La Classifica dei Final Fantasy, ...stavolta è di Kotaku!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2013, 16:31
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


E' appena uscito questo articolo mooooolto carino su Kotaku (un sito di news su videogame in inglese, ma che alla fine tratta degli argomenti più disparati) e, siccome il forum è in tema...perchè no?
Molto semplicemente l'autore (e solo l'autore) ha fatto una classifica dei giochi di final fantasy, invitando poi i lettori ad inserire la propria classifica.
Nella classifica (da 1 a 12) solo i titoli della saga principale, niente spin-off, mmo, sequel, trequel o quadrequel.

Ecco il link all'articolo:

http://kotaku.com/5979711/lets-rank-the-fi...s-best-to-worst

Ed ecco la classifica fatta dall'autore:

01) Final Fantasy VI
02) Final Fantasy IX
03) Final Fantasy IV
04) Final Fantasy VII
05) Final Fantasy V
06) Final Fantasy VIII
07) Final Fantasy X
08) Final Fantasy III
09) Final Fantasy XII
10) Final Fantasy
11) Final Fantasy II
12) Final Fantasy XIII

Quiiiindi...qual'è la vostra classifica dei Final Fantasy? °ç°
 
Web Contacts  Top
ultimate shield
view post Posted on 29/1/2013, 18:46




dunque, avendo giocato a pochi dei vecchi final fantasy posso giudicare solo da sentito dire o brevi partite mollate subito quindi non mi sento in grado di fare una vera e propria classifica, anche perchè I,II,IV,V quelli a cui ho giocato per non più di un ora mi sono parsi parecchio simili ma ecco una classifica sommaria di quelli a cui ho giocato

1) final fantasy X
2) final fantasy XII
3)final fantasy XIII
4) final fantasy III
5) final fantasy V
6) final fantasy IV
7) final fantasy I,II a parimerito

solo per sephy potrei sostituire il X con il VII ma preferisco non inserire quelli a cui non ho giuocato
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 19:29

The God of Art

Group:
Witch
Posts:
4,878
Location:
L'impero di Mushynya! ^ç^

Status:


Sono fortissimamente critico nei confronti di quella graduatoria stilata dall'autore dell'articolo su Kotaku. Mettere Final Fantasy XIII all'ultimo posto è un errore in pienissima regola: FF XIII ha un gameplay innovativo ed ultradinamico, trama che nulla invidia nessun capitolo di Final Fantasy (anzi, è anch'essa innovativa), longevità di gioco grazie alle mille missioncine secondarie, soundtrack meravigliosa, grafica che surclassa qualsiasi altro capitolo grazie alla renderizzazione tridimensionale sboronissima della PS3. Come si fa a classificarlo così male, no, seriamente?
Poi la classifica mette a posizioni scandalosamente alte giochi che io reputo che siano da posizionare molto più in basso, per la trama piatta, il gameplay limitato e la grafica ridotta: FF IV in particolare mi pare posizionato assurdamente in alto per quello che è, mentre magari FF V e III possono considerarsi grossomodo giusti grazie al loro gameplay simpatico. FF I è il primo, l'originale, la scintilla che ha fatto divampare la fiamma, ma per moltissimi versi è visibilmente arretrato, quasi come se fosse un prototipo, e lo stesso è FF II.

Mi astengo dal giudicare FF VII e VIII, che, oltre ad essere da poco usciti dalle mie più totali antipatie, non conosco a sufficienza.

La mia classifica è:

1) Final Fantasy XIII
2) Final Fantasy VI
3) Final Fantasy X
4) Final Fantasy XII
5) Final Fantasy IX
6) Final Fantasy V
7) Final Fantasy III
8) Final Fantasy IV
9) Final Fantasy
10) Final Fantasy II
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 19:59
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


In parte mi trovo d'accordo con la graduatoria dell'autore, in parte no.
Dunque, per quanto riguarda me:

1- FF VI
2- FF X
3/4- FF IX
3/4- FF XII
5- FF XIII
6- FF IV
7- FF V
8- FF VII
9- FF III
10- FF VIII
11- FF I
12- FF II

Edited by ValyxVI - 1/9/2013, 19:58
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 21:54
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Interessante come classifica! Mi atterrò per ora solo ai FF che ho giocato / ho visto tutta la trama ma mi sento di aggiungere anche i seguiti di eventuali giochi, visto che molti non sono male e mi hanno convinta, quindi li metterò lo stesso

1. FF XII (per motivi molto personali, però il mondo e la potenzialità dei personaggi mi hanno convinta)
2. FF X (ma oggettivamente potrebbe avere il primo posto, il XII è al n. 1 per sentimento e fiducia, so che realisticamente non è da primissimo posto)
3. FF VI
4. FF IX
5. FF XIII
6. FF X-2
7. FF XII Revenant Wings
8. FF VIII
9. FF V
10. FF IV
11. FF III
12. FF I
13. FF II

