Saga de Prof. Layton

« Older   Newer »
  Share  
Nøthing
view post Posted on 25/2/2013, 00:38




Non sapevo dove apro il topic ma eccolo, c'è la sezione Nintendo! Ho deciso di aprire qui a parlare, aiutare e risolvere gli enigmi, e spoilerarci(lol). E, mi raccomando, mettetevi gli spoiler sul finale della storia se volete commentare.

Comunque, Valyx ha sicuramente questi giochi (finiti?), quindi non sono l'unica che adoro la saga, pur non avendo finito tutti i giochi. :3

Ho finito il primo e il secondo capitolo della storia, rispettivamente Richiamo dello spettro e Maschera dei miracoli, gli altri devo giocarli. Metto spoiler perché sto commentando anche sui finali della storia, fate attenzione, anche perché inserisco chi sono veramente i pg misteriosi. Se siete troppo curiosi e non volete rovinare la sorpresa: cambiatevi subito la pagina! :0

Richiamo dello spettro:
Come storia è semplice e molto carina, penso che do ragione a Valyx che non è decisamente bella, cioè nemmeno così bruttissima. Come enigmi, per me, sono decisamente più difficili rispetto alla successiva saga che lì li ho risolti in fretta con pochi aiuti. :0
E Descole, inizialmente pensavo fosse un personaggio interessante. Ma poi... Non vedo un granché ma fa nulla.


Maschera dei miracoli:
Mi sono colpita un casino non per la grafica ma la complessità della storia e 'rimettere' alcuni personaggio dal capitolo precedente che si arricchiscono sempre di più. Meglio rispetto al capitolo precedente, non lo dico come tra i migliori della saga se non ho finito tutti i giochi di Layton usciti finora.
Poi solo a me che l'edificio all'esterno di Runion Inn mi ricorda tanto il Castello che non esiste, o meglio il castello nel World that never Was, in KH? :0
E, infine, il misterioso gentiluomo mascherato era davvero Randall. Non me l'aspettavo! Poi.... perché ha la pelle scura? Questo si che è un ragazzo figo. XD
Le due uniche scene che mi ha fatto commuovere: Randall finiva di cadere mentre Layton tentava di salvarlo, ci sono rimasta malissimo pensavo la sua fine, e Randall scopre le verità nascoste di Erik e Angela e cominciava a piangere. Poverino... ;____;



Il prossimo sarà L'Eterna Diva~
Devo assolutamente vederlo *A*.


Ultima cosa: perdonatemi per gli errori, sono stanca morta e dovrei andare subito a letto...
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 16:41
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Ah, molto bene, questa è una serie che merita : )

Il Prof. Layton nasce come un misto tra un gioco di ingegno e fantascienza. Ha riscosso un notevole successo con i suoi attuali cinque videogiochi e un film. Ma procediamo con ordine. Farò una rapida scheda di personaggi e trame per gli interessati : )
I protagonisti della storia sono essenzialmente due:

Professor Hershel Layton



Diamine, l'immagine è venuta enorme. . . .

Eccolo qui, il protagonista assoluto della vicenda. Hershel Layton è un professore di archeologia che abita a Londra, con una vivace passione per la logica e il mistero. E' un'autorità nel suo campo, e sembra che non riesca a resistere al fascino di un intricato mistero dalla sfuggente soluzione. Per questo, più e più volte viaggia in paesi remoti e luoghi sconosciuti per risolvere gli enigmi e gli intrighi che si celano lì.
Ha un carattere eccezionalmente mite. E' sempre calmo, pacato, riflessivo, rispettoso e si comporta così come un "vero gentiluomo dovrebbe fare", una sua celebre frase. Il suo aspetto è alquanto buffo, nonostante tutto. Non manca mai di indossare la sua amata tuba, un copricapo a cui è molto affezionato e un punto essenziale del "credo del gentiluomo", posta sopra un faccione ovale allungato.
Assieme al fido assistente Luke, viaggia alla ricerca di nuovi misteri, per poi far ritorno a casa davanti ad una buona tazza di thé.



