RWBY, La webserie di successo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2018, 22:01
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


RWBY è una webserie animata americana creata e diretta da Monty Oum dello studio d'animazione Rooster Teeth Productions. La prima stagione è stata pubblicata nel 2013 ed attualmente siamo alla quinta stagione.
Io ho appena finito di vedere la terza e sono pronto a lanciarmi sulle due rimanenti. Gli episodi sono generalmente una dozzina per ogni stagione e fino alla terza durano 12-14 minuti. Dalla quarta vanno per i 20 minuti.
Mi hanno detto però che la quarta e la quinta stagione sono un po' altalenanti a causa, presumo, della morte di Oum, avvenuta prima della pubblicazione della terza stagione (che rimane ottima).

Perché guardare RWBY? Perché è davvero carina e originale, con tante idee e spunti interessanti. Inoltre, seguendo la "tradizione" di molti manga shonen, molti personaggi sono "giochi di rimandi" a personaggi delle fiabe o a figure leggendarie, quindi uno si può divertire anche a cogliere tutti i riferimenti.

Sul canale YouTube Rooster Teeth trovate tutti gli episodi. Siccome non c'è un doppiaggio ufficiale italiano e l'audio è solo in inglese dovete attivare i sottotitoli in italiano.

www.youtube.com/playlist?list=PLUB...ZYlD9MHjvmT8IGK


Trama e ambientazione:
La storia si svolge sull'immaginario pianeta Remnant, avanzato tecnologicamente ai nostri livelli, ma minacciato da creature sovrannaturali chiamate Grimm.
Dopo tempi oscuri, i Grimm furono respinti dagli abitanti di Remnant grazie all'utilizzo della Polvere, una sostanza che ha il potere di conferire magia alle cose.
A combattere i Grimm ci sono i Cacciatori e le Cacciatrici, individui ben addestrati in specifiche Accademie ed armati di armi bianche fuse con armi da fuoco. Attivando la loro aura, i Cacciatori possono inoltre attivare la Semblance che gli conferisce particolari poteri sovraumani (tipo alta velocità, manipolazione del fulmine, ecc.)
Remnant è abitato oltre dagli umani, anche dai Fauni, esseri umani con tratti animaleschi come coda di scimmia, orecchie di gatto e così via. In passato i Fauni sono stati oggetti di pesanti discriminazioni da parte degli umani ed anche adesso la situazione non è del tutto rosea e scevra di pregiudizi.

La storia si concentra su quattro aspiranti Cacciatrici che si riuniscono nel Team RWBY durante il periodo di apprendistato all'Accademia Beacon. Sono Ruby Rose, ragazzina coraggiosa, pimpante e di buon cuore; Weiss Schnee, ereditiera all'inizio altezzosa ma poi legata alle amiche; Blake Belladonna, giovane in fuga dal suo passato a cui vorrebbe mettere una pezza; e Yang Xiao Long, sorellastra maggiore di Ruby allegra e senza paura.

Le quattro si troveranno sempre più coinvolte nel fermare loschi affari che coinvolgono criminali umani e i White Fang, un gruppo di Fauni estremisti, per poi realizzare l'esistenza di un gruppo segreto di individui dalle intenzioni misteriose e nocive nei confronti del mondo.


Date un'occhiata anche voi alla serie e fatemi sapere!

Edited by Xiladeen - 5/6/2022, 10:34
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 22:51
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Riassunto eccellente. Per quelli che godono di più senso dell'umorismo c'è, sullo stesso canale Youtube, anche RWBY Chibi, dove gli autori parodizzano la loro stessa creazione in modo esilarante. Sono una serie di sketch brevi della durata di pochi minuti l'uno, divisi in tre stagioni. E poi c'è la doppiatrice di Yang (considerate che a parte il Kung Fu il suo personaggio è totalmente ricalcato nell'aspetto e nel carattere della persona vera) che spara freddure anche nella vita reale. Battute che non posso mostrarvi perché quello che ho trovato sono tutte composte di battute legate alla quarta e quinta stagione, quindi spoiler alert.

Come gusto personale ho trovato la quarta e la quinta più in tono con la prima e la seconda stagione, però non perché gli autori abbiano recuperato lo stile di Oum ma perché ne hanno sviluppato uno loro che è più in equilibrio con i loro mezzi. Trovo invece l'inizio della terza stagione più fuori tema perché eccessivamente ridicolo e "anime", come se gli autori stessero tentanto di imitare lo stile di Oum esagerando i "quirk" comici dei personaggi per ovviare alla notevole mancanza del loro direttore.

Edited by Xiladeen - 5/12/2021, 22:10
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2018, 11:23
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Finito di vedere la quinta e al momento ultima stagione di RWBY.
Tutti 'sti discorsi sul fatto che le ultime due stagioni sono meh per colpa della morte dell'autore mi hanno fatto un po' dubitare ma alla fin fine le ho trovate godibili, le nuove animazioni non sono neanche male; un paio di pecche sono momenti narrativi un po' lenti (specie nella quarta stagione) e l'assenza di alcuni personaggi secondari precedenti.
Consiglio inoltre di vedere i corti comici RWBY CHIBI onde farvi due risate.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 11:15
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Giusto per curiosità, perché questo RWBY non è ancora stato doppiato in italiano?
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 12:29
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Perché i costi per la traduzione e la distribuzione in Italia dovrebbero essere pagati dal gruppo che lo fa, ovvero RoosterTeeth ed essendo loro ancora tecnicamente una società amatoriali non gli conviene per i guadagni.

