L'eredità, Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance

« Older   Newer »
  Share  
Albione
view post Posted on 23/4/2017, 20:11




Chi li ha letti tutti? Cosa ne pensate?
Io ho letto i primi due, trovando bellissimo il primo ma un po' deludente il secondo, dato che l'addestramento di eragon era noiosetto e non capivo come fosse possibile che rorar, discreto cacciatore, sia riuscito a sbaragliare i soldati imperiali.
Nei libri successivi diventerà un guerriero tipo gatsu l'ecatombe, nonché un geniale stratega da far pensare a grifis "perché non ci ho pensato io?" (te lo dico io! Perché tu, prima della trasformazione, non potevi stuprare la logica!).

A voi la parola!
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 20:18
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Difficile da dire. Roran sta un po' sulle bettole a me, ma lo sopporto perché Paolini ovviamente non poteva concentrarsi su Arya o più su Saphira oltre ad Eragon. Parlando sempre di Roran, temo che si purtroppo stare nei Varden gli darà un boost in strategia e combattimento gli arriva, ma principalmente è perché Eragon e altri molto bravi lo allenano bene, diciamo almeno quello avrebbe senso.

Il problema è che tutta la bellezza della storia l'ha consumata in "Eragon", in Eldest già aveva esaurito.
Fanno eccezione un colpo di scena in Brisingr, un altro in Inheritance e poi il finale. Per il resto è la solita storia.
 
Web  Top
Albione
view post Posted on 23/4/2017, 20:22




Guarda, ti dico solo che, pensando alla volta delle anime, io ho pensato "ehi, non è che magari ci sono delle uova di drago o gli spiriti dei cavalieri precedenti? Come in quel videogioco di star wars (lo vidi ai tempi di eragon, forse anche prima del libro) dove il cattivo vuole impossessarsi del potere degli spiriti di tutti i jedi del passato, concentrati in un unico posto?)
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 20:25
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Ti capisco. Vorrei averci pensato anche io all'epoca, ma evidentemente mi andava di leggere e basta.
PS: quanti libri Fantasy\Urban Fantasy hai letto tu esattamente?
 
Web  Top
Albione
view post Posted on 23/4/2017, 20:29




Ahah, purtroppo non ne ho letti molti.
Ho fatto eragon ed eldest, poi qualche Harry potter. Dopo ho letto "l'alba del licantropo", "La collina stregata" (credo che sia questo il titolo) e non mi viene in mente un altro nome preciso... i piccoli brividi contano?


Oh, e io ho capito che brom era un cavaliere fin da quando ha detto di aver ucciso morzan!
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 21:02
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Dimenticavo che nel libro faceva passare del tempo tra le due rivelazioni.
 
Web  Top
Albione
view post Posted on 23/4/2017, 21:03




Io l'ho capito con questa logica:

-i cavalieri sono i più forti di tutto (conclusione: solo un cavaliere può battere un cavaliere)
-brom ne ha ucciso uno

Facile, no? Andavo in terza media! :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 21:07
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Io nemmeno leggevo quando è uscito Eragon. Me lo leggeva mia madre al letto. I primi che ho proprio letto mi sa che erano i libri di Harry Potter, poi quelli della Troisi e poi il resto a valanga.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2017, 22:22
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Ho letto solo il primo libro e non penso che leggerò mai gli altri.
Siccome sono pigra copio la mia recensione scritta tempo fa su anobii:

CITAZIONE
Ai limiti del plagio...

Una principessa viene catturata dai malvagi agenti dell'Impero, ma prima riesce a mettere in salvo una cosa importante e preziosa, in modo che non cada nelle mani dei cattivi. Questa cosa importante finisce per caso nelle mani di un giovane orfano che vive con lo zio in una fattoria. Poco dopo il ragazzo conosce un vecchio misterioso, che in seguito si rivelerà essere l'ultimo superstite di un ordine di nobili cavalieri che è stato sterminato proprio a causa di uno di essi, passato al male. Purtroppo la fattoria del ragazzo viene distrutta dall'Impero cattivo e lo zio ucciso. L'Impero cercava la cosa preziosa nelle mani del ragazzo, che però in quel momento non era in casa e perciò si salva. Disperato, il ragazzo decide di partire insieme al vecchio, che diventa suo maestro. Si scopre che il vecchio era amico del padre del ragazzo. Nelle varie avventure che seguono il vecchio muore, ma prima dona al ragazzo la spada di suo padre. Alla fine il ragazzo si unisce alla resistenza contro l'Imperatore, riesce a salvare la principessa, la quale e' anche lei un membro di spicco della resistenza. La storia si chiude con lo scontro finale tra bene e male. I buoni vincono la battaglia, ma la guerra continua.....

