I film sui Transformers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2016, 11:58
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


[discorso scambiato da qualche parte in web]
"Ehi l'hai visto Transformers 4?"
"Sì, e non mi è piaciuto".
"Ma come non ti è piaciuto?? Ma sono i Transformers, come ha fatto a non piacerti?? La battaglia finale è da cardiopalma, io.... io.... ho avuto il pisello duro per tutto il film!"
"Beato te, perché questa roba non me lo diventare duro, anzi me lo ammoscia proprio".



Negli ultimi dieci anni ha spopolato nei cinema di tutto il mondo una mitica (si fa per dire, molto) serie di film live action basati sui Transformers, i robot extraterrestri provenienti dal pianeta Cybertron capaci di trasformarsi nei veicoli terrestri più svariati. Essi, inizialmente semplici giocattoli della Hasbro, sono poi divettati protagonisti di popolari fumetti e serie animate.
I film usciti in questo decennio sono di fatto gli unici prodotti che li mostrano in storie con co-protagonisti umani in carne ed ossa.
Perché piacciono così tanto dei robot giganti che possono trasformarsi in auto? Che domande, perché sì!
I film in questione sono:
- Transformers (2007)
- Transformers: La Vendetta dell Caduto (2009)
- Transformers: Dark of the Moon (2011)
- Transformers: L'Era dell'Estinzione (2014)
- Transformers: L'ultimo cavaliere (2017)
- Un sesto film in lavorazione previsto per il 2019

Tutti i film (tranne il sesto) sono diretti da Michael Bay, regista molto noto per i suoi film d'azione, ma molto discusso per la sua regia.

I primi tre film parlano della guerra tra gli Autobot, i Transformers buoni guidati da Optimus Prime, ed i Decepticon, i Transformers cattivi comandati da Megatron. La guerra tra le due fazioni si sposta su quello sfigato pianeta del sistema solare chiamato Terra, ed a farne le spesse saranno le città di quegli sfigati dei terrestri che vengono demolite mentre robot giganti cazzutissimi si cartellano. Nelle vicende di questa guerra sarà coinvolto un ragazzo americano di nome Sam Witwicky.
La seconda trilogia (non se ne sentiva il bisogno) apre nuove tematiche: gli umani non vogliono più trai piedi i robottoni (e ci credo: hanno demolito Los Angeles nel primo film, le Piramidi nel secondo film, Chicago nel terzo film, nel quarto demoliscono Hong Kong) inoltre vengono introdotti i misteriosi Creatori dei Transformers, perché i Transformers di fatto sono macchine, qualcuno gli avrà pur creati, no? Nuovo co-protagonsita umano: il meccanico Cade Yeager.

Allora sarò onesto: questi film in sintesi, sono zeppi di americanate, che non provano nemmeno a costruire una storia solida con dei personaggi d'impatto. Certo in un film dove ci sono robot alti otto metri che si menano non mi aspetto chissà che, mi aspetto un film di intrattenimento che mi faccia spegnere il cervello per due ore, ma ci sono molti errori di logica, molte idiozie.
La solfa è più o meno sempre la stessa: lo sfigato umano co-protagosnita della situazione, la figa di turno che è il sogno erotico di tutti, macchine mozzafiato, robot cazzutissimi, esplosioni e sparatorie.
Insomma non ci provano veramente a costruire una storia solida e personaggi d'impatto.
E la regia di Michael Bay è spesso incasinata (non per niente il sesto Transformers non lo dirigerà lui).