Inoltre non ha senso tradurre una webserie in un'altra lingua: non è un progetto così esteso per cui fuori dagli USA non ha grande seguito, per cui ci rimette anche chi in Italia pagherebbe i diritti d'autore perché non sarebbe altrettanto seguita.

In ultima istanza, esistono diversi progetti amatoriali di doppiaggio italiano e di sottotitolaggio gratuiti su YouTube, per cui mettere dei professionisti all'opera è uno spreco (ma anche una salvezza perché gli standard del doppiaggio italiano è calato parecchio negli ultimi due decenni).

In ultima istanza per fare seguito in Italia la serie dovrebbe andare in tv, ma gli episodi non hanno quel formato per cui non sarebbe un'operazione fattibile.

Per cui chi vuole se la va a vedere sul canale di YouTube originale, almeno gli episodi pubblicati gratis (che stanno un anno indietro alla pubblicazione corrente e che può essere seguita pagando l'iscrizione al sito di RoosterTeeth) e se proprio non capisce l'inglese va a cercarsi la versione doppiata o sottotitolata.
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2020, 16:44
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Daniel, quali doppiatori avresti scelto per i protagonisti?
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 17:20
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Purtroppo non conosco i nomi quindi non saprei proprio chi mettere.

Edited by Xiladeen - 5/12/2021, 22:03
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2021, 21:05
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Purtroppo debbo confessare che, per me, RWBY ha ormai perso ogni interesse.
Già la sesta stagione non mi aveva particolarmente preso (rivelazioni sul worldbuilding a parte). Ma ormai la trama delle due stagioni successive ha perso ogni attrattiva.
Mi è triste ammetterlo, ma la prematura e tragica scomparsa di Monty Oum poco prima del rilascio della terza stagione (che rimane ottima) ha causato un grave danno alla qualità del prodotto. Qualità non tecnica, dato che ci sono stati passi avanti, ma proprio nella trama: filler, allungamenti e cose che non tornano.
Originalità, tematiche delicate, buone idee, psicologia dei personaggi, coerenza... sembra stato tutto cestinato.
Sia chiaro, anche quando Oum era ancora vivo la cosa migliore di RWBY erano chiaramente i combattimenti, dei piccoli problemi di storytelling c'erano lo stesso. Uno su tutti: il razzismo sui Fauni. Sì, è sempre stato raccontato, ma mai mostrato visivamente (sì, c'era Cardin che bullizzava Velvet, ma Cardin è un bullo con tutti, non solo coi Fauni, quindi non è un buon esempio...).
Altro problema è la caratterizzazione dei personaggi...
- Sono sprecati e non sfruttati a dovere, come Adam, Sienna Khan o la White Fang in generale.
- Vengono stravolti e fanno cazzate insensate. Esempio lampante l'ottava stagione: Ironwood diventa, a caso, un villain e Ruby (che vuole unificare le persone) annuncia in mondovisione che Salem (la mega cattiva finale) esiste e che è la leader immortale dei Grimm, nonché responsabile di vari disastri. Ok? No. Questo comporterebbe: panico, caos, spreco di forze militari per gestire il panico, Grimm che (grazie alle emozioni negative degli umani diventano più forti e scatenati. Ma porca miseria, nella terza stagione era bastato un accenno di paranoia nei confronti di Atlas per far cadere Beacon in pasto ai mostri!
- Oppure i loro approfondimenti sono banali. Tipo il passato di Cinder: sembra un'idea dell'ultimo secondo, svelato tutto insieme verso il finale dell'ottava stagione. Comunque, è venuto fuori che il passato di Cinder è ispirato a quello di... Cinderella! In soldoni, Cinder insegue il potere perché non vuole più essere schiava/vittima degli eventi. Il che è un controsenso: se cerchi il potere per essere libera, possibile che tu non abbia mai potuto fare altro che servire Salem? Sei passata da una padrona all'altra, sei solo più in alto nella gerarchia.

Il premio di personaggi più assurdi ma scritti lo vincono però i due Dei principali del mondo di Remnant: quello della Luce e quello dell'Oscurità.
Nell'ordine:
-Traumatizzano una donna spingendola sulla via della pazzia;
-si rifiutano di aiutarla nel nome dell'equilibrio;
-spazzano via l'umanità mandando a monte l'equilibrio quando bastava parlarci;
-danno il libero arbitrio e poi fanno delle stragi se non viene usato come vogliono loro;
-quello della Luce fa risorgere Ozma dopo essersi rifiutato di farlo;
-parlano di unire l'umanità quando loro stessi l'hanno distrutta dopo che si era unita;
-uno di loro crea dei mostri concepiti per distruggere (senza controparti atte a preservare).

