra a tenaglia del trio riesce ad avere la meglio persino su Ansem Heartless, visibilmente in difficoltà davanti al cipiglio di Pence. Tre ragazzini random riescono dove persino la Maestra Aqua ha fallito. E contribuiscono molto più di Axel a riportare indietro Roxas. Pence meriterebbe molto più di lui di essere il nuovo apprendista di Ansem il Saggio.
Voto: 8, l'acquisto perfetto: costano poco e rendono molto.


Xemnas & Ansem Heartless: sempre detestati entrambi e ritenuti i soliti malvagi standard noiosi. I loro rispettivi finali però mi hanno colpita: forse un po' OOC, però è stata la prima volta in tanti giochi che ognuno di loro mi ha comunicato qualcosa.
Non direi nemmeno che la loro è una vera e propria redenzione, ma semplicemente una nuova consapevolezza. Ansem si rende conto di essere stanco di tutti quei piani contorti, e che la sua curiosità di "Cercatore dell'Oscurità" non è più soddisfatta. E' interessante il modo in cui reagisce al tradimento di Vexen: quando vede i Simili prima è oltraggiato, poi però fa un sorrisetto e dice "ho capito. Fai come vuoi." Probabilmente decide di lasciar perdere e non indagare oltre, tanto che nel finale dice a Riku "quando gli altri ci hanno tradito ho scoperto che non mi importava più nulla". Bello anche l'ultimo incoraggiamento a Riku sul continuare a "cercare" e allargare i suoi orizzonti.
Xemnas è stato semplicemente immenso quando ha umiliato Axel spaccandogli il Keyblade e calpestandogli la mano. Io e white abbiamo visto la scena insieme e stavamo facendo un tifo da stadio. Nel finale mi è piaciuto che torni finalmente a provare un'emozione, e questa emozione è la solitudine. E ammette che per "essere umani" è necessaria tanta forza, perché le emozioni possono sopraffare e fare male. Bello, significativo ed espresso in modo non patetico.
Voto: 7,5 meritato per due personaggi che avevo sempre considerato noiosi e che invece hanno saputo emozionarmi.


[continua prossimamente....]

Edited by Lisaralin - 3/2/2019, 21:40
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2019, 00:03
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Prima di dedicarci al contenuto post-game faccio una piccola menzione complessiva sui quattro punti principali.

Narrazione: Partito con premesse eccellenti e degne di nota, KH 3 non è rimasto costante fino alla fine. La trama è bella e i mondi Disney sono stati trattati piuttosto bene. Le interazioni non mancano: Woody e Sulley sono stati tra i preferiti generali grazie al fatto che hanno interagito con dei cattivi puri di KH in modo non scontato. Lo stesso non si può dire per il cast di protagonisti, purtroppo. Chi più, chi meno.
Sora, Paperino e Pippo sono stati dei protagonisti molto efficienti, con un ottimo numero di interazioni, parametri di crescita e profondità.
Riku è stato un po'... messo da parte. I momenti in cui appare sono pochissimi, e la maggior parte delle volte è in difficoltà o ha bisogno di una mano. Si è un po' perso quel sentore di potenza che aveva in passato.
Stesso vale per Topolino, per motivi già detti.
Kairi è stata la delusione più cocente: mi aspettavo grandi cose da quando è stata inserita come custode del Keyblade, guardiana della luce, e chi più ne ha più ne metta. Sembrava proprio che fosse finalmente un personaggio d'avanguardia, e non la classica principessina che traina i cuori di tutti con pensieri e preghiere.
L'unica vera novità di Kairi è stata il vestiario; per il resto va ad allenarsi, scende in campo, viene rapita, quasi uccisa, e Sora la va a salvare. Non fa niente. Un potenziale enorme, gigantesco, buttato alle ortiche.
Axel ha subito un trattamento tristemente simile, per quanto su piani diversi.
Da uno come lui, che in passato ha agito sempre in prima linea, con sotterfugi, bugie, ma anche con amicizia e tenerezza, sento che è stato messo un po' in un angolo. E la presenza del suo Keyblade non si fa sentire; preferivo i chakram, sarò onesto. Il punto è che il fatto che abbia un Keyblade sembra non avere conseguenze.
Bellissime le parti con Saix, Roxas e Xion, però. Se la cava almeno con le parole, e almeno le conversazioni a cui prende parte sono interessanti.
Saix, per quanto abbia avuto tre parti in croce, le ha avute tutte magnifiche. Sono abbastanza convinto che il misterioso collaboratore di Vexen sia lui, ma non si hanno troppe prove al riguardo.
La sua ammissione di gelosia e di come non ha voluto volgere lo sguardo altrove dalla loro vecchia amica scomparsa lo rendono molto profondo; un pg. che mi piace molto. Vorrei solo che venisse chiarito come mai fosse all'interno dell'Organizzazione. Saix non è tipo da voler perdere la propria identità, così come moltissimi altri.
Mi sembra un dettaglio cruciale lasciato in sospeso, altro triste deterrente della narrativa del gioco.
Roxas, Xion, Terra e Ventus hanno fatto ciò che dovevano e poco più; li mette in svantaggio il fatto di essere comparsi a fine gioco. Poveretti, non è nemmeno colpa loro.
Stessa cosa per Naminé, che ha solo un dialogo.
Aqua ha avuto qualche parte in più, e per quanto il suo declino fino alla "Nortizzazione" sia stato troppo rapido credo che se le sia giocate bene.
I pg. Disney hanno avuto ottime parti ma, ancora una volta, chi più e chi meno.
Baymax, ad esempio, si esprime pochissimo, e la trama dei Caraibi è incredibilmente spezzettata e poco godibile, se ristretta agli eventi mostrati in KH. Dall'altra, Woody e Buzz sono stati eccellenti, perfetti, così come Sulley e Mike, Flynn e i Big Hero Six subito dopo.

