Hogwarts Legacy, Il gioco open world su Harry Potter!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2018, 21:14
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ok, con parecchio ritardo è ora di buttare due righe su un potenziale giocone che arriverà in futuro e che vorrei proprio giocare.

Ma raccontiamo le cose dall'inizio.

Lo scorso 2 ottobre un utente ha caricato su YouTube un breve filmato che mostra chiaramente rapidi stralci di un prossimo videogioco di ruolo open world- ancora in pieno sviluppo - ambientato proprio nel mondo magico creato da Rowling.
Si tratta di un fake? No, il prodotto mostrato nel filmato era troppo elaborato per esserlo.
Il video, di un minuto e poco più, sarebbe stato preparato in occasione di un focus group presso gli studi di Warner Bros. Interactive (ramo della WB che finanzia e pubbluca videogiochi), durante il quale un addetto ai lavori avrebbe registrato il materiale tramite smartphone. Non si tratta quindi di un trailer destinato al pubblico, quanto piuttosto di una presentazione a uso interno: a quanto ho letto lo si potrebbe intuire dai nomi provvisori disseminati tra i menù, mentre le icone dei tasti PlayStation e Xbox sarebbero una palese indicazione della natura multipiattaforma del progetto.
La tempestiva rimozione del materiale da YouTube ad opera della casa madre non fa altro che rafforzare l'ipotesi di partenza.
Probabilmente il tizio che ha filmato e postato è stato multato e forse anche licenziato se era un lavoratore dell'azienda.

Insomma, ecco cosa vedremo tra il 2019 e il 2020: un videogioco in grande stile del tutto originale, basato sull'universo magico della Rowling ma slegato da libri e film!

Precisiamo inoltre che la divisione videogiochi della Warner Bros ha prodotto diversi videogiochi su franchise di cui la casa cinematografica possiede la licenza e negli ultimi nove anni ha trasposto alcuni franchise in videogiochi indipedenti ben riusciti, come la serie Batman Arkham e i due Injustice, basati sui fumetti DC, oltre al videogioco di Mad Max e i due La Terra di Mezzo. Nulla di strano che voglia fare un gioco di qualità sul Mondo Magico: è la Warner Bros che deteniene la licenza di opere tratte dall'universo della Rowling.

Ecco quanto è lecito aspettarsi da questo futuro gioco:
- La storia è completamente inedita e si svolgerà ad Hogwarys durante il XIX secolo. Possibile cameo di Albus Silente versione studente, considerando che secondo la timeline ufficiale è nato nel 1881?
- Il protagonista controllato dal giocatore è un personaggio liberamente personalizzabile, sia per il sesso e l'aspetto fisico, sia per la Casa, che tipo di mago essere (otto tipologie in cui specialuzzarsi, pare).
- Il/la protagonista è uno studente del quinto anno ad Hogwarts che ha la capacità di rintracciare i residui di un antico potere magico. In virtù di ciò, dovrà far luce su un mistero assieme a un suo professore.
- Parebbe esserci anche un sistema morale. Non è certo, ma se è così potremo fare un Serpeverde onorevole o un Grifondoro che cede al Lato Oscuro.
- C'è la possibilità di specializzarsi in molte cose: creature magiche, pozioni e forse anche il Quidditch.
- Mondo di gioco vasto e liberamente esplorabile.

Questo è quabto. Speriamo che all'E3 del 2019 o in altre occasioni si parlerà più approfonditamente di questo progetto.

Voi siete curiosi come me?

Edited by Ash Visconti - 18/9/2020, 21:17
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 20:16
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ebbene, finalmente il gioco che ogni fan di Harry Potter sognava è realtà. Sviluppato da Avalanche Studios, in arrivo nel 2021 per PC, PlayStation 5, Xbox Series X, e ambientato alla fine dell'Ottocento, Hogwarts Legacy proporrà un'avventura inedita nei panni di uno studente della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts in un vasto open world.



Curiosi di giocarci? Vorreste impersonare un Serpverde viscido onde mantenere alta la nomea di perfidia della casa?

Nota: ho modificato il titolo del post in favore del titolo ufficiale del videogioco.
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 21:26
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


A causa di decisioni di migliorare il più possibile il prodotto, la data di uscita di Hogwarts Legacy è stata spostata al 2022, di un anno in pratica.
Si spera in un buon risultato alla fine.
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 10:42
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ebbene, ci siamo! O quasi. Il gioco che ogni Potterhead sogna arriverà a dicembre 2022.
Hanno rilasciato ieri il trailer del gameplay e... cavolo, sembra promettere davvero bene.

