Salve a tutti, ragazzi! Ho finito proprio oggi questo bellissimo Final Fantasy delle origini, e devo dire di esserne particolarmente compiaciuta. Prima di giocarci ne avevo sentito parlare gran bene, addirittura era stato considerato da alcuni come il miglior Final Fantasy di tutti i tempi e ... devo dire che un fondo di verità in questa affermazione c'è. Certo, per me il X ed il XII rimarranno sempre dei videogiochi intramontabili a cui sono legata in modo affettivo, ma questo FF ha tutta la bellezza ed il sapore delle uscite più recenti della saga. Lo consiglio davvero a tutti quanti, una bella favola incentrata soprattutto sui personaggi e che rappresenta la linea di passaggio tra i FF delle origini e quelli più moderni.
Trama: l'imperatore Gestahl domina con il pugno di ferro la maggior parte delle terre emerse. La sua invincibilità nasce dalle truppe Magitek, delle macchine da combattimento su cui è stata impiantata la magia proveniente dagli Esper, creature magiche provenienti da un altro mondo. La gente non riesce a ribellarsi perché da centinaia di anni la magia è scomparsa da quel mondo con le Guerre dei Magi, e la Resistenza è costretta a nascondersi ovunque, senza possibilità di vittoria. Finché un giorno la giovane Terra Branford, costretta contro la sua volontà ad alimentare le macchine Magitek, non si libera dalla sua prigionia ... e questo sarà un grande evento per il mondo perché Terra sembra essere l'unica a possedere il perduto potere della magia. Le vicende della fanciulla si mescoleranno con quelle di alcuni membri della Resistenza e con quelle della gente comune, nonché con i complotti che lentamente avvelenano il trono imperiale.
Tema: tutti i Final Fantasy dovrebbero avere un tema portante. Mi verrebbe da dire che il tema principale di questo gioco sia la tristezza, perché tutti i personaggi principali hanno almeno un morto nel passato che non riescono a cancellare (o, se non lo hanno, un personaggio a loro caro morirà nel corso della trama)
Sistema di gioco: un misto tra la turnazione da battaglia e l'RPG, ma tra le opzioni di gioco è possibile impostare la turnazione da battaglia classica.
Classi: a differenza dei precedenti FF III e V, in questo videogioco si ritorna alla struttura per la quale ad ogni personaggi è assegnata una classe predefinita. Grazie al sistema di assegnazione degli Esper è però comunque possibile personalizzare un pochino le classi, insegnare alcune magie anche a classi a cui di solito gli incantesimi non competono e migliorare le statistiche generali.
Musiche: non eclatanti, ma i personaggi hanno dei temi che si ricordano e sono orecchiabili.
Personaggi: il punto forte di questo Final Fantasy. Tanti (anche troppi), per la maggior parte con una bella storia alle spalle e che hanno ciascuno dei piacevoli momenti di gloria; a differenza di alcuni bei personaggi di FF V (Faris) dove la caratterizzazione era buona ma la storia si sgretolava a nemmeno 1/3 della trama, qui le vicende di quasi tutti i protagonisti durano a lungo, si ramificano ed hanno diverse evoluzioni. La maggior parte di loro non ha nulla da invidiare ai protagonisti dei FF di ultimissima generazione a parte delle scenette in grafica seria.
Vantaggi:
- una trama bella ed articolata. Per la prima volta i personaggi non vanno alla ricerca di misteriosi cristalli da salvare ma agiscono in un mondo concreto, dove non si nasce maghi e dove ogni classe ha il suo ben preciso background. Un mondo un po' più realistico e personalizzato rispetto a quello dei giochi precedenti.
- l'inserimento degli Esper. Credo che questo sia in assoluto il Final Fantasy dove le invocazioni sono meglio incastrate nella trama, personalmente credo che sia anche migliore della già eccellente disposizione di FF X. Si riprende il concetto abbozzato in FF V per cui gli Esper sono creature parlanti e dotate di giudizio, qui diventano una razza a se stante, con le proprie regole ed una storia. La maggior parte delle invocazioni base avviene seguendo delle esigenze di trama, ed alcuni Esper sono da considerarsi come dei personaggi veri e propri.
- tanti personaggi e tante scenette. Come per FF XIII si potrebbero vedere solo le scene e ne uscirebbe fuori un bel film. Diversi chili di flashback (io adoro i flashback), viaggi tra i sogni e le pieghe del passato, tutto per dare a queste figure un solido background per accattivare lo spettatore. E sinceramente devo dire che ci sono riusciti alla grande.
- l'assenza di un protagonista definito. Terra è la protagonista di FF Vi quanto Lightning lo è del XIII, si crea una grande vicenda corale, dove almeno un altro paio di personaggi meriterebbero la palma di protagonisti.
- possibilità di dividere il gruppo in squadre (non sempre, solo in alcuni punti della trama). Sembra un'idiozia, ma ho trovato divertentissimo creare delle squadre bilanciate, assegnare a ciascuna gli oggetti giusti e farmi in quattro per farle sopravvivere.
- musiche simpatiche
Svantaggi:
- oddio, forse i personaggi sono anche
troppi. Ve ne sono almeno tre o quattro che sono davvero inutili a loro stessi ed al mondo, e per quanto possano essere simpatici da usare in battaglia avrei preferito che questi personaggi bonus avessero avuto una storia. Umaro sarà anche forte, ma non spiccica una parola e non ha personalità, per quel che mi riguarda potevano lanciare lui e Gogo giù dall'aereonave (e dopo, per sicurezza, anche Mog e Gau).
