Album o canzoni ispirati a videogiochi, anime, film, libri...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2018, 22:03
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Non so quanti voi saranno interessati a questo tipo di discussione, ma ci provo lo stesso.
Infatti mi è sempre interessato questo particolare (e non molto comune) filone musicale e volevo condividere con voi album e canzoni che amo e anche ricevere consigli su qualcosa di nuovo da ascoltare.
Non parlo banalmente delle colonne sonore di film, anime etc., ma di album/canzoni/musiche prodotti da artisti come tributo a un'opera non propria. Esempio: mettiamo che io sia una cantante e che dedichi una canzone a Kingdom Hearts; questa canzone non farebbe parte della colonna sonora del gioco come ad esempio Hikari o Passion, ma sarebbe comunque un tributo alla saga.
Conoscete album/canzoni di questo tipo? Avete qualcosa di interessante da segnalarmi?


Condivido con voi il poco che conosco io:


Album

Nightfall in Middle Earth - Blind Guardian
Album metal ispirato alle storie del romanzo "Il Silmarillon" di J.R.R. Tolkien.
Con questo album ho scoperto la musica metal a 13-14 anni. Uno dei miei preferiti in assoluto, posso capire però che non sia il genere di tutti. Però il solo il fatto di aver fatto un album sul Silmarillion merita lodi infinite :D


The Life and Times of Scrooge - Tuomas Holopainen
Ispirato alla saga a fumetti di Paperon de' Paperoni di Don Rosa (in italiano pubblicata con il titolo "Paperdinastia").
Ispirato, bellissimo e commovente. Se avete amato la saga e non vi viene da piangere ascoltando queste canzoni non so davvero cos'altro potrebbe commuovervi. Se non avete voglia di stare ad ascoltare tutto (le prime tracce sono in gran parte strumentali) vi consiglio almeno la canzone "A Lifetime of Adventures" (che fa anche parte della mia personale playlist che ascolto spesso quando scrivo di Vexen ne "Il Ramingo e lo Stregone").
In un altro album i Blind Guardian hanno anche dedicato una canzone al Signore degli Anelli, intitolata appunto Lord of the Rings.

Epica vs. Attack on Titan - Epica
Serie di cover delle canzoni dell'anime Attack on Titan da parte della band symphonic metal Epica.
Le canzoni dell'anime sono già fighe di loro, in versione full orchestral rendono davvero il massimo :D


Canzoni

Abbey of Synn - Ayreon
Dedicata al romanzo "Il Nome della Rosa" di Umberto Eco.
Malgrado sia una fan sfegatata della band riconosco che questa non è una delle canzoni migliori (appartiene a uno dei primi album), ma mi gasa tantissimo che un artista straniero abbia deciso di dedicare un brano a un romanzo italiano. Inoltre è stupendo il verso Laughter kills the fear within, che riassume perfettamente il senso e lo spirito del romanzo e che è diventata una dele mie citazioni preferite!

The Eye of Ra - Star One
Dedicata al romanzo/film/serie TV "Stargate". Il solo fatto che esista una canzone dedicata a Stargate mi commuove :) Il coro finale è molto bello :)
In generale tutto l'album Space Metal di Star One (da cui è tratta questa canzone) contiene canzoni ispirate a famose opere di fantascienza, ma devo ancora ascoltarlo per bene per cui non vi so dire molto riguardo le altre. L'unica altra che ho ascoltato è Intergalactic Space Crusaders, ispirata alla serie britannica Blakes's 7, di cui non conosco assolutamente NULLA, però la canzone è molto gasante XD

The Rime of the Ancient Mariner - Iron Maiden
Brano metal ispirato all'omonimo poema di Samuel Taylor Coleridge. Si tratta di un metal troppo pesante persino per me che apprezzo il genere, però stima per la mia insegnante che ce la fece ascoltare al liceo quando dovevamo studiare Coleridge :)

Don Chisciotte e Cyrano - Francesco Guccini
Cambiando completamente genere, due canzoni dedicate agli omonimi personaggi letterari di Cervantes e Rostand. Don Chisciotte e Cyrano danno voce attraverso le loro parole alla visione della società e del mondo di Guccini. Commovente il finale di Cyrano, epico quello di Don Chisciotte.

The Shooting Company of Captain Frans B. Cocq - Ayreon
Una canzone dedicata a un'opera d'arte, il dipinto "La Guardia di Notte" di Rembrandt. La voce narrante è uno dei soldati ritratti nel quadro.


