Injustice, (il vero Batman vs Superman)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2017, 20:01
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Qui si parla di due videogiochi di tipo picchiaduro incentrati sui supereroi e supercriminali della DC Comics, sviluppati da NetherRealm Studios (gli stessi che hanno sfornato il nono ed il decimo capitolo di Mortal Kombat) e pubblicati da Warner Bros Games.

Il primo Injustice racconta di come una gravissima azione di un supercriminale ha sconvolto profondamente Superman: l'eroe ha perso le persone a lui più care e Metropolis è stata completamente distrutta.
Furioso, il kryptoniano comprende che la sua casa, la Terra, non sarà mai sicura finché continuerà a trattenersi; perciò, a seguito d'una campagna, ha posto il mondo intero sotto il suo controllo.
Nasce così Terra Unita, un regime globale a cui è a capo il Figlio di Krypton.
I semplici umani sembrano accettare tutto questo, convinti che Superman faccia la cosa giusta (i conflitti e la criminalità sono cessati o ridotti al minimo storico). I Supercriminali che non sono stati uccisi o imprigionati sono obbligati a collaborare (come Bane o Killer Frost) l'eccezione è rappresentata da Black Adam e Sinestro, che hanno stabilito un'alleanza col regime a patto di lasciar stare la Terra, riconoscendo il dominio di Superman non diverso dal loro. Anche molti Supereroi appoggiano la Dittatura, convinti che Superman sia nel giusto o per paura.
Su Terra Unita opera però l'Insurrezione, l'opposizione al regime guidata da Batman. Il vigilante di Gotham City è però con le spalle al muro: molti eroi sono stati uccisi e, avendo bisogno di aiuto per un ultimo attacco alla dittatura, decide di portare sulla sua Terra, attraverso un portale dimensionale, eroi provenienti da un'altra dimensione in cui la tragedia che ha sconvolto il mondo non si è verificata.

In Injustice 2, sono passati quattro anni dopo il finale del primo capitolo e la caduta del regime di Superman, ma la pace non è tornata del tutto sulla Terra: gli eroi guidati da Batman devono affrontare due minacce: da un lato vi sono i nostalgici del Regime di Superman, dall'altra vi è La Società, gruppo di Supercriminali comandato da Gorilla Grood, che cerca di approfittare del vuoto di potere lasciato dal Kryptoniano.
In questo scontro a tre irrompe Brainiac, giunto dallo spazio in cerca dell'ultimo Figlio di Krypton, ed intenzionato ad aggiungere la Terra alla sua collezione di mondi.
La battaglia per il destino del modo ha di nuovo inizio!

Connessi ai videogiochi vi sono due fumetti: uno è un prequel del primo videogioco e racconta più nei dettagli la scalata al potere di Superman, l'altro, Injustice: Ground Zero, che rinarra la trama del gioco dal punto di vista di Harley Queen, aggiungendo anche sequenze inedite.
Pare che faranno anche un fumetto basato sul secondo gioco.


Personalmente ritengo che sia una delle più belle versioni videoludiche dell'universo DC, assieme alla Batman: Arkham Saga. La tematica è chiara: e se i nostri più grandi eroi diventassero la nostra più grande minaccia?
Del primo gioco mi garba che nella storia tirino in ballo una particolare medicina che potenzia temporaneamente chi la ingerisce portando il corpo ad un livello di forza simile a quello di un kryptoniano: giustifica efficacemente certe battaglie che sulla carta son perse in partenza.


Una cosa: il secondo gioco è doppiato in italiano, il primo no (uffa!)

Edited by Ash Visconti - 7/10/2017, 22:56
 
Top
view post Posted on 19/5/2017, 00:41
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Da amante dei cartoni originali, le voci inglesi mi gasano molto di più di quelle del doppiaggio (che non mi sono neanche degnato di sentire per altro), e sottotitoli sono comunque esaurienti per cui non ci si perde niente.

Ovviamente, siccome la Ps4 non me la comprerò mai per ragioni varie ed infinite, non mi sono fatto scrupoli a guardare i filmati della trama di Injustice 2, ma vi risparmio spoiler.

Nel primo gioco, che invece uso come eventuale spazio di menate, tendo a preferire molto i personaggi come Lanterna Verde, Flash, Shazam (Capitan Marvel), Aquaman e Batman, perché sono quelli che hanno più mosse corpo a corpo e quindi premendo i tasti a caso vengono combo più potenti.

La storia di Injustice 2 mi mette leggermente in difficoltà perché ha molte nuove funzionalità che la rendono meno lineare della prima, però nel complesso i protagonisti che si possono interpretare sono più godibili di quelli del primo.

E in più, in Injustice 2 Batman è molto più temibile che nel primo (anche se li ce ne sono ben 2).

Ora sto cercando di recuperare i fumetti, che me ne mancano un po' e voglio assolutamente leggermente tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2017, 20:39
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Finito in due giorni (18 e 19 maggio) Injustice 2!
Piaciuto? Altroché!
Questo è il vero Batman v Superman, altro che il film di Snyder!
Storia epica, degna di un fumetto della DC, Brainiac si dimostra essere uno tosto da battere (Darkseid è più pericoloso tecnicamente, ma Brainiac ha dalla sua tecnologia, strategia e intelligenza fuori dal comune oltre alla forza). Certo qualche libertà narrativa c'è, ma basta ricordarsi che siamo in un universo alternativo.


Sul finale...
Bueno, finali alternativi, ognuno valido: uno più positivo se si sceglie Batman e uno più pessimistico se si sceglie Superman.
Chissà quale dei due due terranno in considerazioni per il terzo Injustice? (se ci sarà, ovvio).
L'Uomo d'Acciaio non ha tutti i torti: basta guerre, invasioni e crimini. Pace e prosperità per tutti i terrestri. Ma cercare di uccidere tutti i detenuti di Arkham, andare contro la Justice League, diventare de facto un dittatore usando la paura per controllare le masse...
Quindi Team Batman forever.
Complesso il ruolo di Wonder Woman in tutta la faccenda: è un'eroina ma appoggia Superman senza problemi, nel primo gioco afferma che il kryptoniano gli ha aperto gli occhi sulla natura dell'uomo. Sembra sinceramente innamorata di Superman. Nel fumetto del gioco, se non erro, viene detto che lei amava Clark da un po', ma per rispetto di Lois non si è fatta avanti. Dopo quel tremendo giorno lo ha fatto, e lui ha apprezzato il suo affetto e il suo supporto. Credo che Wonder Woman abbia scelto senza volerlo l'approccio sbagliato per guidarlo e aiutarlo.
Molti hanno fatto notare che il vero vincitore di tutta la vicenda è il Joker: ha dimostrato che anche eroi come Superman possono crollare.


Battute più belle dei giochi:
Per Injustice 1... Batman (a Damian): "Hai smesso di essere mio figlio quando hai ucciso Dick Grayson. Lui era mio figlio!"
Per Injustice 2... Black Adam (a Supergirl): "Il tuo giudizio è infantile. Bene e Male non sono valori assoluti: sono definiti da chi detiene il potere!"


Edited by Ash Visconti - 7/10/2017, 23:01
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 19:55
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Di recente è uscito un film animato ispirato al gioco, narrativamente incentrato sull'ascesa al potere di Superman.
Il film è in home video e (purtroppo) disponibile solo in lingua inglese.

 
Top
3 replies since 18/5/2017, 20:01   45 views
  Share