- il cattivo di turno ha buone potenzialità ed è anche divertente a tratti, però soprattutto nella seconda parte della storia lo avrei approfondito meglio. Certo, sempre meglio di Exdeath e Nube Oscura che vogliono far sprofondare il mondo nell'Oscurità perché si sono svegliati storto la mattina, però anche il desiderio di Kefka di Conquistare il Mondo sarebbe da rivedere ed ampliare. Peccato, perché non è un cattivone classico, le potenzialità c'erano ...
- la grafica.
Esigo un remake per ps3 per questo fantastico gioco.
In linea generale mi sento di dare un bel 9 a questo Final Fantasy. Come ogni cosa è perfettibile, però devo dire che mi ha sbalordito come non mai e continuo a suggerirlo a tutti coloro che sono andati pigramente ad aprire questo post. In attesa delle schede dei personaggi (a breve sempre in questo post) vi lascio con le due opening rilasciate per un'edizione speciale nipponica di questo gioco. Non vi è nulla di spoiler, però già da queste si capisce lo spirito della storia, sebbene siano iperrazziste perché Cyan non c'è e Locke compare mezzo clip quasi per errore ...
Opening 1Opening 2 (da vedersi almeno dopo aver preso Setzer, altrimenti tutta la scena di celes non si capisce)
la seconda è geniale, è con la stessa Canzone del teatro dell'Opera dove si esibisce Celes, mi piace tanto!
Personaggi giocabili
Terra Branford: innanzitutto mi scuso per la pessima qualità delle immagini che seguiranno. Poiché questo FF è rimasto bloccato a libello del GBA non ha avuto diritto a presentare delle immagini ufficiali dei personaggi, quindi preleverò qualcosa dagli screenshots degli opening oppure dagli artwork di Amano. Ad ogni modo, Terra sulla carta è la protagonista di questo FF VI. Viene da me insignita del Premio Aiolos per la migliore assenza, visto che per diverse sezioni del gioco lei non c'è. Non che la cosa mi facesse soffrire dal dolore, piuttosto perché era l'unico personaggi del party che curasse. E come ogni bravo giocatore di FF sa, senza Energia non si va nemmeno fuori casa a comprare il pane. Anyway, Terra è una ragazza molto dolce e gentile, la "prescelta" di questo mondo e con una grossa responsabilità sulle spalle; è in bilico costante tra due mondi, alla ricerca delle sue origini, e si lascia trasportare dalle vicende della storia e dall'affetto che i suoi compagni provano per lei. Ha diversi momenti di indecisione, però tra i vari personaggi mi ha convinto fino ad un certo punto, mi ha dato troppo la sensazione di "madonnina infilzata". Voto: 7 stiracchiato.
Poi qualcuno mi deve spiegare perché le sue immagini ufficiali la ritraggono bionda mentre il suo pupazzetto e l'avatar hanno i capelli verdi (molto più carina). E' l'unico personaggio di FF VI ad essere stato inserito nelle fila dei buoni in FF Dissidia.
Elite Magitek: la classe di Terra. La ragazza inizia il gioco come soldato combattente Magitek, in grado di manovrare le macchine dell'impero di Gestahl e fornire loro energia magica; abbandona questo ruolo dopo pochi minuti, quindi definirla "élite magitek" mi sembra un'esagerazione. La sua caratteristica è quella di essere uno dei pochi personaggi ad usare (per trama) la magia, e in FF VI la magia leva quanto in BBS se non di più. Tradotto: portarsela al boss finale è un caldo suggerimento. Nel corso della storia Terra svilupperà il comando
Trance, che le permetterà di mostrare la sua vera natura, potenziando i suoi attacchi fisici e magici. La durata della trance è direttamente proporzionale al numero di scontri a cui la giovane partecipa, quindi più tempo la si tiene in squadra e meglio è.
Terra's Theme, un classico per tutte le stagioni. Dopo un po' che ti suona nelle orecchie però inizi a detestarlo ...
Locke Cole: un giovane avventuriero, ladro, e buontempone che viene mandato alla ricerca di Terra quando la Resistenza scopre che una maga è sfuggita dalle grinfie dell'impero. Locke è un personaggio che maschera le sue sofferenze interiori dietro a comportamenti vivaci e giocosi, e spesso i suoi costanti tentativi di fraternizzare con gli altri sono il modo per cancellare i cupi fantasmi del suo passato. Il giovane ladro infatti vive avvolto nei sensi di colpa per una sua leggerezza passata, ed il suo obiettivo è quello di trovare una soluzione ai propri errori; nella prima parte della storia ha un ruolo davvero rilevante (fa praticamente tutto lui), tanto che potrebbe essere considerato un protagonista alternativo a Terra. Ricorda molto Snow di FF XIII, ovvero il personaggio all'apparenza trasandato ma con il cuore di un vero principe azzurro, che per la persona che ama farebbe davvero qualsiasi cosa, anche rischiare la vita o attendere anni in attesa dell'occasione propizia. La sua duplice romance coinvolge molto, e vedendo le sue azioni quale ragazza non vorrebbe averlo come fidanzato? Voto: 8
Avventuriero: la classe di Locke. Un modo elegante per designare l'eterna classe del ladro. Locke ruba praticamente di tutto, vi è anche una missione di spionaggio molto carina in cui deve smutandare (nel senso letterale della parola) mercanti e soldati per travestirsi e raggiungere il suo obiettivo. Il comando
Ruba gli permette di rubare oggetti ai nemici, e con gli opportuni accessori esso si evolve in
Scippo, dove ad ogni furto si accompagna un danno. Ad essere sinceri non ha mai rubato nulla di rilevante, ed avendo delle statistiche d'attacco discrete ma non ottime dopo un po' finisce ai box.
