Castello e Città Disney, Fiume Senza Tempo, Paese dei Moschettieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2010, 11:44
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Castello e Città Disney, Fiume Senza Tempo, Paese dei Moschettieri



(Disney Castle and Disney Town, Timeless River, Country of the Musketeers)



Disney_Town_KHBBS300px-Timeless_River_KHIICountry_of_the_Musketeers_KH3D




Una città colorata e ospitale, dominata da uno splendido castello dalle mura bianche e le torri blu. E' il regno di Re Topolino, sovrano giusto e generoso; egli però da lungo tempo ha lasciato la sua casa per combattere pericoli e nemici che minacciano non solo la tranquillità dei suoi sudditi, ma quella di tutti i mondi conosciuti.
Nel Castello Disney, sotto la sala del trono di Re Topolino, si trova una stanza segreta: lì è custodita la Prima Pietra, una sfera di cristallo scintillante che protegge il castello e i suoi abitanti dall'oscurità. In KH2 Malefica e Pietro cerceranno di impadronirsi di questa pietra, e ne sfrutteranno il potere per rendere il Castello preda degli Heartless e per aprire un corridoio verso il passato, in un'epoca in cui il Castello Disney ancora doveva essere costruito. Pietro si infiltra nel passato con l'intento di vendicarsi di Topolino, che lo ha esilitato dal mondo Disney, e Sora e compagni lo seguono per fermarlo. Si ritrovano così al Fiume Senza Tempo, il mondo Disney del passato, quando il Castello ancora non esisteva e Topolino non era ancora il Re...

Il Paese dei Moschettieri e' uno dei mondi dei sogni che Sora e Riku devono risvegliare in KH3D. Sora e Riku si trovano a rivivere vicende del passato di questo mondo, in cui Topolino, Paperino e Pippo hanno servito per un certo tempo come moschettieri al servizio della principessa Minni. Tuttavia non e' chiaro se si tratti effettivamente del passato dei tre eroi o semplicemente di un universo alternativo.
Questo mondo e' tratto dal film di animazione Topolino, Paperino, Pippo - I Tre Moschettieri del 2004.

Questo è un articolo a quattro mani di whitemushroom e Lisaralin. Buona lettura!



Minni


250px-Queen_Minnie_BBS



Prima apparizione: Kingdom Hearts 1
Voce inglese: Russi Taylor
Voce giapponese: Yūko Mizutani


