Il signore degli anelli e altri libri di tolkien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2010, 13:43
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


siccome non facevamo alro che parlarne nella sezione film, ho deciso di aprire la disc ^^
 
Top
Omnixes
view post Posted on 20/10/2010, 16:14




hai fatto bene, ma lascerò che siano altri a porre questioni perché sono troppo coinvolto sentimentalmente (XD) in questa storia, e fginirei per battere i record di venator, dando inizio ai post omnixesiani (che suona anche male...)
mi limitero a brevi risposte, ma preferisco non iniziare io a rispondere al topic (cosa che in realtà ho appena fatto... d'oh!)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 17:15
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


piccolo OT:
un giorno mi dovrai far vedere un post omnixesiano xD
 
Top
Omnixes
view post Posted on 21/10/2010, 07:23




Ahahah beh ma e' facil da immaginare... Prendi il post più lungo che hai mai visto e moltiplicalo per 3... XD
fine OT
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 14:02
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ok, allora mi lancio io ( anche se brevemente, sono sul pc dell'univ ): secondo me la gente dovrebbe leggere il Signore degli Anelli per sapere cos'è davvero un libro. E non solo un "libro fantasy", ma un "libro vero".
Scritto in maniera magistrale, capaci di intrecci di ogni tipo, Tolkien non ha creato soltanto un'avventura, ma proprio un universo, inventandosi dei popoli, delle culture, delle divinità ed addirittura delle lingue. Se adesso gli hobbit e gli elfi sono così popolari è perché LUI li ha reinventati, mostrati al mondo, inseriti in un immaginario collettivo. Trama di ottimo livello, semplice ma commovente, l'eterna lotta tra Bene e Male che in fondo fa vibrare il cuore di ciascuno di noi.

( ora vado o mi perdo la lezione ... XD XD )
 
Top
Omnixes
view post Posted on 2/1/2011, 19:39




Rispolvero questa vecchia discussione perché tra non molto ci sará da parlare (sempre che interessi :D ) visto che, seguendo la mia intenzione di rileggere Silmarillion-Hobbit-Signore degli Anelli più appendici ed eventuali racconti incompiuti-perduti-ritrovati, cioè una full immersion tolkeniana, sto ricominciando il Silmarillion ^^
 
Top
view post Posted on 2/1/2011, 19:51
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Wow, hai tutto il mio appoggio e la mia stima. Credo di essermi realmente letta un buon 90% delle opere di Tolkien, appendici del Sig. Anelli comprese, e sono davvero delle opere di qualità, che non deludono assolutamente i lettori dell'opera più famosa. Ammetto che il Silmarillion non sia esattamente una passeggiata da leggersi (è scritto in italiano un po' desueto, alcuni punti li ho trovati un po' difficili da digerire), però è davvero un piacere, ed in molti lo considerano addirittura migliore del Signore degli Anelli.
Tra i vari punti dell'intreccio ti consiglio (se sei un romantico sognatore vado un po' a colpo sicuro) la storia di Beren e Luthien che emerge dalle pagine del Silmarillion e non solo. Riesce davvero a sciogliere il cuore con la sua trama semplice ma il modo di narrazione commuovente.
 
Top
Omnixes
view post Posted on 2/1/2011, 19:57




Ah... Si... Beren e Luthien... <3
Spero anche di riuscirmi a leggere l'akallabeth, la caduta di numenor, che la scorsa volta non avevo finito... Ammetto la mia pecca... E, si, prima non l'ho scritto, ma sarebbe:
La quarta volta che rileggo il SDA
La terza o la quarta che rileggo lo Hobbit
La seconda per il Silmarillion
La seconda per i racconti

Eh già XD ma se il SdA e lo Hobbit lo ho riletto anche due anni fa, era veramente tanto che non leggevo il Silmarillion... Preparatevi a vedremo uscirmene con post in elfico XD
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 23:54
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Grande Omnixes ti stimo!!
Io purtroppo ho letto il SdA solo una volta, anche se sono SECOLI che vorrei rileggerlo...anzi, mi correggo, sono secoli che vorrei rileggerlo in lingua originale. L'ho comprato, ma non ho ancora avuto il tempo di aprirlo...ho troppi libri ancora in sospeso e non riesco assolutamente a trovare il tempo :(

Comunque il Silmarillion è difficile sì, ma molto bello...avrei bisogno di rileggere anche quello, magari ora che sono più grande e più preparata riuscirò anche a capirlo a apprezzarlo di più (sebbene mi fosse già piaciuto molto all'epoca :)).

