Il Signore degli Anelli e lo Hobbit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2010, 09:06
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


E' la mia saga cinematografica preferita ed avrei voluto condividere la mia passione con tutti voi ^^
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 12:28
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Anch'io la adoro, sono i miei film preferiti dopo Star Wars.
Ero già fan del libro (il mio libro preferito) da molto prima che uscissero i film, e mi ha fatto molto piacere che grazie alla saga cinematografica anche l'opera di Tolkien abbia acquistato nuova visibilità e popolarità. Perchè Tolkien non è un autore fantasy, Tolkien ha inventato il fantasy. Per me non ci si può definire appassionati del fantasy senza aver letto Tolkien.
E devo dire che malgrado alcuni cambiamenti, i film sono riusciti a rendere al meglio l'atmosfera del libro (che comunque rimane inarrivabile, inimitabile e insuperabile. Ma quello è normale, i libri sono sempre meglio dei film ad essi ispirati). Trovo inoltre azzeccatissime le scelte degli attori: ora quando penso alle scene del libro, mi immagino i personaggi del film.
A casa ho i dvd di tutti e tre i film in edizione estesa e ore di contenuti speciali, sono stati il regalo che ho chiesto per i diciotto anni XD
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2010, 13:26
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Mumble, anche per me vale la stessa cosa! Ho adorato il Signore degli Anelli quando a Natale mi regalarono il libro, lo lessi tutto d'un fiato e restai meravigliata, appena uscì la notizia che ne avrebbero fatto il film ero assolutamente mozionata, da brava fangirl.
Nonostate alcuni adattamenti ( necessari dal punto di vista cinematografico ma purtroppo a me poco simpatici, come la canellazione del personaggio di Glorfindel ), sono stata assolutamente contenta di come lo hanno realizzato, il cast è stato merviglioso così come l'ambientazione mozzafiato, che da sola vale quasi tutto il film. Meglio di così, sinceramente non poteva essere realizzato.
Mi dispiace solo per la morte di Saruman, prima è stata alterata e poi tagliata e messa solo nell'edizione speciale, come avveniva nel libro mi piaceva mille volte di più...
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 14:53

The God of Art

Group:
Witch
Posts:
4,878
Location:
L'impero di Mushynya! ^ç^

Status:


devo farlo un bel commentino?

Sinceramente ho seri problemi a metabolizzare a livello cerebrale la trama,così per Il Signore degli Anelli,così come per Star Wars. L'unica serie di film di cui ho capito il senso è Harry Potter...
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 15:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Beh, capisco per Star Wars, sono sei film ambientati cronologicamente in maniera sfalzata, tra la prima trilogia e la seconda vi è un gap di circa 20 anni, e spesso le correlazioni più gustose coinvolgono solo i fan. Però per il Signore degli Anelli, almeno il film, mi sembra abbastanza scorrevole: certo, non è semplicissimo, però penso che sia molto più fattibile di Star Wars
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 15:21
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


Enrico, io non ho capito il senso del TUO commento ^^''
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 21:48
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


A me anche Star Wars sembra estremamente semplice, soprattutto ep. IV che ha una trama classica che più classica non si può: gli eroi partono per salvare la principessa e si battono contro i cattivoni di turno (...ma anche in questa semplicità sta la genialità di quel film!!).
Ma tornando in argomento...ok, forse ai non appassionati del genere la trama del Signore degli Anelli potrà sembrare noiosa (soprattutto perchè il film è molto lungo), ma se guardato con attenzione sinceramente non lo trovo così difficile da capire...anche lì in fondo la storia di base è sempre la stessa, l'eterna lotta del bene contro il male....forse va solo guardato con più attenzione, tutto qui. Poi magari non si capiscono tutti i temi di fondo, tutte le idee più profonde (anch'io ogni volta scopro sempre qualcosa di nuovo), ma la trama di base mi sembra davvero alla portata di tutti. Magari devi solo guardarlo con un po' più di attenzione, Enrico.
 
Web  Top
Omnixes
view post Posted on 31/8/2010, 11:07




Quoto Lis, in effetti il Signore Degli Anelli è sia il mio film che il mio libro preferito, e ogni volta che lo guardo o lo leggo scopro qualche particolare che mi era sfuggito... E poi, sinceramente le trame di Star Wars o di SdA non mi paiono molto più complesse di quella di Potter (considerando che si snoda su 7 libri/ 8 film)...
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:11
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


personalmente però preferisco non il signore deglia anelli ma un altro libro, sempre di tolkien
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:14
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Lo Hobbit? O il Silmarillion?
O quale altro? Ne ho letti parecchi :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:18
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


A me oltre al Sig Anelli piacciono anche gli altri libri di contorno, dallo Hobbit al Silmarillion alle varie raccolte di racconti che sno uno più affascinante dell'altro. Mi piace tantissimo il racconto di Beren e Luthien
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 13:22
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


il mio preferito è lo hobbit
 
Top
Omnixes
view post Posted on 19/10/2010, 15:20




io invece apprezzo molto la parte "cosmogonica" del silmarillion... è semplicemente un genio!
poi, ascoltando anche l'album "nightfall in middle-earth", dei Blind Guardian, rivivo di continuo le atmosfere di quel libro che rende l'universo tolkeniano completo e mitologicamente maturo... e stupendo!

"Ir Ithil ammen Eruchin
Menel-vir sila diriel
si loth a galadh lasto din!
A Hir Annun Gilthoniel, le linnon him Tinuviel."

-The Song of Beren and Luthien
 
Top
view post Posted on 19/10/2010, 19:22
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
io invece apprezzo molto la parte "cosmogonica" del silmarillion... è semplicemente un genio!
poi, ascoltando anche l'album "nightfall in middle-earth", dei Blind Guardian, rivivo di continuo le atmosfere di quel libro che rende l'universo tolkeniano completo e mitologicamente maturo... e stupendo!

Come non quotare! :D
Il Silmarillion sarà anche difficile da digerire, ma è veramente stupendo.
Tolkien non ha solo inventato la soria, ha creato un mondo, con le sue leggende, la sua mitologia, la sua storia, geografia, i suoi usi e costumi, le sue lingue...questo lo rende superiore, secondo me, a qualunque altro autore fantasy.
Ma mi sa che stiamo ndando un po' OT, qui si parla del film...magari possiamo aprire una discussione nella Biblioteca ^_^

p.s. ...anch'io adoro quel cd dei Blind Guardian!
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2010, 20:49
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Il racconto di Beren e Luthien è secondo me una delle più belle storie d'amore mai narrate. Ok, non è nulla di terribilmente complesso, segue che classiche linee guida della fiaba senza eccessivi fronzoli, eppure è una storia che mi ha molto colpita. Mi sono davvero immagiata la loro vicenda, dalla danza di Luthien al furto dei Silmaril, al povero Melkor giocato e a tanti altri particolari.
La trovo decisamente migliore delle altre storie d'amore Tolkieniane che, seppur belle, non credo riescano ad avere la stessa "magia"
 
Top
129 replies since 27/8/2010, 09:06   1588 views
  Share