Le Cronache di Narnia, di C.S. Lewis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2010, 15:21
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Siccome ne stavamo parlando nella discussione più generale ho pensato, ora che abbiamo la sezione nuova (:D), di aprire una discussione apposita più specifica.

Innanzitutto qualche informazione di base :) (da Wikipedia, sempre sia lodata!)

CITAZIONE
Le cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) è una serie di sette romanzi per ragazzi di genere fantasy scritti da C. S. Lewis.

Presentano le avventure di un gruppo di bambini che giocano un ruolo centrale nella storia del reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il bene è in lotta con il male. Oltre ai numerosi temi cristiani, la serie prende in prestito anche personaggi e le idee della mitologia greca e romana, come pure dai racconti tradizionali britannici e dalle fiabe irlandesi.

I libri nell'ordine di pubblicazione sono:

1. 1950 Il leone, la strega e l'armadio (The Lion, the Witch, and the Wardrobe)
2. 1951 Il principe Caspian (Prince Caspian)
3. 1952 Il viaggio del veliero (The Voyage of the Dawn Treader)
4. 1953 La sedia d'argento (The Silver Chair)
5. 1954 Il cavallo e il ragazzo (The Horse and His Boy)
6. 1955 Il nipote del mago (The Magician's Nephew)
7. 1956 L'ultima battaglia (The Last Battle)

Il primo editore americana Macmillan numerò i libri e li pubblicò nell'ordine di pubblicazione originale. Quando HarperCollins ottenne la serie rinumerò i libri usando l'ordine cronologico interno, come suggerito dal figlio adottivo di Lewis, Douglas Gresham.

1. Il nipote del mago
2. Il leone, la strega e l'armadio
3. Il cavallo e il ragazzo
4. Il principe Caspian
5. Il viaggio del veliero
6. La sedia d'argento
7. L'ultima battaglia

E la trama de "Il Leone, la Strega e l'Armadio", il più famoso dei sette libri (contine qualche SPOILER):

CITAZIONE
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli sono costretti a fuggire in una villa in campagna a causa dei bombardamenti. Vanno a vivere dall’anziano professor Digory Kirke. Un giorno i quattro ragazzi giocano a nascondino. Lucy, la più piccola, si nasconde in un guardaroba in una stanza vuota della grande villa, ed incredibilmente scopre che l'armadio è la porta per un altro mondo, un mondo innevato popolato da animali parlanti e creature mitologiche. Un fauno di nome Tumnus, spiegherà a Lucy che Narnia, questo il nome del Paese, è precipitata in un inverno senza fine da quando la strega bianca ha preso il potere. Quando Lucy torna nel suo mondo i fratelli non credono alla sua storia, ma successivamente si ritroveranno tutti e quattro a Narnia e scopriranno di essere i prescelti, gli unici che potranno sconfiggere la Strega Bianca e porre fine all'inverno. Anche se Edmund tradisce inizialmente i compagni a causa dell'inganno della Strega, alla fine i fratelli, grazie anche all'aiuto del Grande Leone riusciranno ad avere la meglio e a sconfiggere la malvagia Strega. In seguito vengono incoronati da Aslan Re e Regine di Narnia e regnano per molti anni, divenendo adulti, finché per puro caso non entrano nuovamente nell'Armadio a lo attraversano e scoprono che nel nostro mondo il tempo non è trascorso. Si ritrovano così di nuovo ragazzi e raccontano solo al professor Kirke la loro fantastica e lunga avventura.

Per questo primo post mi sono limitata a inserire solo i dati oggettivi, senza considerazioni sui temi cristiani del libro, etc...di quello e altri aspetti possiamo parlare nel corso della discussione :P
 
Web  Top
view post Posted on 18/10/2010, 15:35
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


secondo me è un bel libro fantasy... non capisco perché lo troviate così brutto...
 
