Fantasy o Fantascienza?
Poll choicesVotesStatistics
Fantasy2 [66.67%]
Fantascienza1 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Fantasy o Fantascienza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2018, 11:43
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Quali di questi due generi fantastici preferite? Atmosfere alla Signore degli Anelli od atmosfere alla Star Wars? Magia od astronavi?
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 12:56
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Che domandona ... Per quanto ami entrambi i generi credo che la mia cultura ed i miei interessi siano stati forgiati sulla fantascienza aasimoviana e su guerre stellari, ed il cyberpunk è un genere un po' morto ma sempre vivo nel mio cuore. Poi chi mi conosce sa che adoro scrivere e descrivere cose tecnologiche ... Ergo voto fantascienza, senza però negare che amo assai il fantasy.
 
Top
view post Posted on 5/1/2018, 23:09
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Sembrerà strano, ma io Star Wars non lo considero fantascienza: non ha mai puntato al realismo o alle spiegazioni pseudo-scientifiche e teoriche, ma si concentra sulla costruzione dei personaggi e ha molti elementi da saga epica e familiare. Paradossalmente, anche se ci sono astronavi e affini, lo vedo molto più simile al fantasy per le tematiche e il modo in cui sono trattate. L'ambientazione fantascientifica secondo me è subordinata alla trama, che soprattutto nei primi film ha una forte connotazione fiabesca ed eroica (la principessa da salvare...). E infatti lo preferisco alla fantascienza "pura" dura e cruda, che pur producendo storie valide e degne di nota e intrecci ingegnosi ho sempre sentito molto fredda, scritta con grande abbondanza di cervello ma con poco cuore. Quindi il mio voto va al fantasy, in tutte le sue varietà.
 
Web  Top
Albione
view post Posted on 6/1/2018, 14:30




Beh, una volta ha provato a dare una spiegazione scientifica alla forza...
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 23:31
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Considerando che Lucas stesso ha ammesso di essersi ispirato ai super poteri giapponesi (da qui il fatto che i Jedi diventano potenti quanto e più dei Cavalieri dello Zodiaco) non credo che sia esattamente possibile a parte il concetto di "Ki".

In ogni caso io sono nato (super poteri e tutto il pacchetto) in braccio al fantasy, della fantascienza ho letto solo la serie di Lois McMaster Bujold (che è fichissima e lunghissima ma è solo una), e la maggior parte dei film deve avere toni fantasy come Avatar per piacermi veramente (tradotto ci deve essere la CARICA! che fa un bordello allucinante e allucinogeno completo di attacchi epilettici tra gli spettatori per la fluidità della scena).
 
Web  Top
4 replies since 5/1/2018, 11:43   56 views
  Share