CITAZIONE
Arti marziali dove...?
Io l'ho vista prendercele e basta XD
E' innegabile che abbia perso, così come il fatto che ha saputo mettere su una battaglia discreta anche se sprovvista di Keyblade. Ha lottato fino in fondo.
CITAZIONE
E onestamente... il modo in cui diventa "oscura" è veramente... stupido. Anni e anni a resistere alla disperazione, alla solitudine e alle orde di nemici, e poi mi diventa "dark" per un bagno in un laghetto, così, in dieci secondi?
L'acqua non c'entra niente. E' stato Ansem Heartless a distruggere le difese del suo cuore con quell'attacco.
Certo, avrei preferito anche io vedere un suo declino lento ed inesorabile; sarebbe stato romantico e drammatico come risvolto, le cose che piacciono a me. Ma comunque è andata giù lottando per undici anni, la cosa almeno le fa onore. E di certo Ansem Heartless non è proprio il primo nemico vattelapesca; si è trovata in un guaio più grosso di lei.
CITAZIONE
che ormai la sanno pure Wakka e Tidus ... potrebbe girare senza cappuccio e sarebbe la stessa cosa.
Ventus è stato letteralmente l'unico a vederlo in faccia. Aqua e Topolino hanno visto solo la fusione tra lui e Ventus con la faccia di quest'ultimo. In parole povere, questo "chiunque sa la sua identità" non sussiste, considerando pure che l'unico a conoscerne il volto è in stato catatonico.
E poi, per quanto ne so, potrebbe celare qualche altra sorpresa.
CITAZIONE
Lancia un calcio e poi viene rispedita al mittente. Per citare Obi-Wan kenobi in ep II ... "ma che bel salvataggio!" (meno male che Ansem the Wise le ha impedito di venire oneshottata).
Sul fatto che Aqua diventi oscura concordo con Lis:
1. Non serve a un **** ai fini di di trama. Ti finisci kh3 e pensi ... "ma esattamente Aqua oscura a cosa è servita?"
2. Succede nella maniera più idiota possibile (ma avete idea di quante volte il Guardian di Ansem heartless ha imbottito Sora di oscurità nella boss battle di KH1? -lo sto giocando in questi giorni- ragazzi, un colpetto del guardian non faceva secchi nemmeno Paperino e Pippo, Sora figuriamoci, e Aqua diventa oscura in tre secondi d'orologio)
3. Per me ha svilito il personaggio. Volevi fare una Dark Aqua? Ok, fallo, ma motivalo e soprattutto visto che avevi fatto il 0.2 sarebbe stato mooooolto più carino farlo vedere lì, motivarlo, non un "ok, era una cosa figa per il trailer ma poi non servi a niente".
Quando ho detto che kh3 mi ha fatto rivalutare alcuni personaggi ... no, non stavo parlando di Aqua XD XD XD
Ho già risposto a Lis poco sopra, quindi il più è detto.
Sarebbe stato molto meglio vederla soccombere in modo più significativo, ma c'è un limite pure all'hate.
Cerchiamo di visualizzare la situazione a tutto tondo, che nonostante tutto Aqua è un buon pg.
Se proprio la detestate a tal punto, rendetele che ha una trama discreta, per lo meno. Lo spirito di sacrificio non è una qualità che appartiene solo alle principessine belle, pure e tanto care.
E' un elemento che va saputo sfruttare, e se KH non lo ha esposto al massimo del suo potenziale, con Aqua ha fatto comunque un buon lavoro.
Con questo non voglio ergermi a paladino di Aqua e proteggerla da ogni critica. Non è un pg perfetto e ha i suoi difetti; la difendo semplicemente perché credo che abbia ricevuto delle critiche estremamente aspre che spesso tendono ad eludere il significato semplice ed innocente del suo carattere.
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Torniamo un momento a Crepuscopoli per vedere Merlino intento a godersi una tazza di thé, per quanto gliela correggerei con del fosforo. Ricordandosi del libro che doveva consegnarci, scopriamo con poca sorpresa che è quello di Pooh.
A quanto pare Sora è scomparso dalla copertina del libro. Urge una verifica.
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Il Bosco dei Cento AcriEntriamo ad investigare, e...
Beh, non è che sia successo granché. Pooh aveva fame e gli è partita un po' la depressione nostalgica con Sora.
Sarà compito del giovane keyblader riportare un po' di luce nella giornata dell'orsetto Pooh, e nel frattempo ne approfitta per aiutare Tappo e gli altri con qualche lavoretto.
Ci sono tre minigiochi nel libro di Pooh. Avete presente Puzzle Bubble? Ecco, siamo lì.
