Fire Emblem

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2012, 20:52
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Recentemente ho avuto l'occasione di giocare alcuni dei titoli della saga di Fire Emblem, della Nintendo. Questi giochi sono di strategia militare (di tipo medievale poiché, al posto di armi da fuoco, troviamo spade, lance, asce, archi e incantesimi di vario tipo).

Al momento la saga conta circa una dozzina di giochi, alcuni dei quali sono dei remakes di precedenti. E' davvero impossibile definire una trama poiché quasi tutti i giochi non sono collegati a livello di storia, ma sono separati.

Io lo ho trovato decisamente gradevole dal punto di vista del sistema di gioco che, alla fine, è il punto forte di Fire Emblem. Ogni gioco conta un'incredibile quantità di personaggi giocabili, alcuni si uniranno alla tua causa per principio, altri dovrai reclutarli dall'esercito nemico. Fatto sta che ogni trama si basa sulla guerra tra due paesi, uno che cerca il dominio del mondo, l'altro che cerca la pace. Bisogna vestire i panni del Lord di turno e arrivare fino alla fine del gioco, che in media contiene 25 episodi. Un dettaglio non indifferente è che non è possibile ripristinare le unità sconfitte in battaglia, che saranno letteralmente decedute. L'obiettivo, in fin dei conti, è terminare la partita con nessuna perdita.

Terminare il gioco al 100% in una sola partita è quasi impossibile, ma la soddisfazione nel finirlo è comunque grande. Io mi ci sono appassionato e ho terminato i titoli "Sacred Stones" e "Rekka no Ken", mentre al momento sto giocando "Fuin no Tsurugi" e "Shadow Dragon".

Qualcun altro conosce questi giochi? Gli interessati possono dire la propria : )
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 12:05
Avatar

Stregone

Group:
Member
Posts:
7,052

Status:


sto giocando adesso il sacred stone e aspetto con ansia l'awkening per 3ds, è molto bello anche se è a dir poco crudele il fatto che se un pg muore muore per sempre :/
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 12:20
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Più che "crudele" io direi "realistico" XD Inoltre questo aumenta di parecchio la difficoltà del gioco.

Sì, anche io non vedo l'ora che esca il nuovo titolo per 3DS ^^
 
Top
arkanim94
view post Posted on 6/4/2012, 14:15




Sto aspettando con molto interesse quello per 3ds ( anche se con tutti i giochi che escono per questa console penso he dovrò scegliere tra questo e paper mario) ma mi chiedo, hanno annunciato che sarà possibile sposarsi con uno dei compagni e anche avere figli che diventeranno PG, ma allora il matrimonia sarà una specie di opzione oppure ci sarà una trama dietro?
 
Top
Nøthing
view post Posted on 22/4/2013, 22:54




Ecco, il topic!

Comunque, devo provarci sulla demo! Mi dicono che è una figata. Giocherò poi vi farò sapere~
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 22:56
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


In effetti è da poco uscito Fire Emblem Awakening. Diamine, ero andato al negozio, ma era già andato a ruba! Dovrò aspettare almeno una settimana prima che arrivi di nuovo. . . D:
 
Top
SingleActionArmy
view post Posted on 23/4/2013, 12:22




Lo devo provare, un titolo da cui iniziare? Comunque sono abituato al concetto di morte assoluta da Metal Gear Solid Portable Ops e Peace Walker, questo non dovrebbe essere un problema...
 
Top
Nøthing
view post Posted on 23/4/2013, 13:57




CITAZIONE (SingleActionArmy @ 23/4/2013, 13:22) 
Lo devo provare, un titolo da cui iniziare? Comunque sono abituato al concetto di morte assoluta da Metal Gear Solid Portable Ops e Peace Walker, questo non dovrebbe essere un problema...