Sprite_MinnieStoria e personalità

Si sa che Minni ha sempre supportato il re Topolino, anche quando era soltanto un giovane apprendista affidato alle assai pazienti lezioni di Yen Sid. Purtroppo per lei, Re Topolino è un marito assai fedele ma piuttosto incline a cacciarsi in avventure più grandi di lui, che coinvolgono spesso i Keyblade e che conducono a valanghe di guai.
In KH3D è possibile vedere uno scorcio del passato di Topolino, anche se non è ben precisato in quale arco di tempo sia posizionato e soprattutto se sia realmente avvenuto e non appartenga a qualche mondo parallelo. In questa versione Minni e' la principessa del Paese dei Moschettieri, ma Pietro, il capo dei suoi moschettieri, ordisce un piano per sbarazzarsi di lei e proclamarsi re. La fa rapire dai Bassotti durante un viaggio in carrozza, ma Sora, Topolino, Paperino e Pippo giungono in suo aiuto e la riportano a palazzo. In seguito pero' Pietro torna a colpire: i Bassotti rapiscono di nuovo Minni e la rinchiudono in un baule, perche' Pietro intende sostituirla con una "falsa principessa" che lo nomini re di quel mondo. Questa volta e' Riku a salvare la principessa, tirandla fuori dal baule nascosto dietro le quinte del Teatro dell'Opera. Riku riesce anche a sabotare la trappola con cui Pietro voleva far fuori Topolino e gli altri: alla fine Minni lo ringrazia e gli insegna il motto dei veri moschettieri: "tutti per uno e uno per tutti!". Inoltre Minni nomina Topolino, Paperino, Pippo e Sora (che non incontra mai direttamente Riku) moschettieri della corona.
In BBS, mentre Topolino viaggia per i mondi con il suo frammento di stella, la regina del Castello Disney deve sobbarcarsi l'ingrato compito di mandare avanti la Citta' Disney da sola.
Con l'aiuto di Paperina e altri abitanti del regno, Minni organizza il Festival del Sogno, una grande festa con diverse attrazioni in cui ogni partecipante potrà infine votare il miglior eroe della città: al vincitore spetterà un premio che verrà consegnato dalla regina in persona. Purtroppo la festa non procede senza problemi: Pietro, attratto dalla promessa del premio finale, si traveste da supereroe per racimolare voti, ma con la sua prepotenza e i suoi modi rudi riesce solo a causare ulteriori guai. Inoltre gli Unversed minacciano alcune attrazioni, seminando il panico tra i cittadini.
Per fortuna in aiuto di Minni giungono Aqua, Ven e Terra (i quali però non si incontrano mai durante la visita alla Città Disney), che neutralizzano gli Unversed e limitano i danni causati da Pietro. E' proprio Minni a far capire a Terra che si possono perseguire i propri scopi anche senza infrangere le regole: il ragazzo infatti vorrebbe sconfiggere gli Unversed che infestano la Rumble Race invadendo il terreno di gara senza permesso, ma Minni lo obbliga a iscriversi regolarmente alla corsa, come tutti gli altri concorrenti. Terra distrugge gli Unversed gareggiando regolarmente, e dopo la corsa ringrazia Minni per avergli insegnato quell'importante lezione.
Alla fine della festa il premio viene vinto da Aqua, Ven e Terra: la scena della premiazione compare in tutte e tre le storie, e in ognuna Minni regala al vincitore un gelato di forma diversa, preparato da lei in persona. Nella stessa scena Minni fa arrestare Pietro, che indignato per la sconfitta aveva invaso il palco, e lo fa rinchiudere in una specie di spazio interdimensionale. Sarà la strega Malefica tirarlo fuori di lì, e il resto della storia lo conosciamo tutti....
Quando in KH 1 il re del mondo Disney prende la sua Gummiship e parte alla volta della Fortezza Oscura, Minni ne viene a conoscenza soltanto attraverso una lettera top secret non destinata a lei, ma a Paperino e Pippo. I due, una volta ottenuto l'incarico di andare a cercare la Chiave, cercano di far passare la cosa inosservata alla Regina e a Paperina.
Grazie alle loro voci non proprio delicate, i due riescono a far ascoltare la conversazione dalla regina e dalla sua dama, che vengono a conoscienza del viaggio pericoloso di Topolino.
Minni ha ben poco da contestare: ha piena fiducia in suo marito e sa che, se continuerà a credere in lui, potrà tornare al castello sano e salvo.
Per aiutare Paperino e Pippo nella loro impresa dà ordine al Grillo Parlante di accompagnarli in veste di storico e cronista delle vicende.
Il suo ruolo in quel gioco termina lì: nei titoli di coda la si vede accogliere Qui, Quo e Qua di ritorno dalla Città di Mezzo, ancora triste perché la persona che ama è rimasta prigioniera dentro un portale da dove, forse, potrebbe non uscire mai più.
Passa un anno intero, e Minni continua a governare al posto di Topolino con l'aiuto di Paperina: anche se i mondi sembrano ancora invasi dagli Heartless il Castello Disney è ancora invulnerabile grazie alla Prima Pietra della Luce, l'oggetto sul quale si posano le fondamenta del loro mondo. La Pietra ha il potere di respingere le creature malvagie anche se, in KH 2, questa misteriosa magia inizia a vacillare.
Quando Sora, Paperino e Pippo arrivano sul Pianeta Disney, sono i primi a meravigliarsi per la presenza di Heartless in quel mondo, considerato invulnerabile grazie ai poteri della Luce: il custode del Keyblade riesce a farsi strada per i corridoi del palazzo fino a raggiungere la stessa Regina Minni. Prigioniera nello studio regale, Minni capisce che la Prima Pietra è in pericolo, e chiede a Sora di scortarla fino nella sala del trono, dove un comando segreto aprirà il passaggio verso il potente artefatto.
La regina non si limita solo a farsi proteggere; può lanciare anche dei potenti incantesimi Sancta, che spesso ricacciano gli Heartless meglio del grandioso Keyblade, ed il suo anello nuziale può aprire la camera segreta: raggiunta la sala, scoprono che essa è piena di rovi, simbolo dell'entrata in scena di Malefica. Lei e Pietro stanno viaggiando nel tempo per distruggere la Prima Pietra nel passato, nel mondo del Fiume senza Tempo: se riuscirano ad impedire la fondazione del castello Disney i loro avversari subiranno un gran duro colpo. Per fortuna Sora approfitta della magia di Merlino per viaggiare anche lui nel tempo, e ferma il loro losco piano prima che la Prima Pietra prenda letteralmente il largo.
Dopo queste vicede, Minni rimane ancora nel Castello Disney a custodire la Prima Pietra e a attendere con amore il ritorno del suo re: i suoi sogni sranno esauditi quando, nei titoli di coda, quel giramondo di Topolino tornerà a casa ed i due strofineranno teneramente i loro enormi nasi.
Topolino pero' riparte poco dopo, visto che in KH3D lo troviamo alla Torre di Yen Sid a supervisionare l'esame di Sora e Riku. Malefica e Pietro approfittano della sua assenza per rapire Minni (proabilmente l'influsso protettivo della Prima Pietra si e' indebolito perche' l'oscurita' tra i mondi si sta rafforzando a seguito del ritorno di Master Xehanort, o almeno cosi' si deduce da alcune parole di Yen Sid). In cambio della Regina sana e salva i due vogliono da Topolino l'accesso al mondo digitale; la situazione sembra in fase di stallo, ma l'improvviso intervento di Lea permette a Minni di liberarsi buttando giu' Pietro con uno dei suoi micidiali Sancta. La Regina corre tra le braccia del suo amato mentre Malefica e Pietro, perduto l'ostaggio, devono battere in ritirata.


