E' infine arrivato, l'oggetto delle mie brame!
E cominciamo, dunque! Non ho perso certo tempo, e Kingdom Hearts 3 non ha certo perso tempo a mostrarmi ciò che riserva, tra sorprese vecchie e nuove. Prendete qualcosa da bere, perché le premesse sono interessanti.
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Il gioco si apre con un video complessivo dei vecchi giochi, mantenendo quella grafica, alternato con la scena di una partita a scacchia tra il giovane Eraqus e il giovane Xehanort. Il sottofondo musicale è la versione
orchestrale di
Don't Think Twice.
Nulla di davvero nuovo, solo un bel regalo per i fan di vecchia data che riconoscono ogni dettaglio.
Selezionando Nuovo Gioco (io sono partito direttamente in Modalità Esperto in virtù di orgoglio e nostalgia), si inizia a giocare accompagnati da una
Dearly Beloved nuova di zecca. Sicuramente più maestosa delle sue vecchie controparti, ma non meno evocativa.
Il gioco si apre con una discussione a noi vagamente nota tra YMX e YME, che giocano a scacchi in questa stanza di una delle più alte torri di
Scala ad Caelum. A quanto pare, i giovanotti provengono da lì.
L'interezza del discorso è già stata mostrata nei trailer, con poche eccezioni. YMX fa riferimento ad Ira, Aced, Gula, Invy ed Ava, chiamandoli "Lost Masters"; coloro che hanno dato il via alla Guerra del Keyblade, o che ne sono stati travolti. Il discorso è molto vago, ma sembra saperne qualcosa già in giovane età.
La partita di scacchi va in stallo, lo schermo si fa nero.
E parte l'opening. Niente da dire; bella esattamente come lo stralcio che abbiamo assaporato meno di un mese fa. Più completa, con qualche parte in più e la canzone quasi completa. La frase iniziale è la stessa che Sora pronuncia all'inizio del trailer della battaglia finale.
Alla fine di ciò, parte il tutoria. E qui, signore e signori, partono le considerazioni sul gameplay!
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Tuffo nel cuore (Tutorial)Il tutto comincia esattamente come in KH1. Un Sora ragazzino cade dal cielo e atterra sulla pedana che rappresenta il suo cuore. Tutto è identico a come era KH1 (persino l'iconcina di Sora in basso a destra è la stessa del primo gioco). Unica differenza è la presenza di uno specchio in cui è riflessa l'immagine di un Sora più grande, di KH2.
I movimenti sono fluidi e la grafica è ineccepibile. E' persino possibile vedere Sora che ansima mentre corre, con tanto di movimento di bocca.
Il momento è però breve: attraversando lo specchio Sora si tramuta nella sua controparte più adulta, e lì viene messo di fronte a delle scelte.
Una spirale di ricordi in forma di grandi riquadri fluttuanti lo cinge, e ci viene chiesto di scegliere i nostri parametri di crescita (se su Attacco, Magia, o Equilibrato), così come il potere del Guerriero, del Savio o del Guardiano (che influenzerà probabilmente l'apprendimento delle abilità).
Confermate le nostre scelte avverrà una scenetta in cui Sora viene travolto da quella che appare un'onda di una marea, simile a come avviene nell'opening di KH1. E' solo uno dei tantissimi riferimenti.
Poi, l'area cessa di essere la solita per estendersi ad un infinito cielo ricoperto di nubi bianche, lo stesso luogo dove nel trailer incontriamo Chirity. Questo posto è sempre il cuore di Sora, ma sembra avere una prospettiva diversa, più ampia.
Dopo un tutorial classico dove affrontiamo tre Shadow, arriva un vecchio amico a farci compagnia.
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BOSS: Watery DarksideIdentico in tutto e per tutto a ciò che conoscevamo di lui, il Darkside stavolta appare dall'acqua ed ha un colorito trasparente, come fosse appunto liquido. Il suo moveset non cambia da ciò che era in 0,2. Attaccare la sfera oscura tra le sue mani risulterà in un respingimento di Sora piuttosto che dei danni o un colpo mandato a vuoto.
Sconfitto il nemico, ci donerà ben 2 incantesimi!
Fire: Uguale a 0,2. Una sfera di fuoco parte e ferisce un nemico.
Idro: Questa mi ha sorpreso! La magia di elemento Acqua fa il suo ingresso preponderante in scena! Una scia di acqua circonda Sora e parte verso un nemico, ferendolo. C'è da notare che sia il momento in cui avvolge Sora che il lancio effettivo valgono come entità di danno, quindi potete usarlo come una sorta di barriera aggressiva se un nemico è troppo vicino. Idro infligge comunque meno danni di Fire ed è molto più lento, ma la sua utilità è inequivocabile.