E Salem sarebbe la cattiva?


Comunque vi allego qui un video che spiega le incoerenze sul tema del razzimo e come esso non è stato be sfruttato.

 
Top
view post Posted on 3/4/2021, 13:24
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Condivido qui un video che spiega come e perché il personaggio di Ironwood, prima ottimo e interessante, sia stato rovinato dagli sceneggiatori nelle ultime stagioni, diventando la caricatura di sé stesso.



Non solo è diventato un villain completamente a caso. Ma la sceneggiatura cerca anche di farci passare come ambigue azioni oggettivamente giuste.
 
Top
view post Posted on 3/5/2021, 20:01
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Un mio amico esterno al forum, anche lui fan deluso di RWBY ha notato come nelle ultime stagioni la webserie animata sia diventata simile a certe storie mediocre che si trovano su EFP, Wattpad o qualche romanzo di genere young adult.

In sintesi, i punti principali della faccenda sono:
1) Ragazze "dolci, mature e sagge" che fanno una cazzata dietro l'altra e vengono giustificate, qualsiasi cazzata facciano;
2) Il bad boy beta (Adam) che viene denigrato e umiliato;
3) Il rispettabile responsabile dell'ordine (Ironwood) dipinto come malvagio quando sta facendo solo il suo lavoro e se gli desse retta si eviterebbero casini;
4) Tutti i casini attuali derivano da una love story finita male;
5) Bad girl (Cinder) che viene giustificata in nome di una backstory contradditoria;
6) Storie d'amore infilate a forza.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 08:48
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ritorno a parlare di RWBY pe proporre una piccola curiosità.
Praticamente esiste un fumetto, "RWBY x Justice League" edito dalla DC Comics, che è un crossover particolare tra l'universo di Monty Oum e quello della DC.

Non è una di quelle storie in cui due universi diversi entrano in contatto in modi diversi.
Praticamente, in questa miniserie, siamo in un AU in cui esiste la Justice League nel mondo di RWBY, i cui membri sono stati riadattati per amalgamarsi a questo universo.
Ad esempio Clark Kent non è un Kryptoniano: è solo un Cacciatore umano con una semblance molto potente.
Le personalità dei personaggi DC sono state mantenute sebbene non siano over power come nel normale universo DC.
 
Top
view post Posted on 31/5/2021, 10:18
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Lo sto leggendo quel fumetto, è piuttosto interessnte devo dire, ha un buon tono e hanno integrati piuttosto bene i membri della JLA nell'universo di RWBY
(tranne Batman che ha due paia di orecchie e non capisco perché)

Se posso indicarne anche un altro, la DC ha anche fatto precedentemente un altro fumetto dedicato al quartetto delle protagoniste ambientato tra la fine della Terza e la durata della Quarta stagione. Nonostante parta da una premessa scontata, cioè proporre dei missing moments delle protagoniste per approfondire delle parti dei loro caratteri non vengono esplorate dalla serie, la DC ha fatto almeno non un lavoro così scontato per i suoi standard. La collaborazione DC-RWBY sta dando buoni frutti denoto.

Edited by Xiladeen - 5/6/2022, 10:36
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2021, 21:25
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Questo video illustrato mi ha fornito informazioni che interessanti sui disastri della webserie.



Ironwood, impazzisce non solo perché Ozpin e le quattro ragazze NON gli hanno rivelato informazioni fondamentali che potevano essergli utilissime e gli avrebbero permesso di salvare tutti ma anche perché la sceneggiatura, di botto, si è inventata che Ironwood ha una semblance che gli fa avere una visione della vita a tunnel!

In che senso? Nel senso che ha il potere di vedere l'esistenza come "O così o niente, ci sono solo due opzioni". Ma che razza di potere è?
Insomma, una sorta di maledizione (tipo quella di Qrow) che salta fuori giusto quando fa comodo alla trama e quando il team RWBY ne ha combinata una dietro l'altra e serve qualcuno che le copra!
Ma non è finita qui: questo povero diavolo ha una maledizione, e come lo aiuta Ruby? Si improvvisa youtuber/influencer e annuncia in mondovisione che il protettore del mondo non è affidabile e che i mostri che si nutrono di paura non sono bestie allo sbando, ma sono guidati da una regina immortale e potentissima!

Per citare un mi amico qui ci vuole un finale in cui il mondo viene distrutto e gli dèi lo ricominciano. Come a dire "questa storia è mediocre, distruggiamo il mondo e ripetiamo gli eventi in una ciclicità alla Dissidia: Final Fantasy, ma questa volta facciamolo bene".
 
Top
view post Posted on 26/3/2022, 13:45
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Quest' anno, oltre ad arrivare la nona stagione di RWBY, arriva anche un prodotto secondario: l'anime giapponese "RWBY: Ice Queendom"!



Ok, il prodotto, lo ammetto, mi incuriosisce. Sembra un remake della prima stagione creata da Monty Oum e Rosteer Teeth ma un po' incentrato sul personaggio di Weiss Schnee. Potrebbe essere un adattamento decente.
 
Top
13 replies since 25/6/2018, 22:01   287 views
  Share