Se vuoi proprio provare a giocarli, ti consiglio di giocare un gioco in prova sul 3DS(i demo gratis, per farti capire), prima di acquistarlo. Se ti piace tanto compralo!
Se non ti piace puoi benissimo dropparlo.
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 14:01
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Prova con le versioni per GBA che puoi giocare gratuitamente su un emulatore. Sono bellissimi giochi e potrebbero spingerti a farti piacere la saga ^^
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 14:20
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Ehhh...Fire Emblem...quanti ricordi di pomeriggi trascorsi a pensare a come comporre la mia squadra prima di una battaglia! XD

CITAZIONE
In effetti è da poco uscito Fire Emblem Awakening. Diamine, ero andato al negozio, ma era già andato a ruba! Dovrò aspettare almeno una settimana prima che arrivi di nuovo. . . D:

Puoi sempre comprarlo dallo shop di nintendo per il download, il prezzo dovrebbe essere pure più basso...

CITAZIONE
Lo devo provare, un titolo da cui iniziare?

Concordo con Valozzo, provare uno di quelli per gba è sicuramente la scelta migliore (e più facile da reperire, suppongo... .-.).
Personalmente ti consiglio Fire Emblem: Rekka no Ken, in occidente conosciuto semplicemente come Fire Emblem (fu il primo che uscì dal giappone)

Ah, già, Val, ti ricordi di quando mi dicevi della possibilità di creare coppie nel nuovo Fire Emblem?
Ebbene, mi sono ricordato or ora che in un vecchissimo Fire Emblem (per nes se non erro, ma posso sbagliarmi...forse era il Gaiden...o magari era Thracia 766 per super famicon...o well..) c'era una cosa vagamente simile...certo, i personaggi non potevano essere messi in "coppia", ma, ad un certo capitolo, passavano una ventina di anni ed i vari personaggi si erano sposati a seconda di come avevi creato le relazioni, facendo figli, i quali vanno controllati nella seconda metà del gioco! XD
Ok, non è similissimo, ma il matrimonio tra personaggi c'era già a quanto pare! XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2013, 14:23
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Ingegnoso! Certo, rimane comunque diverso dall'innovazione del nuovo Fire Emblem, però =)
 
Top
arkanim94
view post Posted on 23/4/2013, 16:57




FE: Awakening è davvero, davvero, meraviglioso...
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 12:36
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Ok, ho provato la demo di Awakening e...wow...°ç°
Quanti ricordi e link agli altri titoli della serie! XDXD
Tipo il tattico che si sveglia e la prima cosa che vede è il Lord! ^^ (Rekka no Ken)
O gli "zombie"! =D (Sacred Stones)
O il fatto che il tattico sappia utilizzare i tomi di magia! XD (Soren, il "tattico" di Path of Radiance, è un mago)
O addirittura il fatto che Chrom assomigli vagamente ad Ike! XDXDXD (Path of Radiance)

Cmq...ho qualche domanda in effetti! °ç° (che non sono riuscito a verificare...)
Tanto per cominciare...ci sono 2 cavalieri, uno rosso ed uno verde, vero? D= (è uno dei classici della serie, e ci sono vagamente affezionato! ^^")
E poi...come funziona il triangolo della magia?
Ok, la domanda può sembrare stupida, detta così, ma c'è un motivo... (Val, so che te l'ho già chiesta la cosa, ma ora mi sono ricordato i dettagli! XDXD)

Nei titoli per GBA la magia funziona con il solito triangolo, ovvero Elementale(Anima)->Luce->Oscura.
I tomi della magia Elementale cambiano funzione ed elemento più diventano potenti (il primo tomo è Fuoco, il secondo è Fulmine), ma un mago elementale può utilizzare qualunque tomo.