Minnie_Mouse_CotM_KH3D


Minni principessa del paese dei Moschettieri




Paperina


300px-Daisy_KHII


Prima apparizione: Kingdom Hearts 1
Voce inglese: Tress MacNeille
Voce giapponese: Mika Doi

Storia e personalità :

Se Minni deve tribolare con un marito che sembra attirare guai come una calamita, Paperina ha un fidanzato che è da una parte una benedizione dall'altra una condanna. La benedizione è che Paperino è indubbiamente, grazie al suo sederone, il personaggio più bello e morbido di tutta la storia; il problema è che, oltre a dover sopportare il suo carattere, Paperina deve vivere con l'angoscia che durante i suoi viaggi qualche bella ragazza si spupazzi il suo papero. Gelosa per natura, la dama di compagnia della regina Minnie passa il suo tempo aspettando il suo romantico sacco di piume.
In BBS Paperina fa una brevissima apparizione durante la premiazione del Festival del Sogno nella Città Disney, ma non parla.
Quando in KH 1 Paperino e Pippo ricevono dal Re l'ordine di cercare la Chiave, i due progettano di non dire nulla né alla regina né a Paperina per non farle preoccupare. La loro conversazione ad alta voce viene proprio udita dalle due ragazze che stavano passeggiando per il castello. Mentre Minni sopporta sempre con un sorriso ogni avversità, Paperina non è il tipo da tacere: è in ansia per la partenza del suo adorato, e ciò rende il suo carattere spesso petulante e pronto ad averla vinta ad ogni occasione.
Eppure passa un lungo anno: Qui, Quo e Qua ritornano dalla Città di Mezzo, ma Paperino ancora non fa ritorno da lei. Quando in KH 2 Sora, Paperino e Pippo fanno finalmente visita al castello, Paperina corre in braccio al suo amato, rimproverandogli subito dopo l'enorme assenza (non sa che in quel periodo Paperino è stato spupazzato e coccolato da Belle, Terk e da una sirena bionda). Il suo mago è lì per debellare gli Heartless e riesce a fermare il piano di Malefica di impadronirsi della Prima Pietra della Luce.
A missione conclusa, lei chiede al suo papero se può trattenersi ancora un po' con lei, tutti quei giorni la hanno fatta sprofondare nella tristezza: il mago di corte sa però che non è possibile, perché il Custode del Keyblade e Pippo non farebbero mai un passo senza i lui, ma le promette di ritornare quanto prima. Paperina per un po' lo rincorre inferocita, e Paperino è costretto a battere in ritirata davanti allo sguardo divertito di Sora.
Una volta arrivato, nei titoli di coda, tutti i presenti vedono qualcosa che corre nella sala del trono ed impatta contro Paperino: è la bella Paperina, pronta a spupazzarsi il suo amore e travolgendolo sotto gli occhi stupiti dei nuovi arrivati.