Locke's Theme, molto carino ed avventuroso!
Rachel's Theme, che si sente sempre quando si tratta del passato di Locke.
Edgar Roni Figaro: "L'unico uomo in grado di flirtare con una donna anche se la sta ignorando" (cit.). Edgar è il re di Figaro, miao! (*ok, questa battuta era davvero pessima*) un fighissimo castello in grado di spostarsi sottoterra, lasciando con un palmo di naso le truppe nemiche e rimanendo l'unico avamposto funzionante della Resistenza. Edgar (di cui ho trovato delle fanart davvero molto fighe) è un sovrano che ha fatto della caccia alla donna il suo sport preferito: bambina o anziana, brutta o bella, magra o grassa, per il re ciascuna ragazza merita almeno un tentativo di conquista, e contro ogni previsione questa sua abilità gli torna magicamente utile anche nelle situazioni più disperate. Tra un flirt e l'altro, Edgar riesce anche ad amministrare un regno, e grazie alla sua natura doppiogiochista riesce per un po' ad ingannare i generali dell'impero mentre tesse le fila per la vittoria della Resistenza. Importante per lui è la relazione con il fratello gemello, Sabin, la sua antitesi ma allo stesso tempo l'unica persona che lo capisca davvero: per il fratello, Edgar farebbe davvero di tutto, compreso sacrificare la propria libertà ed i sogni per permettere a Sabin di maturare secondo la sua strada. Voto: 8.5 e sono stata anche tirchia.
Macchinista: la classe di Edgar. Ok, è la classe più campata in aria di tutti i FF. La sua specialità è usare degli
Arnesi, ovvero alcuni oggetti speciali: cosa che andrebbe anche bene se nel gioco non ne esistessero tre. TRE!!!! (di cui uno anche indaginoso da prendere). L'autobalestra è un buon oggetto, perché permette di danneggiare più nemici insieme e colpisce sempre l'obiettivo: nelle prime fasi del gioco Edgar diventa molto utile in squadra per questa dote, ma man mano che si sale di livello le sue capacità sono sempre più scarse. La motosega (cioè, un principe con la motosega) fa molti danni se prende. Comunque l'ho portato con me nel party finale per una sciagurata serie di sfortunati eventi: avevo dimenticato l'uovo nutriente -un accessorio che raddoppia i punti esperienza- su di lui, e quando sono andata davanti a Kefka mi sono accorta che era di livello altissimo senza che me ne fossi accorta, quindi l'ho reclutato a calci nel sedere a fare il quarto personaggio tappabuchi. Ha buone statistiche sia magiche che guerriere, quindi come personaggio di supporto dà molte soddisfazioni.
Edgar and Sabin's Theme. Quando suona questo tema vuol dire che sei al castello di Figaro, dove si dorme gratis e si acquista a poco, yuppie!!!
Sabin Rene Figaro: il fratello gemello di Edgar. Premetto che l'artwork di Amano lo fa sembrare un bruto scaricatore di porto, mentre nelle fanart è sempre abbastanza carino e con meno massa di muscoli, anche per riportare la somiglianza con il fratello (ed ovviamente si trovano immagini yaoi, ma tanto ero preparata alla tragedia). A differenza di Edgar, Sabin non è affatto una persona sottile e delicata: non ha peli sulla lingua, ha un carattere esplosivo e difficile da contenere, ma allo stesso tempo è l'unico ad avere il coraggio di guardare in faccia la realtà e di dire ciò che suo fratello si limita a pensare. Sarà proprio la sua irruenza a spingerlo ad abbandonare la vita di palazzo ed a farsi monaco, per poi tornare al momento giusto per guardare le spalle a quella schiappa deambulante di suo fratello.
Sabin è facile all'amicizia: grazie ai suoi buoni sentimenti riesce a legare anche con il piccolo selvaggio Gau ed a prendere sempre le sue difese, e la sua voglia di prendere a calci nel sedere i malvagi gli varrà la stima dell'introverso Cyan. Un personaggio con una caratterizzazione onesta e fonte di alcune gag, però tra i personaggi principali è quello che si evolve di meno, lasciando spazio al più fascinoso fratello. Voto: 7.5
Monaco: la classe di Sabin. Picchia forte. Picchia duro. Picchia bene. Sabin ha degli ottimi punteggi d'attacco e persino di velocità, è in grado di attaccare prima degli altri e con i dovuti potenziamenti è di sicuro il guerriero fisico migliore del gioco: basta equipaggiargli i Guanti di Genji (per utilizzare due armi) e la Medaglia al valore (per attaccare 4 volte in un turno) per avere un cannone atomico tra le mani pronto ad esplodere dritto nel wc di Kefka. Inoltre Sabin è dotato del comando
Jujitsu, che gli permette di eseguire alcune mosse potenti ed acrobatiche. Volete sapere il divertente? Non sono mai riuscita ad utilizzarle ed a fare combinazioni, ma questo monaco è così potente che non ha bisogno di altre mosse!
