Shannara

« Older   Newer »
  Share  
Crisio
view post Posted on 28/2/2011, 12:56




Shannara è una serie di romanzi fantasy finora composta da 17 libri a opera di Terry Brooks. La storia è suddivisibile in 6 cicli. Sono tutti bellissimi.
Io onestamente ho letto solo 2 cicli (7 libri). Voi ne avete mai sentito parlare? Avete mai letto qualcuno tra questi libri?
Il modo in cui avvengono le narrazioni e sublime e, a mio parere, superiore a quello di Tolkien

----

LA SAGA DI SHANNARA

L'elenco completo dei libri che compongono la saga di Shannara, in ordine cronologico.
Tra parentesi sono riportati i titoli originali e gli anni di pubblicazione (come vedete l'ordine di pubblicazione e l'ordine cronologico della narrazione non coincidono).
Grazie a Wikipedia per le date!


Il ciclo del Demone (The Word and the Void)

* Il Demone (Running with the Demon, 1997)
* Il Cavaliere del Verbo (A Knight of the Word, 1998)
* Il Fuoco degli Angeli (Angel fire East, 1999)


La genesi di Shannara (The Genesis of Shannara)

* I figli di Armageddon (Armageddon's Children, 2006)
* Gli elfi di Cintra (The Elves of Cintra, 2007)
* L'esercito dei Demoni (The Gypsy Morph, 2009)


Le leggende di Shannara (Legends of Shannara)

* L'ultimo cavaliere (Bearers of the Black Staff, 2011)


Il preludio di Shannara (Prequel to Shannara)

* Il primo re di Shannara (First King of Shannara, 1996)


Il ciclo di Shannara (The Original Shannara Trilogy)

* La Spada di Shannara (The Sword of Shannara, 1977)
* Le Pietre Magiche di Shannara (The Elfstones of Shannara, 1982)
* La Canzone di Shannara (The Wishsong of Shannara, 1985)


Gli eredi di Shannara (The Heritage of Shannara)

* Gli eredi di Shannara (The Scions of Shannara, 1990)
* Il druido di Shannara (The Druid of Shannara, 1991)
* La regina degli Elfi di Shannara (The Elf Queen of Shannara, 1992)
* I talismani di Shannara (The Talismans of Shannara, 1993)


Il viaggio della Jerle Shannara (The Voyage of the Jerle Shannara)

* La strega di Ilse (Ilse Witch, 2000)
* Il labirinto (Antrax, 2001)
* L'ultima magia (Morgawr, 2002)


Il Druido Supremo di Shannara (High Druid of Shannara)

* Jarka Ruus (id., 2003)
* Tanequil (id., 2004)
* La regina degli Straken (Straken, 2005)


Attualmente è in fase di produzione una nuova trilogia, Legends of Shannara, ambientata dopo il ciclo della Genesi di Shannara. In Italia è uscito solo il primo libro.

Edited by Lisaralin - 27/4/2011, 12:32
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 13:31
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
a mio parere, superiore a quello di Tolkien

..e questa a mio parere è un po' un'eresia XD
Tolkien è il Padre del Fantasy e non si tocca ^^ Nessuno raggiunge la sua profondità, nessuno ha inventato un intero universo (e un genere) come ha saputo fare lui.
Ciononstante...
...io e white siamo delle grandissime fan di Shannara, abbiamo letto TUTTI i libri esistenti (compresi quelli del ciclo del Demone, che inizialmente era una storia a parte ma poi è stato ricollegato alla saga di Shannara).
E' stato uno dei primi fantasy che io abbia mai letto!

Quindi Crisio mi pare di capire che hai letto la prima trilogia, quella della Spada di Shannara, e poi la tetralogia degli Eredi di Shannara, giusto?
Comunque ora devo andare a pranzo, ma più tardi posterò l'elenco completo dei libri della saga XD
 
Web  Top
Crisio
view post Posted on 28/2/2011, 14:40




Si, ho letto questi. Ora leggerò "Il primo re di Shannara" e mi farò in un botto un ciclo
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 15:04
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Come promesso ho aggiunto la lista completa dei libri della saga di Shannara in ordine cronologico, con tanto di titoli originali e anni di pubblicazione.
L'ho aggiunta al primo post (Crisio, spero non ti dia fastidio se ho modificato il tuo post, ma così mi pareva più in evidenza :)).
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2011, 16:27
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Wow, Crisio, anche tu conosci Shannara? Evviva, un altro fan!! Io la adoro, secondo me dopo Tolkien (rigorosamente dopo, Tolkien è stato il capostipite e le sue opere non sono eguagliabili da nessuno) è la migliore saga fantasy della storia. Oltre ad avere delle trame sempre nuove, la sua graniosità secondo me sta nel fatto di saper intrecciare benissimo gli eventi: passaggi, situazioni, storie che magari nei libri precedenti sembravano aver poco senso nelle storie dopo diventano importantissimi. Brooks secondo me ha la capacità di non perdersi i personaggi, di dare loro un bel ruolo.
Quale è il tuo personaggio preferito?
 