Il primo film poteva un pochino starci perché era una novità, ma poi non ne hanno cavato fuori nulla di ché. Nel terzo film hanno tirato fuori una nuova fidanzata per Sam solo perché durante le riprese del secondo film l'attrice (bella gnocca comunque) che interpretava la prima fidanzata di Sam, ha litigato di brutto col regista. E perciò l'hanno allontanata.
Il vero difetto dei film oltre alle illogicità della trama sono proprio gli umani: ci sta che gli Autobot ed i Decepticon interagiscono con i terrestri, ma di fatto i personaggi umani non hanno senso d'esistere o se l'hanno, ce l'hanno poco. Sarebbe stato bello se i film avessero trattato più approfonditamente la guerra millenaria tra Decepticon e Autobot, spiegando perché è scoppiata e mostrando le ragioni degli Autobot e Decepticon che la combattono, perché la combattono e perché hanno scelto quella fazione.
Anche la gestione dei robot di Cybertron è pessima: esempio, nel quarto film a parte Optimus ed il suo secondo, ci sono tre nuovi Autobot che non si capisce da dove sono saltati fuori. Sì, lo so che alla fine del primo film Optimus mandava un segnale in cui invitava altri della sua fazione a venire sulla Terra, ma i nuovi Autobot sembrano spesso saltati fuori a caso.
Del quarto film ho apprezzato solo l'accenno ai Creatori dei Transformers, ed i Dinobot, antichi Transformers che si possono trasformare in dinosauri, peccato che i dinosauri robot hanno un approfondimento nullo.
Poi nel quarto film Optimus viene catturato e trascinato via da una rete da pescatore!
Ma... tagliarla? Spezzarla?
Ah no, è di metallo non puoi tagliarla o spezzarla.
Ed è un problema per la forza fisica di un robottone che può prendere un carro armato e lanciarlo come se fosse un palla da baseball...?

Eppure quest film di soldi ne hanno incassati: i primi quattro film sono costati complessivamente 755 milioni di dollari e ne hanno complessivamente incassati ben 3 miliardi e 771 milioni. Insomma, ognuno di loro ha incassato abbastanza da coprire la spesa.
Quindi nonostante siano una cagata, nonostante siano noiosi e ripetitivi, alla gente sono piaciuti.

Vi lascio col trailer del prossimo film sui nostri amati robot.



Uhhhhhh, sarà un film DARK... Perché alla gente piacciono le cose DARK...

Edited by Ash Visconti - 22/6/2017, 23:09
 
Top
Lady Vulpix
view post Posted on 12/12/2016, 14:43




Io i film dei Transformers li ho visti tutti e ammetto che mi piacciono abbastanza, specie i primi tre. Il quarto meno, specie per il cambio dei protagonisti umani (Sam tutto sommato non mi dispiaceva).
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 16:13
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Le meme di Saint Seiya - Legend of Sanctuary che diceva "Scappi Atena. Michael Bay so è alleato con il Gran Sacerdote" era un capolavoro. M.Bay secondo me l'hanno ingaggiato gli alieni per farsi spiegare come demolire la Terra in vista di una futura invasione. Non resta in piedi niente: ne la trama, ne i personaggi ('na strage di robot assurda), ne gli edifici, ne la sceneggiatura, ne la presenza, ne le mutande dei protagonisti, ne (a quanto sembra) quelle degli spettatori, e a 'sto punto me sa neanche lui.

Una cosa che mi fa riflettere su Transformers, è il fatto che sono l'immagine di quanto stupida e ebete sia la massa popolare odierna, che si beve tutto purché faccia scena.
 
Web  Top
view post Posted on 25/6/2017, 14:28
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Troppo divertente questo video! :lol: :lol: :lol:

 
Top
Albione
view post Posted on 25/6/2017, 19:38




Riassunto esaustivo e divertente!

In questo film, alla fin fine, gli umani non servirebbero nemmeno. Non sarebbe meglio mostrare proprio la guerra di cybertron? Di fatto, la nostra specie serve per mostrare la figa.
Il protagonista sfigato innamorato dalla figona, poi, è un cliché ormai primitivo. Tra l'altro, possibile che sam riceva una medaglia dal presidente ma questi non gli trovi un lavoro? Andiamo, seriamente? Sam viene anche sbattuto in modo assurdo, quando affronta starscream, ma non si fa nulla, oscilla in modi assurdi!

Magari sarebbero stati meglio dei militari come protagonisti umani, che ne dite?

Il maggior punto debole sono, di fatto, i buoni: com'è che i cattivi fanno prigionieri e li uccidono con un colpo e via, mentre i buoni li devastano, squartano, strappano in due, sfregiano... santo cielo, quanta crudeltà! E possibile che optimus, nel secondo film, faccia fuori decine, se non centinaia, di civili per un solo decepticon?
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 19:56
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Il personaggio di Sam dovrebbe rappresentare il teenager americano qualunque che si ritrova coinvolto in una grande avventura e diventa eroe, una cosa molto popolare tra gli adolescenti non solo americani ma di tutto il mondo.
Militari come co-protagonsiti umani ci sono (vedi il Capitano Lennox), ma hanno un'importanza relativa: è con Sam che (in teoria) si identifica lo spettatore teenager.

