La Disney chiude Lucas Arts studios

« Older   Newer »
  Share  
arkanim94
view post Posted on 4/4/2013, 19:53




www.webnews.it/2013/04/04/addio-luc...ia-la-chiusura/

CITAZIONE
Maggio 1982 – aprile 2013, una storia durata oltre trent’anni quella di LucasArts, tra le software house più longeve e influenti dell’intera storia videoludica. L’avventura è giunta al termine, come deciso da Disney cinque mesi dopo l’acquisizione del gruppo avvenuta nell’ottobre scorso. Tutti i progetti in fase di sviluppo vengono sospesi (tra questi i titoli Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault), i 150 dipendenti licenziati. Si chiude un’epoca per il gaming.

Sono soprattutto i giocatori di vecchia data a ricordare con un po’ di nostalgia il glorioso passato del team, che nel corso degli ultimi tre decenni ha saputo dar vita a produzioni destinate a diventare pietre miliari dell’intrattenimento videoludico, come le avventure grafiche Maniac Mansion (1987), Zak McKracken and the Alien Mindbenders (1988), Grim Fandango (1998), Sam & Max Hit the Road (1993), ma soprattutto l’indimenticabile The Secret of Monkey Island (1990), per poi cimentarsi anche con simulatori bellici, action game e tutta la serie legata al brand di Guerre Stellari.

Tornando ai due progetti che con tutta probabilità non vedranno mai la luce, Star Wars 1313 è stato presentato in occasione dell’evento E3 2012 come un action-adventure in terza persona, basato sul motore Unreal Engine 3 e caratterizzato da un comparto grafico molto promettente, mentre Star Wars: First Assault appartiene al genere strategico. Alcune voci circolate in Rete nelle ore scorse ipotizzano un loro passaggio ad altre software house, mentre i più ne danno per certa la cancellazione.

LucasArts chiude dunque i battenti e per il futuro rimarrà operativa esclusivamente come ufficio delegato alla gestione di licenze e proprietà intellettuali. Una decisione di certo impopolare quella presa da Disney, operata nell’interesse della compagnia ma che difficilmente otterrà l’approvazione degli appassionati. Appuntamento dunque al 2015, quando nelle sale cinematografiche arriverà Episode VII.

che dire, un pezzo di storia videoludica se ne va...

Ma francamente, da quanto tempo non facevano qualcosa che anche solo ricordasse i loro capolavori del passato?

ps: se qualcuno corregge il titolo avrà il mio "batti il 5" mentale :ph34r:

Edited by arkanim94 - 4/4/2013, 21:17
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 21:15
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


*batte 5 ad arkanim*

Mumble, decisione un tantino impopolare quella Disney. Ho giocato a due splendidi giochi della Lucasarts (Star wars The Phantom Menace) e Star Wars Galactic Battlegrounds (che consiglio a tutti). Non ho giocato a Monkey Island, però Lis mi dice sempre che è un gioco bellissimo e prima o poi mi sarebbe piaciuto provarlo / scaricarlo. La Lucasarts ha sempre fatto dei buoni lavori, e non vedo come quell'azienda che alla fin fine ha sempre venduto videogiochi debba chiudere: certo, magari gli affari non andranno benissimo, però come mossa non me la sarei mai aspettata.
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 21:32
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Io ho giocato i primi 4 Monkey Island (stupendi!) piu' altri giochi vari... mi dispiace per questa decisione, anche se devo dire che, come ha notato arkanim, i tempi d'oro della Lucas Arts erano gia' finiti... il tipo di giochi che era il loro cavallo di battaglia (punta e clicca e simili) e che li ha resi celebri ha ormai poco mercato e non e' piu' in voga. Non credo che, Lucas Arts o no, usciranno mai piu' giochi come Monkey Island o The Dig (altro gioco fantastico! a proposito white, ma il mio cd di The Dig lo hai tu? Perche' nel trasloco non l'ho piu' trovato e ricordavo di avertelo prestato...). Credo che la chiusura della Lucas Arts sia solo l'ufficializzazione, per cosi' dire, della fine dell'era di un certo tipo di giochi.
 