A tal proposito, "troppo rapido" è una frase che si adatta a molte circostanze del gioco.
Sembra davvero che siano dovuti andare di fretta, ad un certo punto. La battaglia finale con le tredici oscurità manca di carica, di spinta emotiva, in più parti.
Il fatto che i vari membri vengano affrontati assieme è una cosa fighissima e adrenalinica, non c'è dubbio; ma anche molto spersonalizzante. Se volevano fare combattimenti del genere, dovevano almeno fare in modo che ognuno di loro avesse una battaglia a sé stante che lo definisse come personaggio, guerriero e identità.
Come con Vanitas, ecco. Potevamo affrontare Marluxia a Corona, Larxene ad Arendelle, Luxord ai Caraibi, e via dicendo. Sarebbe stata tutta un'altra cosa, considerando anche il fatto che TUTTI i boss dei vari mondi sono Heartless grossi privi di identità, salvo solo Davy Jones (ma Randall proprio non poteva avere una battaglia?).
Altri cattivi come Ansem, Xemnas e Terranort hanno avuto il loro momento alla fine e basta, e ci stava pure.
Ma se invece di parlare solo DOPO essere stati sconfitti ci fosse stato un confronto verbale PRIMA di combattere (come in KH2) sarebbe stato completamente diverso. I dialoghi, le interazioni, le espressioni, le parole, ogni gesto compiuto, sono tutte cose che definiscono un personaggio, il suo contorno e la sua sostanza.
Qui è come se ci fosse stato il minimo indispensabile.
Bellissimi i dialoghi finali di Ansem e Xemnas; davvero bellissimi. Ma è tutto ciò che c'è.
Dall'altro lato abbiamo avuto delle scenette moooolto interessanti per degli antagonisti "minori" ma altrettanto importanti. Demyx, Luxord, Marluxia e Larxene hanno avuto quella clip fantastica, e Vexen ha avuto lo spazio che meritava. Ienzo ed Ansem il Saggio a loro volta. Nulla da dire.
E poi hanno tagliato la lingua a Dilan ed Aeleus perché hanno scoperto la formula segreta del Crabby Patty.
Infine, ci sono stati i cattivi più carenti: Vanitas (grande dolore) ha ammesso di averlo fatto semplicemente perché è "pura oscurità, e così deve essere". L'Oscurità ha molte sfaccettature, come ben sappiamo, esattamente come la luce. Far regredire Vanitas ad un essere "malvagio perché incarna l'oscurità di Sora e Ventus" è un espediente misero, privo di sostanza. Vanitas non è altro: è nato cattivo perché sì.
Non ha scopi, né desideri. Vuole riunire il suo cuore a Ventus senza un vero e proprio fine. A lui Ventus neppure piace.
Dall'altra c'è MX. Il suo motivo effettivo è stato "voglio resettare l'universo all'oscurità primordiale, perché il presente è corrotto e schifoso e voglio dare una seconda chance all'umanità". E' un tantino... banale, come movente per un cattivo così complesso, potente e lungimirante.
Inoltre, una volta sconfitto, non ha fatto nessuno dei suoi sproloqui alla "Xehanort", ma si è lasciato convincere da qualche frase sull'amicizia. Non voglio banalizzare troppo gli eventi del finale di KH 3, ma il feeling purtroppo è quello. Ripeto: sento che si poteva fare di più. Non che KH 3 è brutto, assolutamente no.
Ma è incompleto, quello sì.
Sento che KH 3 poteva fare numerosi passi in più, ma non li ha fatti.
L'esperienza complessiva è stata bella, piacevole, ma al contempo, da giocatore e da fan, sento che manca qualcosa.
Rimane comunque uno degli action RPG migliori che abbia mai giocato; una gioia per gli occhi, orecchie e spirito.
Ma un affetto radicato da così tanto tempo finisce per diventare più esigente, e spero che Nomura saprà accontentarmi in futuro.


