Ragazzi, visto che ultimate e ieos stavano iniziando a giocare e che comunque anche altri utenti del forum erano interessati al gioco e vogliono lasciare commenti e soluzioni, possiamo parlarne anche qui. Così ultimate può raccontare la sua esperienza e dirci come va nel gioco, io e lis possiamo commentare come delle pazze e magari dare qualche buon consiglio
TramaFF XII è ambientato nel mondo di Ivalice, dove magia e tecnologia coesistono armonicamente. La storia è fortemente incentrata sulle vicissitudini politiche di questo mondo: due grandi imperi, Archadia e Rozaria, si contendono il potere supremo, e sono gli stati più piccoli a pagarne le conseguenze. Il gioco inizia nel piccolo regno di Dalmasca, con il matrimonio tra la principessa Ashelia, figlia del Re Raminas di Dalmasca, e il principe Rassler del vicino regno di Nabradia. Poco dopo il matrimonio, però, Nabradia viene attaccata da Archadia, e Rassler muore in battaglia, lasciando vedova la giovanissima Ashe. A quel punto le forze di Archadia avanzano implacabili verso Dalmasca, e Re Raminas è obbligato a firmare un trattato di resa e parte per la fortezza di Nalbina, dove incontrerà i rappresentanti dell'Impero. Ma si tratta di una trappola di Archadia per assassinare il Re e destabilizzare la piccola Dalmasca: gli eroici capitani di Dalmasca intuiscono il pericolo e tentano una disperata missione per salvare il Re, destinata purtroppo al fallimento. Anzi, è proprio il capitano traditore Basch ad assassinare Raminas. Dalmasca cade così in mani imperiali e il potere passa a Vayne Solidor, figlio dell'imperatore Gramis di Archadia, che diventa console di Dalmasca. Basch viene condannato a morte per tradimento e viene annunciato al popolo che la principessa Ashe si è suicidata per il dolore.
Due anni dopo la pace non è ancora ristabilita, perchè la resistenza di Dalmasca continua a dare filo da torcere ai soldati archadiani. Intanto Vayne Solidor inizia a tessere trame per la conquista del potere ad Archadia e fuori, mentre le vicende della resistenza si incrociano con quelle di un giovane orfano di Dalmasca, Vaan, che odia l'impero, responsabile della morte di suo fratello Reks durante la battaglia di due anni prima. Vaan si infiltra nel palazzo del console per derubarlo e restituire i suoi tesori alla povera gente di Dalmasca, e lì si imbatte in due aviopirati e in una donna misteriosa che sembra far parte della resistenza...
Da qui hanno inizio mille avventure che porteranno Vaan e compagni a viaggiare per tutta Ivalice alla ricerca di un modo per liberare Dalmasca e sconfiggere Vayne....
ProtagonistiVaan, il giovane ragazzo di Dalmasca che si troverà in un pasticcio molto più grande di lui. Facile alla collera ma anche al perdono, Vaan è sempre pronto ad aiutare i propri amici
Penelo, la ragazza che è cresciuta con Vaan a Dalmasca. Nonostante abbia perso la sua famiglia non smette mai di sorridere, e la sua gioia di vivere contagia tutti coloro che la incontrano.
La bella principessa Ashelia, costretta ad abbandonare la sua patria Dalmasca per combattere insieme alla Resistenza. Non ha paura di nulla, e niente e nessuno si può frapporre tra lei e la libertà del suo popolo.
Bash von Ronsemburg, capitano delle guardie ingiustamente accusato di tradimento. Leale verso la sua principessa e verso la sua patria, deve però fare i conti con il suo passato.
Fran della razza delle Vieira. Ha lasciato la sua razza e la sua famiglia per viaggiare, ed insieme a Balthier forma un duo micidiale di aviopirati. Può sembrare gelida, ma è intelligente, perspicace e assai sensibile alla grande energia del Myst.
Balthier, l'aviopirata. Dal carattere allegro e solare, ricorda molto il teatrale Jack Sparrow. Viaggia insieme a Fran per i cieli, cercando di dimenticare partedel suo passato, connosso ad un padre molto, molto particolare.
Edited by whitemushroom - 13/6/2010, 21:48