Brutte notizie fan di Assassin's Creed... .-.
Una delle figure principali nello sviluppo del gioco è stata licenziata da Ubisoft...ed in malo modo...
Parlo di Patrice Désilets, il project manager dei primi Assassin's Creed (AC1, AC1 Director's Cut, AC2, Brotherhood) oltre che di altri videogame (principalmente di Prince of Persia: The Sands of Times, che differenziava dalla saga originale per il fatto che...al principe piaceva correre sui muri e fare altre acrobazie...vi ricorda qualcosa?)
Ma partiamo dal principio...(storia molto veloce della sua relazione con Ubisoft)
Inizialmente Désilets ha lavorato con Ubisoft alla creazioni di vari titoli, tra i quali, tanto per fare un esempio, Prince of Persia: The Sands of Time.
Nel 2010, quando la fine dello sviluppo di AC: Brotherhood è prossimo, Patrice Désilets abbandona Ubisoft (la compagnia dichiara che, nello stato nel quale il gioco si trovava in quel momento, il suo lavoro era essenzialmente terminato) e si unisce al nuovo studio della THQ con base a Montreal.
Nel 2012/2013 la THQ fallisce (sig... ç.ç) e, con un'asta (nella quale sono stati venduti i diritti dei videogame della THQ, tra le altre cose) la Ubisoft si aggiudica la divisione di Montreal della THQ.
Durante il fallimento della THQ, Patrice Dèsilets era impegnato nella creazione di un videogioco non meglio precisato con il nome in codice Amsterdam: 1666.
L'altro giorno, il 7 maggio, Patrice viene licenziato da Ubisoft.
In una dichiarazione afferma che:
"Contrary to any statements made earlier today, this morning I was terminated by Ubisoft. I was notified of this termination in person, handed a termination notice and was unceremoniously escorted out of the building by two guards without being able to say goodbye to my team or collect my personal belongings. This was not my decision. Ubisoft's actions are baseless and without merit. I intend to fight Ubisoft vigorously for my rights, for my team and for my game."
Traduco (non letteralmente):
"Contrariamente a qualunque dichiarazione fatta precedentemente, questa mattina sono stato licenziato da Ubisoft. Mi hanno informato del licenziamento di persona, mettendomi in mano la lettera di licenziamento, e sono stato scortato fuori dall'edificio da due guardie senza aver la possibilità di salutare il mio team o di prendere le mie cose. Questa non è stata una mia decisione. Le azioni di Ubisoft sono senza basi e senza meriti. Intendo lottare vigorosamente la Ubisoft per i miei diritti, per il mio team e per il mio videogame."
Per qualche info in più:
KotakuPolygonTotalBiscuit, primo commentatore di VG su YouTube