Mi sembra di aver postato tutto. Dovessi scoprire qualcosa di nuovo aggiornerò la discussione :)
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2019, 11:19
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Allora, purtroppo ne conosco solamente due:
Uno è "The Lion King: The Gift" di Beyoncé e altri artisti black che venne fuori letteralmente in due settimane a Luglio e secondo me, nonostante la fretta nel concepirlo, è venuto fuori bene.

L'altro è "For the Throne", ispirato a GoT e anche se non ho visto la serie ho ascoltato qualche traccia e mi sono piaciute nonostante, almeno secondo me, sono un po' scialbe visto il contesto della serie.

Vi lascio le mie due tracce preferite degli album nell'ordine in cui li ho citati :)



 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 11:45
Avatar

Dusk

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Daybreak Town

Status:


Ti applaudo tantissimo per aver mensionato Life and Times of Scrooge <3 come già sai sono una fan anch'io.


Canzoni:

Hey Alice - Rachel Rose Mitchell (ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con un tono decisamente più maturo e dark, ricorda molto il manga Alice in Heartland)



Can't Be Erased - JT Music (una delle tante canzoni create dai fan di Bendy and the Ink Machine, alcune delle quali sono state poi ufficialmente inserite nel videogioco :D questa è una delle mie preferite.)

Originale:


(aggiungo anche la strumentale perchè è probabilmente la versione che preferisco e che ascolto più di frequente. E' un pò la colonna sonora della mia vita XD)
Strumentale:



Dark Moor - The Silver Key (ispirata alla Ricerca Onirica dello Sconosciuto Kadath di H.P Lovecraft)

 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 19:58
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Cavolo, la versione inglese delle sigle di Attack on Titan cantate da Epica è tanta roba!

Parlando di canzoni singole cito due dei Blind Guardian dedicate a "La ruota del Tempo" di Robert Jordan: molto belle, anche se devo ancora approfondire questa saga.

www.youtube.com/watch?v=wJtFXTIEwYQ

www.youtube.com/watch?v=pDnBkYgxL1I


Poi, se qui c'è qualche fan del manga Berserk (RIP Kentaro Miura) consiglio il primo album della band finlandese Beast in Black che si intitola, per l'appunto, "Berserker" ed è dedicato alla mega opera dark fantasy di Miura.

www.youtube.com/watch?v=3nGDudXit08


Infine, la band metal svedese Bloodbound ha fatto canzoni ed album con canzoni ispirate alle vicende di Game of Thrones.

www.youtube.com/watch?v=H7GEZtEv-MA

www.youtube.com/watch?v=7H57zMfSuWM

Edited by Ash Visconti - 15/8/2021, 21:17
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 21:59
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Altre canzone interessanti!

La prima è Sword of the Witcher, realizzata dalla band polacca Vader, in occasione dell'uscita del primo videogioco tratto dai libri di Sapkowski (e CD Projekt ne ha appena annunciato un quarto!)
La canzone dei Vader, non è male, anche se di canzoni dedicate a Geralt preferisco quelle di Miracle Of Sound.

Poi, nel loro ultimo album i Beast in Black hanno citato il film Blade Runner.

Infine, nuova canzone de Blind Guardian basata sul romanzo American Gods di Neil Gaiman!
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 13:39
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE (Ash Visconti @ 22/3/2022, 21:59) 
Infine, nuova canzone de Blind Guardian basata sul romanzo American Gods di Neil Gaiman!

Mamma mia, la voce del cantante è rimasta la stessa dagli anni 90… uno dei pochi che riconosco all’istante <3 Che nostalgia!
Se mai rifacessero un concerto in Italia ci farei un pensierino <3
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2023, 20:50
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Condivido qui nuove canzoni che ho scoperto.

Prima una sul Re dei Mostri da parte dei Grailknights.

Poi ben due sul Gladiatore, ovverosia Massimo Decimo Meridio ad opera dei Warkings.

Menzione alla band metal tedesca Feuerschwanz che ha fatto alcune canzoni sul Signore degli Anelli:
Rohirrim
Uruk-Hai
I See Fire (cover)

E per finire un accenno alla band Dragony: dopo una canzone dedicata al videogioco Bloodborne è uscito il loro album "Masters of the Multiverse" che è letteralmente pieno di canzoni ispirate a celebri libri (Il Trono di Spade) film (Predator, Conan il Barbaro), anime (Neon Genesis Evangelion) e videogiochi (Dragon Age).
Link all'album.

Edited by Ash Visconti - 25/3/2024, 21:19
 
Top
6 replies since 17/11/2018, 22:03   310 views
  Share