Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, di George R. R. Martin [+ serie tv]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2011, 19:16
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Lo ammetto subito senza vergogna: il motivo per cui apro questa discussione è che sia io e white abbiamo inziato a leggere questa saga fantasy, e perciò ho pensato che sarebbe divertente scambiarci i nostri commenti qui man mano che andiamo avanti...ma ovviamente siete tutti quanti benvenuti a unirvi a noi^^

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire, secondo me il titolo orignale è ancora più bello!) è una saga fantasy composta per ora da cinque libri da 700 e passa pagine ciascuno. L'autore, l'americano George R. R. Martin, prevede che in totale ce ne saranno sette o otto. In Italia i libri sono inspiegabilmente usciti divisi in qualcosa come otto o nove volumi, con tra l'altro dei titoli a volte completamente senza senso e poco attinenti alla storia.
I libri originali sono:
- A Game of Thrones
- A Clash of Kings
- A Storm of Swords
- A Feast for Crows
- A Dance with Dragons

Non mi chiedete i titoli italiani perchè sinceramente non li so, li sto leggendo in inglese.

Recentemente è anche uscita una serie tv basata sulla saga; per ora hanno fatto solo la prima stagione, che comprende tutti gli eventi del primo libro.

La storia è ambientata in un mondo fortemente ispirato al medioevo europeo (castelli, tornei, intrighi, casate, re, regine, guerre...), ma con la peculiarità che le stagioni non hanno una durata fissa e prevedibile, ma possono protrarsi anche per molti anni (all'inizio della storia ad esempio ci troviamo nel decimo anno di una lunga estate). La magia esiste ma è una presenza di sfondo, temuta e considerata una forza oscura. Ogni capitolo è narrato in terza persona dal punto di vista di un personaggio diverso.

La trama è molto complessa e folta di intrighi e colpi di scena. I personaggi sono molto ben caratterizzati e i dialoghi davvero ottimi (almeno per quel che ho letto finora). Ci sono scene molto crude e violente, Martin non ha peli sulla lingua e ti fa vedere le cose come stanno, ti dice tutto in modo diretto e senza abbellimenti XD Se vi piacciono intrghi, complotti e battaglie è la storia che fa per voi^^
Per ora mi sta appassionando molto, vi farò sapere man mano che vado avanti i miei commenti^^

Edited by Lisaralin - 13/11/2011, 19:35
 
Web  Top
Omnixes
view post Posted on 28/6/2011, 20:09




E' s-t-u-p-e-n-d-a! stupenda! got it memorized?
io ho letto solo i primi due, gli altri ho avuto difficoltà a reperirli, ma è stupenda... me li ricordo ancora, l'inizio sulla Grande Barriera del nord... è davvero, stupenda, e insieme a Tolkien è l'autore che mi ispira di più, sia per il mio libro che per ogni fanfic fantasy che scrivo...
ok, è molto rating rosso, come serie, ma è davvero stupenda...
Sono felice che piaccia anche a voi **
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 21:19
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Se vi può interessare il titolo del primo libro, che sto leggendo in italiano è "Il Trono di Spade".
Sono ancora a metà ma vado spedita, devo dire che mi sta prendendo molto. Devo ammettere che il livello di scrittura è alto, importante, si vede che è un romanzo d'autore e non, come molti altri libri, scritto con un linguaggio da bambini. Finora ho trovato vari personaggi interessanti, sia buoni che malvagi, e devo ammettere che i colpi di scena non mancano ed è una bella emozione leggerlo. Seguirò la serie TV almeno dopo aver letto il libro, perché mi piace come è strutturato e voglio rimanere sorpresa dalle pagine, ma non mancherò di seguirne anche l'edizione televisiva.
L'unico problema è che l'edizione che ho io è scritta in piccolo e mi ci sono già giocata due diottrie, quindi penso che scroccherò cioè, prenderò in prestito l'edizione in inglese di Lis.

Sinceramente il fatto che siarating rosso non mi fa né caldo né freddo. "Il dardo e la rosa" e tutti i vari seguiti mi sono sembrati ben peggiori dal punto di vista delle scene di sesso, e a me le descrizioni di uccisioni macabre con tanto sangue non hanno mai fatto effetto (almeno questo vale per la carta scritta, ma non fatemi vedere una goccia di sangue vero!)

