I vecchi giochi di strategia, A quanti mancano i vecchi RTS dal '90 ai primi duemila?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2016, 10:20
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Una classe di videogiochi in decadenza, i giochi di strategia in tempo reale, quasi esclusivamente del PC, salvo quelli di Halo per Xbox, ma non avrebbero senso.

I miei preferiti sono quelli che univano la strategia di guerra a quelle di costruzione della civiltà.

Personalmente, i giochi della serie di Civilization e di Total War non mi fanno impazzire, ne quelli della serie The Settlers.

I Total War li apprezzo soprattutto perché posso creare le battaglia in mappa costumizzate, ed è estremamente divertente godersi la gente che si mena in orde assurde sotto i tuoi occhi, specie con le animazioni di Shogun 2.

The Settlers: Heritage of Kings l'ho apprezzato nonostante la saga di appartenenza, perché è estremamente complesso nello sviluppo delle infrastrutture, nella quantità di risorse in gioco, ma soprattutto per l'introduzione dello sviluppo bellico.

I giochi come Faraon o King of Olympus, o Imperium Civitas, sono una buona variabile, ma sono soprattutto consigliati a quelli che apprezzano lo sviluppo a lungo termine, e spenderci ore davanti allo schermo, lavorando per ottenere i propri obiettivi.

Ma quella che veramente mi appassiona, è la saga di Age of Mithology, encomiabile per dinamiche, strutture, mitologia, libertà di gioco, grafica, e trama. Vincente in tutto.
La saga di Age of Empires segue le stesse dinamiche, e merita comunque come serie originale, perché ha creato lo stile di RTS che ha illuminato la mia infanzia\adolescenza.

Detto questo, dubito che vi interessi ma prego, tutto vostro.
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2016, 20:26
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Age of Empires e la sua gemella Age of Mythology, il best forever (specialmente Age of Empires II ed espansioni).
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 20:41
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Confermo Ash, confermo pienamente.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2017, 12:52
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


E' un peccato che Assemble Studios, la casa che ha prodotto la saga di Age of Empires abbia chiuso i battenti per problemi finanziari. Come sarebbe proseguita la più famosa saga di strategici d'ambientazione storico se avesse la proseguito la saga?a
Secondo me avremmo avuto un Age of Empires IV ambientato nel '900 con campagne incentrate sulle Guerre Mondaili.
Ed infine un bel Age of Empire V con ambientazione futuristica (tipo Halo o Starcraft per intenderci) la campagna avrebbe visto una serie di società multinazionali combattersi con mercenari, cyborg e macchine e robot di vario genere per le risorse del pianeta Terra e/o di altri pianeti, con una bella espansione in cui controlliamo una o due civiltà aliene.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 13:53
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Almeno quello. È opinione comune che avrebbe sicuramente funzionato. E invece ci restano solo le serie della Blizzard e di Total War. Che tutto dire, valgono ancora, ma il vecchio gusto della ressa e dello sviluppo non si batteva. E i colori, li hanno resi loro storici il blu e il rosso come colori principali.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2017, 14:08
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Non dimentichiamo che un gioco di strategia che ha fatto la storia è stata la saga di Warcraft, in particolare il terzo capitolo e la sua espansione.
 
Top
view post Posted on 14/2/2017, 18:22
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Giusto, quello me lo scordo sempre.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2022, 21:32
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Riscoprendo questa discussione, mi sono venuti in mente altri strategici molto meritevoli che ho provato.

Prima ci sono i Close Combat, vecchissimi giochi ambientati su vari scenari della Seconda Guerra Mondiale. Pur essendo degli anni novanta, e ormai introvabili erano molto moderni nelle meccaniche: le truppe che controllavi sentivano la fatica se sforzate troppo, andavano nel panico se circondate e quindi non erano più controllabili... Insomma, molto belli e profondi nel gameplay.
Se su Steam si cerca una saga simile, si può optare per Company of Heroes.

Uno strategico poco noto ma molto interessante è Fantasy Wars, in cui muovevi le truppe su una mappa ad esagoni e aveva un livello di sfida davvero notevole: se facevi errori nelle fasi iniziali di una campagna (perdendo truppe o soldi per reclutarle) le ultime fasi di tale campagna diventano un incubo.

Titoli meritevolissimi sono i primi Stronghold. Io ho giocato solo a Stronghold Crusader, ma è stato davvero bello avere un simulatore di castelli che mischia in modo abbastanza divertente e la costruzione del tu castello con le guerre contro gl avversari virtuali.
 
Top
7 replies since 30/9/2016, 10:20   200 views
  Share