Perché gli Autobt sono più violenti coi Decepticon, di quanto i secondi lo siano con i primi? Forse perché i Decepticon sono i cattivi e se lo meritano?

PS: I primi due film valgono anche per Megan Fox :P
Ed il quarto filmone vale per il Dinobot, che si meriterebbero in sottofondo il main theme mai di Jurassic Park!

Godiamoci i robottoni principali del quinto filmone!



Edited by Ash Visconti - 25/6/2017, 21:18
 
Top
Albione
view post Posted on 25/6/2017, 20:07




Ehm, se tu vedessi Beryl che uccide le guerriere sailor in modo rapido e indolore e usagi che taglia le gole, strappa gli arti e li usa per picchiare i nemici, oppure li prende, li scuoia e appende in giro i cadaveri, cosa penseresti?
 
Top
view post Posted on 25/6/2017, 20:12
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Lo so bene che l'esagerata violenza dei buoni è fuori logo, il mio era un commento ironico che cercava di trovare della logica in qualcosa che di logico non ha proprio.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 15:14
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Un po' in ritardo arriva il mio parere sul quinto film dei robottoni di Cybertron, visto in streaming.
Innanzitutto premessa: questo è l'ultimo film che dirigerà Bay sui Transformers. Il sesto film non lo dirigerà lui, ma ha assicurato di aver reclutato molti sceneggiatori non solo per l'ultimo della seconda trilogia ma anche per i vari spin-off!
Spin-off? Ebbene sì, com'è di moda in questi anni ecco a voi il Transformers Expanded Universe!
Libidine!
Seconda premessa: ma perché uno va a vedersi questi film pur intuendo che saranno una cagata pazzesca?
A) Basta Renzi, Grillo, Raggi, Salvini, Berlusconi e le loro menate sessual-politiche, evviva i Transformers!
B) Non c'è altro da vedere in quel periodo estivo in cui li trasmettono.
C) Bene o male le puttanate ti intrattengono. Prima spegni il cervello e ti diverti. Poi scleri. Io faccio così.

La trama di L'Ultimo Cavaliere è un bordello allucinante: Michael Bay e gli sceneggiatori hanno tirato fuori una narrativa con idee interessanti ma non sviluppate a dovere e con troppa carne al fuoco, una pessima gestione dei personaggi (alcuni dei quali inutili) e tutto si risolve nel solito film di Bay: cazzate, tripudio di effetti speciali e computer grafica (fatti bene), comicità mal riuscita ed esplosioni dall'inizio alla fine.
Ci sono pure incongruenze anche pesanti coi precedenti film!
Dal primo film, purtroppo, la saga è diventata un degenero. D'accordo che stiamo parlando di film di intrattenimento non di film cerebrali, ma non si fa così un film di intrattenimento! Ma sembra quasi che Bay sia l'unico che può fare film del genere sui Transformers.

Riassumendo, l'ultimo Cavaliere riprende la saga da dove era stata lasciata col precedente capitolo. Optimus Prime ha lasciato la Terra in cerca dei misteriosi Creatori, lasciando de facto i compagni in balia dell’esercito umano, intento a dare la caccia ad ogni Transformers indipendentemente dal fatto se siano Autobot o Decepticon, dal momento che entrambe le fazioni sono state dichiarate fuori legge.
E questa è una buona idea davvero! Gli umani se ne fregano di quanto di buono hanno fatto gli Autobot e danno la caccia ai Transformers indipendentemente dalla fazione a cui appartengono, perché non ne possono più di loro, ormai gli odiano e hanno anche ragione: sono venuti sulla Terra non invitati, portandosi dietro la loro guerra intestina, coinvolgendoci gli umani, demolendo intere città, ovvio che i terrestri non ne possono più di loro.

A protezione dei Transformers, si ergono pochi eroi umani, primo fra tutti Cade Yeager che, separato dalla figlia (e meno male: nel precedente film mi stufava vedere Cade che diceva al fidanzato della figlia "tu non puoi stare con la mia bambina perché non mi piaci"), si ritroverà accompagnato in una nuova avventura da una serie di nuovi compagni:
- Izabella, (derivazione del nome originale dell'attrice) una giovane orfana, "adottata" da Cade che ha buone opinioni sui Transformers e li considera l’unica famiglia che possiede.
- Sir Anthony Hopkins (non mi ricordo il nome del personaggio che interpreta), un eccentrico e nobile studioso, che recluta Cade per salvare il mondo da un'antica minaccia.
- Una bella professoressa (anche qui non mi ricordo il suo nome), anch'essa reclutata da Sir Hopkins che si fidanzerà con Cade dopo dodici ore che l'ha conosciuto (il solito cliché, sì).
La nuova minaccia, ancora più che in passato, rischia di portare l’apocalisse sul nostro pianeta, e per impedirlo, occorrerà rifarsi al passato, e credere in un nuovo futuro.