Per il momento il mio personaggio preferito è Ned Stark. Non è un ragazzino, è un uomo adulto su cui però tutti scaricano il barile, si deve fare un mazzo così per mettere le pezze al regno ed alla sua famiglia ed è fondamentalmente di buon cuore, il classico personaggio che piace a me. Ed anche se i cattivi mi stanno sul cavolo devo dire che sono realizzati molto bene! (@Lis ma da uno che si chiama Jaime non potevo aspettarmi niente di buono)
 
Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:11
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Wow Omni, il tuo giudizio mi sprona a leggere ancora di più^^
CITAZIONE
io ho letto solo i primi due

Ma i primi due italiani o le edizioni originali?
Qui a Roma, con il fatto che è da poco uscito il telefilm, i libri in inglesi sono ritornati nelle librerie internazionali, spero di riuscire a prenderli tutti prima che facciano sold out.
Io preferisco l'edizione inglese perchè...beh, si spende la metà XD Un libro paperback in inglese costa quanto una delle sue due metà in italiano. E poi...il fantasy in inglese non ha prezzo! Il linguaggio che usano i personaggi, soprattutto i nobili, è troppo bello^^ Poi ho visto che in italiano hanno tradotto quasi tutti i nomi dei luoghi (giustamente, per carità, però i nomi originali mi piacciono di più).

CITAZIONE
Per il momento il mio personaggio preferito è Ned Stark.

Io non ho un preferito in particolare per ora, ma il buon Ned mi piace molto per tutti i motivi che ha detto white^^
E poi nella serie tv è interpretato da Sean Bean, overo Boromir nel Signore degli Anelli!!!
Altri personaggi che mi piacciono (sempre per ora) sono Tyrion, Arya Stark, Daenerys (beh in realtà più che lei in particolare mi piace la sua parte di storia), Jorah Mormont (ok uno pseudo inutile come lui poteva piacere solo a me), Jon Snow, Samwell Tarly....poi sono affascinata dalla dinastia dei Targaryen, anche se sono tutti matti da legare, però sono discendenti dei draghi e mi piace il loro look capelli d'argento-occhi viola. Mi sono andata a leggere tutte le appendici su di loro^^
...e poi c'è una lista di personaggi che odio con tutto il mio cuore come Joffrey (forse quello che detesto di più per ora, soprattutto per una cosa che fa alla fine del primo libro), Cersei (ma tra quelli che odio è quasi la migliore...), una tale Melisandre che ho incontrato ora all'inizio del secondo libro e che già odio a pelle solo dalla descrizione e da quello che fa nel primo capitolo, tutti i nobili corrotti e maneggioni del Piccolo Consiglio (oddio, non so come si chiama, in inglese è "small council", quello alle cui riunioni il re non viene mai...), Tywin Lannister (ma i Lannister li manderei al rogo tutti tranne Tyrion), Janos Slynt, Ilyn Payne....

...e poi mi è appena venuta in mente una teoria su chi potrebbe essere la madre di Jon Snow, ma ve la dico un'altra volta^^

white poi fammi sapere man mano che vai avanti cosa ne pensi!!
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2011, 22:22
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Concordo con te su tutti i personaggi, sia buoni che cattivi, anche se sinceramente finora Daeneris la trovo alquanto odiosa. Certo, ha una storia triste, ma fa la parte della bambolina che fa tutto quello che le dice il fratello, va in sposa ad un bruto zitta e buona solo per far contento suo fratello (in italiano è soprannominato il Re Mendicante, mi sta antipaticissimo ma il nomignolo è spettacolare). E nemmeno prova a ribellarsi un po', e questi personaggi mi fano salire la bile! Per quanto io detesti Cersei perché è una bastarda ha molto più grinta e artigli (avvelenati) di Daeneris. E non sopporto Jeoffrey, gli sparerei sul posto, anche se Sansa non mi dice gran che.
Dei figli di Stark per adesso la mia preferita è di sicuro Arya. Jon Snow ancora mi lascia un po' in dubbio: da una parte mi piace come personaggio, un po' misterioso e che si porta dietro la sfiga di essere un bastardo. Però dall'altra mi sa un po' di personaggio "stereotipato", già visto, ma stando ancora a metà del primo volume conto che potrebbe avere evoluzioni in positivo o in negativo.