...
... a voi non ricorda vagamente qualcosa???
Questo libro e' un gigantesco copia-incolla. Non e' sgradevole, ma e' un copia-incolla. E alcuni "colpi di scena" che dovrebbero avvenire nel secondo sono telefonatissimi sin da qui...
Non so perche' tutto questo successo, nel panorama del fantasy contemporaneo c'e' di molto meglio.
 
Web  Top
Albione
view post Posted on 23/4/2017, 22:32




Io conoscevo poco guerre stellari, quindi non ho notato subito le somiglianze, ma avevo visto il videogioco e ho collegato tutto fin da subito!

Per il signore degli anelli:
aragorn-->eragon
boromir-->oromis
rohan-->roran
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 08:29
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Neanch'io ho collegato subito Eragon a Star Wars - Una Nuova Speranza, semmai all'epoca in cui lo leggevo (terza media) cercavo tutte le similitudini al Signore degli Anelli.
Dei romanzi ho letto, oltre al primo, l'ultimo. So che l'ultimo è definito come il peggior finale di serie mai scritto negli universi esistenti ma a me l'ultimo libro era piaciuto. Perché? Perché all'epoca in cui leggevo Inheritance avevo 18 anni ed un senso critico talmente deficitario che non trovavo strano nemmeno il Power Upon di Roran. :)
Tuttavia, quando un anno dopo aver letto Eragon guardai in DVD il fantastico adattamento cinematografico del primo libro (sono ironico, molto) pensai: "meglio il romanzo".
Ehi, Albione, una volta mi avevi detto di aver giocato al videogioco di Eragon tratto dal film giusto?