Il film cerca infatti di collegare i Transformers ai miti su Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Sì, puzza di cazzata, però è bello come la magia del ciclo arturiano derivi in realtà da alcune tecnologie di Cybertron.
Come ogni film di Transformers che si rispetti, il vero focus del film sono le spettacolari (e lunghe!) battaglie tra i robot, e le esplosioni in tipico stile Michael Bay.

Il film però è troppo lungo: la narrazione è diluita in poche scene sparse, e quelle di battaglia sono allungate all'inverosimile , e il risultato sono due ore e mezza, che potevano tranquillamente essere diminuite, o gestite meglio.
Quintessa, Creatrice di Optimus Prime, è un villain interessante, ma poteva dare di più. Idem per l'Optimus Prime corrotto e diventato malvagio.

Qui Stanley Tucci interpreta il Mago Merlino. Dato che Tucci nel precedente film interpretava un altro personaggio umano ma dell'epoca contemporanea, di cui non mi ricordo il nome, questo vuol dire che Merlino è un antenato di Non Mi Ricordo Il Suo Nome? No, il discendente di Merlino è un altro e Non Mi Ricordo Il Suo Nome non appare in questo film. Perché un attore dovrebbe interpretare due personaggi della stessa saga che non hanno in comune niente di niente?

Ma parliamo delle incongruenze:
- Nel primo film veniva detto che i Transformers giungono per la prima volta sulla Terra ai giorni nostri, allora perché qui ci dicono che è dall'epoca di Re Artù che i robottoni visitano spesso la Terra? Perché alcuni di loro hanno partecipato alle due guerre mondiali? E come sono risusciti a nascondere l'esistenza di robot alti venti metri?
- Anche alcune cose su Cybertron sembrano diverse da quanto detto nei precedenti film.
- Megatron prima l'abbiamo visto morire nel terzo film, nel quarto si reincarna in Galvatron, allora perché qui c'è ancora Megatron e di Galvatron non se ne parla più? Il film lo spiega? Macché: gli sceneggiatori pensano che noi siamo stupidi. Poi scusate, ma anche se non mettevano Megatron non sarebbe cambiato nulla, perché il capo dei Decepticon è sostanzialmente inutile, qui.
- Bumblee alla fine del primo film riacquistava la voce, ma allora perché nei film seguenti continua a comunicare a gesti o connettendosi ai canali radio? Perché al pubblico piace Bumblebee che si esprime così?

Il finale lascia però spunti che aprono il sesto capitolo della saga cinematografica.
La Terra, si rivela essere in realtà il "vecchio nemico" di Cybertron: Unicron, e Quintessa intendeva sgocciolare la sua forza vitale in modo da poter ripristinare Cybertron.
Nel finale Cybertron e Terra restano collegati.
In una scena post crediti, si intuisce che Quintessa, sarebbe sopravvissuta e si è travestita e sta macchinando nuovi piani malvagi.


Edited by Ash Visconti - 9/12/2020, 21:35
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 15:52
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


In sintesi l'ennesimo de-facto nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2018, 11:48
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ok, questo spin-off sembra leggermente interessante.
Inoltre a febbraio 2018, a seguito dei risultati deludenti al box office, i produttori hanno deciso di fare il reboot della saga.
Quindi nell'estate del 2019 non vedremo Optimus Prime contro Unicron.
Magari potevate ingaggiare sceneggiatori più capaci e non continuare ad usare Michael Bay, no?




Edited by Ash Visconti - 24/6/2018, 22:15
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 20:47
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


I film sui Transformers stanno dimostrando che, senza Michael Bay in giro, possono essere delle avventure di fantascienza e d'azione anche intriganti, senza metterci esplosioni ogni trenta secondi.
Quattro anni fa Bumblebee lo ha dimostrato, ora tocca a Rise of the Beast ("Il risveglio" in italiano)!



Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat...

Edited by Ash Visconti - 2/12/2022, 10:30
 
Top
11 replies since 12/12/2016, 11:58   187 views
  Share