FF XII

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2018, 21:41
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ad un anno di distanza da quando l'ho comprato, ho finalmente finito la storia principale della remaster di Final Fantasy XII!
Un anno ci hai messo mi state chiedendo? Ebbene sì: non ci ho giocato sempre eppoi ho perso tempo con le missioni secondarie, con l'esplorazione, la raccolta degli Esper (non sono riuscito ancora a prendere Ultima e Zodiark) o le cacce ai mostri ricercati per livellare il mio party (Ashe è al livello 60, gli altri al livello 59).

Quindi, che posso dire sulla storia? Complessivamente mi è piaciuta, l'ambientazione di Ivalice anche, l'unico difetto è che diversi personaggi tendono a mettere da parte o a non spiegare argomenti importanti che li riguardano.
Esempi: Vaan all'inizio non si fida di Basch perché pensa sia un traditore e responsabile della morte del fratello, anche quando Basch gli spiega di essere un innocente vittima di un complotto ma poi dopo un po' Vaan, abbastanza a caso, gli dice "ma no, non credo che tu sia colpevole..."; oppure il tizio che tradisce i ribelli per l'Impero non mi apre che vengano spiegati chiaramente i motivi del suo gesto, mi sembra che agisca secondo la logica "è inutile continuare, sto facendo la scelta che ritengo giusta", ma non è molto chiaro.
Poi i cattivi Vayne, Cid e Venat che vogliono anche liberare il mondo dal dominio delle divinità, e i buoni vengono incaricati di fermarli e ristabilire lo status quo... Ora, non so come lo vedono i giapponesi, ma le motivazioni dei tre sono molto comprensibili, tanto che ti chiedi "ma vale la pena combatterli?"
Però, questa cosa del "i cattivi hanno ragione , i buoni hanno torto" non sviluppa appieno il suo potenziale: viene solo introdotta.
Mi sarebbe bastata anche una cosa del tipo "i cattivi avranno anche ragione, ma i loro metodi devasteranno il mondo che credono di aiutare". Forse il gioco vuole buttarla in tal senso ma non ho avuto questa impressione ad un primo sguardo.

Comunque ve lo consiglio il gioco (e la remaster per Playstation 4).

E, seriamente, la battaglia finale è un grande riferimento alla battaglia finale di Star Wars: Episodio VI - Il Ritorno dello Jedi.
 
Top
585 replies since 11/6/2010, 18:47   2659 views
  Share