Top
Omnixes
view post Posted on 18/10/2010, 21:01




CITAZIONE
ora che abbiamo la sezione nuova ( :D )

:lol:
si, ci stava

CITAZIONE
non capisco perché lo troviate così brutto...

io, almeno, non lo trovo brutto.. è solo un po' pesante ^^
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 09:32
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Vi dico la mia.
Non sono libri orribili. Alcuni di essi, come Il Cavallo e il Ragazzo e Il Nipote del Mago, mi sono piaciuti (e guarda caso il Cavallo e il Ragazzo è quello ha meno a che fare con il resto della saga, una sorta di spin-off con personaggi del tutto diversi).
In fin dei conti sono storie carine, ma a mio parere un po' noiose. Ho letto tanti altri fantasy, e in confronto la trama delle Cronache di Narnia è lineare, semplice, non particolarmente emozionante...mi viene spontaneo paragonare un libro agli altri dello stesso genere, e di fantasy ho letto di molto, molto meglio. Poi io sono una che ama gli intrecci lunghi, complessi, pieni di colpa di scena, gli intrighi politici e le storie con miriadi di personaggi, e Narnia è praticamente una storia per bambini....questione di gusti, insomma :)
Ma la cosa che mi dà più fastidio di Narnia è l'eccessiva presenza dell'elemento religioso (io almeno la vedo così). La simbologia del cristianesimo è presente ovunque, a ogni pagine, in modo pesante, una presenza quasi fastidiosa. Nel primo libro viene creato il mondo, nell'ultimo finisce (...e senza motivo, aggiungerei...a un certo punto Aslan decide che il mondo deve finire, via, finito...non potete capire quanto ci sono rimasta male...)...il leone Aslan è una specie di Dio-Gesù Cristo che per altro mi sta antipaticissimo (Gesù nella mia testa non è così regale, autoritario e severo, ma molto più "umano"). Nel secondo libro Aslan si fa immolare dalla Strega Bianca e poi resuscita, e in tutto il resto della storia non fa che mettere alla prova i protagonisti di turno per vedere se hanno fede in lui....
Tutto questo fa sì che la saga sia intrisa di un moralismo a tratti eccessivo: spesso nei vari episodi troviamo un personaggio che "pecca", si comporta male o subisce delle tentazioni (come Edmund con la Strega Bianca); subito scatta la punizione divina (il bambino "cattivo" del Viaggio del Veliero viene trasformato in una specie di drago se non ricordo male) a cui segue solitamente il pentimento e quindi il perdono e la redenzione....leggendo avevo la sensazione estremamente sgradevole che l'autore volesse dire ai bambini (perchè sono i bambini i primi destinatari di questa saga): "ecco, vedete ragazzi, vedete cosa succede se ci si comporta male? Voi invece dovete essere bravi e buoni, prendete esempio dai bambini "buoni! della storia..."....insomma, non so se era davvero questo l'intento di Lewis, ma io ho avuto l'impressione che volesse fare la morale ai bambini, e questo mi ha dato fastidio. Queste storielle "edificanti" non mi sono mai piaciute. Mi sa un po' di manipolazione delle coscienze...sbaglierò, sarò forse eccessiva, ma questo è quello che ho pensato leggendo.
Di certo sono influenzata dalle mie personali idee in ambito religioso, ma questo è inevitabile...e per questo non riesco non riesco a sfuggire all'impressione di un libro che stia cercando di farmi la predica piuttosto che lasciarmi riflettere liberamente.
 
Web  Top
Omnixes
view post Posted on 19/10/2010, 14:36




CITAZIONE
Poi io sono una che ama gli intrecci lunghi, complessi, pieni di colpa di scena, gli intrighi politici e le storie con miriadi di personaggi

Liiis ----> allora fa per te ^_^

CITAZIONE
non so se era davvero questo l'intento di Lewis, ma io ho avuto l'impressione che volesse fare la morale ai bambini, e questo mi ha dato fastidio. Queste storielle "edificanti" non mi sono mai piaciute. Mi sa un po' di manipolazione delle coscienze...sbaglierò, sarò forse eccessiva, ma questo è quello che ho pensato leggendo.

