Licenziamento di Patrice Désilets, Il project manager dei primi due Assassin's Creed

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2013, 18:32
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Brutte notizie fan di Assassin's Creed... .-.
Una delle figure principali nello sviluppo del gioco è stata licenziata da Ubisoft...ed in malo modo...
Parlo di Patrice Désilets, il project manager dei primi Assassin's Creed (AC1, AC1 Director's Cut, AC2, Brotherhood) oltre che di altri videogame (principalmente di Prince of Persia: The Sands of Times, che differenziava dalla saga originale per il fatto che...al principe piaceva correre sui muri e fare altre acrobazie...vi ricorda qualcosa?)

Ma partiamo dal principio...(storia molto veloce della sua relazione con Ubisoft)
Inizialmente Désilets ha lavorato con Ubisoft alla creazioni di vari titoli, tra i quali, tanto per fare un esempio, Prince of Persia: The Sands of Time.
Nel 2010, quando la fine dello sviluppo di AC: Brotherhood è prossimo, Patrice Désilets abbandona Ubisoft (la compagnia dichiara che, nello stato nel quale il gioco si trovava in quel momento, il suo lavoro era essenzialmente terminato) e si unisce al nuovo studio della THQ con base a Montreal.
Nel 2012/2013 la THQ fallisce (sig... ç.ç) e, con un'asta (nella quale sono stati venduti i diritti dei videogame della THQ, tra le altre cose) la Ubisoft si aggiudica la divisione di Montreal della THQ.
Durante il fallimento della THQ, Patrice Dèsilets era impegnato nella creazione di un videogioco non meglio precisato con il nome in codice Amsterdam: 1666.
L'altro giorno, il 7 maggio, Patrice viene licenziato da Ubisoft.

In una dichiarazione afferma che:

"Contrary to any statements made earlier today, this morning I was terminated by Ubisoft. I was notified of this termination in person, handed a termination notice and was unceremoniously escorted out of the building by two guards without being able to say goodbye to my team or collect my personal belongings. This was not my decision. Ubisoft's actions are baseless and without merit. I intend to fight Ubisoft vigorously for my rights, for my team and for my game."

Traduco (non letteralmente):

"Contrariamente a qualunque dichiarazione fatta precedentemente, questa mattina sono stato licenziato da Ubisoft. Mi hanno informato del licenziamento di persona, mettendomi in mano la lettera di licenziamento, e sono stato scortato fuori dall'edificio da due guardie senza aver la possibilità di salutare il mio team o di prendere le mie cose. Questa non è stata una mia decisione. Le azioni di Ubisoft sono senza basi e senza meriti. Intendo lottare vigorosamente la Ubisoft per i miei diritti, per il mio team e per il mio videogame."

Per qualche info in più:

Kotaku
Polygon
TotalBiscuit, primo commentatore di VG su YouTube
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2013, 18:52
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Mah, credo non ci siano giustificazioni nel trattare in questo modo un dipendente. . . : /
Inoltre uno che ha partorito alcuni grandi successi mondiali viene liquidato in questo modo? Mi chiedo che cosa accidenti sia successo. . .
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 20:01
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Beh, conta che ha lavorato alla produzione di AC solo fino al Brotherhood, saltando quindi Revelation (che praticamente ha tirato le somme per Ezio, e che, suppongo, avesse la trama già scritta sin dai tempi di AC2), AC3 (ricevuto piuttosto male dalla critica, sopratutto per quanto riguarda i bug ed il DLC su Washington) e quelli ancora in sviluppo...
Qualcuno suppone che abbia lasciato la Ubisoft perchè non voleva continuare a "mungere la saga di AC", come in effetti sta facendo la Ubisoft.
Il licenziamento da parte della Ubisoft forse vuole essere un modo per evitare di dover continuare a lavorare con un individuo che, quasi sicuramente, non lavora con la stessa modalità della compagnia.
...ed inoltre in questo modo si aggiudicano i diritti di Amsterdam: 1666... .-.
 
Web Contacts  Top
Steeldullstar
view post Posted on 10/5/2013, 15:51




Si sono levati di mezzo uno dei pochi che avrebbe potuto fermare il pesante sfruttamento della saga di AC. E si sono presi anche un bel progetto... Tanto di cappello Ubisoft Montreal! Siete dei bastardi che vivono solo di soldi!
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 00:06
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


E...la storia di aggiorna!
...
...
...e non in meglio, purtroppo...D=

Come detto in precedenza, Patrice, assieme a THQ Montreal, stava lavorando ad un videogame chiamato Amsterdam:1666 e la Ubisoft, quando ha acquistato THQ Montreal, si è guadagnata i diritti del videogame.
Nonostante la cacciata di Patrice dalla Ubisoft, i diritti di Amsterdam:1666 sono ancora in mano loro, e quindi Patrice non ci può più lavorare...
Ebbene, oggi sono usciti degli sviluppi sulla vicenda per quanto riguarda i diritti del videogame...
...
...la Ubisoft ha sospeso Amsterdam:1666 per un periodo indefinito di tempo.

La prima cosa che viene in mente è "beh, siccome era il titolo di Patrice è ovvio che, senza di lui, per loro sia impossibile completarlo"...ma perchè sospenderlo invece che cancellarlo?
La risposta è semplice: se lo cancellassero, secondo il contratto stipulato con Patrice, perderebbero i diritti del videogame, i quali tornerebbero a Patrice.
In questo modo, invece, possono evitare che il titolo esca senza dare a Patrice un bel niente...

Yep, oltre al danno la beffa... .-.

CITAZIONE
Tanto di cappello Ubisoft Montreal! Siete dei bastardi che vivono solo di soldi!

Beh, se prima c'erano dei dubbi, ora è molto chiaro... .-.
 
Web Contacts  Top
Steeldullstar
view post Posted on 16/5/2013, 13:47




La cosa che mi fa piu' arrabbiare e' che la ubisoft avra' i miei soldi! Con Far Cry 3 si e' intiscata il mio cinquantone e per il nuovo gioco, Watch Dogs (che sembra un GTA stealth...), li avra'! E' come per la Nintendo, da una parte con il 3DS sta lavorando in modo splendido, dall' altra con il Wii U non fa uscire giochi e non fa promozioni. E intanto? Intanto l'hanno gia' hacketata e truccata. Ubisoft deciditi! Vuoi i miei soldi o il mio sputo sul tuo bel marchio?
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 21:11
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Aggiornamento dell'ultima ora: Padrice Désilets ha fatto causa alla Ubisoft per la simpatica cifra di 400.000 $ (250.000 $ è il suo stipendio annuale, il resto sono danni morali) ed il controllo del suo videogame.
La Ubisoft ha per ora risposto che hanno ricevuto la richiesta e valuteranno le opzioni.
 
Web Contacts  Top
6 replies since 9/5/2013, 18:32   57 views
  Share