Edgar and Sabin's ThemeCyan Garamonde: che dire, premio Riku Replica per la sfiga di questo povero, bellissimo personaggio. Cyan è la versione Final Fantasyana dei paladini di D&D: cavalleresco, diligente, armato di buoni propositi ma spesso intransigente e sospettoso, difficile da ingannare e con una discreta incapacità di comprendere la macchine. Prima dell'arrivo di Kefka, la sua vita al castello di Doma era più che soddisfacente: stimato dal re, amato dai suoi sottoposti e con una splendida moglie ed un bambino felice, insomma, la famiglia del Mulino Bianco. Purtroppo, però, Kefka impugna un contratto da cattivo di prim'ordine ed in pochi attimi sgretola la sua esistenza felice, costringendolo alla fuga e ad unirsi al gruppo dei protagonisti. Le vicende familiari influenzeranno molto le sue decisioni, ed anche quando i conflitti del cuore sembrano sopiti c'è sempre una brace che cova silenziosa nel treno fantasma, costringendo il nobile samurai a fronteggiare i suoi incubi in più momenti. Nonostante la tristezza che porta dentro di sé, Cyan mantiene intatto il suo spirito cavalleresco, ed i suoi modi un po' bizzarri (chiama tutti gli uomini "messer", anche il selvaggio Gau) gli fanno guadagnare un posto speciale nel cuore dei giocatori, che dopo un trip allucinogeno nei suoi incubi non possono non essere solidali con lui. Voto: 9,5 molto meritato!
Samurai: da bravo paladino, Cyan è un l'apoteosi della lentezza. Prima di sferrare un colpo puoi anche andare a prenderti il caffè, ed è statisticamente l'ultimo a fuggire dalle battaglie. Però è un onesto picchiatore, ed il suo comando
Bushido è davvero notevole: quando lo si aziona, compare in basso a sinistra una barra con dei numeri da 1 a 8, di cui gli ultimi si sbloccheranno solo nel corso delle sue vicende. Questa barra, se lasciata correre, si riempie: a seconda del numero a cui si decide di fermarla si avranno attacchi multipli via via più potenti, anche se aspettando c'è il rischio di passare il turno all'avversario. Da usare in coppi con Sabin con Cintura Nera o Medaglia al Valore oppure con Umaro, che attaccano automaticamente anche mentre il giocatore si sta caricando per la
Bushido.
Cyan's Theme. Sentitelo tutto, all'inizio sembra lento e noioso, però verso metà diventa molto dolce e sognante, degno di questo bel personaggio.
Celes Chère:
la sposa di Kill Bill o da me definita "la Drace gnocca". Una delle varie figure femminili combattive dei FF, ed anche una delle migliori. Celes infatti è una dei tre supremi generali agli ordini dell'imperatore Gestahl, e crede fermamente che anche nell'ordine imperiale vi sia del bene nonostante i numerosi reati di cui il suo sovrano si è macchiato. Non è il tipo da farsi mettere i piedi in testa, non si fa scrupoli ad imbrogliare il prossimo se necessario e collabora con il gruppo dei buoni per i suoi fini personali, anche se trascorrendo del tempo con Locke il suo carattere energico finirà per smussarsi, trasformandola in una donna concreta ma allo stesso tempo romantica e comprensiva. Si avvolge in castelli di bugie, e quando si troverà faccia a faccia con il boss finale sarà felice di dichiarare che in questo meraviglioso viaggio ha finalmente trovato qualcuno che la accetta per quello che è, nonostante i suoi molteplici errori. E' molto affezionata al Cid di questo FF, che per lei è come un nonno: se si eseguono determinate azioni nel corso della trama lei darà vita ad una scena toccante che ho visto solo in Sazh in FF XIII. Credo che sia protagonista quanto e più di Terra, visto che nel Mondo delle Rovine uno ricomincia con lei e se la porta in giro per tutto il mondo, trasformandola in un vero collante per la squadra. Il suo pupazzetto è davvero carinissimo, ed in generale quando si veste da cantante dell'opera (prima immagine) è davvero stupenda, come le farà notare anche Locke. Voto: 9.
Cavaliere Runico: classe di Celes. E' una classe del cavolo, fatevelo dire. Se equipaggiata con una spada runica, Celes è in grado di fare da parafulmine e dissipare tutte le magie che vengono lanciate sulla squadra. Dov'è la fregatura? Innanzitutto che questa spada consuma mp durante i combattimenti anche quando non la si usa, quindi è successo varie volte che stavo per lanciare Energia e mi sono accorta di avere MP insufficienti. Il secondo problema, anche più grave, è che il comando
Rune funziona solo con una spada runica ma non con le altre armi, ed arrivati ai livelli altini quella spada ha delle statistiche troppo scrause e quindi uno la sostituisce con altre armi privandosi dell'abilità del cavaliere runico. Per trama, di contro, Celes è l'unico personaggio oltre Terra a poter imparare automaticamente alcune magie, e poiché Terra non c'è mai quando serve, Celes finirà per essere onnipresente nel party. Grazie a delle elevate statistiche sia fisiche che magiche è una candidata ideale al party del boss finale.