straquoto.
in effetti secondo me il compito principale di un libro è divertire, nel senso latino, cioè allontanare la mente, sviarla dai piccoli problemi di tutti i giorni, o per far ridere o per far riflettere su problemi e verità più grandi... no per fare prediche. a quello bastano i genitori e tutte le figure di autorità che incontri nella vita. sei vuoi far pensare, ok, ma
CITAZIONE
La simbologia del cristianesimo è presente ovunque, a ogni pagine, in modo pesante, una presenza quasi fastidiosa

e in effetti è così... e lo affermo, aprendo e chiudendo un OT, da credente anche abbastanza "lanciato".
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 17:28
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


uhm... è vero... non ci avevo fatto mai caso... effettivamento aslan sarebbe benissimo potuto morire... e poi in fondo non ha quasi mai aiutato... però il termine ''manipolazione di mente'' è un po' eccessivo, sembra una macchina del lavaggio del cervello...
 
Top
ultimate shield
view post Posted on 19/10/2010, 18:02




è moooooooooolto noioso
io ho provato a leggerlo ma non sono arrivato fino alla fine
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 19:04
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


secondo me non è affatto noioso... insomma, ma sono solo io ad averlo trovato carino?
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 20:47
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
in effetti secondo me il compito principale di un libro è divertire, nel senso latino, cioè allontanare la mente, sviarla dai piccoli problemi di tutti i giorni, o per far ridere o per far riflettere su problemi e verità più grandi... no per fare prediche. a quello bastano i genitori e tutte le figure di autorità che incontri nella vita. sei vuoi far pensare, ok,

Concordo.

Per carità, non intendo assolutamente dire che un buon libro non debba anche far riflettere; ma appunto "far riflettere" o "indurre alla riflessione" per me ha un significato molto diverso da "fare la predica"....leggendo Narnia ho l'impressione di aascoltare un maestro pedante con l'indice sollevato che dice "ecco, dovete fare così e così, altrimenti sarete puniti".

CITAZIONE
secondo me non è affatto noioso... insomma, ma sono solo io ad averlo trovato carino?

Beh, ognuno hai suoi gusti :)
Puoi dirci però perchè a te è piaciuto, o cosa ti è piaciuto :)
Per quanto mi riguarda alla fine ho comunque gradito alcuni episodi, soprattutto il cavallo e il ragazzo e il nipote del mago. Non dico che sia del tutto da buttare via....

CITAZIONE
però il termine ''manipolazione di mente'' è un po' eccessivo, sembra una macchina del lavaggio del cervello...

Sì, certamente ho usato un termine esagerato, volevo rendere l'idea...ma non intendo dire letteralmente che Lewis volesse fare il lavaggio del cervello a qualcuno, ci mancherebbe altro! Però io sento che invece di spingermi a riflettere voglia impormi il suo punto di vista, e la cosa un po' mi dà fastidio. E poi è veramente troppo moralista...
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2010, 20:58
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Concordo con Lis; io forse il moralismo l'ho sentito soprattutto nell'ultimo libro. Nei precedenti forse nemmeno me ne sono accorta al 100%, ma nel finale la cosa è particolarmente evidente.
Innanzitutto mi è sembrato un finale assolutamente fuori luogo: il libro comunque era impostato su delle fiabe avventurose, magari con laloro piccola morale di fondo che non guasta mai, ma la scena in cui Aslan appare alla fine circonfuso di luce .... non so, stonava in maniera incredibile.
Per fare la morale ha rovinato quella che poteva essere una serie di storie di per loro carine.
Io credo sia normale che in un libro traspaia la morale dell'autore o comunque il suo messaggio; perché tutto ciò che noi scriviamo deve comunicare qualcosa. Ma questo è .... pesante....

