Il Ciclo di Dune, di Frank P. Herbert

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2020, 20:23
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Il canale YouTube italiano The Unbounds, che avevo già citato nel topic su Star Wars, si è occupato di analizzare anche il romanzo di Herbert, facendo scoprire dettagli e curiosità che magari erano sfuggiti:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbw...fRgeuhgruKimNS-
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 21:03
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Il film è stato rinviato ad ottobre 2021 a causa della situazione non proprio rosea della sale in situazione di pandemia. Piango.
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 06:33
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Maledetti...
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 15:38
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


16 settembre 2021! Almeno un mese prima che negli USA! Viva Dune e viva Denise Villeneuve!

 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 19:57
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


E andiamo!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2021, 21:50
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,786
Location:
Roanapur

Status:


E alla fine ho visto Dune. Non sapevo praticamente nulla della storia o dei personaggi, ma se ne è fatto un tale parlare che
ho cominciato a provare molta curiosità per questo film. Ero anche molto ottimista, dato che alla regia c'è Denis Villeneuve, di cui avevo apprezzato Arrival.
Insomma, ero davvero contento di andare a vedere questo film in sala.
Aspettativa: vado a vedere un gran bel film.
Realtà: Dio mio, datemi del sacrilego, ma CHE PA**E.
Il film è piuttosto lungo, ma non è certo questo il problema, visto che macino senza problemi un qualunque film della trilogia de Il Signore degli Anelli o un Interstellar o un Django Unchained, tutti film di durata pari o superiore a Dune. Penso che il problema stia sia nel ritmo, molto lento e appesantito dalla consapevolezza che questa è solo la prima parte di una trilogia (!), sia nella incredibile, granitica, innecessaria seriosità del tutto. Un film che si prende sul serio veramente troppo, e che avrebbe anche ragione di farlo se fosse un po' più ricco di scene che tengono alta l'attenzione. Ho dovuto lottare per mantenere la concentrazione e ricordare la valanga di informazioni iniziali. Il film tenta anche, un paio di volte, di spezzare la tensione con scene "divertenti", come Bardem e Momoa che... sputano a terra. HA! Che ridere!
O con dialoghi scanzonati che ti fanno tagliare in due, come:
"Hai messo su muscoli!"
"Davvero?"
"No."

Qualcuno mi dia una maschera per l'ossigeno! :XD: :XD: :XD:


Giuro, questo miscuglio di pesantezza, seriosità malriposta e estetica perennemente uguale a se stessa (è tutto grigio e angusto in questo film, se vedevi una macchia di colore arrivava un vigile a farti una multa) mi ha fatto covare un pensiero che mai avevo avuto in sala: "Non vedo l'ora che il film finisca."
E, purtroppo, delle 8 persone che erano con me a vedere il film, neanche una ha avuto un giudizio positivo sull'esperienza. Due si sono addirittura addormentati durante la visione. Quindi, forse, non è neanche un problema mio.
Per carità, gli attori sono molto bravi, la cura per l'estetica, inclusi trucco e costumi, è enorme, niente da dire sugli effetti speciali, la colonna sonora fa il suo dovere (è Hans Zimmer, non credo abbia mai fatto un brutto lavoro in vita sua)... Ma, lato tecnico a parte, questo film non mi ha lasciato davvero niente di positivo, nemmeno a livello di personaggi o di trama. Perfino il finale, dopo quel poco di azione che c'era stata, è spento, moscio e privo di vita.
Qualcuno ha definito questo film come "un'opera monumentale" e l'ha addirittura paragonato, in diversi aspetti, a "La Compagnia dell'Anello". Eh, insomma... Cala, Trinchetto.
In particolare victorlaszloo88, che capisco sempre meno. Villeneuve ha pure avuto occasione di tirarsela fingendo di non tirarsela, ma non vedo perché dovesse.
Mi dispiace di dover esprimere un'opinione così negativa su un film a cui, senza ombra di dubbio, hanno lavorato comunque con tantissima dedizione, ma mica posso mentire.
Mi resta solo la terribile consapevolezza che, masochista come sono, dovrò probabilmente riguardarlo per vedere i sequel. Povero me.