Celes' Theme. Bellissimo, è la musica di quando lei canta al teatro dell'Opera ....una delle trovate più dolci dei FF ...
Shadow: già dal nome si capisce come questo personaggio anneghi nel mistero, esaltato dal fatto che il giocatore non ha mai il piacere di vedere il suo vero volto. Shadow è come la mia connessione adsl, ovvero va e viene a suo piacimento, quando è di buon umore si unisce al party ed il giorno dopo, se gli gira storto, se ne va. Gira sempre accompagnato dl suo fido cane Interceptor, che nel 99.9% dei casi ha molto più giudizio del proprio padrone. Il suo background è abbastanza interessante, un po' diverso da quelli dei classici ninja / assassini, e proseguendo nel corso della storia si gettano un po' di luci sui suoi errori del passato e soprattutto sui sensi di coda che lo travolgono, guidandolo anche nel finale del gioco. Il grande problema di questo personaggio è che i suoi flashback sono accessibili solo dopo le vicende del Continente Fluttuante
a patto che, al momento del countdown, il giocatore non salga subito a bordo della Black Jack ma attenda gli ultimi 5 secondi ... altrimenti dovrete fare come me ed attaccarvi alle scenette su youtube. Voto: 7.5, ha delle buone basi ed un passato che promette bene, ma poi il giocatore arriva alla fine senza capire quale sia stato il suo reale obiettivo per tutta la durata di FF VI.
Assassino / ninja: la classe di Shadow (che in italiano è stata tradotta come "assassino", ma nella versione originale è "ninja"). Da bravo ninja, il nostro misterioso personaggio ha disponibile in comando
Tira, che gli permette di lanciare non solo Shuriken, ma diversi oggetti contro i nemici. Pur non essendo vergognosamente sgravato come in FF III, questa classe dispone comunque di un eccellente attacco e di una notevole velocità che prende gli avversari in contropiede. Da aggiungere anche la presenza di Interceptor, che appare random e carica i nemici infliggendo danni critici.
Shadow's Theme: molto carino, questo tema precede sempre l'arrivo del personaggio nelle taverne.
Setzer Gabbiani: (a causa del fatto che le sue fanart non avevano delle dimensioni accettabili e non mi andava di ridimensionarle, ho scelto una fanart molto carina "ai limiti dell'ufficiale"). Ad essere sincera ero molto prevenuta nei confronti di questo personaggio proprio a causa della pessima impressione che mi aveva fatto in KH2: infatti lì fa la figura del bulletto che se la tira e propone a Roxas di regalargli il torneo Struggle, e credevo che fosse qualche riferimento al comportamento di questo personaggio nel gioco originale. Invece è una figura dolcissima ed una di quelle che mi è piaciuta di più: certo, non avrà chissà quale grande storia, però dietro alle spoglie di questo giocatore d'azzardo vi è un uomo molto sensibile che pone la libertà ed il sogno di volare oltre ogni altra cosa (da qui il cognome), un po' perso nei tristi ricordi del passato. Voto: 8
Giocatore d'Azzardo: una classe da cui poi è stata ripresa la "Dea Fortuna" di FF X-2. Setzer dispone del comando
Slot, che mostra una serie di varie caselle ruotanti stile slot machines, e premere il tasto A al momento giusto fa apparire varie combinazioni: se escono tre figure uguali allora darà vita ad una mossa potente diversa a seconda dell'immagine uscita. Alcuni oggetti trasformano questo comando in
Elemosina, che consente di sacrificare guil per danneggiare i nemici (mossa scartata all'istante perché in questo gioco, avendo valanghe di personaggi da equipaggiare e chili di tende da comprare, i soldi servono come nel mondo reale
). La cosa divertente è che questo personaggio può usare vari tipi di armi, dalle carte, ai dadi a delle freccette. statistiche oneste e molto divertente da giocare, però nella squadra finale sarebbe stato di troppo.
Setzer's Theme, che è anche il tema delle due aereonavi.
Strago Magus: il nonnino della squadra, perché anche alla terza età si può sognare di partire in cerca di avventure e salvare il mondo! Di tanti personaggi, però, Strago è uno di quelli che mi ha entusiasmata di meno: forse perché di solito mi aspetto molto dai personaggi anziani perché sono tra quelli che preferisco, o forse perché mi aspettavo una storia nonno-nipotina come quella di Galuf e Krile di FF V, che nonostante la scarsa originalità mi era piaciuta molto. Per carità, non che Strago non ami Relm, la sua nipotina, però non è una figura così centrale. Gli riconosco tanta, tanta pazienza, perché Relm è una bomba deambulante ed occorre la santa pazienza di questo energico vecchietto per starle dietro! Più che la parte nonno-nipote, l'aspetto più carino di Strago è il fatto che un tempo fosse un indomito cacciatore di mostri e che nonostante le ossa doloranti sogni sempre di mettersi a caccia di creature leggendarie. Uno dei problemi è anche il fatto che lo si recuperi abbastanza avanti nella trama. Voto: 6,5
Mago Blu: va bene, ammetto che dopo i bardi, questa è la classe che odio di più. Per carità, insegnandogli le mosse giuste può essere davvero forte, però mi scoccia girare per i mondi solo nell'attesa che qualche nemico si degni di castare una mossa su di lui per il semplice gusto di insegnargliela. Se aggiungiamo poi che per usare queste mosse occorre pagare una valanga di MP (che potrebbero essere impegnati in Energiga), direi che come classe non è al top dell'utilità.