www.youtube.com/watch?v=qrCaGQxRprM&t=5s

Meccaniche da gioco di ruolo, lezioni virtuali da frequentare, Hogwarts a nostra disposizione, magie e creature fantastiche...
Diamine, hanno pure isnerito cose che nei film sono state omesse per motivi di tempo: Pix il Poltergeist, il Professor Ruf (il fantasma che insegna Storia della Magia) e la cucina del castello, gestita dagli Elfi Domestici.
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 20:21
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Il gioco ambientato nel Wizarding World ha una data d'uscita definitiva. Purtroppo non uscirà quest'anno, a il 10 febbraio 2023. Vabbè, l'importante è che esca e che l'attesa sia ben ripagata.
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 21:08
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Il gioco ha subito alcune modifiche alla data di lancio. Tranquilli: il titolo è sempre previsto per il 10 febbraio 2023, ma quel giorno usciranno solo le versioni per PS5, Xbox Series X e PC.
Le versioni PS4 ed Xbox One usciranno invece il 4 aprile 2023, mentre la versione per Nintendo Switch arriverà il 25 luglio 2023.
Per quanto sin dall'inizio il gioco volesse essere multi-gen in fatto di piattaforme, quelle vecchie sembra che stiano creando più problemi del previsto. Pazienza, io attendo solo di seguire i gameplay su YouTube.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 17:15
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Nel cast di doppiatori originali per questo videogioco c'è una guest star particolare: l'attore britannico Simon Pegg, che doppia Phineas Nigellus Black, prozio di Sirius Black e "il Preside meno amato della storia di Hogwarts".
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 21:03
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


In concomitanza con l'uscita del cinematic trailer del gioco voglio parlare di una cosa.
Data la nota transfobia della Rowling sono sorti movimenti composti da trans e loro sostenitori che cercano di fare un boicotaggio del tipo "non diamo soldi a quella lì, abbasso Harry Potter e la sua autrice".
Ci sono però un po' di contradizioni.
Primo: il gioco non è sceneggiato dalla Rowling e l'autrice non è coinvolto in nessun modo.
Secondo: non comprarlo non danneggerà economicamente l'autrice, sia perché ha già più soldi dei reali inglesi, sia perché è già stata pagata per i diritti d'autore da un pezzo.

Ovviamente l'idea di boicottare il gioco in segno di protesta è per molte persone un ottimo messaggio di protesta.

Io dico solo questo: non giudicherò chi vuole giocarci o chi non vuole giocarci. Rispetterò i suoi motivi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 21:29
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Alla fine spendo due parole sul gioco, dopo averne seguito i gameplay su YouTube.
Ora, le polemiche non si sono fermate tra gente che sostiene che i goblin di HP sono una rappresentazione stereotipata degli ebrei, o che in tutta la saga c'è una visione positiva dello schiavismo degli elfi domestici...
Vi consiglio di guardare questo video di Caleel che nei primi quaranta minuti legge e commenta con intelligenza un celebre articolo negativo sul gioco apparso su Wired.

www.youtube.com/watch?v=XJ-5LP8Ed_4

Insomma, dico solo che a me spiace che il Wizarding Wolrd non sia più magico ma bensì ormai è divisivo come poche cose al mondo.


Ma parliamo del gioco: nonostante tutto questo vespaio... è davvero ciò che i fan di Harry Potter, cresciuti con le avventure del maghetto, aspettavano da anni: un gioco che ti permetta di vivere nel magico mondo della Rowling.

Certo, ad alcuni potrebbe non piacere il fatto che tu interpreti solo e soltanto uno studente (o studentessa, il genere è personalizzabile) di Hogwarts, ma il fascino di girare in un open world ambientato nella scuola di magia più famosa della letteratura fantasy è innegabile.
E poi ci sono molte chicche carine, che dimostrano come gli sviluppatori abbiano preso a riferimento i romanzi e non in tanto film: c'è Pix il Poltergeist, c'è il Ruf, il fantasma che insegna in modo noiosissimo Storia della Magia e c'è la cucina gestita dagli elfi domestici.
E, come studente, puoi fare di tutto: frequentare le lezioni, esplorare la Foresta Proibita, cimentarti in combattimenti magici ben resi, cavalcare una scopa o un ippogrifo (o un thestral). Persino imparare le Maledizioni Senza Perdono da usare in battaglia.
L'unico peccato è che non ci sia la possibilità di giocare a Quidditch, cosa giustificata a livello di trama con il Preside di Hogwarts che dice che per problemi vari il Quidditch quell'anno non si terrà.

La trama principale si lascia seguire con piacere. Non ha momenti super epici, però è davvero godibile. Mi sono piaciute anche i cicli di missione relativi ai tre personaggi secondari principali. Di questi, il più affascinante a livello narrativo è quello di Sebastian Sallow, lo studente di Serpeverde.
Alla fin fine non è uno di quei giochi di ruolo in cui le scelte di trama influiscono molto sulla storia principale, salvo qualcosina nelle missioni secondarie sui compagni di squadra. Inoltre alcune missioni variano a seconda della Casa in cui sei stato smistato e puoi decidere che atteggiamento dare al tuo personaggio in certe situazioni.

In definitiva, non il gioco migliore dell'anno ma a suo modo sa divertirti, specialmente se sei un potterhead.
 
Top
8 replies since 26/12/2018, 21:14   114 views
  Share