Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R. R. Martin [+ serie tv]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2020, 21:07
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Oggi ho letto un paragone molto interessante tra l'ultima stagione di GoT e alcuni romanzi rosa dell'Ottocento che gira attorno a certe concezioni della donna.

In sintesi, nei romanzi Jane Eyre, Orgoglio e Pregiudizio e Piccole Donne, le protagoniste diventano emarginate sociali perché indipendenti, che rifiutano di conformarsi alle norme di genere della loro epoca e di diventare di proprietà di un uomo. Eppure alla fine non andavano incontro al disastro e si sposavano. Controsenso? No, perché si sposavano di libera scelta con l'uomo che amavano e da cui erano ricambiate. In tal modo hanno espresso la loro volontà libera e autonomia.
Veniamo a Game of Thrones: nel finale dell'ultima stagione, Arya rifiuta la proposta matrimoniale di Gendry, un uomo che ama, per mostrare che è una donna indipendente che controlla il proprio destino. Insomma Arya per questa scelta dimostra di essere un'incarnazione del femminismo in quanto donna indipendente. E pertanto deve rimanere sola per restare indipendente.
Ecco, l'errore che hanno commesso gli sceneggiatori è far passare il messaggio che la famiglia è un peso/ostacolo per la donna indipendente. Non è così, o, almeno, non può essere così per tutte: una donna può avere autonomia, essere forte e indipendente. Ma è liberissima di sposarsi, fare figli o adottarli, costruire una famiglia e non rimanere sola.

Questo è, sintetizzato, il senso dell'argomento esposto che ho scoperto oggi. Voi che ne pensate?

Edited by Ash Visconti - 3/11/2020, 23:31
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 22:16
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Sono sicuro che molta gente ci abbia ragionato sopra e che tu ci stia riportando un'opinione finalizzata ad esprimere altri concetti per cui non devi sentirti aggredito da me, ma per quanto mi riguarda noi maschi in quanto maschi dovremmo astenerci dall'esprimere opinioni su cosa sia femminista e cosa no, perché (e non è che sia un concetto complicato) non siamo donne.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2020, 13:49
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


A parte il fatto che il testo di confronto tra Il Trono di Spade e quei libri che ho trovato è stato redatto da un utente donna, penso che anche gli uomini, ogni tanto, possano far sentire la loro voce su questioni femministe. Non mettersi a spiegare alle donne cosa sia giusto per loro, questo no. Ma su certi argomenti possono dire la loro.
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 16:43
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Il femminismo è anche per gli uomini!
Rivendica per gli uomini il diritto di vestirsi come piace a loro, di truccarsi, di mostrare debolezza e sensibilità, di piangere, depilarsi, amare il colore rosa o i giochi e le attività considerate “da femmine”, insomma di non avere paura di essere giudicati per il solo fatto di voler esprimere se stessi.
La cultura patriarcale della mascolinità tossica non opprime solo le donne, ma anche gli stessi uomini, che in molti casi si sentono costretti a conformarsi a un modello di uomo forte e “macho” che non sentono loro per paura del giudizio sociale :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2020, 17:05
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Per continuare questa discussione è necessario spostarsi su "Attualità" perché non c'entra niente con GoT.

Edited by DanieldervUniverse - 4/11/2020, 17:21
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2021, 10:56
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Mentre fervono i lavori per "House of Dragons" serie prequel di "Game of Thrones", in molti is chiedono perché Martin ci sta mettendo dieci anni per far uscire in edicola il sesto (e penultimo) romanzo della saga.

Secondo un mio amico i motivi sono:
1) l'autore ha perso ispirazione col trascorrere del tempo;
2) nella serie ci sono ormai così tanti personaggi che non riesce a dare a tutti loro un ruolo.
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 11:37
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Guarda, non saprei cosa dirti.
Non credo che sia dovuto all'aumento dei personaggi, perché Martin ne ha sempre gestiti tantissimi e senza alcun problema, anzi, in maniera talvolta più intrecciata nei romanzi che non nella serie.
secondo ujna mia modestissima idea però

