Morto Umberto Eco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2016, 10:40
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


È morto ieri Umberto Eco, uno degli intellettuali italiani più celebri al mondo. Aveva 84 anni, compiuti da poco, lo scorso 5 gennaio.
Scrittore, saggista, semiologo, filosofo e docente universitario, Eco è stato una presenza importante della vita culturale italiana degli ultimi 50 anni, ma il suo nome resta innegabilmente legato, a livello internazionale, allo straordinario successo dei suoi sette romanzi, in particolare del primo, Il nome della rosa, edito nel 1980 da Bompiani e diventato ben presto un bestseller internazionale, con traduzioni in tutto il mondo e milioni e milioni di copie vendute.
Ripercorrere la vita e la carriera di Umberto Eco significa ricostruire un pezzo importante della nostra storia culturale, anche perché Eco ha rappresentato prima di tutto lo scardinamento con un sistema vecchio e ostinatamente accademico.

Edited by Ash Visconti - 21/2/2016, 10:43
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 23:38
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,786
Location:
Roanapur

Status:


Un colpo al cuore, non c'è che dire. Il Nome della Rosa è fantastico, ma debbo fare mea culpa, perché ammetto di non conoscere il signor Eco come si deve. Devo rimediare!
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 10:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Un grande saluto ad uno dei più importanti scrittori italiani degli ultimi tempi. Personalmente lo ricordo per il fantastico "Il nome della Rosa" e per il "Pendolo di Foucault", ma sono davvero tante le opere da lui scritte che non moriranno mai.
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 10:43
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Io, oltre a Il nome della Rosa ho letto Baudolino, La misteriosa fiamma della Regina Loanna e in parte Il Cimitero di Praga, tutti molto belli, l'ultimo ti fa riflettere sulla manipolazione della realtà e dei fatti, mentre quello della Regina Loanna ricostruisce la cultura popolare italiana degli anni '40 del secolo scorso.
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 12:21
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Ci sono rimasta veramente male, per me è stato un colpo inaspettato. Se ne va uno dei più grandi scrittori e uomini di cultura italiani della contemporaneità.
Ammetto di aver letto soltanto Il Nome della Rosa di suo, ma è un libro che ho amato moltissimo e che tuttora resta uno dei miei preferiti di sempre!
 
Web  Top
4 replies since 20/2/2016, 10:40   38 views
  Share