Penso sia scontato, ma questa è la mia visione della cosa per come l'ho recepita, quindi, vi prego, non scannatemi. Vorrei che questo film mi fosse piaciuto, solo che non è andata così. :=/:
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 09:42
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Shambala

Status:


C'è chi parla di Dune in maniera entusiasta e chi come hai sottolineato tu esprime diverse perplessità, io da profana ammetto di non conoscere la storia quindi non ho letto i romanzi ne visto il primo adattamento di Lynch però se devo basarmi sul solo trailer ammetto che non ha suscitato particolarmente il mio interesse e adesso con la tua recensione ho ancora più dubbi sul fatto di andare a vederlo o meno.

Di recente ho visto il film Tre Piani di Moretti, avevo letto il libro di Nevo quindi ero curiosa di vedere come il regista italiano avrebbe proposto la trama sul grande schermo e onestamente ne sono rimasta delusa, una recitazione che ho trovato poco credibile e una caratterizzazione dei personaggi che non lascia nulla, tanto è vero che mi sono ritrovata a guardare l'orologio più volte, una messa in scena di fatti che si susseguono senza alcuna analisi, in maniera piuttosto anonima e deludente. Perde tutto il significato del romanzo a mio avviso, quindi onestamente non consiglio affatto la visione.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 07:29
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ciao Ven. Sono felice che tu abbia apportato un grosso contributo alla questione, e ti rispondo con un'altra visione, ovvero quella di una persona che è fan della saga letteraria da anni.

Alla fine stavo dormendo pure io!!!

Da fan si ammirano numerosi dettagli, le inquadrature, l'omaggio silenzioso ed elegante a Star Wars (che in LA Nuova Speranza si rifaceva chiaramente a Dune). Si apprezza pure l'interpretazione degli attori, molto "sacrale", come si deve ad una leggenda narrativa. Ma...

Non avrò chissà quali competenze in cinematografia, ma era davvero lunghissimo. Io credevo che in oltre due ore si chiudesse il film, invece hanno rallentato il tutto senza mettere poi scene extra (che non mi sarebbero dispiaciute), e a mio dispiacere l'ho trovato incredibilmente pesante.
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 11:46
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Io ammetto che lo stesso problema di pesantezza l’ho avuto accostandomi alla versione narrativa 😅
Forse perché ho provato ad accostarlo in tarda età: da ragazzina mi divoravo i peggio mattoni senza battere ciglio. Ma adesso riesco a percepire lo stile datato, che incorpora più punti di vista in un solo paragrafo (cosa che odio) e abusa in modo osceno dei puntini di sospensione… forse riproverò in seguito, ma per adesso lo sto trovando lento quasi quanto il film XD

Il film tutto sommato l’ho abbastanza apprezzato, però concordo: troppo lungo, le stesse cose si sarebbero potute narrare con mezz’ora di meno. Sono d’accordo anche con Ven riguardo la troppa seriosità: qualche momento più leggero non avrebbe guastato.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2023, 21:09
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Trailer della seconda parte! Tutti al cinema il 1 novembre 2023!

 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 23:45
Avatar

Il Dispensatore di Post Kilometrici

Group:
Organization Members
Posts:
1,786
Location:
Roanapur

Status:


Oh, no, aiuto... XD

Vabbè, credo che riguarderò il primo capitolo sia per dargli una seconda chance (da persona che talvolta apprezza più la seconda visione) sia per fare una ricapitolazione, perché mi dispiacerebbe non sapere come prosegue/finisce la vicenda. Vedo che c'è anche Florence Pugh, che è proprio brava.

Edited by Venator - 16/5/2023, 19:10
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 19:56
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Purtroppo la parte 2 di Dune è stata rinviata al 14 marzo 2024 a causa dell'attuale sciopero degli attori di Hollywood. Pazienza, aspetteremo.

Edited by Ash Visconti - 25/8/2023, 22:27
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 21:40
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


28 febbraio 2024! Il terzo ed ultimo trailer del film ha annunciato la data d'uscita definitiva al cinema di "Dune - Parte Due".
 
Top
27 replies since 10/2/2013, 16:59   377 views
  Share