Strago's Theme, davvero delizioso, è il tema del villaggio dove lo si recupera!
Relm Arrowny: la bimbetta della storia. Da Krile in poi i personaggi bambini femminili (o ragazze con il cervello molto debole) sono diventati molto frequenti nei vari FF: ad essere sinceri Relm non è affatto decerebrata, al contrario, è una piccola peste esuberante e piena di allegria, che ne combina di tutti i colori e che probabilmente causerà al povero nonno Strago un colpo apoplettico multiplo. Relm infatti prende sempre in giro il vecchio mago perché non fa altro che lamentarsi per l'età, e cerca sempre di coinvolgerlo in avventure strampalate complice un vecchio amico del mago blu. Non si capisce bene se è lei a fargli da badante o lui a fare da baby-sitter, sta di fatto che insieme sono un duo abbastanza energico anche se avrebbe avuto bisogno di più approfondimento. Per esempio la storia dei veri genitori di Relm viene intuita soltanto, e non giunge ad una vera concretizzazione, cosa a cui in fondo speravo. La bambina mostra di avere una profonda simpatia per Interceptor, il cane di Shadow, che finirà quasi per ubbidire più a lei che al legittimo padrone. Voto: 7
Pittomante: la classe di Relm. Presa così com'è fa davvero schifo: Relm infatti è in grado di copiare un qualsiasi mostro sul campo (boss a parte, quindi inutile) e di utilizzare una delle sue mosse .... molto carino e poetico, però queste mosse levano decisamente poco ed il suo contributo alla società è prossimo allo zero dalla parte dei numeri negativi. Grazie a un particolare accessorio si può assegnarle il comando
Controlla, che le permette di controllare un mostro sul campo per tutta la durata della battaglia a patto che nessun altro membro del party lo attacchi a sua volta. Poiché l'autobalestra di Edgar ed i cazzotti di Sabin colpiscono random per tutto il campo, è altrettanto probabile che questa mossa si concluda in un nulla di fatto. Ho però rivalutato Relm nello scontro contro Diavolo, la più potente delle tre divinità del gioco, perché con la sua Ferula Curativa e soprattutto avendole inconsapevolmente insegnato Meteora ha fatto alcuni pezzi sorprendenti salvandomi la squadra.
Relm's Theme: è davvero carinissimo, anche se non si sente molto spesso. Quando l'ho cercato su Youtube ho finalmente capito che questa musichetta era la sua!
Mog: il primo della lista dei personaggi inutili di questo gioco, a cui va il merito di essere il primo personaggio "animale" ad entrare in una squadra di FF. Mog è un puccioso Moogle che vive nelle profondità delle caverne di Narshe e fa parte del piccolo gruppo di creature che salva Terra Branford agli inizi del gioco, ma entra nel party solo dopo, quando lo si incontra accidentalmente tra le grinfie del brigante Lupo Solitario. Oltre a ciò non esprime mai il suo parere nelle scenette, non parla e, oltre a qualche "kupo" random non merita alcun interesse generale. Voto: 5
Moogle: la classe / razza di Mog. Come tutti i membri del suo popolo, Mog è un tipo ballerino e saltellante. Se portato in diversi ambienti della mappa (foreste, pianure, caverne, città, etc.) impara alcuni tipi di
Danza, il suo comando principale, che gli consente di fare dei balletti davanti ai nemici che hanno effetti variabili; va detto che questi effetti sono davvero utili e portentosi nella prima metà del gioco, quando la squadra è composta da una lunga lista di schiappe. Andando avanti nel gioco però l'efficacia di queste danze non migliora, quindi questo Moogle perde la sua vecchia utilità. Inoltre spesso queste danze falliscono, e la tenera palla di pelo inciampa nella confusione generale. Di lui c'è da ricordare anche il fatto che è l'unico personaggio a cui equipaggiare l'Amuleto di Mogulu (forse la sua fidanzatina), che ha la santa capacità di impedirti incontri random con i nemici; un grande aiuto in taaaanti dungeon del piffero, specie in quell'odiosa torre dei seguaci di Kefka!