Top
Crisio
view post Posted on 28/2/2011, 17:17




Will Ohmsford, in assoluto... se non fosse un bastardo Allanon :P
L'unica cosa brutta dell'essere un fan di Shannara è che mi costa parecchi soldi :unsure:
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 18:49
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
L'unica cosa brutta dell'essere un fan di Shannara è che mi costa parecchi soldi :unsure:

Ecco perchè io e white facciamo la collezione in due XD
E poi siamo state avvantaggiate dal fatto di seguire questa saga da molto tempo, quando ancora doveva uscire la saga del viaggio della Jerle Shannara...per cui compravamo i libri volta per volta, anche a un anno di distanza l'uno dall'altro, quindi alla fine la spesa si diluiva XD

CITAZIONE
se non fosse un bastardo Allanon :P

Perchè dici che Allanon è un bastardo? :P

Comunque secondo me è difficile stabilire un personaggio preferito in assoluto, sono talmente tante storie tutte diverse...tra i tanti comunque mi stanno simpatici Walker, Grianne, i vari membri della dinastia dei Leah (chi più chi meno), Tay del Primo Re di Shannara e altri che ora non mi vengono in mente...mentre tra i personaggi che non sopporto spicca sicuramente Simralin, l'elfa super figa super agile super esploratrice super tutto dell'ultima saga uscita (la Genesi di Shannara). E' un tipo di personaggio che ho sempre trovato stomachevole e stereotipato, inoltre non mi è piaciuta per niente

SPOILER (click to view)
la sua storia d'amore con Logan Tom (il cavaliere del Verbo); lui era un bel personaggio fino al terzo libro, ma poi incontra lei e zac, colpo di di fulmine! Si innamora solo guardandola mezzo secondo, e già tre scene dopo stanno lì a dirsi "non sopportrei di perderti"...e che rottura! Questa cosa mi ha davvero delusa della nuova saga, mi aspettavo un po' di originalità dal buon Terry XD
Inoltre tutta la nuova saga secondo me era un po' meno emozionante delle altre...mi è piaciuto il modo in cui Brooks ha collegato il ciclo del Demone con la storia classica di Shannara, però secondo me alla lunga comincia a diventare un po' ripetitivo...e sempre 'sto Re del Fiume Argento che viene a cercare il prescelto di turno che deve trovare l'artefatto perduto per salvare il mondo dalla minaccia del Male...e comunque in generale mi è sembrato che in questi nuovi libri succedessero meno cose, o comunque meno eventi emozionanti...per quanto fossero comunque libri piacevoli e anche ricchi di belle idee (l'abientazione post-apocalittica era una figata) alla fine mi hanno convinto meno degli altri...boh...

 
Web  Top
Crisio
view post Posted on 28/2/2011, 20:15




Hai ragione, il re del fiume Argento è un po fastidioso. Però mi piace come fa ritornare le cose usate in precedenti libri (La spada di Shannara - Gli eredi di Shannara) o come non si dimentichi del Divieto anche a lunga distanza (Le Pietre Magiche di Shannara - Jarka Ruus). E poi adoro il fatto che si parla spesso di Brona, il mio adorato Signore degli Inganni.
E' davvero la saga + avvincente che abbia avuto l'onore di leggere
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 20:30
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


No, Allanon bastardo non mi sembra proprio, di tanti personaggi lui non credo proprio......

Infatti questa nuova trilogia di Shannara secondo me partiva molto bene con uno scenario post-guerra, mi piaceva molto l'idea dei ragazzi di strada che on erano né prescelti né nulla ma che dovevano sopravvivere con le loro forze, senza nessun potere speciale e cavandosela alla bene e meglio, ciascuno con le proprie paure. Però nell'ultimo libro la storia è tornata un po' sul banale, come ha detto Lis, perde quei bei punti che aveva nei primi due volumi (il fatto che morissero un sacco di personaggi prima della fine era davvero rivoluzionario, di solito a Shannara è difficile che muoia qualcuno di grosso).
Però devo dire che il collegamento con la trilogia del Verbo (grandiosa, te la consiglio) è venuto molto, molto bene.........

E ora in attesa del nuovo libro!
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 21:04
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
mi piaceva molto l'idea dei ragazzi di strada che on erano né prescelti né nulla ma che dovevano sopravvivere con le loro forze, senza nessun potere speciale e cavandosela alla bene e meglio, ciascuno con le proprie paure.