I tre giochi sono uguali in tutto e per tutto, con lievissima differenze di regolamento tra l'uno e l'altro.
Finiteli e Pooh avrà pancino pieno e cuore sereno.
C'è anche l'efelante, new entry del bosco, ma a nessuno importa(trademark).
Quanto ai minigiochi... in realtà hanno una meccanica divertente e, se si presta attenzione, si noteranno un gran numero di dettagli per rendere le proprie partite strategicamente più efficienti.
Gettate sempre l'occhio su quale verdura/frutto/fiore sta per essere rimosso da Tappo per avere sempre ciò che volete nel posto che volete. Ricordate inoltre che ad ogni mossa avete un'intera linea gratis da gettare via, potendo inserire un gran numero di elementi dello stesso tipo. Se avete bisogno di togliere le file iniziali, agite considerando che avete sempre un jolly in mano.
Questo dettaglio aiuta principalmente nel minigioco coi fiori, il terzo.
Il mondo si conclude così, dopo appena un quarto d'ora.
Però Sora fa un rimarco su come ha avvertito a propria volta una sorta di indebolimento del legame con Pooh.
La cosa lo turba, ma un buon dialogo sull'amicizia con Merlino lo fa rinsavire. E' comunque un dettaglio da tenere d'occhio per lo sviluppo emotivo di Sora.
Passiamo oltre, ad un vero mondo giocabile.
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ArendelleSarò onesto, questo mondo mi ha davvero conquistato.
L'ambientazione innevata è da sempre una delle mie preferite, ma il comparto musicale è addirittura superiore a quello di Corona. Questo posto ha tutto e di più. L'unico difetto è che la mappa imprecisa non aiuta ad individuare tutti gli anfratti nascosti tra rocce e cumuli di neve. Dovrete perderci molto tempo per trovare tutti i forzieri e i marchi.
Iniziamo la storia incontrando Elsa, in fuga da palazzo dopo aver congelato Arendelle.
Si dimostra piuttosto restìa ad avere contatti con Sora & Co. e fugge via bloccando la strada col ghiaccio.
Sora è più che mai deciso a raggiungerla, parlarle e darle una mano. Non ha però fatto i conti col cattivo di turno.
Larxene compare a tradimento, schernendolo come solo lei sa fare. Elsa è una delle sette nuove principesse, e l'Organizzazione vuole tenerla tutta per sé come pedina di riserva. Il fatto che volesse isolarsi in cima al monte non andava che a loro vantaggio, così Larxene pensa bene di rinchiudere Sora in un gigantesco igloo creato con... la forza magnetica su pezzi di ghiaccio!? Vecchia mia, ti sei evoluta!
Siamo così rinchiusi nel labirinto di Larxene, la cui unica uscita è in alto. Per arrivarci dovremo attivare i numerosi interruttori rotatori sparsi in giro, ognuno dei quali è protetto dalle sue orde di Nessuno.
Appaiono così i Ninja, i Nessuno sottoposti di Larxene, che hanno tratto le proprie tecniche letali dalla padrona.
Possono lanciare fila di coltelli affilati e, se minacciati da vicino, rilasciare scariche elettriche.
I bastardi possono anche creare dei loro cloni, e dovremo individuare quelli giusti da colpire.
Ah, pur se strano, non sono immuni all'elemento Thunder. Potete approfittare di qualche magia del fulmine per acchiapparli tutti assieme. Idro è comunque più consigliata.
Usciti dalle spire di ghiaccio dovremo scalare il monte per arrivare da Elsa.
E, tenetevi forte, parte Let it Go con tanto di video identico al film, con l'unica differenza che compaiono Sora, Paperino e Pippo a lanciare sguardi allibiti di tanto in tanto. Un tocco di classe, non c'è che dire.
Hanno estrapolato bene ciò che c'era da inserire dal film.
Sora tenta di avvicinarsi al palazzo di Elsa, ma Larxene pensa che sarebbe più divertente se cadesse da un precipizio, e così accade. Lei e Marluxia condividono questa strana passione di lanciare dello strano vento contro Sora per sortire i più svariati effetti. Si vede che sono fatti l'uno per l'altra.
Dovrete affrontare un minigioco con lo scudo di Pippo, scivolando sul versante montano.
Inizialmente dovrete semplicemente evitare gli ostacoli, ma poi vi toccherà scansare anche i colpi di giganteschi Heartless a forma di drago. Questi pescioni vi lanceranno raggi congelanti durante tutto il minigioco.
Arrivati a valle inizierete a combattere con le vostre regole, a suon di mazzate.
Se riuscite a far perdere loro le ali saranno parecchio debilitati. Per il resto, il loro kit è abbastanza scontato e facile da prevedere.