Comunque il lannister migliore è di sicuro Tyrion.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 00:03
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Per Daenerys aspetta a giudicare, è vero, all'inizio è debole e tutto (però povera, ricordate che è una ragazza di soli tredici anni mandata in sposa al re di una tribù barbara, io sarei morta di terrore al suo posto, secondo me è molto realistica...mi sono molto immedesimata in lei nella scena del suo matrimonio, quando guarda con orrrore tutti i combattimenti tra i Dotrakhi e i guerrieri e le ballerine che si accoppiano come animali in mezzo a tutti....e quando pensa con terrore alla sua prima notte di nozze imminente...io sarei morta sul posto. E' facile dire che poteva ribellarsi, ma ma poi dove sarebbe andata? Cosa avrebbe fatto? Una bambina sola in un mondo come quello non sarebbe durata tanto, al massimo sarebbe finita a fare la prostituta. Io credo che al suo posto avrei agito allo stesso modo, non ce l'avrei mai fatta a oppormi. Vero, Cersei ha più grinta di lei, ma se Cersei volesse ribellarsi alla famiglia avrebbe un sacco di uomini d'arme a lei fedeli e suo fratello Jaime pronto a morire per lei, mentre Daenerys all'inizio della storia è proprio sola, non ha nessuno...)...comunque poi la grinta la sfodera, eccome se la sfodera! Vedrai! Non so a che punto della sua storia sei arrivata, ma Daenerys è un personaggio che si evolve moltissimo nel corso degli eventi. Infatti anche questo mi è piaciuto della sua storia, è una specie di romanzo di formazione^^

CITAZIONE
(in italiano è soprannominato il Re Mendicante

yes, "the Beggar King" XD Ma poi devi vedere i soprannomi che gli rifilano dopo i Dotrakhi XDD
Io lo odiavo ma poi ho visto Joffrey e ho cambiato idea XD Poi boh, Viserys a dirla tutta mi fa un po' (tanta) pena, poi è chiaramente pazzo (e ti credo, se in famiglia continuano a sposarsi tra fratelli e sorelle XD) quindi un po' lo perdono anche se non se lo merita XD Ma mi dispiace perchè anche lui poveraccio ha vissuto un'infanzia di m... (...perchè io finisco sempre per farmi impietosire???).
Joffrey invece non ha giustificazioni!!!

CITAZIONE
Sansa non mi dice gran che.

C'è una parte del libro in cui l'ho veramente odiata...molto meglio Arya!

CITAZIONE
Jon Snow ancora mi lascia un po' in dubbio: da una parte mi piace come personaggio, un po' misterioso e che si porta dietro la sfiga di essere un bastardo. Però dall'altra mi sa un po' di personaggio "stereotipato", già visto, ma stando ancora a metà del primo volume conto che potrebbe avere evoluzioni in positivo o in negativo.

Sì, Jon non è di sicuro il personaggio più originale, però mi piace perchè ha buon cuore (qualità rara in questa saga XD) e perchè, come nel caso di Daenerys, mi piace la sua parte di storia alla Barriera. Mi è piaciuto tantissimo il suo dialogo con Tyrion in cima alla Barriera!
 
Web  Top
Omnixes
view post Posted on 2/7/2011, 11:41




no, ho letto solo i primi due in italiano, presi in prestito alla biblioteca XD
CITAZIONE
poi sono affascinata dalla dinastia dei Targaryen

sono dei tori, e Daenerys è la mia preferita...

adesso, appena riesco dovrei farmi prestare i libri usciti fin ora da un mio amico
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 21:28
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Sono andata avanti, devo dire che mi sarei aspettata che

la morte di Re Robert


avvenisse in modo un po' più coreografico!

Anche secondo me i Targaryen sono la dinastia più figa, vuoi mettere che bello potersela tirare e dire di essere "i discendenti del drago"? Cioè, cervi, pesci, leoni e meta-lupi gli fanno veramente un baffo. Sono andata avanti con la storia ma devo dire che Daenerys, pur essendo assai sfigata, continua a non piacermi molto, un po' troppo perfettina e buona per i miei gusti anche se è migliorata rispetto all'inizio. Sansa è semplicemente troppo stupida per essere considerata un personaggio degno, e grande Tyrion che fugge solo con l'aiuto dell'ingegno e dei soldi (fa molto Tarkin)
 
Top
view post Posted on 2/7/2011, 23:38
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
troppo perfettina e buona per i miei gusti

beh oddio buona non sempre
quando ammazzano il fratello non muove un dito...ok che lui è un infame, però una morte così crudele io non la augurerei davvero a nessuno...

E anche alla fine non risulterà proprio immacolata, almeno secondo il mio punto di vista (ma io sono troppo buona, grazierei tutti XD).
Comunque a me piace la storia di Daenerys perchè stacca un po' con la trama principale, e si può leggere quasi come un minromanzo a sé. Il migliore secondo me è Jorah Mormont (a parte che io adoro la famiglia Mormont, anche se vengono da un posto sfigatissimo, ma sono tutti dei grandi!), ora sono arrivata nel secondo libro a un capitolo in cui racconta tutta la sua storia! Bellissimo!

