Il Comissario Montalbano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2016, 21:45
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Solo ora mi accorgo che non c'è una topic dedicata a questa bella serie di romanzi gialli scritta da Andrea Camilleri e da cui hanno tratto un altrettanto bella serie televisiva con Luca Zingaretti ed un'altra serie televisiva prequel con Michele Riondino?
Questa serie non è solo giallo: è anche poesia di vita se vogliamo. Scene serie sono condite da scene humor, e il dialetto siculo non rende illeggibili i libricini.

Edited by Ash Visconti - 17/7/2019, 21:35
 
Top
view post Posted on 17/7/2019, 20:42
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Comunicata stasera, la notizia della morte di Andrea Camilleri, il talentuoso creatore di Montalbano. Purtroppo era una cosa che si sentiva nell'aria da un po', sin dal suo recente ricovero all'ospedale per qualcosa di grave, complice anche l'età molto avanzata dello scrittore siciliano.
Addio Camilleri, e grazie per averci regalato un personaggio legato alla giustizia vera.

Edited by Ash Visconti - 30/8/2019, 13:48
 
Top
view post Posted on 17/7/2019, 23:12
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Non sono un'appassionata dei suoi romanzi, ma la notizia mi ha dato un profondo dispiacere. Ci ha lasciato uno dei grandi della letteratura italiana contemporanea. :(
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2019, 12:46
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ieri ho finito di leggere la raccolta di racconti nota come "Gli Arancini di Montalbano". Non era la prima storia che leggevo sul commissario siciliano, ma diciamo che la morte del suo autore Andrea Camilleri avvenuta più di un mese fa mi ha spinto a leggere il libro.
Che dire sui racconti presenti? Da un alto è stato piacevole scoprire la versione originale degli adattamenti sullo schermo televisivo di molte storie che avevo già visto sia nella serie tv principale che in quella col giovane Montalbano (in alcun i casi erano un mix di più racconti), dall'altro ho scoperto storie inedite mai viste prima sullo schermo.
Una lettura piacevole, con tanti spaccati sul mondo siciliano per nulla pesanti, così come non è affatto pesante l'uso massiccio del dialetto siculo nella parlata e nella narrazione. Mentre il Commissario più famoso di Sicilia e d'Italia rimane l'uomo un po' burbero ma molto umano e talentuoso nel risolvere i casi.
Non manca neppure la sorpresa di un finale ironico e metanarrativo nel racconto "Montalbano si rifiuta".
 
Top
3 replies since 14/3/2016, 21:45   58 views
  Share