Luke Triton



Giovane assistente di Layton, che studia assieme a lui e lo accompagna ovunque egli vada. Ha un carattere un po' impulsivo, e spesso cede alla rabbia davanti a personaggi assurdi o disonesti, per essere poi rimproverato dal Professore che gli raccomanda di affrontare ogni situazione con calma. Luke stima molto Layton e sogna di diventare, un giorno, proprio come lui. Ha, inoltre, una particolare abilità nel parlare con gli animali e nel capirli e farsi intendere da loro (dettaglio un po' inutile, ma sfruttato bene dai creatori del gioco N.d.A.).


Pur essendo i protagonisti indiscussi di ogni singolo gioco, i personaggi secondari che compaiono hanno comunque una loro importanza:

Trilogia I:

Flora: Un'amica di Luke e del Professore, salvata da loro durante il primo gioco della serie. Un personaggio un po' inutile, ma che ha trovato abbondante spazio più di una volta. Trasferitasi a Londra, vive una vita tranquilla andando spesso a trovare il Professore e Luke, finendo spesso coinvolta nei loro viaggi.

Don Pablo: La nemesi numero 1 (?) di Layton. Il suo acerrimo nemico (??), il suo più grande rivale in tutto
e per tutto (???). O almeno così la pensa Don Pablo. Quest'uomo è un genio malvagio, in grado di creare diaboliche macchine in grado di provocare guai e danni. Il suo scopo è di farla pagare a Layton, ma il motivo rimane oscuro per gran parte della saga. Neppure lo stesso Professore, inizialmente, conosce il perché dei suoi gesti. Alla fine la sua storia si rivelerà essere un pezzo importante di qualcosa di più grosso.

Dr. Shrader: Maestro di Layton e suo mentore sia in studio che in comportamento. Hershel deve molto al Dr. Shrader e lo rispetta enormemente. Shrader è un personaggio con non molto peso nella trama, ma pur sempre importante.

Trilogia II:

Emmy Altava: Energica assistente di Layton che lo ha accompagnato durante i suoi primissimi viaggi, ancora prima che Luke subentrasse nella sua vita. Ha un carattere focoso e incontenibile, quando si tratta di dare qualche calcio sul deretano di un mascalzone. Decise di aiutare il professore dopo che quest'ultimo la salvò da una denuncia per furto in cui lei era accusata, nonostante fosse innocente.

Descole: Un cattivo di rispetto, che ha causato diversi guai a Layton prima che Don Pablo entrasse in scena. I suoi crimini sono incredibilmente congegnati, e mirano sempre in alto, a distruggere città e a ingannare le persone per i suoi loschi fini. Nasconde il proprio volto dietro una maschera e non si sa che aspetto abbia. Di certo ha un piano, ma quale?



Ed ecco i cinque giochi usciti fino ad ora:

Trilogia I

- Il Paese dei Misteri
- Il Vaso di Pandora
- Il Futuro Perduto

Trilogia II

- Il richiamo dello Spettro
- La Maschera dei Miracoli
- ??? (in lavorazione)


Che dire, la trama è carina, ma il primo gioco non è così accattivante come i suoi sequel. L'apice del successo è stato raggiunto con "Il Futuro Perduto", che considero un capolavoro rispetto agli altri giochi della saga, anche perché è quello con più introspezione e flashback sul passato dei protagonisti (seguito a ruota da "La Maschera dei Miracoli", ottimo anche esso).
Inoltre il gameplay è basato su Enigmi che possono essere trovati davvero ovunque, con le proprie particolarità e difficoltà. Ogni Enigma deve essere svolto in maniera differente. Possono essere Puzzle, calcoli, ritagli e incastri, deduzioni logiche, davvero di tutto. E' una serie che vale la pena di giocare, a mio parere : )
 
Top
1 replies since 25/2/2013, 00:38   113 views
  Share