Tienici aggiornati sui tuoi progressi, Omni :)
 
Web  Top
Omnixes
view post Posted on 5/1/2011, 10:42




CITAZIONE
Comunque il Silmarillion è difficile sì, ma molto bello...avrei bisogno di rileggere anche quello, magari ora che sono più grande e più preparata riuscirò anche a capirlo a apprezzarlo di più (sebbene mi fosse già piaciuto molto all'epoca :) ).

Già, è anche quello il motivo per cui rileggo i libri così spesso... Poi ora sono anche più consapevole della storia in generale, quindi apprezzo ogni dettaglio molto, molto di più ^_^
 
Top
Omnixes
view post Posted on 13/1/2011, 22:34




Chiedo perdono per il doppio post...

Dunque, causa scuola ho un po' ( :cry: ) rallentato il ritmo... Ho finito però l'ainulindalë, la "Genesi", ed è... :Q___ non me la ricordavo così bella... Tolkien... Io amerei quell'uomo se fosse vivo
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 23:34
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Ho finito però l'ainulindalë, la "Genesi", ed è... :Q___ non me la ricordavo così bella... Tolkien... Io amerei quell'uomo se fosse vivo

Quella è una delle parti del Silmarillion che ricordo meglio: adoro l'idea che il mondo sia stato creato dal canto e dalla musica!
E mi immagino Melkor che in mezzo ai cori angelici stona le note apposta per generare caos e distruzione nel piano di Iluvatar XD
(Melkor sarà anche l'incarnazione del male puro, ma io l'ho sempre trovato molto affascinante come personaggio...)
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2011, 08:37
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Io invece non so perché ma me lo immaginavo stonato di suo.... non solo perché voleva farlo apposta!! E' una delle parti più divertenti, e sinceramente parteggiavo troppo con il povero Melkor, perché alla fine ancher io sono stonata come una zucchina!
 
Top
Omnixes
view post Posted on 14/1/2011, 13:25




Ahaahahah beh io conosco zucchine molto intonate xD
Comunque io parteggio di più per l'opinione di Lis... Melkor è malvagio! E tra tutti gli Ainur quello che preferisco è Manwë, mi ispira molto u.u
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 20:00
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Oddio, io Manwe non lo sopportavo, mi dava la classica idea di quello che se la tira, mi sa di snob assurdo XD Altezzoso e rompiscatole XD (ma contate pur sempre che ho letto il Silmarillion molto tempo fa, quindi non ricordo neanche molto precisamente i motivi per cui pensavo una cosa simile XD però l'impressione mi è rimasta!).
In ogni caso mi piaceva Melkor perchè pur rappresentando il male mi sembrava molto più "umano" degli altri Ainur o Valar che dir si voglia, che alla fine si disinteressano completamente di tutto ciò che non è la loro paradisiaca isola divina e lasciano che la Terra di Mezzo subisca le peggiori devastazioni per opera di Melkor...quest'ultimo almeno è coerente: da buon malvagio si dedica al tentativo di conquistare il mondo. Gli altri, che vengono sempre descritti come circonfusi di luce, bellissimi, saggi e potenti, alla fine non muovono un dito per aiutare elfi, nani e uomini. O meglio, lo fanno solo alla fine, si scomodano solo all'ultimo secondo, per l'ultima battaglia, quando invece avrebbero potuto agire molto prima. E invece ci devono pensare uomini ed elfi, coraggiosi come Fingolfin che riesce addirittura a tagliare un piede a Melkor prima di morire da eroe...e in tutto questo gli dei guardano dall'altra parte!
Ho sempre detestato chi non scende in campo quando avrebbe il potere di cambiare le cose. Avrei amato e capito un personaggio umano che scappa di paura di fronte a Melkor: ma non tollero una cosa simile da una schiera di esseri divini :angry:
Per questo alla fine quello che preferisco è Melkor: ho sempre un po' romanticamente pensato che lui fosse l'anticonformista stanco dell'ipocrisia dei suoi compagni, quello che si mette da solo contro tutto il resto del mondo per rifare il mondo come dice lui XD (romanticamente qui lo intendo più come "relativo al movimento e alle idee del romanticismo XD). Piccolo dettagliuccio: Melkor è il male, quindi se a me lui piace c'è qualcosa che non va.... :lol:
 
Web  Top
47 replies since 20/10/2010, 13:43   431 views
  Share