Gameplay: Un altro punto un po' dolente. Questo gioco è facile.
Maledettamente facile. Sono andato K.O. solo contro MX, quando trasforma Sora in antifusione (ergo, l'unico momento del gioco in cui non disponiamo di cure e del nostro kit completo).
Per il resto, questa avventura è stata incredibilmente semplice, nonostante io stessi giocando in modalità Esperto, e non sento che ciò deriva dal fatto che gioco a KH da 14 anni.
Il gameplay è bello, vivace, interattivo e pieno di funzionalità... forse anche troppe, però.
Abbiamo così tante cose da poter fare in battaglia che non passa un attimo senza che abbiamo una risorsa in più.
A fine gioco, con l'equipaggiamento giusto, siamo letteralmente immortali.
Con fido che gli aggiornamenti di Nomura, o un eventuale Final Mix, possano darmi le sfide che cerco. I "data rematch" che vorrei, o un "Lingering Sentiment", per aggiungere del pepe a questo gioco.
Nonostante tutto, è rimasta un'esperienza molto divertente, seppure poco stimolante.


Musiche: Intoccabili. Solo capolavori su capolavori.
Ogni mondo, ogni scena, ogni zona ha un comparto musicale unico. Non rimarrete delusi neppure per un istante.
Non ha quasi mai punti deboli, quanto a canzoni. Che siano di battaglia o di semplice esplorazione.
Il regno di Corona e Arendelle, in particolare, si sono distinti per essere eccellenti in ogni istante.


Grafica: Anche qui nulla da dire. KH 3 ci urla a gran voce che è il 2019 e abbiamo fatto passi da gigante. Persino in mondi meno belli, come i Caraibi o il megamattone un po' indigesto di San Fransokyo, sono uno spettacolo. Godetevi ogni dettaglio dei panorami ed occhio alle forme della testa di Topolino.
Quei marchi portafortuna sono il male di vivere.


Post game: Ed eccoci qui con... poco e niente.
Il post game possiamo ridurlo a pochi punti:

- Portali di battaglia
- Ultima Weapon
- I Budinifici Sette
- Le Gummissioni
- I Marchi portafortuna
- Il Bistrot
- Minigiochi secondari vari ed eventuali, ma pochissimi.

