L'eredità, Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2017, 09:56
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Curiosità: mi sono beccato un dvd del film in cui nei contenuti extra dell'edizione erano presenti delle scene tagliate molto interessanti in cui comparivano in ruoli minori Katrina, figlia di Sloan, che poi parte con lui in quanto sono fidanzati, e i due maghi Gemelli che sottopongono il nsotro eroe ad un esame mentale per accertarne le intenzioni.
C'è poi una scena in cui lo zio di Eragon (come nel romanzo) afferma "Noi non accettiamo elemosine".
In un'altra scena tagliata, durante il soggiorno di Eragon nella città-fortezza, una donna gli porge una bambina in fasce, che è rimasta orfana. Eragon e Saphira la benedicono toccandole la fronte ed inaspettatamente il tocco di Saphira le lascia un simbolo luminoso a forma di stella, che la donna considera un segno di benedizione. L'orfanella sarebbe Elva, la strega-bambina, che in futuro giocherà un ruolo molto importante.

Ora... Perché non avete messo queste scene??

CITAZIONE
I nani? Guardate, io manco avevo capito che quelli fossero nani, credevo che fossero altri umani!

Da quanto ho capito i "nani" del film sono solo degli uomini un po' bassetti. Inoltre come nel caso degli efli, non vine MAI specificato che sono nani. Ma scherziamo? I nani hanno un ruolo importane nei libri che è stato minimizzato in maniera mostruosa!

CITAZIONE
ho pensato "ok, eragon ha abbassato la guardia, ora durza lo colpirà e gli lascerà la cicatrice!" e invece niente! Manco quella!

Nel film si vede che prima di essere ucciso, Durza colpisce Eragon alla schiena, ma non pare lasciargli chissà quale cicatrice, solo un graffietto.

Poi, Galbatorix... Non mostratemi il cattivo, non me lo dovete mostrare! Risultato: non c'azzecca con l'aspetto che viene detto nell'ultimo libro. Il bello della saga è che tu arrivi all'ultimo libro!
Poi all'inizio del film Galbatorix dice: "portatemi la pietra!" Ma il re sa che quello è un uovo di drago?
Galbatorix: "Sì, ma il pubblico non lo sa, e non dobbiamo fare spoilers!"
Ma allora usate termini più neutri tipo "oggetto".
Altra scena idiota: prima Re Galbatorix dice a Durza di uccidere Eragon, poi gli dice "il tuo compito era semplice PORTARLO DA ME! Ora attacca la base dei Varden, e che nessuno sopravviva!"
Specificazione: nel libro Galbatorix vuole sempre catturare Eragon per renderlo un suo fidato sottoposto".

Reazione di Eragon quando l'uovo si schiude: "Wow, non era una pietra, è un uovo!" Ma dai! "E tu che cosa sei?" E' un gatto.
Ma nel libro capisce subito che quello un drago!

Poi ciliegina sulle cazzate: Saphira diventa adulta dopo essere stata colpita da un fulmine. No, seriamente ma gli sceneggiatori cosa si sono fumati prima di dire: "ehi, idea: facciamo digi-evolvere il drago coi fulmini!"

Brom ad Eragon in una scena: "io ho visto cose che tu neanche immagini!"
Ma no, pure la citazione a Blade Runner!

Edited by Ash Visconti - 28/4/2017, 11:28
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 16:22
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Eragon, Eldest, Brisingr e Inheritance: 4 libri scritti in 12 anni circa, e un film con un effettista che fa il ruolo di regista, un'idea fuori dal comune.
Questa storia in sé per sé è bella, ma, ci sono anche alcuni difetti: il primo che mi viene in mente è quello di aver messo dentro della roba non necessaria, ci sono capitoli con personaggi e scene che compaiono solo allora e basta.

Un altro difetto è la prevedibilità: nella scena in cui Eragon parla con l'elfa fabbro, lei gli dice chiaramente che un cavaliere deve avere una spada dello stesso colore della pelle del drago.
Risultato: quando suo fratello Murtagh compare col drago rosso è chiaro che prenderà Zar'roc, e questo renderà ancora più chiaro che Eragon rifiuterà Tamerlein, la spada "verde", nonostante si potesse rimodellare secondo le sue statistiche, cosa che farà Arya quando avrà il suo drago "verde", non andrà a prendere Arvindr, la spada viola, e costruirà una spada, indovina-indovinello, azzurra! Proprio come le squame del suo drago e la chiamerà fuoco.

Seriamente, Paolini, per una volta non poteva pensare fuori dagli schemi, si vede che non ha gusti in fatti di colori e moda, insomma, che importava se Eragon aveva una spada cremisi, diventava un'eccezione, il primo cavaliere ad avere una spada di colore diverso dal drago.

Conclusione: non è la storia ad essere brutta ma il percorso che lo scrittore ha fatto seguire ai suoi personaggi.
 
Top
16 replies since 23/4/2017, 20:11   173 views
  Share