Io credo che in generale i ragazzi di oggi già leggano poco, e capiscano ancora meno il messaggio dietro un libro. Quindi, per dirla molto alla romana, secondo me un ragazzo odierno che legge questo libro "Se ne sbatte" del significato, quindi in realtà nel mondo di oggi lo scopo di Lewis è andato un po' a perdere ( cielo, spero capiate il mio discorso contorto, ho sempre il sospetto di cantarmela e suonarmela da sola )
Però di sicuro una persona con un livello medio di istruzione ed interessata alla lettura sete subito a pelle la presenza di questo "maestro dal dito ammonitore"
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 21:09
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Concordo con Lis; io forse il moralismo l'ho sentito soprattutto nell'ultimo libro. Nei precedenti forse nemmeno me ne sono accorta al 100%, ma nel finale la cosa è particolarmente evidente.

In effetti l'ultimo libro è quello che mi è piaciuto di meno di tutti.
E poi la figura di Aslan...è chiaro che Lewis vorrebbe farlo amare al lettore, ma a me ha sempre ispirato solo una grande antipatia. Troppo "alto" rispetto al resto del mondo, troppo maestoso...se deve rappresentare la divinità o qualcosa di simile ad essa...beh, per me la divinità non è così. O almeno spero che non sia così. Ma sto andando OT, e queste sono opinioni puramente personali.

Cambiando del tutto argomento...non posso fare a meno di sottolineare come nella traduzione italiana sia andato perso il significato più profondo del titolo "The horse and HIS boy", tradotto semplicemente come "il cavallo e il ragazzo"...e in effetti alla fin fine non c'era molta scelta (intendiamoci, "il cavallo e il SUO ragazzo" suona male e oltretutto fa pensare al fidanzato del cavallo o qualcosa di simile...)...però mi dispiace che si sia perduto il significato originale, era un titolo molto carino, e molto appropriato (per tutta la storia infatti è il cavallo parlante a guidare il protagonista nelle sue avventure, a consigliarlo e guardargli le spalle, tanto che è più il ragazzo a dipendere dal cavallo che viceversa).
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2010, 13:38
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


sì, l'ultimo libro anch'io lo trovo il più brutto, spec ialmente per il fatto che, a causa di una scimmia, sono comparse divinità (io odio le divinità) tra cui aslan, che fino a quel momento avevo visto solo come un leone forzuto con un alito particolarmente caldo, e poi narnia è finita distrutta! inoltre che susan non sarebbe tornata... sono rimasto scioccato... concordo che il libro il cavallo e il ragazzo è molto bello, soprattutto per la variazione dei personaggi, e poi il ragazzino (di cui non mi ricordo il nome xD) mi è stato subito simpatico... inoltre da quel libro ho trovato ispirazione per una storia ^^ però il libro più bello secondo me è il viaggio del veliero, dato che per la prima volta non si svolge a narnia, dove ''le salsiccie non sanno di plastica'' xDxDxD
in ogni caso lewis avrà anche voluto imporci il suo modo di vedere, però secondo lui era a fin di bene u.u
 
Top
Omnixes
view post Posted on 20/10/2010, 16:22




CITAZIONE
Ma questo è .... pesante....

Detto così... è troppo :lol:

CITAZIONE
spero capiate il mio discorso contorto, ho sempre il sospetto di cantarmela e suonarmela da sola

ma noooooo!! XD

CITAZIONE
"il cavallo e il SUO ragazzo" suona male e oltretutto fa pensare al fidanzato del cavallo o qualcosa di simile...

*si butta a terra dal ridere mmaginando il cavallo in giro con il fidanzato :D *

CITAZIONE
in ogni caso lewis avrà anche voluto imporci il suo modo di vedere, però secondo lui era a fin di bene u.u

è vero, è vero... non bisogna criticare ciò che lui pensava giusto... però...
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
è .... pesante....

XD grande white!!
 
Top
***sUn***MiCiA***
view post Posted on 1/11/2010, 20:20




mah...io i libri delle cronache di narnia li ho trovati noiosi e spesso con tratti....infantili per così dire, usa terminologie troppo semplici diciamo....
trovo k siano alcuni dei pochi libri in cui il film è venuto meglio del libro, ma avrebbero dovuto fare i film di tutti i capitoli
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 19:40
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


a dire la verità per i film stanno seguendo l'ordine di uscita...
 
Top
20 replies since 18/10/2010, 15:21   487 views
  Share