Pluto


250px-Pluto_KH


Prima apparizione: Kingdom Hearts 1
Voce inglese: Bill Farmer
Voce giapponese: Bill Farmer

Storia e personalità :

Se le Poste Italiane assumessero Pluto tra le fila dei loro postini forse l'Italia potrebbe risolvere gli annosi problemi legati alla lentezza del nostro sistema postale. Con il suo formidabile fiuto Pluto sembra sempre trovare il suo padrone, il Re Topolino, e può alterare tutte le regole dello spazio e del tempo pur di raggiungere i suoi obiettivi.
Pluto è legato a Topolino da un forte legame, che non è soltanto quello di un cane verso il suo padrone: è un amico, un alleato e soprattutto l'unica creatura a cui Topolino può affidare i suoi messaggi da mandare in tutti i mondi.
L'amicizia tra cane e padrone e' di lunga data: nel passato del Paese dei Moschettieri in KH3D Pluto appare brevemente al fianco di Topolino in una scena nel cortile del palazzo, poco prima che Minni venga rapita una seconda volta.
In BBS troviamo Pluto nella Città Disney, al fianco della regina Minni durante la visita di Aqua in quel mondo. Anche Terra, entrando per la prima volta nella Città, vede brevemente il simpatico cane.
All'inizio di KH 1 Pluto riceve da Topolino il compito di consegnare un messaggio a Paperino e Pippo, il suo mago e il suo capo delle guardie: durante la sua assenza, i due dovranno cercare la Chiave. Il cane riposa durante il dialogo tra la Regina Minni e i due eroi in partenza, ma è abbastanza sveglio da saltare a bordo della Gummiship all'inizio del viaggio.
Sarà l'ultima volta che vedremo Pluto muoversi con mezzi.... convenzionali.
Al loro arrivo alla Città di Mezzo, mentre Paperino e Pippo vanno alla ricerca di Leon, Pluto corre in un vicolo trovando un Sora quasi incosciente, che risveglia con una calorosa leccata; ha già riconosciuto il leggendario Custode del Keyblade, ed è il primo a dargli il benvenuto in questo nuovo mondo. Il ragazzo gli chiede dove si trovano, ma il cane fugge via e lo si reincontrerà soltanto alla fine del gioco; probabilmente verrà riunito a Topolino, e dopo i titoli di coda appare scodinzolante a Sora ed i suoi amici. In quel mondo anonimo, pieno di colline e di stradine, Pluto fa bella mostra di una lettera con l'emblema di Re Topolino, e scodinzolando invita gli eroi a seguirlo: il gioco si conclude con un epico "Ragazzi, andiamo!", con il glorioso trio che insegue il cane attraverso delle strade che sembrano condurre verso l'infinito.
La scena si ripete nell'opening di KH CoM: i tre lo inseguono, anche se nel momento in cui si fermano per riposare è possibile che ne abbiano perso le tracce. Sono però giunti davanti al Castello dell'Oblio, dove i membri dell'Organizzazione attendono il ragazzo.
Molti pensano che questo Pluto non sia stato altro che un'illusione creata da Naminé per attirare Sora al Castello, ma non vi sono certezze al riguardo.
Nel remake per PS 2 del gioco si può usare anche la carta alleato Pluto

Pluto_%28card%29


Questa è una carta assolutamente atipica, perché non è collegata ad un mondo preciso: appare durante i combattimenti contro Jafar, Ade, Capitan Uncino, Riku Replica, Cloud, Axel ( boss ) e la forma finale di Marluxia.
Questa carta, se ne vengono usate due o meglio tre insieme, può dare la mossa Lucky Bounty: Pluto accumula HP, punti Moguri e persino nuove carte da usare durante quel combattimento che però scompariranno dopo l'uso. Il fedele cane può persino scavare e trovare qualche vecchia carta Equipaggiamento usata, ma potrebbe anche trovare un osso che colpirà Sora facendogli perdere degli HP.