E' la prima volta da KH Days che Acqua e Ghiaccio, che sono elementi gemellati, vengono distinti in maniera così marcata.
Finito il tutorial rivedremo lo stesso dialogo con Yen Sid che c'era alla fine di 0,2, con l'introduzione al viaggio di Sora, Paperino e Pippo (in quest'ordine), verso il Monte Olimpo, in quello che è ancora "Kingdom Hearts 2,9".
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L'Olimpo Il mondo è composto da numerose zone, ma ne basta solo una per superare in dimensioni quelle di KH1 e BbS messe assieme. Abbiamo la Montagna e Tebe, all'inizio, e al momento sono ancora in esplorazione (considerando che la maggior parte del gioco Sora la trascorra a farsi lanciare in aria dal primo Disney che capita a tiro).
Verremo quindi catapultati a destra e a manca per scoprire questo mondo pregno di dettagli e nemici vecchi e nuovi.
Shadow, Soldati e Blu Cicci verrano ad accoglierci, così come anche una versione "greca" dei Soldati Aerei.
C'è anche un Heartless "anfora" non meglio identificato (il Grillo Parlante non è con noi, e di conseguenza il Grillario), così come gli elementali del fuoco di 0,2.
Qua e là per Tebe si possono trovare vasi da spaccare per munny e sfere di energia, più delle statuette di Ercole che non fanno nulla, ma sono divertenti da sbalzare per aria.
Ercole è un compagno a tutti gli effetti, e scende in campo con la sua barra di HP e la sua crescita di livello personale.
Compaiono per la prima volta degli NPC doppiati con cui interagire! Gli abitanti di Tebe vanno portati al sicuro, e ti daranno degli oggetti come ricompensa. E' bello vedere come stavolta non abbiano limitato gli abitanti di un mondo ai soli protagonisti. Kingdom Hearts non è mai stato così vivo.
Malefica e Pietro compaiono di fronte ad un Ade piuttosto burbero, menzionando in seguito una "scatola nera" che stanno cercando (possiamo intuire sia la stessa che cercava Luxord).
Ade rivela che Zeus potrebbe saperne qualcosa.
In tutto questo, Sora fa un commento divertente su come si aspettasse una "fanfara" al suo arrivo, una sorta di scherzo sul fatto che la classica musica dell'arena dell'Olimpo è sempre introdotta da un trionfante suono di trombe, ma qui è differente. Accenna poi come al loro arrivo abbia sbagliato strada "di nuovo", riferendosi a quando in KH2 si è trovato negli inferi. Sora è un ottimo guerriero, ma un navigatore meno pratico.
All'inizio si fa menzione ai tentativi falliti di Ade di sconfiggere Ercole usando Terra, Cloud e Auron, con tanto di loro statue. Non c'è che dire, KH3 non sta lasciando nulla al dimenticatoio. Apprezzo la sua meticolosità nei dettagli.
Torna il fluimoto, stavolta giustamente nerfato. Non aspettatevi di farvi l'intera mappa senza mai toccare terra.
Partiamo con già un elevato numero di abilità, ma non appaiono affatto pressanti. Vediamo roba come Iperguardia, Assimila e Destrezza, più poco altro.
Paperino parte con Aero, che anche qui è un incantesimo offensivo, più un gran numero di magie di base.
Pippo spacca. Punto.
A proposito del buon Pippo: il suo scudo può essere usato per delle sequenze di movimento come una sorta di scivolo, che permettono di accedere a nuove aree e di proseguire sulla mappa.
I Moguri non mancano, con un sistema di elaborazione similissimo a quello di KH2. Lo ammetto, ne sono felice!
Ogni area è suddivisa in numerose sottosezioni. Tebe è composta dall'Agorà, il Belvedere, i Giardini, e chi più ne ha più ne metta. La mappa sarà fondamentale.
Avvicinandosi a certe pareti scintillanti, le si potrà scalare semplicemente camminandoci sopra.
E' stato aggiunto uno status negativo particolare: Scottatura. Se Sora subisce danni di elemento Fuoco, rischia di venire scottato e si mette a saltellare per un paio di secondi senza poter agire, subendo qualche danno aggiuntivo nel tempo.
Ora non resta che vedere come faranno Sora e i suoi a divenire una spina nel fianco di Ade per l'ennesima volta.
A proposito di Sora; pare che la perdita della sua forza completa lo abbia emotivamente destabilizzato più di quanto appaia. Come si evolverà la faccenda?
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Questo era un primo scorcio. Aggiornerò alla fine di un mondo o quando accadranno eventi significativi. Restate sintonizzati!
Edited by ValyxVI - 26/1/2019, 14:55