Mog's Theme, che è il tema di tutti i Moogles della storia
Gau: ennesimo personaggio quasi useless, anche se non ai livelli di Mog e Umaro. Gau è un piccolo selvaggio che vive nella regione del Veldt e che non è accompagnato da una pantera nera e da un orso perché altrimenti qualcuno avrebbe potuto sospettare che si trattasse di un clone di Mowgli. Gau può essere "catturato" in stile Pokémon, solo che occorre lanciargli della carne essiccata -peccato, io il comando
Tira Sasso lo avrei usato così volentieri ...- che ovviamente uno non ha al momento del primo incontro e per acquistarla occorre giungere sani e salvi al primo villaggio. E' un bambino che è stato abbandonato da suo padre alla nascita, ed ignora la maggior parte del vocabolario umano; la sua personalità sarebbe prossima allo zero se non sviluppasse una certa simpatia per il semplice Sabin, con cui iniziano costantemente bisticci per i motivi più svariati. L'unico plauso che gli dò è che la scena in cui devono acquistargli dei vestiti per presentarlo a sua padre è una delle scene più spassose di tutti i FF, con i membri del party che dissertano di eleganza. Oltre a questa deliziosa scenetta, però, non trovo nulla da aggiungere. Voto: 6
Cavernicolo: è la classe di Gau, che è molto vicina al Mago Blu. Quando si trova nelle pianure del Veldt, Gau può abbandonare uno scontro e sparire per due o tre battaglie: quando ricompare può aver accesso permanente alle abilità dei mostri con cui si è confrontato grazie al comando
Furore; oltre al fatto che non tutti i mostri si trovano nel Veldt e che queste mosse levano pochissimo, il problema principale di Gau è che dopo aver selezionato quale mossa imitare lui continuerà a ripeterla per tutta la durata del duello, entrando in uno status berserk non controllabile che ovviamente ti affossa quando ti trovi davanti ai boss.
Gau's Theme ... giuro che non me ne ricordavo ...la sento e non mi ritorna come musica .... un po' forse dopo il primo minuto ...
Umaro: premio inutilità di FF VI. Questo yeti non credo dica qualcosa per tutta la durata del gioco. E' un personaggio opzionale, che si sblocca soltanto facendosi accompagnare da quell'altro essere inutile di Mog nelle profondità delle miniere di Narshe: più che guadagnare Umaro, sarà la buona occasione per acchiappare un altro esper da aggiungere al Pokédex. Nel gioco si dice che il suo hobby è fare sculture d'osso, e si aggiunge al party solo perché Mog glielo chiede, ma da quel momento in poi scordatevi di vedergli fare alcunché ... Voto: 4
Yeti: la classe di Umaro. Per essere forte ... è forte! Pur non avendolo inserito nella squadra finale me lo sono portata dietro per comodità. Su di lui non è possibile inserire dell'equipaggiamento o fargli evocare esper, gli si possono solo assegnare due accessori. Questo personaggio non è controllabile dal giocatore, perché attacca di default e si limita a picchiare come un ossesso: la caratteristica carina è il fatto che ogni tanto, per aumentare i danni, sollevi un membro del party e lo lanci contro il nemico, causandogli oltre 4000 danni a colpo, assolutamente non male!
Umaro's Theme: cioè, questo essere insulso ha un tema personale ed Ondore no?
Gogo: e per terminare la carrellata di esseri inutili, ecco a voi Gogo! Questo personaggio privo addirittura di un volto è un cameo ad un altro personaggio segreto, anch'egli mimo, presente in FF V ed in grado di insegnare questa classe al gruppo di protagonisti. Lo si può trovare recandosi in un'isola triangolare ad est della mappa e facendosi aspirare da un vostro simile ad un verme intestinale: al suo interno vi sarà una caverna in cui trovare questo personaggio, che si unirà a voi tanto perché non aveva un cavolo da fare nella vita, e dopo ciò non preferirà più alcuna parola. Voto: 4
Mimo: la classe di Gogo. Non la sopportavo nel V e non la tollero nel VI, ammettendo però che nel V aveva la sua discreta utilità. Grazie al comando
Mima, è in grado di copiare l'ultima mossa fatta da un alleato in battaglia, e la cosa vantaggiosa è che se deve eseguire una magia non consumerà mp, e se deve lanciare un oggetto lo farà, ma senza realmente sottrarlo alla riserva della squadra. L'unica azione che non può copiare è la modalità
Trance di Terra.
Gogo's Theme, la detesto, è troppo carina per lui! Non si merita un tema simile!
Personaggi non giocabili
Kefka Pazzo ehm ... Palazzo: bene, diamo al cattivone di turno un cognome italiano, così almeno fa ridere! Suppongo che questa sia stato il motivo per cui gli autori del gioco abbiano deciso di dargli un cognome simile, e da quel che ho letto sulla wiki hanno scelto proprio la parola
Palazzo perché faceva assonanza con
Pazzo ... che dire, farà stile, non so! Kefka è un personaggio molto particolare, su cui sono andata in giro a documentarmi, perché già da tempo sapevo che fosse un cattivo amatissimo dal pubblico anche se in realtà mi è piaciuto fino a un certo punto, quindi ho cercato di capire il perché di tanto amore da parte dei fan. Insomma, non è un figone (come Sephiroth), è una schiappa galattica (a differenza di Sephiroth), non ha una storia strappalacrime alle spalle (sempre come Sephiroth), quindi perché è piaciuto tanto alla gente?
Rovistando tra le pagine del web ed andando a reperire qualche vecchia recensione, ho però scoperto che Kefka non ha rotto solo gli stereotipi dei cattivi di FF (merito che nessuno gli leva), ma anche quelli dei cattivi di tutti i videogiochi, visto che è stato -sembra- il primo cattivo "personalizzato", ed ha sorpreso così tanto i giocatori da rimanere inossidabile nei loro cuori. Di sicuro è divertente e manifesta un minimo di intelligenza non solo bellica ma anche politica, visto che riesce con l'inganno a scalare i vertici dell'Impero ed a diventare uno dei tre generali al servizio di Gestahl. Le sue risatine sono qualcosa di inquietante, e persino il minuscolo avatar pixelloso che si agita sullo schermo ha delle faccine molto più espressive degli altri personaggi. E poi volete mettere il fatto che venga inquadrato ....
sulla tazza del wc??? ... Sephiroth sarà anche l'amore delle masse, però non va al gabinetto con lo stesso stile di Kefka.