Stranamente, Pluto compare in KH 2 nel Mondo che Non Esiste alla ricerca di Axel: trova il n. VIII che vagabonda per le strade. Quando però l'uomo entra in un vicolo e si teletrasporta con un Corridoio dell'Oscurità, il povero cane sembra averne perse le tracce. Fortunatamente appare Riku, che apre per lui un nuovo passaggio: il compito del fedele cane è quello di proteggere Kairi, apparendo accanto a lei alle Isole del Destino giusto in tempo per allontanare Axel e dando tempo alla ragazza di attraversare uno dei Corridoi creati per lei da Riku.
I due approdano a Crepuscopoli, ma dopo aver incontrato Hayner, Pence ed Olette riappare Axel, che trascina via Kairi e Pluto è costretto a rimettersi sulle sue tracce.
Più tardi i due vengono visti prigionieri in una cella del Mondo che Non Esiste, e vengono salvati da Naminé: quando Saix li scopre, Riku interviene ed allontana la minaccia dalle ragazze. Quando fa per andarsene Pluto gli blocca la strada, invitandolo a confrontarsi con Kairi una volta per tutte e ad ammettere le sue scelte ed i suoi errori.
Pluto appare nei titoli di coda del gioco: una volta che il suo padrone ha finalmente smesso di vagare per i mondi, Pluto può tornare a casa con lui e festeggiare degnamente la vittoria sull'Oscurità.
L'eroico cane appare anche in KH Coded. Dopo che Data Sora libera la Città di Mezzo digitale dai bug, sul computer del Castello Disney appare la scena della promessa di amicizia tra Sora, Paperino e Pippo (la stessa del primo gioco); sullo sfondo, però, si vede Pluto che, fiutando una traccia, entra in un vicolo. Qui trova un corridoio dell'oscurità ancora aperto e vi si fionda dentro, scomparendo alla vista (ancora non si è capito come faccia Pluto a viaggiare nell'oscurità senza risentire degli effetti negativi XD). Il Grillo Parlante è stupefatto, perchè lui non ricorda affatto di aver scritto una cosa simile nel suo diario...
In KH3D Sora finisce prigioniero dei suoi incubi al Mondo che non Esiste, e ha diverse visioni dei suoi amici. Tra questi c'e' anche Pluto, che Sora vede correre per le strade della Citta' di Mezzo, ma non riesce a raggiungerlo.



Cip e Ciop


150px-Chip150px-Dale



Prima apparizione: Kingdom Hearts 1
Voce inglese: Tress MacNeille (Cip), Corey Burton (Ciop)
Voce giapponese: Roko Takizawa (Cip), Minoru Inaba (Ciop)


107px-RECO_Dale_talk_normal Storia e personalità

Questi due simpatici scoiattolini sono i più esperti meccanici di Gummiship del Castello Disney. Il loro aiuto tecnico sarà molto prezioso per Sora, Paperino e Pippo durante le avventure di KH1 e KH2.
Tra i due Cip (a sinistra, con il naso piccolo e nero) è senza dubbio il più serio e diligente, e si trova spesso a dover rimettere in riga l'impulsivo e spesso pasticcione Ciop (a destra, con il grande naso rosso). Ma forse è proprio per le loro differenze di carattere che i due scoiattoli formano una squadra unita e affiatata, completandosi a vicenda: un team imbattibile che non ha rivali nella costruzione e progettazione di Gummiship.
In BBS Cip e Ciop si trovano alla Città Disney e compaiono nella storia di Terra insieme alla Regina Minni. Dopo la vittoria di Terra nella Rumble Race, Cip e Ciop sono così ammirati da lui che decidono di votarlo come loro eroe per il premio finale del Festival del Sogno.
Cip e Ciop vengono mandati in missione in KH1 insieme a Paperino e Pippo, con il ruolo di tecnici della Gummiship. Ogni volta che all'Olimpo è disponibile un nuovo torneo sono proprio Cip e Ciop ad annunciarlo a Sora, che diventa ben presto un loro grande amico.
Quando Sora deve ripartire per la nuova avventura di KH2 Cip e Ciop sono ancora una volta al suo fianco, di nuovo come meccanici della Gummiship. Questa volta, però, invece di viaggiare insieme agli altri affiancano la Gummiship più grande con due Gummiship in miniatura, che pilotano personalmente. Durante la missione al Castello Disney seguono anche loro Sora, preoccupati per l'invasione di Heartless nel mondo in cui sono nati.
Infine, ritroviamo Cip e Ciop in KH coded: stavolta il loro compito è controllare il computer che trasforma il Grillario in un mondo digitale, permettendo a Data Sora di entrarvi per ripristinare l'equilibrio sconvolto e rispondere alle misteriose invocazioni d'aiuto apparse sul diario del Grillo. Quando Topolino, Paperino e Pippo vengono risucchiati nel mondo digitale, i due scoiattolini sono gli unici che restano fuori per mantenere il controllo del computer, e cercano di fare tutto ciò che è in loro potere per contattare gli amici imprigionati e aiutarli.