Nei titoli per GC e Wii (Path of Radiance e Radiant Dawn, sono fantastici e vanno giocati) invece ci sono ben 2 triangoli della magia.
Il triangolo Elementale->Luce->Oscura rimane invariato, ma la magia Elementale viene ulteriormente suddivisa in Fuoco->Vento->Fulmine ed ognuno di questi tipi ha funzioni differenti:
-La magia del fuoco è abbastanza potente ed abbastanza precisa, ed è la più potente contro i laguz (una popolazione di quei giochi, sono capaci di trasformarsi in animali) bestiali.
-La magia del vento è la più precisa ed è la più potente contro i laguz volanti, oltre che contro i pegasi.
-La magia del fulmine è la più potente, o quella con il critico più alto (varia a seconda dei giochi), ed è la più potente contro i laguz draconici, oltre che contro i cavalieri su viverna.
I maghi inizialmente possono sapere un solo tipo di magia, quindi ci sono maghi del vento, maghi del fuoco e maghi del fulmine (Soren, ad esempio, è un mago del vento).
Cambiando classe possono utilizzare anche gli altri tipi di magia, ma, ovviamente, partono con un livello di arma E in quei tipi di magia.

...ora la mia domanda ha senso, nevvero? XD
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2013, 13:10
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Cmq...ho qualche domanda in effetti! °ç° (che non sono riuscito a verificare...)

Sono qui per questo u.u

CITAZIONE
Tanto per cominciare...ci sono 2 cavalieri, uno rosso ed uno verde, vero? D= (è uno dei classici della serie, e ci sono vagamente affezionato! ^^")

Certo. Il fantino rosso è Sully, quello verde è Stahl. Stavolta sono rispettivamente una donna e un uomo.
Sono immancabili ; )
E non mancano nemmeno i tre Pegasi, il Cavaliere e l'Arciere iniziali e tutti gli altri classici.

CITAZIONE
E poi...come funziona il triangolo della magia?
Ok, la domanda può sembrare stupida, detta così, ma c'è un motivo... (Val, so che te l'ho già chiesta la cosa, ma ora mi sono ricordato i dettagli! XDXD)

Nei titoli per GBA la magia funziona con il solito triangolo, ovvero Elementale(Anima)->Luce->Oscura.
I tomi della magia Elementale cambiano funzione ed elemento più diventano potenti (il primo tomo è Fuoco, il secondo è Fulmine), ma un mago elementale può utilizzare qualunque tomo.

CITAZIONE
Nei titoli per GC e Wii (Path of Radiance e Radiant Dawn, sono fantastici e vanno giocati) invece ci sono ben 2 triangoli della magia.
Il triangolo Elementale->Luce->Oscura rimane invariato, ma la magia Elementale viene ulteriormente suddivisa in Fuoco->Vento->Fulmine ed ognuno di questi tipi ha funzioni differenti:
-La magia del fuoco è abbastanza potente ed abbastanza precisa, ed è la più potente contro i laguz (una popolazione di quei giochi, sono capaci di trasformarsi in animali) bestiali.
-La magia del vento è la più precisa ed è la più potente contro i laguz volanti, oltre che contro i pegasi.
-La magia del fulmine è la più potente, o quella con il critico più alto (varia a seconda dei giochi), ed è la più potente contro i laguz draconici, oltre che contro i cavalieri su viverna.
I maghi inizialmente possono sapere un solo tipo di magia, quindi ci sono maghi del vento, maghi del fuoco e maghi del fulmine (Soren, ad esempio, è un mago del vento).
Cambiando classe possono utilizzare anche gli altri tipi di magia, ma, ovviamente, partono con un livello di arma E in quei tipi di magia.

Ecco, il punto è che qui non sembrano esserci debolezze e resistenze tra magie. Come al solito c'è il triangolo delle armi (Spade>Asce>Lance>. . .) ma non tra le magie. Si suddividono in magie del Fuoco, Tuono, Vento, Nera e Luce (anche se le magie della luce sono poche. . .).
Infatti io ricordavo che nei titoli per GBA ci fosse il triangolo dei tomi, però qui ho controllato il manuale e non fa accenni. . .
Le magie in generale sono efficaci contro i nemici corazzati. Quella del Vento contro i nemici volanti.