1. Si è stufato, ha fatto i soldi con la serie televisiva ed effettivamente chi glielo fa fare di sbattersi sul romanzo
2. La serie, nonostante i commenti negativi di molti, è entrata nell'universo del cult cinematografico, molto più di qualsiasi serie tv attuale. E' quella che ha "fatto il botto", ha cambiato la mentalità della narrativa sul piccolo schermo ed il modo di molti fan di approcciarsi alle "serie Tv". Dunque ... secondo me uscirsene ora con il romanzo causerebbe solo confusione nel pubblico che ormai ha incamerato dentro di sé quella storia, che ormai è abituato a quegli eventi ... Non so ad oggi quanto senso avrebbe portare avanti quello che di fatto sia un universo parallelo alla versione più famosa, e mi rendo conto che avrebbe quasi senso abbandonare la parte scritta per dedicarsi ad un prequel.
Detto ciò, i romanzi sono fantastici, unici ed indescrivibili: sono scritti da una persona che non solo sa creare trame, ma che sa scrive ed usa la prospettiva come un vero maestro, e da cui io ho studiato tanto per migliorare la scrittura, dunque anche se irrealistico spero comunque che un domani i suoi volumi escano.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 13:04
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Mah, a me non attira tanto. A qualcuno interessa sapere le vicende di una famiglia di incestuosi?

 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 17:43
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Shambala

Status:


Per quanto mi riguarda sono rimasta così delusa dalle ultime due stagioni di GOT(confido nei libri se mai arriveranno) che l'uscita di questo prequel attualmente non mi fa ne caldo ne freddo (per stare in tema ghiaccio e fuoco ;P ) poi chissà magari sarà degno di nota ma la delusione è ancora troppo forte da digerire.
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 09:40
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


A me attira, ho letto il libro da cui è tratto e mi è piaciuto proprio un sacco. Purtroppo anche in questo caso Martin non ha completato l’opera, è uscita solo la prima parte con i primi sovrani della dinastia Targaryen…
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2021, 10:01
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Shambala

Status:


E' proprio il fatto che anche in questo caso troviamo un'opera incompiuta a farmi temere una deriva nell'adattamento come accaduto con GOT, mi consola il fatto che D&D siano fuori dai giochi e quindi auspico che i nuovi sceneggiatori siano più fedeli alla linea di Martin.
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 20:26
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Trailer ufficiale della nuova serie tv. Beh, sul lato tecnico nulla da ridire, i draghi sono fatti benissimo (più di alcune parrucche viste in certe foto).



Inoltre hanno confermato che faranno una serie tv su Jon Snow, sequel diretto della serie tv principale, con Kit Harrington che torna di nuovo a interpretare il personaggio. Ecco questa, non mi convince sin dall'inizio: cosa c'è ancora da raccontare?

Edited by Ash Visconti - 20/7/2022, 22:55
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 21:39
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


CITAZIONE (Ash Visconti @ 20/7/2022, 21:26) 
Trailer ufficiale della nuova serie tv. Beh, sul lato tecnico nulla da ridire, i draghi sono fatti benissimo (più di alcune parrucche viste in certe foto).



Inoltre hanno confermato che faranno una serie tv su Jon Snow, sequel diretto della serie tv principale, con Kit Harrington che torna di nuovo a interpretare il personaggio. Ecco questa, non mi convince sin dall'inizio: cosa c'è ancor da raccontare?

Se ti rassicura probabilmente non lo sa neanche Jon Snow.
 
Web  Top
view post Posted on 28/7/2022, 20:24
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Oh, ho appena scoperto che l'attore che interpreta Walder Frey è lo stesso che ha interpretato Argus Gazza nei film di Harry Potter!
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 20:56
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE (Ash Visconti @ 28/7/2022, 21:24) 
Oh, ho appena scoperto che l'attore che interpreta Walder Frey è lo stesso che ha interpretato Argus Gazza nei film di Harry Potter!

Sììì lo sapevo!
È anche stato guest star ne I Tudor (una serie che mi è piaciuta molto) nel ruolo di un giullare di Enrico VIII in un episodio (ruolo piccolo ma molto emblematico).
 
Web  Top
497 replies since 28/6/2011, 19:16   4252 views
  Share