Zio Paperone


254px-Scrooge_KHII




Prima apparizione: Kingdom Hearts 2
Voce inglese: Alan Young
Voce giapponese: Atsushi Ii


Storia e personalità

L'avido e avaro zio di Paperino, celebre nei fumetti Disney per la sua passione di fare il bagno nei soldi. Questo papero multimiliardario è anche un eccellente uomo d'affari, sempre pronto a mettersi in gioco e tentare nuove imprese economiche per accrescere il suo già cospicuo patrimonio. Intraprendente e costantemente affaccendato, Zio Paperone rimprovera spesso il nipote per la sua pigrizia e il suo scarso senso degli affari.
La sete di guadagni spinge Paperone ad abbandonare la sua terra natale, il Mondo Disney, e a viaggiare tra i mondi per ampliare il suo giro di affari. Ciò ricorda la storia originale di Paperone nei fumetti Disney: scozzese di nascita, emigra nel nuovo mondo in cerca di fortuna, e dopo molte peripezie fonda nella californiana Paperopoli il suo impero finanziario, simboleggiato dal suo noto Deposito.
In BBS Zio Paperone è a Radiant Garden, e Ven lo salva da un Unversed gigante che voleva attaccarlo: come ricompensa Zio Paperone gli offre tre biglietti per la festa della Città Disney (Ven in seguito ne regalerà due a Terra e Aqua). Zio Paperone si accorge subito che Ven non è originario di quel mondo, ma gli promette di mantenere il segreto e gli rivela che anche lui è uno straniero, arrivato lì grazie alla magia di Mago Merlino.
Zio Paperone fa anche brevissime comparse nelle storie di Terra e Aqua. Quest'ultima gli chiede un'informazione, e il vecchio papero è positivamente colpito dall'educazione e dai modi gentili della ragazza. Nei titoli di coda vediamo che Zio Paperone ha aperto un chiosco di gelati al sale marino e ne vende due a Isa e Lea.
Più tardi Zio Paperone partirà insieme a Re Topolino in un viaggio con l'ambizioso progetto di creare una rete di collegamento tra i vari mondi per mezzo di un servizio di Gummiship; purtroppo però il suo piano fallisce a causa dell'invasione degli Heartless di KH1, e lui e il Re saranno costretti a prendere strade diverse.
Grazie all'intervento di Sora e dei suoi amici però i mondi vengono ripristinati, e anche Radiant Garden può ritornare, pian piano, ai suoi antichi fasti. Zio Paperone non si lascia sfuggire l'occasione, e approda nel mondo in ricostruzione per aprirvi un'impresa commerciale di gelati al sale marino (stavolta accompagnato anche dai suoi pronipoti Qui, Quo e Qua). Sora, Paperino e Pippo lo incontrano durante la loro prima visita a Radiant Garden in KH2; Paperino è molto stupito di ritrovare lì il suo vecchio zio. Paperone mostra ai tre eroi l'impianto frigorifero con il quale sta cercando di ricreare l'autentico sapore dei gelati al sale marino, anche se per il momento non ha molto successo; ma ad ogni nuova visita Sora & co scopriranno che Zio Paperone ha fatto qualche passo in avanti, e alla fine la sua perseveranza verrà premiata e il suo intento si realizzerà. Zio Paperone inoltre gestisce un'ulteriore attività, ovvero il noleggio di skateboard: bisogna infatti parlare con lui per accedere a uno dei minigochi che prevede, appunto, l'uso dello skateboard.
Nei titoli di coda di KH2 Zio Paperone fa ritorno al Castello Disney insieme a Qui, Quo, Qua, Paperino, Pippo, Topolino e Pluto, mentre Yuffie a Radiant Garden distribuisce a tutti i gelati ricreati grazie alle sue fatiche.
Tuttavia il papero più ricco del mondo (o dei mondi?) è uno spirito inquieto, e chissà che in futuro non sentirà di nuovo il richiamo dell'avventura (e dei soldi) e partirà per un altro dei suoi viaggi...