La storia dei ragazzi di strada era la migliore, secondo me.
Mi piace che i loro background sono stati "dosati" libro per libro...ogni tanto c'era un episodio dedicato ad uno di loro e da lì partiva il flashback sulla loro vita passata! Inoltre tutti facevano qualcosa di importante e ognuno aveva il suo momento, nessuno veniva mai trascurato. Questo forse è stato il particolare migliore di tutta la saga!

CITAZIONE
Però nell'ultimo libro la storia è tornata un po' sul banale

E anche un po' frettolosa, secondo me...nel senso che il finale mi è parso "troppo facile"
SPOILER (click to view)
Falco capisce istintivamente dove deve guidare tutte le persone affidate a lui, e il viaggio alla "terra promessa" dura pochissimo, meno di un libro!! Io avrei fatto un romanzo solo su quello, i pochi resti dell'umanità che vagano alla ricerca di un posto sicuro...sarebbe stata una storia molto alla Battlestar Galactica XD Si potevano sviluppare un sacco di tematiche e di personaggi con un po' più di spazio dedicato al viaggio, secondo me...e poi io ci avrei messo anche un po' di connflittualità, possibile che tutti seguano Falco convinti che sia il Messia sceso dal cielo per liberarli? Ok, ogni tanto qualcuno si lamenta, ma finisce tutto lì...mentre invece secondo me nella realtà sarebbe successo e di tutto di più, l'umanità allo sbaraglio riesce a dare il peggio (e talvolta anche il meglio) di sè XD
 
Web  Top
Bored Monarch
view post Posted on 2/3/2011, 18:00




è da tempo che avevo intenzione di cominciare a leggere Shannara, ma per un motivo o per l'altro non ne ho ancora letto nenche uno xD....
Non ho capito bene una cosa...i titoli sono riportati seguendo l'ordine di come andrebbero collocati per costruire una trama "lineare", giusto?
In questo caso mi conviene partire da Il Demone (primo nella trama) o da La Spada di Shannara (scritto per primo) ?
 
Top
Crisio
view post Posted on 2/3/2011, 20:44




Secondo me andrebbe bene da entrambe. Cominciare dalla spada ti lascia il resto in un alone di mistero. Cominciare dal demone ti fa seguire un percorso lineare
Un mio parere? Comincia da "I figli di Armageddon" e va avanti fino al ciclo degli eredi. Poi leggi la saga dei demoni e inseguito prosegui col viaggio della Jerle
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:52
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Un mio parere? Comincia da "I figli di Armageddon" e va avanti fino al ciclo degli eredi. Poi leggi la saga dei demoni e inseguito prosegui

no, secondo me invece questa è proprio la cosa da non fare. Il ciclo dei figli di armageddon fa molti e continui rimandi alla saga del demone che non verrebbero apprezzati nè capiti senza aver letto quest'ultima.
Inoltre due personaggi di Armageddon appaiono già nel Demone...
La saga dei figli di armageddon rappresenta un collegamento tra il demone e i libri successivi, e data la sua natura di episodio di raccordo è veramente sconsigliabile leggerla per prima....

Secondo me è indifferente iniziare dal demone o dalla spada di Shannara, secondo me dipende da che ambientazione preferisci: la Spada è un fantasy classico, mentre il Demone è ambientato nel mondo moderno.
Però forse inizierei dalla Spada, andrei fino alla fine e poi ricomincierei dal demone e infine i figli di armageddon. Credo che solo così si possa apprezzare i figli di armageddon in quanto perfetto collegamento tra le due serie.
Oppure puoi iniziare dal Primo Re (che è molto più collegato alla Spada che ai libri precedenti), arrivare alla fine e poi tornare all'inizio....
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:54
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Guarda, se volessi seguire per bene la storia e godertela, ti consiglierei di saltare all'inizio la Trilogia del Demone, perché è la più staccata da tutto il resto. Si connette soltanto con l'ultima trilogia, e se la leggessi all'inizio di dimenticheresti alcuni passaggi di congiunzione che sarebbe molto gradevole ritrovarsi più in là. Quindi, se vuoi un consiglio da fan, leggiti per primo "il Primo Re" e poi vai avanti.
Quando sei arrivato alla fine, riparti con la Trilogia del Demone e quella successiva. Comunque se non hai mai letto Shannara te la consiglio, è davvero una bellissima saga fantasy, ve ne sono pochissime al suo livello.
 
Top
Bored Monarch
view post Posted on 4/3/2011, 19:27




Ok, chiaro, cercherò di procurarmi Il Primo Re
Grazie a tutti^^
 
Top
46 replies since 28/2/2011, 12:56   547 views
  Share