I portali di battaglia sono quattordici, ed ognuno contiene delle battaglie vagamente al di sopra della media, ma tutte facilissime.
Si suddividono in livelli di difficoltà a una, due o tre stelle. Ma solo il quattordicesimo è a tre stelle, ed è il Boss Segreto del gioco.
In quelli ad una stella affronteremo schiere di nemici normali e basta. Possiamo usarle per grindare, dato che ci forniranno moltissimi punti exp.
Quelli a due stelle inseriscono un mini boss da sconfiggere. La maggior parte sono quelli che abbiamo già affrontato in passato. Due di loro hanno come mini boss uno Stregone e un Berserker, gli unici Nessuno che mancano alla lista del grillario. Gli altri Nessuno apparsi in KH 2 non ci sono.
Ognuno dei tredici portali ci darà uno dei tredici Secret Reports.
Vi rimando al video di Everglow con tutti elencati. Vi sarà facile e comodo leggerli:



Gli autori sono Xehanort Apprendista, la ragazza misteriosa amica di Isa e Lea, Vexen, Ienzo e Luxu.
In particolare, quelli di Luxu rimandano a degli eventi importanti che stanno avvenendo in Union X proprio in questo periodo, e si rifanno al personaggio di Brain.
Leggeteli tutti, sono molto interessanti.

Il Boss Segreto del gioco è probabilmente il più deludente dopo Julius.


- BOSS: Inferno Nero

E' un Heartless umanoide simile agli Invisibili di KH 1.
Attacca rapidamente con due grosse spade, e se diventa violaceo si sta preparando ad un contrattacco.
Una volta compresi i suoi ritmi è facile capire quando parare.
Se si scinde in tante sfere di energia, usate Glide per togliervi dal loro raggio d'attacco. Vi inseguiranno, ma evitarle è fattibilissimo.
Una volta sconfitto vi darà un pezzo d'equipaggiamento molto forte, e fine della storia.
Una battaglia senza scopo per la trama, con un nemico piuttosto blando. Sigh.
Salite verso il livello 60, almeno, per andare un po' più sul sicuro e batterlo senza troppi grattacapi.


Forgiare Ultima Weapon è più complicato che in KH 2, perché ritrovare i sette Oliarco + è molto più ostico.
A livelli imparagonabili.
Ecco come si ottengono:

1- Forziere all'inizio del Mondo Finale.
2. Forziere sull'isola dell'Esule, ai Caraibi.
3- Trova 80 Marchi Portafortuna (santo cielo, è stato orribile)
4- Trova tutti i dieci tesori speciali nel minigioco dello scivolo di Arendelle (impossibile senza una guida)
5- Premio casuale dalla cassetta postale di Crepuscopoli (dovete fare continuamente acquisti dal Moguri e dilapidare il vostro patrimonio per farci regalare delle cartoline da imbucare. Ogni cartolina equivale ad un premio casuale. Tra questi c'è uno stramaledetto Oliarco +
6- Completa tutte le missioni dei Budinifici Sette
7- Sconfiggi il Boss Finale della Gummiship all'eclisse.


I Budinifici Sette sono sette Heartless alla "Fungo Bianco", ognuno contraddistinto da un frutto.
Ciliegia, Fragola, Banana, Arancia, Anguria, Melone ed Uva.
Ognuno vi darà un minigioco da fare, e se fate un certo punteggio vi donerà un'abilità di Supporto, degli ingredienti e il loro riocnoscimento. Otteneteli tutti e sette per avere un Oliarco + e un equipaggiamento potente.


- Olimpo

Usate lo scudo di Pippo come slittino per abbattere quanti più Budini possibile facendo strike di birilli.
I punti si accumulano in base alla distanza percorsa e i Budini investiti.
Arrivate quanto più in fondo possibile senza bloccarvi o prima che il tempo scada per una dolce ricompensa.
Si trova sul Belvedere, a Tebe.


- Scatola dei giocattoli

Il Budino, qui, vi costringerà a montare su una tazzina e a raccogliere quanti più budini possibile per fare la più alta torretta gelatinosa di sempre. Ma perderete pezzi se vi scontrerete con un ostacolo.
Usate "X" per andare più rapidi ed evitare che quei maramaldi minaccino il vostro dolce punteggio.
Si trova nell'area riposo, al Galaxy Toys.


- Corona

Usate la fotocamera per scattare delle fotografie ai Budini, ma sono quando le loro pose sono belle caramellate, o non farete molti punti. Alcuni Budini vi daranno più punti di altri, in particolare:
I due budini sopra l'albero, che cadono trasformandosi in un grosso pancake.
La famiglia di cinque Budini al limitare dell'area. Dovete fotografarli quando tutti e cinque sono golosamente coordinati.
Si trova davanti all'ingresso esterno della grotta per la Torre.