CITAZIONE
grande Tyrion che fugge solo con l'aiuto dell'ingegno e dei soldi (fa molto Tarkin)

Tyrion è un figo!
A me sta simpatico anche quel mercenario che combatte per lui, Bronn.
Stupendo un dialogo nella serie tv, dopo il combattimento tra lui e il cavaliere di Lady Lysa:
Lady Lysa: "Tu non combatti con onore!"
Bronn: "No..."*indica cadavere del cavaliere* "...ma lui sì!"
Sono crepata dalle risate XD


Sansa...nel secondo libro migliora un po'....almeno fin dove sono arrivata io....ma comunque resta quella che mi piace di meno di tutti gli Stark...
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2011, 18:07
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Bene, ho finito il primo libro e devo dire che mi è piaciuto molto, non vedo l'ora di sapere come vada a finire. Innanzitutto devo fare i miei complimenti a chi ha tradotto, perché sinceramente non è un libro semplice e sono riusciti a mantenere la magia di numerosi nomi, in barba a quanti dicono che faccia schifo la versione italiana. Secondo me ci sono dei punti in cui rende davvero tanto ..... scusatemi, ma il termine "the Hound" non rende assolutamente rispetto a "il mastino". Anche "Approdo del Re" e "Nido dell'Aquila" se ci pensate bene potrebbero essere usciti dalla traduzione di un libro di Tolkien, traduzione assolutamente ineccepibile, almeno dal mio punto di vista.
Poi "la Barriera" è meglio, secondo me, di "The Wall"
I particolari più brutti della traduzione invece sono

- Grande Inverno, non rende rispetto a Winterfall
- Il Primo Cavaliere, traduzione che non ha senso. Il titolo The Hand of the King è molto più epico, e poi altrimenti non si spiegherebbero le spille argentate a forma di mano che deve indossare il primo Cavaliere
- Il motto dei Lannister "Ear me roar" è troppo bello, e la traduzione, per quanto letterale, non rende la metà (mi secca ametterlo ma finora è il motto più figo)

Dal punto di vista della trama devo dire che danaerys mi si è rialzata. Anche se non è comunque tra i miei preferiti devo dire che alla fine fa delle scelte epiche, ed è originale il fatto che alla fine lei ami davvero Drogo, anche se è stata obbligata a sposarlo. Il suo finale però era un po' prevedibile

quelle 3 uova là nella storia non avevano senso, ero certa che si sarebbero schiuse verso la fine del romanzo


Quello che mi ha lasciata assolutamente di sasso è

il fatto che Eddard muoia nel primo libro. Era il tipo di personaggio che sarebbe potuto sopravvivere un altro po'.


Jon Snow alla fine mi sta simpatico, anche se forse i suoi pezzi sono quelli un po' meno interessanti, che vanno giù più lentamente, ache se alla fine le scene di amicizia con gli altri ragazzi sono carini! Tyrion è semplicemente grandioso, aspetto sempre che lui compaia per farmi qualche buona risata; la battuta che mi ha fatto realmente piegare è stata..... (lo so, è inutile ma mi ha fatto spisciare)

Consiglieri: "Potremmo pagare ai Tully un riscatto per riavere Jaime"
Tyrion: "Se i Tully avessero avuto bisogno di soldi avrebbero fuso l'armatura di mio fratello!"


Joffrey ti pigliasse un accidente!
 
Top
MaskDeMasque
view post Posted on 13/7/2011, 18:13




Sembra interessante...forse li leggo anchio ^ç^
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 21:05
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Sulla versione italiana non posso dire molto perche' non ho letto nulla, anche se conosco alcuni nomi per averli letti nei sottotitoli della serie tv.
CITAZIONE
- Grande Inverno, non rende rispetto a Winterfall
- Il Primo Cavaliere, traduzione che non ha senso. Il titolo The Hand of the King è molto più epico, e poi altrimenti non si spiegherebbero le spille argentate a forma di mano che deve indossare il primo Cavaliere
- Il motto dei Lannister "Ear me roar" è troppo bello, e la traduzione, per quanto letterale, non rende la metà (mi secca ametterlo ma finora è il motto più figo)

Proprio oggi stavo parlando con degli amici della traduzione di questa saga e sono usciti esattamente questi tre punti!!!
Un'altra cosa che mi piace poco e' meta-lupo, piu' che altro perche' non ne capisco il senso! "Direwolf" vuol dire letteralmente "lupo crudele", non era granche', ma penso che qualcosina di piu' attinente all'originale potevano inventarselo, meta-lupo non vuol dire nulla...
Comunque avendo letto tutto in inglese ormai sono abituata a usare i nomi inglesi, quindi alla fine li preferisco :)

CITAZIONE
Tyrion è semplicemente grandioso

Io sono alla fine del 2 e li' Tyrion e' fantastico!!! Lo vediamo all'opera a governare King's Landing ed e' semplicemente un mito!!! In particolare c'e' un pezzo che mi e' piaciuto tantissimo, ma non dico nulla senno' spoilero troppo.