Edited by Ash Visconti - 24/4/2017, 13:44
 
Top
Albione
view post Posted on 24/4/2017, 12:14




ARGH! Non farmici pensare! Non è possibile fare un gioco simil demon stone (stessa casa produttrice) anni dopo ma renderlo ben inferiore! Santo cielo, il problema non erano le poche combo a disposizione, non era la monotonia dei livelli, era quella degli scontri! Non c'era anima, proprio! Le magie erano ridicole, i design noiosi! Ecco, hai presente quanto si dice "senti la potenza del colpo"?
Il demon stone, quando rannek sferrava una spadata e faceva volare via i nemici, percepivi tutta la sua potenza, qui invece pare che si stiano prendendo a sberlette! Ci vuole impegno per fare un gioco così male, ma davvero!
L'unico livello decente è il penultimo, dove il gran numero di nemici dà un minimo di ritmo, ma quello della fortezza di durza è noioso in modo assurdo! Stai per affrontare il boss e ti viene d'addormentarti? Dico davvero, non avevo mai giocato un picchiaduro così noioso!
Ho giocato a drakengard, ritenuto da tutti ripetitivo, e mi è piaciuto.
Ho giocato al signore degli anelli, le due torri, pur non amando il film, e mi è piaciuto.
Ho giocato a demon stone, e l'ho finito 10 e passa volte (è breve, comunque).
Ho giocato ad eragon. Mi sono addormentato.
Erano le aspettative? Non so, ma era fatto oggettivamente male!
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 12:33
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Io ci giocavo A) perché dopo la prima boss fight con Durza (metà gioco) mi si chiudeva automaticamente, B) perché a parte i livelli di volo e la lotta con Ra'zak mi piaceva stare lì e massacrare i nemici stile Hack & Slash, dato che era la cosa più vicina alle battaglie editor di Age of Mythology che trovavo in un videogioco non-RTS.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2017, 14:24
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Vogliamo parlare del filmone del 2006, tratto dal primo romanzo?
E' un film che può piacere ai bambini e che può essere trovato accettabile da chi non conosce/non ha mai letto il romanzo.
Questo film, assieme al film di Dungeon & Dragons ed a In the name of the King forma un trittico di bruttezza!
Seriamente, ma che casino hanno fatto? Avessero azzeccato una cosa che fosse una, a partire da Saphira che, per quanto fatta come dio comanda dal punto di vista grafico, non rispetta affatto l'estetica dragonica originale: nel libro aveva ali da pipistrello, che nel film sono state sostituite da piume, per intenderci! Ma cosa c'entrano le piume coi draghi? Sono rettili, non uccelli!
Dov'è Solembum, il Gatto Mannaro, che fa una profezia importante per il futuro?
E Angela l'Erborista? Quella ragazza (Joss Stone, una cantante) tintinnante, ricoperta d'oro, "rappresenta" Angela l'erborista?
E i Ra'zac? Dai, come... perché sembrano zombi evocati da Durza anziché una razza antica e crudele?
E poi cos'è la storia che se uccidi il Cavaliere muore anche il suo drago? Non c'è quest'idea nel libro!
Arya... interpreatata da quella che interpretato Jill Valentine nei film di Resident Evil... Ok, si può anche passarci sopra al fatto che le hanno cambiato il colore dei capelli, ma gli elfi hanno le orecchie a punta! E questa c'e le ha rotonde! No, davvero, non sembra un'elfa, non viene MAI detto che è un'elfa! Da cosa uno riesce a intuire che lei non è umana?
Dove sono i nani? E gli Urgali sono davvero quei ciccioni tatuati e pelati del film?
E poi, altra cosa: dov'è il nano Orik, dove sono i Gemelli, dov'è la fidanzata di Roran? E Nasuada, la figlia del capo dei Varden, compare giusto un attimo e il suo nome non viene neanche detto. Elva, la strega-bambina... ma mi spiegate che vi hanno fatto tutti 'sti personaggi essenziali per la storia da farli sparire?
Aggiungiamoci un bel po' di stronzate che dicono o fanno i personaggi buoni e cattivi del film e la frittata è fatta è servita.
Ma io dico, il libro lo hanno letto? E Paolini ha dato la sua approvazione, come Toriyama ha dato la sua approvazione per Dragonball Evolution! Ma dov'è l'amor proprio verso le proprie creazioni?
O gli autori si sono accorti che le loro creazioni facevano kakà?

Edited by Ash Visconti - 28/4/2017, 10:58
 
Top
Albione
view post Posted on 27/4/2017, 19:27




A dire il vero pure nel libro di solito, se uno dei due muore (cavaliere o drago) muore anche l'altro. Di solito, non sempre.
Nel film, invece, è detto testualmente che se muore il cavaliere muore anche il drago, ma non viceversa! Che bisogno c'era di fare quest'aggiunta? Alla fin fine, il drago ha solo da perderci a legarsi con qualcuno!

I nani? Guardate, io manco avevo capito che quelli fossero nani, credevo che fossero altri umani! Avevo capito che arya fosse un'elfa solo perché avevo letto il libro, e l'hanno fatta passare da fredda guerriera a dolce principessa!
Murtagh si presenta in un modo senza senso, praticamente dice "ehi, eragon, andiamo dai warden, so dove trovarli!"
Ma che ca... murtagh era terrorizzato all'idea di andare da loro! Era uno dei punti forti del suo personaggio!
E la cicatrice... andiamo, quel taglietto? Nel libro era qualcosa da brividi!
Pure l'accoglienza nei suoi confronti è cambiata...

Ma il capolavoro è nel duello finale: quando eragon ha trafitto durza e gli ha detto "mi aspettavo qualcosa di più!" ho pensato "ok, eragon ha abbassato la guardia, ora durza lo colpirà e gli lascerà la cicatrice!" e invece niente! Manco quella!

Poteva essere il nuovo signore degli anelli (d'accordo, magari esagero, ma aveva dietro una grande pubblicità) e invece hanno fatto un disastro secondo solo a dragon ball evolution!
Ok, terzo, considerando Street fighter, magari...
 
Top
16 replies since 23/4/2017, 20:11   173 views
  Share