- Mostropoli

Sconfiggete quanti più budini possibile prima che quello grosso riesca a colpirvi ed inghiottirvi in un solo, ghiotto boccone. Usate Thundaga e Thundaza per abbatterne tantissimi tutti assieme, poi schivate con Glide e Destrezza per far rimanere il Budino a bocca asciutta. Fate una strage, e diverrete un boccone indigesto.
Si trova nei pressi della scorciatoia per tornare all'inizio.


- Arendelle

Dovremo, ancora una volta, sconfiggerne il più possibile prima che scada il tempo.
Rispedite loro i proiettili fruttati che sparano per dar loro un assaggio della loro stessa medicina.
Si trova appena sotto il palazzo di Elsa, gettandovi dall'alto.


- Caraibi

Usate i cannoni per impedire che la flotta zuccherata arrivi al forte. Ogni cannone spara in una sola direzione, e abbattere Budini vi farà collezionare punti.
Quando appare quello grosso, non esitate a far suonare la campana, azionando tutti i cannoni contemporaneamente e abbattere il mellifluo ammasso di punti.
Si trova sul forte, a Port Royal.


- San Fransokyo

Rimbalzate sulle morbide ed elastiche teste dei Budini senza cadere e senza calpestare quelli più affamati, che vi ingloberanno con golosità portandovi ad un gelatinoso Game Over.
Quando un Budino brilla, vuol dire che vi porterà alla sequenza successiva se lo calpesterete.
Si trova sul tetto di un edificio nel distretto meridionale, ma solo di notte.


Quanto alle Gummissioni, non c'è davvero molto oltre al Boss dell'Eclisse. Abbattete le cinque stazioni nell'area per evocarlo. Utilizzate un Progetto Gummiship potente per non avere problemi.


Credo di aver elencato quasi tutto quel c'è da sapere di importante.
Per qualunque cosa aggiornerò in futuro. Se avete domande su qualche meccanica di gioco, non esitate a chiedere.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 08:39
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Grazie Val per l'analisi completa e puntualissima, a parte sul gameplay che non sono i grado di giudicare per ovvi motivi concordo con te quasi su tutto.
Non ho sofferto particolarmente per Riku e Axel lasciati ai margini perché erano personaggi già completi e che avevano dato tutto nei giochi precedenti. Come ho già scritto, invece, trovo gravissima la superficialità nei confronti della povera Kairi.
Poi vabbè io partivo di parte e resto di parte, questo gioco mi ha dato l'unica cosa che volevo e quindi per me è promosso, sono una persona di parola XD
Ho apprezzato tanto l'attenzione sui personaggi minori, finalmente.
La narrazione è quella che è ma devo ammettere anche di aver abbassato le pretese con il tempo, se cerco un gioco con alti livelli di storytelling allora gioco un Life is Strange o titoli del genere. KH ormai da anni è diventato un mischione di personaggi e lore contraddittoria e convoluta, è quello che è, e ormai ai fasti di Chain of Memories temo sia impossibile tornare. Credo che quello che me lo faccia restare sempre nel cuore sia l'affetto per i personaggi, che in ogni caso riescono sempre a coinvolgere e a farsi amare (o odiare XD).
Concordo sui boss finali anonimi e sul fatto che si potessero combattere i membri dell'Organizzazione prima.
Apprezzo poi che tra un mondo e l'altro ci siano scene carine e gustose, KH2 era tremendo da questo punto di vista, succedevano cose solo all'inizio, a metà e alla fine, e una volta infognato nei mondi non vedevi una cutscene con gli altri personaggi neanche a pagarla.
I dialoghi, in linea generale, li ho trovati buoni, con alcune punte supreme come le scene dell'Organizzazione.