Qui, Quo e Qua

178px-Huey_KHBBS 144px-Dewey_KHBBS 157px-Louie_KHBBS




Prima apparizione: Kingdom Hearts 1
Voce inglese: Russi Taylor (doppia tutti e tre)
Voce giapponese: Chika Sakamoto (doppia tutti e tre)


Storia e personalità

I tre simpatici e intraprendenti nipotini di Paperino. Gemelli e completamente identici tra loro, si distinguono soltanto per il colore dei vestiti: Qui veste di rosso, Quo di blu e Qua di verde.
In BBS i tre vogliono partecipare al Festival del Sogno con una macchina che fabbrica gelati (mandata loro da Zio Paperone), ma non riescono a farla funzionare. Pietro, nei panni di Capitan Justice, si offre di dare una mano, ma il suo intervento causa solo altri guai: fortunatamente in quel momento interviene Ven, che riesce a riparare la macchina e si guadagna la stima dei tre paperotti, che voteranno per lui al premio finale del Festival del Sogno.
Nei titoli di coda invece vediamo Qui, Quo e Qua gareggiare nella Rumble Race, acclamati dalla Regina Minni e dagli altri personaggi della Città Disney. La gara viene vinta da Qui.
Più che il carattere pigro e scansafatiche dello zio Paperino, sembra che i tre fratelli abbiano ereditato l'intraprendenza e lo spirito d'avventura del loro "zione" (così Qui, Quo e Qua chiamano Zio Paperone nei fumetti classici della Disney). Infatti in KH1 i tre lasciano il mondo natale per aprire un negozio alla Città di Mezzo, dimostrando un senso per gli affari da far davvero invidia al loro prozio. In questo negozio Sora può rifornirsi di pozioni e altri strumenti durante le sue visite alla Città di Mezzo.
Nei titoli di coda, comunque, si vede che i tre fratelli hanno fatto ritorno alla Città Disney. Ma non resteranno fermi a lungo: in KH2 partono di nuovo, stavolta insieme a Zio Paperone, alla volta della Fortezza Oscura in ricostruzione. Invece di aprire un solo negozio, stavolta i tre inarrestabili fratellini decidono di mettersi ciascuno in proprio: Qui gestisce il negozio di accessori, Quo quello degli strumenti e Qua quello delle armi.
Anche in questo gioco Qui, Quo e Qua tornano al Castello Disney in una scena dei titoli di coda.
Una versione digitale dei tre fratelli appare in KH Coded, nella Città di Mezzo virtuale. I tre sono affidati alle cure di Cid, ma vagando per la città in cerca di indizi sui blocchi si perdono, e rimangono prigionieri delle mutazioni del mondo dovute ai bug. Data Sora si offre di cercarli, e riesce a riportarli tutti e tre sani e salvi da Cid. Ognuno dei tre, nelle sue peregrinazioni per la città virtuale, ha trovato uno strano frammento luminoso, e tutti lo consegnano a Data Sora come ringraziamento per averli aiutati. I tre frammenti (più un quarto che verrà consegnato a Data Sora dal misterioso uomo incappucciato) vanno a comporre la serratura della Città di Mezzo virtuale. Grazie ad essa Data Sora può accedere al cuore delle anomalie, e sconfiggendo la Guardia di Ferro riporta la Città di Mezzo alla normalità, debellando tutti i bug.
I tre gemelli compaiono anche verso la fine del gioco, nei dati del Castello dell'Oblio. In questa parte del gioco è possibile terminare le stanze che rappresentano i vari mondi compiendo scelte diverse e quindi dando origine a vari finali alternativi. Cid chiede di nuovo a Data Sora di riportargli Qui, Quo e Qua, e a seconda dell'ordine in cui Data Sora sceglie di rimandarli da lui il finale dell'avventura cambia. Se Data Sora li riporta indietro nello stesso ordine della prima volta (Qui, Quo, Qua) si assiste a un finale lieto dove Cid e i tre gemelli sono di nuovo insieme e al sicuro. Altrimenti potrebbe succedere una delle seguenti cose: o Qui, Quo e Qua tornano sani e salvi ma Cid si perde perchè è partito a sua volta per cercarli, oppure Quo non riesce a tornare indietro da Cid e gli altri.






