| Una classe di videogiochi in decadenza, i giochi di strategia in tempo reale, quasi esclusivamente del PC, salvo quelli di Halo per Xbox, ma non avrebbero senso.
I miei preferiti sono quelli che univano la strategia di guerra a quelle di costruzione della civiltà.
Personalmente, i giochi della serie di Civilization e di Total War non mi fanno impazzire, ne quelli della serie The Settlers.
I Total War li apprezzo soprattutto perché posso creare le battaglia in mappa costumizzate, ed è estremamente divertente godersi la gente che si mena in orde assurde sotto i tuoi occhi, specie con le animazioni di Shogun 2.
The Settlers: Heritage of Kings l'ho apprezzato nonostante la saga di appartenenza, perché è estremamente complesso nello sviluppo delle infrastrutture, nella quantità di risorse in gioco, ma soprattutto per l'introduzione dello sviluppo bellico.
I giochi come Faraon o King of Olympus, o Imperium Civitas, sono una buona variabile, ma sono soprattutto consigliati a quelli che apprezzano lo sviluppo a lungo termine, e spenderci ore davanti allo schermo, lavorando per ottenere i propri obiettivi.
Ma quella che veramente mi appassiona, è la saga di Age of Mithology, encomiabile per dinamiche, strutture, mitologia, libertà di gioco, grafica, e trama. Vincente in tutto. La saga di Age of Empires segue le stesse dinamiche, e merita comunque come serie originale, perché ha creato lo stile di RTS che ha illuminato la mia infanzia\adolescenza.
Detto questo, dubito che vi interessi ma prego, tutto vostro.
|