Riguardo Xehanort... più che banale direi che la sua motivazione è in conflitto con quanto diceva in BBS, in cui parlava solo di sete di sapere e desiderio di conoscere cosa c'era oltre le Guerre del Keyblade. Tra l'altro Xehanort è sempre stato quello che diceva che luce e Oscurità devono esistere in equilibrio e ora afferma di volere un mondo di pura luce? O_O
MA:
Anche qui sono tremendamente di parte. Da BBS sono una fan della passata amicizia tra Eraqus e Xehanort e quindi i clip finali in cui svaniscono insieme mi hanno uccisa. O Eraqus che poggia la mano sulla X-Blade e sussurra "checkmate" (doppiato da Mark Hamill, per altro). Niente, con quelle sue scene mi hanno comprata. Adoro quei personaggi e vederli riuniti mi ha emozionata e commossa. Anche l'abbraccio tra Eraqus e gli allievi mi ha distrutta. E alla tomba di Eraqus sono scoppiata a piangere, maledetti.

Oggi pomeriggio dopo il lavoro finisco le pagelle con i personaggi che mi sono piaciuti di più :)

Domanda per Val: nel report 7 come hanno tradotto "Whatever it takes to atone"? (giusto pura curiosità linguistica).
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2019, 17:03
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
nel report 7 come hanno tradotto "Whatever it takes to atone"? (giusto pura curiosità linguistica).

"Qualunque cosa pur di fare ammenda", o giù di lì.
"Fare ammenda" è stato il modo in cui hanno tradotto "atone" in ogni singolo dialogo del gioco.
 
Top
view post Posted on 4/2/2019, 18:24
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE (ValyxVI @ 4/2/2019, 17:03) 
CITAZIONE
nel report 7 come hanno tradotto "Whatever it takes to atone"? (giusto pura curiosità linguistica).

"Qualunque cosa pur di fare ammenda", o giù di lì.
"Fare ammenda" è stato il modo in cui hanno tradotto "atone" in ogni singolo dialogo del gioco.

Minchia se suona male. A parte il fatto che penso non lo dica nessuno. Avrei scommesso su "espiare" o "redimermi". O magari una perifrasi come "rimediare ai miei errori". Vabbè.
Comunque era difficile.
Grazie Val!



EDIT: e concludo le mie spietate opinioni sui personaggi con una panoramica di quelli che per me sono stati i veri MVP di questo gioco.



Most Valuable Players


Sora, Paperino & Pippo: BEST TRIO.
Le loro interazioni sono sempre di qualità, divertono, inteneriscono e commuovono. E poi "half-pints" di che?? Sora non sarà un Maestro, ma la sua purezza e la sua positività muovono le montagne. E poi i Maestri, a parte Yen Sid, in questo gioco non hanno veramente fatto granché. Paperino e Pippo non avranno il Keyblade, ma sono leali e infaticabili e perfettamente al livello di qualsiasi delle 7 Luci. Ho visto inoltre un Sora più maturo, che nei mondi Disney compie delle riflessioni significative, e che ha smussato molto la sua rabbia infantile nei confronti degli antagonisti: in KH2 si accaniva persino sul povero Demyx, qui ha una parola per tutti e incoraggia i membri dell'Organizzazione dicendo loro che torneranno umani e riavranno un cuore.
Ho apprezzato moltissimo che Scala ad Caelum e il boss finale si affrontino solo ed esclusivamente con il trio: Paperino e Pippo erano stati ingiustamente tagliati fuori da troppi momenti cruciali della saga, l'ultima battaglia doveva essere loro e soltanto loro. Il colpo finale dei tre insieme contro MX mi ha strappato una lacrimuccia :)
Voto: 3x3 = 9


Yen Sid: dirò solo che non capisco a cosa servano le 7 Luci quando hai Yen Sid. Vederlo in azione è stato impagabile. Se si fosse mosso da subito probabilmente la saga sarebbe finita con KH1.
Voto: 8,5


Eraqus: ho già parlato di lui nel post precedente. Sono di parte, mi è sempre piaciuto e la sua comparsa finale mi ha colpita e affondata. L'abbraccio con gli allievi è stato commovente, e il suo dialogo finale con Xehanort è una di quelle cose che avevo sempre desiderato da KH e che credevo non avrei mai visto. Risentire poi la voce di Mark Hamill nei panni dell'anziano maestro che chiede scusa agli allievi è impagabile.
Voto: 8,5 e checkmate.


