Le Cronache di Narnia, di C.S. Lewis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2019, 16:09
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Le cronache di Narnia, un libro alla pari del signore degli anelli. I libri delle vecchie generazioni: questo e il signore degli anelli, saranno anche lunghi, ma hanno un qualcosa che nelle nuove generazioni non so spiegare, questo libro, oltre al signore degli anelli, non ha critiche religiose, che io sappia.
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 21:55
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Invece a me questa serie sembra piena zeppa di elementi religiosi... al punto da risultarmi fastidiosa ed eccessivamente moralista. Infatti non sono riuscita ad apprezzarla del tutto, l'intento "edificante" è troppo smaccato >_< Ma ne avevo già parlato nei commenti precedenti :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2019, 09:50
Avatar

Giocatore d'Azzardo

Group:
The Nobodies
Posts:
481
Location:
I Quattro Regni

Status:


Infatti ho detto che non ci sono critiche religiose, perché con mio rammarico ho scoperto su internet che molte cose della mia infanzia sono anti-religiose, a dire il vero non ho chiesto io di seguire una religione, ma dove vivo io si è forzati fin dalla nascita.
Comunque hai ragione.
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 15:04
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Io ho letto tutti i libri delle Cronache di Narnia da piccolo e mi piacquero moltissimo, non smettevo di leggermi "Il cavallo e il Ragazzo" e "L'ultima Battaglia".

Era tutto quello che volevo: qualcosa di Fantasy ma senza Orchi (avevo una paura folle degli Uruk-Hai) e con tanti ragazzi (e non adulti, sentivo Aragorn come molto distante) come protagonisti... solo che rileggendolo da grande non mi appassionò: non mi permetto di dire assolutamente che sia scritto male o che i personaggi siano stereotipati o cose simili.... solo che vengo da una famiglia completamente atea e dopo essermi reso conto di cose ovvie tipo "Peter è San Pietro" e "Edmund è Giuda" mi accorsi che, almeno secondo il mio modo di pensare, le Cronache non offrono una morale, ma t'impongono in modo subdolo gli insegnamenti biblici.

Forse sono io che la vedo con un occhio estremamente critico, cinico e diffidente ma purtroppo la penso così.
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 19:08
Avatar

Grande, Grosso e Rosso

Group:
Organization Members
Posts:
1,253
Location:
La Terra delle Nostalgie in Rosso

Status:


Tranquillo ci hai visto giusto. Lewis (ma anche Tolkien se si legge il Silmarillion) è estremamente religioso e denso di elementi biblici.

Deduco che ti piaccia lo Sword and Sorcery (La Spada della Verità, Narnia, Conan il Barbaro e simili) più che l'high fantasy (Tolkien e seguaci).
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2019, 10:51
Avatar

Etereo

Group:
Member
Posts:
58

Status:


Guarda, il Signore degli Anelli in realtà ho imparato ad apprezzarlo solo da adolescente ed è entrato in classifica tra le cinque "opere" che mi hanno cambiato la vita in realtà :)
Cmq apprezzo entrambi i generi
 
Top
20 replies since 18/10/2010, 15:21   487 views
  Share