Per quanto riguarda...
la morte di Eddard ci sono rimasta malissimo anch'io, era uno dei miei preferiti!!!! E non me l'aspettavo proprio!!! Infatti odio Joffrey, per ora e' il personaggio che odio di piu'.


Per quanto riguarda il secondo libro devo dire che forse e' un tantino meno bello del primo, la prima parte e' molto lenta, ma il finale che sto leggendo ora mi sta prendendo molto, e comunque rimane un buon libro, vuoi sempre sapere come va avanti...i dialoghi poi secondo me sono magistrali, soprattutto quelli di Tyrion, che secndo me nel secondo libro regna! Si vede che a Martin piace molto come personaggio.

 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2011, 19:44
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Ragazzi scusate il doppio post ma...in Spagna mi sono impossessata di una rivista in cui c'era un servizio sulla serie tv tratta da questa serie, e ho trovato una cosa bellissima...i motti di tutte le casate in spagnolo!!! Fanno ridere tantissimo!! (o almeno, a me paiono molto buffi, soprattutto se pronunciati in tono altisonante XD). Ve li trascrivo cosi' per curiosita':

Lannister: Oye mi rugido!
Stark: Se acerca el invierno
Baratheon: Nuestra es la furia
Targaryen: Fuego y sangre (questo e' fantastico XD)
Arryn: Tan alto como el honor
Tully: Familia. Deber. Honor.
Tyrell: Crecer fuerte
Martell: Nunca doblegado, nunca roto
Greyjoy: nosotros no sembramos

E poi..i nomi dei castelli! Winterfell e' diventato "Invernalia" O__O che pero' in fondo non mi dispiace, ma il migliore e' Bastion de Tormentas XD Poi c'e' Aguasdulce che non si puo' proprio sentire XD

Ok, mi sono divertita abbastanza, scusate il post inutile XD
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2011, 20:50
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Oddio che risate, pronunciati in spagnolo sono semplicemente grandiosi, altro che quelli in italiano! Ora sono a metà del secondo libro e sto vedendo la serie tv: sinceramente la sconsiglio a chiunque non abbia letto il libro, non ci si capirebbe veramente nulla.... più la guardo e più mi rendo conto che è puramente fan made (non nel senso cattivo della parola), ma se non avessi letto il libro mi sarebbe venuto il mal di testa alla fine del primo episodio.
Se avessero fatto 20 episodi più dettagliati invece di 10 sarebbe stato meglio, almeno dal mio punto di vista. Nei libri l'alternare il punto di vista è bello, e se hai dei dubbi puoi sempre leggere le appendici o rivedere una pagina, nel telefilm diventa un pochino fastidioso (se invece hai letto il libro è decisamente sborone!).
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 21:18
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Si' e' vero, secondo me se non hai letto il libro ti perdi un sacco di cose...ciononostante a me e' piaciuta molto, soprattutto la scelta della maggior parte degli attori secondo me e' stata perfetta: ad esempio Bronn, per me ci sta a perfezione, io ora me lo immagino come nel telefilm. Per non parlare di Littlefinger o Varys, o Cercei che e' veramente stupenda, o Arya...insomma, un ottimo casting almeno a mio parere! E poi adoro che ci sia Sean Bean (alias Boromir del Signore degli Anelli) nel ruolo di uno dei miei pg preferiti.
Inoltre per chi ha letto i libri e' anche un piacere vedere le scene aggiunte rispetto alla versione cartacea, molti sono bei dialoghi di pg che nel libro non hanno il punto di vista, quindi mi ha fatto piacere sapere qualcosa di piu' su di loro. Una che mi e' piaciuta tanto e' stata la scena di Viserys nella basca da bagno, non so perche' (no, non perche' c'era lui nudo XD). Oppure la scena di Tyrion, Bronn e Shae che giocano al gioco della verita' XD
E poi sono contenta perche' hanno reso Jorah Mormont un figo XD (cioe', rispetto a come lo descrivono nel libro e' un figo!!).
E poi i costumi, le scenografie, i dialoghi del libro trasposti sullo schermo, la sigla iniziale (che mi piace troppo)...beh, devo dire che non vedo l'ora di vedere il seguito!! Sono rimasta molto soddisfatta.
 
Web  Top
497 replies since 28/6/2011, 19:16   4252 views
  Share