Detto ciò, continua comunque a non convincermi al 100%: non si sa nulla del suo background, del perché si travesta da pagliaccio -sempre che non lo sia realmente- del perché agisca ... secondo me questi sono particolari fondamentali per creare un personaggio, specie se si tratta di un antagonista che dovrebbe accattivare il pubblico. Ho capito che per la prima volta non voglia sommergere a babbo il mondo con l'Oscurità, però anche il suo obiettivo primario non è nulla di esaltante. Voto: 7
Kefka's Theme. Forse la musica più famosa del gioco. Davvero geniale, soprattutto il modo in cui ti si attorciglia al cervello e non lo molla, e nel gioco parte statisticamente nei momenti più inopportuni ... Stimo molto questo gioco perché le musiche sono davvero in grado di raccontarti i caratteri dei personaggi!
Imperatore Gestahl: colui che governa l'Impero di Gestahl, e che grazie alla propria ambizione è riuscito a controllare il mondo costruendo le unità Magitek, gli incredibili dispositivi che uniscono magia e tecnologia. Spregiudicato e privo di qualsiasi vincolo morale, si circonda di uomini della peggior risma (vedere Kefka) che lo accompagnano nelle sue nefandezze, soprattutto nella cattura degli Esper da cui trae la magia. Non lo ho trovato un personaggio degno di nota, anche se comunque la sua natura decisamente doppiogiochista lo mette in risalto e credo che sarebbe valsa la pena approfondirlo un po'. Voto: 6
Generale Leo Cristophe: che dire, questo personaggio mi è piaciuto tantissimo nonostante sia una figura secondaria e svolga ben poco nell'utilità generale della trama, e sebbene la sua caratterizzazione non sia nulla di originale sta bene nel suo ruolo ed al posto che gli autori gli hanno dato. Leo è uno dei tre generali dell'Impero di Gestahl, e la sua dedizione ai voleri del sovrano è assoluta, e da bravo militare obbedisce senza discutere: però è anche un capo d'eccezione, l'unico a non mettere in pericolo la vita dei suoi uomini, ad apprezzare il valore dei nemici e che rifiuta categoricamente di compiere massacri indiscriminati tra i civili. Per questo motivo le sue manovre belliche sono sempre lente e ragionate, e per questo motivo entra in contrasto con l'impaziente Kefka, che disprezza per i suoi metodi poco ortodossi. Sebbene Terra Branford sia una sua nemica, è lui a spingerla a cercare ciò che è importante dentro di lei, ed alla sua figura imponente ma pacata tutti sanno di poter andare a chiedere consiglio. Voto: 9
Cid del Norte Marquez: come ogni FF che si rispetti, un Cid deve pure far capolino nella storyline. Questo personaggio forse non otterrà il podio del miglior Cid dei FF né per la personalità né per l'utilità, ma credo meriti di essere menzionato perché parte degli avvenimenti che coinvolgeranno l'universo di FF VI origina da lui. Cid infatti è il primo scienziato dell'Impero di Gestahl, e grazie al suo cervello geniale l'imperatore è riuscito a sfruttare il potere degli Esper per incanalarne la magia e creare le unità Magitek. Fino a qui uno potrebbe pensare che questo scienziato non brilli per la moralità, ma basti pensare al fatto che il primo Cid "cattivo" lo si avrà nel XII per sciogliere l'enigma. Cid infatti comprende i propri errori, e grazie alla figura di Celes riuscirà a prendere alcune decisioni molto importanti. Nella versione per psp sono stati aggiunti molti particolari sul suo background, basti pensare al fatto che è lui stesso a dotare di poteri magici prima Kefka -che però è stato un esperimento abortito- e poi Celes, che invece ha deciso di adottare, dandole il nome della sua pianta preferita. Nella versione restaurata si spiega che non è mai stato d'accordo con il progetto Magitek, ed ha persino rallentato ed affossato le proprie ricerche per circa una decina di anni ... quando ho letto questi particolari sulla wiki mi sono commossa molto. Voto: 8
Consiglio di White: dopo le avventure nel Continente Fluttuante vi sarà un pezzo in cui comanderete Celes, e dovrete nutrire Cid pescando dei pesci lungo la spiaggia. L'esito della vicenda dipenderà dal fatto che peschiate dei pesci che nuotano velocemente oppure dei pesci più lenti. La versione "canonica" suggerisce di nutrire Cid solo di pesci veloci, ma se volete un consiglio dategli da mangiare i pesci lenti: non solo velocizzerete il processo, ma vi apparirà una delle scene più belle di tutti i FF che non avrete se sceglieste di dare a Cid i pesci veloci.
Poiché all'atto pratico non vi sarà alcuna differenza tra un finale e l'altro -nemmeno un oggetto speciale, nulla di nulla- io vi consiglio di optare per i pesci lenti. Fatemi sapere se ne è valsa la pena, ma credo proprio di sì ....
Edited by whitemushroom - 10/11/2013, 21:54