Per questa classifica ho guardato prevalentemente ciò che per me è importante in un gioco, ovvero la trama, i personaggi, l'ambientazione ed i temi, mentre il gameplay per me è abbastanza secondario (anche se di sicuro il RW ed il X-2 sono stati davvero molto divertenti da giocare manualmente).
Per quel che riguarda l'autore, a giudicare dalla classifica mi sembra una di quelle persone che hanno giocato i FF abbastanza in ordine, e che ha avuto modo di seguirli in modo cronologico e gustandone l'evoluzione. Ammetto che molti di noi hanno giocato ai FF delle origini solo dopo aver visto i FF recenti, e pur apprezzando le doti dei vecchi videogiochi abbiamo un palato un po' abituato alle nuove formule, sicuramente più originali e dinamiche.
Sulla classifica dell'autore non ho troppo da obiettare, anche se l'ultimo posto al XIII mi sembra davvero esageratamente basso: per quanto ci sono diversi suoi punti che non mi hanno convinto, credo che realisticamente sia un bel videogioco, con dei personaggi che riescono comunque ad attirarti ed a trascinarti nel loro mondo, con una buona trama e temi di fondo innovativi, quindi penso che l'ultima posizione sia un po' eccessiva. Sul XII capisco che a molti non sia piaciuto, ha le sue pecche (anche se comunque è meglio del XIII, per me) quindi alla fine sulla posizione in classifica è onesto. Il X mi sembra un po' bassino, specie se sopra ci sono FF IV e V che, per carità, carini però non penso siano al di sopra ...
Per il resto alla fine lo trovo abbastanza onesto, e dopo aver giocato al VI posso capire il perché in tanti lo mettano in cima alle classifiche

Edited by whitemushroom - 3/7/2013, 23:26
 
Top
view post Posted on 29/1/2013, 22:39
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Faccio anch'io la striminzita classifica dei FF che conosco (molto pochi):

1. FF X (e' stato il mio primo, nonche' e' oggettivamente un capolavoro non solo tra i FF ma in generale)
2. FF XII (ci sono affezionatissima malgrado i suoi molti difetti)
3. FF XIII
4. FF IV & FF V (questi per me sono totalmente a parimeritro perche' si compensano a vicenda, non riesco a decidere)
5. FF X-2

Ehm... fine classifica... lo so, molto limitata... il prossimo che giochero' sara' il VI (tra mille anni quando avro' finito Baldur's Gate XD), e allora aggiornero' la classifica :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2013, 15:32
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ho aggiornato la mia classifica inserendo FF VIII. Sono stata un po' indecisa sulla posizione, se prima o dopo il blocco FF IV e FF V. Alla fine ho deciso di metterlo prima perché comunque ha degli aspetti positivi alquanto interessanti che, pur non riuscendo a bilanciarne i difetti, lo rendono degno di quella posizione.
 
Top
Crisio
view post Posted on 8/4/2013, 19:45




Allora, premetto che io ho giocato veramente pochi titoli, quindi la mia classifica sarà molto scarna xD

1- FF VII
2- FF VIII
3- FF VI
4- FF X
5- FF XII

Un tempo credevo di mettere l'8 al primo posto perchè a me la storia piace troppo, piene di imbrogli temporali e di amore! Però giocando a crisis core, ho cominciato ad apprezzare un pò di più i personaggi del VII e le sue varie tematiche, quindi l'ho preferito.
Altra nota la voglio fare sul XII! Ok, ho giocato a pochi della serie, ma sono sicuro che anche giocandoli tutti, metterei il 12 sempre alla fine eAe l'ho trovato onestamente... vuoto! non mi è piaciuto affatto :s
mentre, pur non avendoci giocato, sento che se giocassi al Versus XIII lo metterei senza dubbio al primo posto t.t mi sento una fan girl t.t Noctis, voglio giocare con te ;A;
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 22:35
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ho aggiornato la mia classifica inserendo FF IX che ho terminato (con tanto di boss segreto). Meritatissima quarta posizione!!! Forse sono stata ingiusta a metterlo prima del XIII, ma la verità è che al XIII non ho giocato, quindi il mio livello di affetto verso questo gioco non sarà mai come gli altri FF dove, nel bene o nel male, cresce qualcosa tra il giocatore e la storia. E poi le musiche del IX sono assai migliori di quelle del XIII, su questo non ci piove!
Un bel gioco che consiglio a tutti, tenero, intimo, una favola che però non manca di stupire ed essere originale. Personaggi molto buoni (con le dovute eccezioni), ciascuno con la propria trama. Tanto, tanto colorato, e vi assicuro che la grafica trae in inganno!
Standing ovation per Vivi, personaggio rivelazione che si merita almeno la top 5 tra i migliori personaggi della saga e che mi ha lasciato davvero colpita per come è stato realizzato e personalizzato alla grande. Anche Kuja passa da cattivo-praticamente-sconosciuto al secondo posto tra i cattivi dei FF dopo il blocco di quelli del XII (che ancora restano intramontabili)! Scene epiche si alternano a momenti spassosi, e sebbene avrei cambiato un paio di particolari del finale e migliorato la storia di Freija sono contenta del prodotto finale. Sistema di combattimento civile, boss nella norma, mai noioso da giocare sebbene non possegga la fantasia del X-2 o del V! E nemmeno monoprotagonismo eccessivo (dopo l'VIII anche il IX ti sembra un FF corale!!!). Tanto di cappello! Se non ci avete mai giocato è sicuramente qualcosa da provare!!!