Web  Top
arkanim94
view post Posted on 4/4/2013, 21:41




Cmq giusto per dare un po' di speranza a tutti, i brand LA sono rimasti in mano alla disney, che ora potrá farli sviluppare a chi vuole lei.
@Lis: dovresti provare Tales of Monkey Island di talltale se non l'hai ancora fatto. Molti dicono che sovrasti senza problemi gli ultimi 2 titoli only LA e arrivi ad eugualiare "la vendetta di lechuck"
@white: hai giocato ai 2 KOTOR vero ?!?
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 21:56
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
gli ultimi 2 titoli only LA e arrivi ad eugualiare "la vendetta di lechuck"

A me avevano detto che non e'e granche'.... piu' che altro pero' ho difficolta' a reperirlo XD Lo proverei volentieri altrimenti!
Non credo pero' che nel mio cuore qualcosa possa sovrastare Curse of Monkey Island. Per me e' il migliore, anche meglio del 2, lo so praticamente a memoria. Peccato solo che abbia perso il disco :( Se mai lo ritrovo da qualche parte lo ricomprero'!
 
Web  Top
arkanim94
view post Posted on 4/4/2013, 22:01




CITAZIONE (Lisaralin @ 4/4/2013, 22:56) 
CITAZIONE
gli ultimi 2 titoli only LA e arrivi ad eugualiare "la vendetta di lechuck"

A me avevano detto che non e'e granche'.... [b]piu' che altro pero' ho difficolta' a reperirlo XD Lo proverei volentieri altrimenti![/b]
Non credo pero' che nel mio cuore qualcosa possa sovrastare Curse of Monkey Island. Per me e' il migliore, anche meglio del 2, lo so praticamente a memoria. Peccato solo che abbia perso il disco :( Se mai lo ritrovo da qualche parte lo ricomprero'!

Ci credo, è solo in DD con uscita episodica mensile XD, sul sito ufficiale della tell tale è possibile comprare tutti gli eppisodi come se fossero un gioco completo.
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 22:39
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Ehhh, che dire...è morto un pezzo di storia...certo, non hanno fatto grandi capolavori, ma tutti i giochi di star wars sono stati sviluppati da loro...e con loro se ne vanno anche quelli che stavano sviluppando, tra i quali star wars 1313, tutto su boba fett (a quanto hanno detto...).

Detto questo, il genere punta e clicca non è MAI morto, anzi...ultimamente è anche tornato in voga!
Certo, come prima è un genere un po' di nicchia ma sono usciti davvero grandi giochi del genere, come ad esempio Botanicula, Machinarium, Deponia, Back to the Future: The Game e l'osannato To the Moon.
Anche negli anni passati ne sono usciti parecchi di punta e clicca (tipo la serie di Sam e Max e Wallace e Gromit), ma ultimamente ne sono usciti davvero parecchi...
Inoltre calcoliamo anche che praticamente tutti i giochi horror (sia di ispirazione americana che di ispirazione giapponese) sono dei punta e clicca, chi più e chi meno. Tanto per dire qualche nome: The Cat Lady, Mad Father, Ib ed i videogame dedicati a Slender man...

Detto pure questo, Tales of Monkey Island (così come praticamente buona parte dei titoli che ho citato sopra) è in vendita su GoG.com...

www.gog.com/

Mwhahahahaha!!! Pubblicità occulta!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2013, 16:47
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
non hanno fatto grandi capolavori

Non hanno fatto grandi capolavori??
E Monkey Island e The Dig come li chiami??
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2013, 17:01
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


CITAZIONE
Non hanno fatto grandi capolavori??
E Monkey Island e The Dig come li chiami??

Ups, volevo dire "ultimamente"...XD
Il senso era che negli ultimi tempi i loro lavori sono sempre stati...beh, non erano capolari, ecco...
Ovviamente hanno fatto grandi cose in passato, ma nell'ultimo decennio è uscita sempre meno roba di qualità... .-.
 
Web Contacts  Top
arkanim94
view post Posted on 5/4/2013, 17:48




Si può essere quasi sicuri che il loro ultimo capolavoro sia grim fandango, del 1998.

Poi con la defezioni dell'ultimo grande nome, Tim shaffer, la qualitá delle loro avventure grafiche sembra sia precipitata ( vedere MI 4 ).
 
Top
9 replies since 4/4/2013, 19:53   85 views
  Share