Finito ciò, una valanga dal nulla provvederà a gettarci ancora più in fondo.
Sora non demorde e tenta di nuovo la scalata, ma incontra Anna, Kristoff, Svenn e Olaf nel mentre.
Dopo un rapido minigioco di riassemblaggio di Olaf e la storia narrata da Anna, il gruppo riprende la marcia in tutta fretta.
Dovremo così affrontare la parte più lunga ed insidiosa di Arendelle: la brutta scalata, seconda edizione.
Impiegherete diverso tempo, ma vi consiglio di godervi lo spettacolo; il panorama ne vale la pena ed è moto suggestivo.
I nuovi Heartless di zona sono molto deboli (quella sorta di renne). Possono sparare pezzi di ghiaccio ad alta velocità, ma il loro bassissimo pool di HP li rende molto fragili.
Fatevi strada fino in cima, dove vedrete Anna subire un brutto congelamento cardiaco (detto così suona davvero tremendo). L'ennesimo tentativo di Sora di parlare con Elsa va a vuoto, poiché un certo gigante di neve indicherà loro la porta d'uscita.
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BOSS: MarshmallowNon fatevi ingannare dal nome bonario, il corpulento pupazzo di neve attaccherà con cazzotti e salti con schianto.
Di tanto in tanto emetterà un respiro gelido che può congelare all'istante. Se inizia a bersagliare Pippo o Paperino, contrattaccate colpendolo alle spalle. L'animazione del respiro di ghiaccio impiega diverso tempo.
A volte Pippo vi permetterà di usare un comando di reazione per colpire Marshmallow con un albero e stordirlo brevemente.
Non c'è neanche da dirlo, ma al molosso non piace il fuoco.
Concludete la battaglia per ottenere Blizzara più un biglietto di sola andata verso il precipizio più vicino.
Durante il cammino incontreremo Elsa, svenuta, che viene portata via da un giovanotto poco raccomandabile.
E' Hans! L'assenza sua e delle sue linee di dialogo per tutto il resto dell'avventura dovrebbero insospettirci? Naah.
E' il caso di rincorrerla, ma un sacco di nemici di sbarreranno la strada.
Come fare per avanzare? Ci penserà Marshmallow!
Il golem sembra essere molto legato alla sua mamma, e la sparizione di Elsa lo ha portato ad abbandonare la sua postazione per cercarla. E mentre Sora fa buon viso a cattivo gioco, convincendo Marshmallow ad unirsi a loro, Paperino si domanda come faccia a fare amicizia con qualunque cosa respiri.
Marshmallow è stata un'idea interessante, come compagno di avventure. Mi sarei aspettato Elsa, ma non mi dispiace. Il pacioccone attaccherà fisicamente o con il respiro ghiacciato, e ci proteggerà dalla tormente di neve che ci impedirà di raggiungere Arendelle in fretta.
Assieme a Kristoff arriveremo appena prima del momento clou in cui Hans, colpito dalla sindrome di Filottete, sta per dare il colpo di grazia ad Elsa. Anna si frappone e respinge il cattivone, che cade e sviene.
Molto conveniente come scusa per non farlo parlare.
La sua oscurità lo consuma senza che se ne accorga, e in breve tempo verremo catapultati in una dimensione oscura in cui affronteremo il suo Heartless.
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BOSS: SkollQuesto Fenrir wannabe è insidioso; i suoi arti possono raggiungere distanze che non vi aspettereste per degli attacchi fisici AOE.
Può anche lanciare delle sferette di fuoco oscuro a ricerca, ma sono lentissime e parabili.
I fastidi cominciano quando evoca dei piccoli lupacchiotti fantasma che gironzolano per il campo.
Molto fragili, però sono tanti.
Se lo feriremo abbastanza, darà il via al suo attacco finale. Si tramuterà in una sfera oscura gigante e inizierà a precipitare sul campo, secernendo decine e decine di lupi minori.
Distruggiamoli prima che il tempo scada per permettere a Marshmallow di utilizzare il suo comando di reazione peculiare, con cui lui e Sora respingeranno Skoll e lo ripristineranno alla sua forma di base.
Nonostante ciò, non rimarrà stordito come di solito avviene per questi boss, quindi non abbassate la guardia.
Fira vi sarà utile ancora una volta.
Sconfiggiamolo per avere il nostro lieto fine e per avere una sconcertante rivelazione: Larxene ci confida che hanno già accumulato tutte e tredici le oscurità! Gasp!
Inoltre, sia Elsa che Anna sono principesse del cuore, ed entrambe rischiano di divenire preda delle mire di Xehanort.