Ansem Il Saggio: è dalla fine di KH2 che chiede scusa e cerca di redimersi, ma su internet ancora esiste gente che lo odia. Sono felicissima che abbia avuto un lieto fine, che si sia riconciliato con i suoi apprendisti e sia stato fondamentale per il ritorno di Roxas e Naminé, riparando in tal modo ai torti commessi nei loro confronti. Minacciato da Ansem Heartless si comporta con umiltà, dignità e grazia, con Ienzo è un maestro gentile e saggio. L'unico vero Re di Radiant Garden. Vederlo nell'ending lavorare inseme a Even e Ienzo è stato bellissimo.
Voto: 9


Ienzo: il piccolo apprendista cresciuto che racchiude in sé il meglio dei suoi mentori. In questo gioco mostra la saggezza e la pacatezza di Ansem e la gestualità e il modo di riflettere e affrontare i problemi di Even (nella scena prima che arrivi Demyx lo si vede parlottare da solo nella classica posa pensierosa di Even, non mi venite a dire che è solo un mio film perché sono SPICCICATI). Lo vedo pronto a essere il futuro leader di cui Radiant Garden ha bisogno (perché Even è troppo incostante e più d'azione). Aiuto indispensabile e supporto logistico per il team dei buoni, ritorna il bambino ferito di un tempo quando si ritrova davanti il maestro perduto, particolare che ho adorato perché per un attimo la sua personalità sempre controllata si scioglie per lasciare posto ai sentimenti più autentici e profondi.
Mi piacerebbe tanto vedere il suo primo incontro con Even quando quest'ultimo ritorna finalmente al castello prima dell'ending.
Voto: 9+ anni di attesa per avere un finale decente per gli apprendisti.


Even / Vexen: MAN OF THE MATCH.
Ho già scritto di tutto e di più su di lui.
Sono di parte? Senza dubbio. Ma ci sono anche una serie di dati oggettivi: che è un eroe, una persona che per rimediare agli errori del passato si butta in un'impresa rischiosissima accettando di nuovo l'oscurità dentro di sé, che senza di lui erano tutti perduti, che alla faccia dei cliché "lo scienziato chiuso nel laboratorio" dimostra di essere una persona d'azione che scende in campo in prima linea con coraggio per ottenere quello che vuole e fare ciò che crede sia giusto. Tutti, buoni o cattivi, hanno bisogno della sua ricerca e vogliono sfruttarla per i loro fini, ma alla fine è lui a riprendersela in mano e usarla per lo scopo che ha scelto, per aiutare gli altri come ogni vero scienziato dovrebbe fare. E nessuno lo ringrazia o anche solo gli compra un gelato XD
Il suo percorso narrativo, dal risveglio difficile nei Secret Reports all'ending con gli occhi verdi, è forse uno di quelli realizzati meglio e che si snoda in maniera graduale e uniforme per tutta la trama, culminando nel bel colpo di scena a Twilight Town, che almeno per quanto mi riguarda è il migliore del gioco (ma non che KH3 abbia molti colpi di scena, in fondo).
A livello personale, ancora mi sembra troppo bello per essere vero, il mio personaggio preferito di sempre che ne esce così testa alta dopo che sembrava destinato a non venire nemmeno doppiato. Ho cominciato a leggere in giro i primi commenti come "questo gioco mi ha fatto apprezzare Vexen", e vi assicuro che dopo 10+ anni in cui mi sono dovuta sorbire i vari "creepy", "pedofilo", "maniaco" ogni volta che su internet cercavo una fanart o un video, è stata una soddisfazione GRANDISSIMA.
Spero che il suo finale sia questo perché è perfetto così.
Voto: 110 e lode e bacio (freddo) accademico.

Chiudo con una canzone che rappresenta più o meno un milionesimo del mio stato d'animo attuale.

Edited by Lisaralin - 5/2/2019, 16:47
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2019, 15:51
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Non so se questa info è già sbucata fuori da qualche parte, ma la metto lo stesso.

Un paio di persone hanno notato un dettaglio peculiare durante la seconda fase del combattimento contro MX, quella sott'acqua:




Sono andato a rigiocarmi la parte, e confermo. Il castello in rovina sommerso è spiccicato a quello dei foretellers. Auropoli in realtà è sotto Scala ad Caelum, costruita sulla sue ceneri.
Questo potrebbe avere risvolti molto interessanti, in futuro.
 
Top
51 replies since 25/1/2019, 00:45   1261 views
  Share