Comunque Awakening è un gioco strepitoso, programmato benissimo e con una marea di conversazioni di supporto da poter fare! Stavolta non si limitano a 5 per pg. ma ognuno può parlare con tutti gli altri, e anche una "C" con un pg. qualsiasi può influire in combattimento ^^
Si possono incontrare nemici casuali al di fuori della trama per fare allenamento (come in Sacred Stones), ma stavolta lasceranno sempre un piccolo premio in denaro, quando si è a corto di spiccioli =)
Ci sono tantissimi pg. interessanti e divertenti (alcuni dei quali sono dei veri GENII, ma te ne ho già parlato XD E nel corso della trama confermano a più riprese la loro epicità!).
La trama è lunga e piena di colpi di scena. Inoltre ha un ottimo grado di difficoltà! I livelli non sono mai semplici, e il più delle volte hanno qualche sorpresa originale (come nemici che ti cecchinano da luoghi irraggiungibili, o del terreno che ti crolla sotto i piedi, e molto, molto altro). Gli antagonisti, inoltre, sono strutturati molto bene. Ci sono tre boss di rilievo, rispettivamente di tre archi diversi nei quali si dispongono i 25 capitoli della trama (ovvero Gangrel, Walhart e Valldar), e nonostante sembra abbiano storie separate, alla fine tutta la trama si ricollega (proprio come piace a Valozzo).
I pg. reclutabili sono tantissimi, inoltre tramite Spotpass se ne possono reclutare molti altri provenienti da altri giochi! Ad esempio, giusto ieri ho reclutato Erika, Moulder, Lute e Amelia da Sacred Stones. E sono diversi i giochi dai quali si può attingere. Poi ci sono i capitoli speciali: le Appendici, alcune sbloccabili lungo la storia, altre solo facendo sposare determinati pg. femminili del gruppo! E in ogni appendice (tranne giusto un paio) si può reclutare un pg. nuovo. E non sono poche, sono circa 25 anche queste ^^
Possono essere reclutati anche degli antagonisti uccisi durante il gioco, tornati misteriosamente dagli inferi o per vie trasverse XD
E lo Stretega può sposare TUTTI. TUTTI. Persino i pg. più improbabili! XD
Comunque il gioco è divertentissimo e stimolante. Come ogni buon Fire Emblem, bisogna spremere i neuroni e ideare diverse tattiche : D
Lo consiglio a tutti fans della serie : D
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 17:56
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Ok, finalmente lo sto giocando e...beh, non è malaccio! =D
Sono solo al reclutamento di Kellam (che mi sta dando qualche problema, ma ero assonnato quando l'ho fatto, quindi...XD)

Il vero problema sono le cose nuove che sono state aggiunte con le quali ci devo ancora prendere la mano...tipo unire due personaggio nella stessa casella... .-.
Per ora l'ho fatto poco (solo con Chrom e lo stratega) e...beh, lo stratega aumenta un mucchio la sua esperienza, ma Chrom rimane come un cretino dietro il più delle volte! XD (nei livelli intendo! ^^)

Detto questo...beh, non va malaccio...
Al momento gli unici che non penso di allenare sono Frederick (ma solo perchè altrimenti fa da spugna, poi vedrò...), Miriel (il mio stratega ha una build da mago e spacca, + magia - forza, al momento non ho bisogno di due maghi...) e credo basta...
Sono contentissimo per Lissa, che prende 20 exp a cura invece che 10 come negli altri giochi (na' pesantezza...XD) e mi stanno deludendo un pochino Stahl e Sully, che tendo a morirmi una volta sì e l'altra pure... .-.

Ah, ti ricordi Val che mi dicevi di Donnel? Ebbene, ho aperto per puro caso la sua scheda sulla wikia (mi piace andare a guardare i pg che mi sono appena arrivati, ma solo la parte del sunto su come sono messi statisticamente, il resto lo salto a piè pari) e lì dice che la sua abilità può passare... .-.
 
Web Contacts  Top
48 replies since 5/4/2012, 20:52   410 views
  Share