E ora a caccia del VII ....
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 18:57
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


E avendo finito anche FF VIII, aggiorno la classifica. Diciamo che come gioco avrebbe sicuramente potuto coinvolgermi di più, ma a causa di difetti pesanti sia di trama che di gameplay non me lo sono proprio goduto. Ora come ora, il prossimo obiettivo sarà trovare un modo per giocare al VII >=)
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 19:27
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


il VII è reperibile anche su steam val, e costa 11 € :)

Attualmente ho giocato solo al X e al VII, ma ho avuto modo di conoscere anche altri titoli via gameplay, commenti e recensioni, quindi diciamo che la mia classifica, sebbene flessibile, è pressapoco questa:

1-FFVII
2-FFX
3-FFVI
4-FFIX
5-FFVIII

levo i titoli principali e i tactics, ma so di per certo una cosa:
FFX-2 l'ho trovata un'idea pessimo. Si salverà come gameplay, ma snaturare così il mondo di FFX... Bha...

FFXIII invece l'ho trovato tra i peggiori: gameplay snaturato, personaggi sottotono rispetto a quelli degli altri FF, estremamente lineare...

Sul XV sono assai dubbioso: c'è lo zampino di Nomura, ma trasformare il gioco in un action RPG... Dannazione, è final fantasy, non kingdom hearts! D:
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 19:59

The God of Art

Group:
Witch
Posts:
4,878
Location:
L'impero di Mushynya! ^ç^

Status:


Tra il commento di "gameplay snaturato" di FF XIII e il "dannazione, è Final Fantasy, non Kingdom Hearts", devo dirti che mi sembri un vecchio fan affezionato ai "bei vecchi tempi" e totalmente disabituato al cambiamento. Final Fantasy col suo sistema a turni classicissimo sarà carino, ma perfetto o ideale non lo è, e il cambiamento dovrebbe essere benvenuto, nel nome della varietà. Il sistema di gioco di FF XIII punta moltissimo sulla strategia, cosa che nessun altro titolo ha fatto: dite quel che volete, se non riuscite a battere un boss è 80% dei casi perché siete sottolivellati e ciò che vi serve è una cura di grinding. In FF XIII è aguzza la strategia o non vinci a momenti neanche nei primissimi livelli (e credetemi, io ho avuto problemi contro il boss del 2° livello, vale a dire il Lago Bersah). Action RPG si commenta da solo: il futuro dei videogiochi è in tempo reale.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 20:19
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


Già, infatti in ff XIII si sono concentrati molto sul battle system, che credo sia l'aspetto più curato del gioco... Forse troppo, visto che ho notato con mio dispiacere che a parte questo il gameplay si riduce nel 'vai dal punto a al punto b' in modo molto lineare e quasi privo di diramazioni (Ok, anche il X era così, però in modo che ho trovato meno pesante). Aggiungici che non ci sono i villaggi, che non mi sono molto piaciuti i pg, che con la storia forse si sarebbe potuto fare di meglio, che preferivo le musiche di uematsu... Insomma, ok il cambiamento, non dico che FFXIII sia da buttare, ma perché snaturare così tanto una formula così apprezzata? Quindi imho FFXIII non è al livello della maggior parte degli altri.
E per FFXV e la trasformazione in action RPG potrei benissimo ancora ricredermi, dopotutto non l'ho ancora provato, però temo che ne risulti una formula di gameplay non ai livelli dei final fantasy che ho apprezzato di più. Ma, ripeto, è solo timore poi si vedrà. :)
 
Top
Balthier1998
view post Posted on 5/1/2014, 15:54




1° FFXII (Insostituibile)
2° FFX
3° FFVII
4° FFVIII
5° FFXIII
6° FFIX
7° FFVI
8° FFIII
9° FFV/FFIV (parimerito)
11° FFX-2
12° FFI
13° FFII
14° FFXIII-2
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 21:17
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ciao Balthier! Sono molto in accordo con te, ma per favore prima di postare potresti presentarti alla Prova dell'EWsistenza? Grazie mille e stima per aver votato FF XII per primo!!
 
Top
25 replies since 29/1/2013, 16:31   5944 views
  Share