Sora è preoccupato e freme per andare alla ricerca di Aqua e pareggiare lo svantaggio con la fazione opposta, ma Yen Sid lo ammonisce, dicendo che senza il potere del Risveglio sarebbe come gettarsi nella tana del leone munito di una pistola ad acqua.
Segue un'allegra scenetta in cui tutti perculano Sora, e il viaggio continua.
Nel frattempo, una delle clip più fighe mai esistite stava per venire messa agli atti.
Siamo sui pinnacoli rocciosi, dove Marluxia e Larxene discutono sul da farsi.
Marluxia sa benissimo che Xehanort li vuole solo usare come recipienti, e Larxene non sembra turbata dalla cosa.
Anche Demyx è lì, rilassato come al solito. Larxene non perde tempo per dargli strigliate alla sua maniera, ma a quanto pare il Notturno Melodico è rimasto in panciolle troppo tempo per badarle.
Parlando di Vexen, il gruppetto discute su come si stesse occupando di creare repliche perfetta, ma anche del fatto che il lavoro stava andando a rilento e c'era la possibilità che non venisse completato.
Demyx aggiunge anche che una replica ha preso il suo posto nella nuova Organizzazione, e scatena nuovamente uno sdegnoso scherno da parte di Larxene.
Nessuno, però, comprende esattamente il motivo per cui Xehanort li ha radunati lì, considerando il tradimento dei primi due e l'ozio cronico del terzo. Neppure Luxord, a quanto pare, che stava origliando la conversazione.
Interviene dunque Xemnas a chiarire la situazione. Parla di come i primi otto membri dell'Organizzazione originale
erano lì fin dal principio, e che Roxas è venuto successivamente portato dal fato.
Ma l'ingresso dei numeri da IX a XII non è stato affatto casuale. Quei quattro sono stati presi assieme perché tutti e quattro condividono un destino speciale.
Demyx, Luxord, Marluxia e Larxene sono detentori "dell'antica eredità del Keyblade", stando alle parole del Superiore.
Dietro gli sguardi perplessi e shockati di tutti, la clip si chiude.
Poniamo delle considerazioni:
- E' appurato il collegamento diretto con Union X.
- Come sospettato, Demyx e Luxord fanno parte di Union X, anche se non sappiamo ancora come. Che l'aggiornamento del 31 Gennaio ci rivelerà di più?
- NESSUNO dei quattro sapeva nulla di questa cosa. Demyx e Larxene era senza parole, mentre Luxord e Marluxia erano palesemente presi in contropiede. Il punto è: sono tutti e quattro detentori del Keyblade, ma hanno perso la capacità di usarli e, probabilmente, anche i ricordi legati ad essa.
- Marluxia ha passato tutto Chain a tentare di impossessarsi del Keyblade. Ora che sa di poterlo possedere lui stesso, come reagirà?
- La traduzione italiana si ostina a chiamarla "Larxen" nonostante il nome ufficiale, "Elrena", possegga due "E". Che motivo c'è dietro questa scelta?
- Come mai Demyx è stato messo in panchina (e solo lui) in favore di una replica? E' decisamente più comodo avere un Demyx funzionante piuttosto che faticare per un surrogato di rimpiazzo.
- A proposito della replica in questione, chi è? Le possibilità sono ristrette. Può trattarsi di Xion così come di Repliku, per quanto ci sono prove contro il coinvolgimento di entrambi. Che sia una terza replica? (Uh, vecchi ricordi riaffiorano). Mi sembra molto improbabile. Sarà uno di questi due. Still, Demyx è ancora un punto da chiarire.
- La clip è stata estremamente soddisfacente. Così come tra Woody e YMX, Sulley e Vanitas, abbiamo visto un tipo di interazione nuovo e che tutti volevano. I fantastici 4 tornano alla ribalta tutti assieme, e non vedo l'ora di scoprire cosa hanno in serbo per noi!
Piccola parentesi per enunciare i vantaggi di un certo Keyblade: quello di Mostropoli.
Provandolo mi sono reso conto che la prima forma, quella degli artigli è abbastanza pratica, ma l'impossibilità di parare la rende scomoda. Invece la sua evoluzione con gli Yo-yo è formidabile.
Potenziale offensivo elevatissimo e nessuna restrizione sul raggio delle magie (che molte armi da Fusione hanno. Ad esempio, il martello di Vice Preferito costringe Sora a lanciare incantesimi a cerchio attorno a sé, con una gittata ridottissima).
Inoltre l'attacco base dello Yo-yo permette a Sora di avere un gap closer efficientissimo che vi catapulterà da una parte all'altra del campo e fare piazza pulita di tutti.
Valutate bene questi dettagli, quando sceglierete i vostri tre Keyblade prediletti!