Orazio


340px-Horace_Horsecollar_KHBBS



Prima apparizione: Kingdom Hearts 2
Voce inglese: Bill Farmer
Voce giapponese: Atsushi Ii


Storia e personalità

Amico di vecchia data di Topolino, nei fumetti Disney e' il fidanzato di Clarabella.
Nella serie di Kingdom Hearts e' un abitante della Citta' Disney sin dalle origini, infatti in KH2 lo si vede nel passato di questo mondo, il Timeless River, anche se il suo ruolo e' limitato a una breve comparsa insieme a Clarabella e Chiquita.
In BBS Orazio gestisce il gioco della Pallafrutta al Festival del Sogno, ma la sua attrazione viene attaccata dagli Unversed. Orazio chiede aiuto, ma Pietro/Capitan Justice ha troppa paura e inventa una scusa per scappare via. Fortunatamente Aqua interviene e sconfigge gli Unversed; Orazio, ammirato dal coraggio della ragazza e pieno di gratitudine, decide di votare per lei al premio finale del Festival del Sogno.
Nei titoli di coda lo vediamo assistere alla Rumble Race tra Qui, Quo e Qua.


318px-Horace_Horsecollar_TR_KHII


Orazio nel Timeless River







Clarabella e Chiquita


300px-Clarabelle_Cow_TR_KHII 300px-Clara_Cluck_TR_KHII



Prima apparizione: Kingdom Hearts 2
Voce inglese: non sono state doppiate
Voce giapponese: non sono state doppiate



Storia e personalità

Clarabella e Chiquita sono vecchie amiche di Topolino e Minni.
Nei fumetti Disney Clarabella e' la fidanzata di Orazio (mentre nel Grillario di KH2 viene detto solamente che sono "molto amici") e la migliore amica di Minni, con cui condivide la passione per le chiacchiere e i pettegolezzi.
La gallina Chiquita invece e' un personaggio minore che appare solo in pochi cortometraggi, generalmente con il ruolo di cantante d'opera (cosi' viene definita anche nel Grillario).
Entrambe appaiono solo in KH2, nel Timeless River. Si possono incontrare sulla collina della Prima Pietra insieme a Orazio semplici abitanti della futura Citta' Disney che stanno contribuendo alla costruzione del Castello. Probabilmente vivono ancora nella Citta', ma non si vedono in nessun altro gioco.






Le Scope magiche


350px-Enchanted_Broom_KH3D




Prima apparizione: Kingdom Hearts 1



Storia e personalità

Non parlano, non mangiano, non devono essere pagate, non scioperano e non si lamentano: le scope animate dalla magia sono i servitori ideali per il Castello Disney. Il loro compito e' tenere pulito il Castello, e per questo le si vede sempre girare con in mano pesanti secchi d'acqua.
Le scope sono originarie del film Disney Fantasia, in cui Topolino apprendista stregone le anima con la magia per lavorare al suo posto e trasportare pesanti secchi d'acqua su per le scale. Topolino pero' si addormenta e perde il controllo delle scope, e al suo risveglio scopre che queste hanno completamente allagato la torre a furia di versarvi acqua. Lo stesso succede nella storia di Riku in KH3D, nel cui mondo Symphony of Sorcery vediamo il passato di Topolino quando era ancora studente di magia presso la torre di Yen Sid. Fortunatamente Riku giunge in suo aiuto e alla fine Topolino scampa ai rimproveri di Yen Sid (cosa che non accadeva in Fantasia).
In BBS le scope ricoprono un ruolo diverso: sono le guardie della Citta' Disney, a cui Minni ordina di catturare Pietro e bandirlo in un'altra dimensione. Le scope non si lasciano intimidire dalla mole di Pietro, e marciando in modo marziale e deciso lo sollevano tutte insieme e lo portano via.
In KH1 e KH2 le scope compaiono in secondo piano nelle cutscenes al Castello Disney: in KH1 le si vede passare in un corridoio mentre Paperino si sta recando nella sala del trono dove trovera' il messaggio di Topolino, mentre in KH2 una colonna di scope esce dalla biblioteca quando Cip e Ciop corrono ad avvisare Minni di cio' che sta accadendo alla Prima Pietra.





La Banda Bassotti



Beagle_Boys_KH3D




Prima apparizione: Kingdom Hearts 3D
Voce inglese: Jeff Bennett, Maurice LaMarche
Voce giapponese: Fumihiko Tachiki (Bassotto grande), Kenji Nomura (Bassotto medio), Naoki Tatsuta (Bassotto piccolo)



Storia e personalità

Tre criminali senza scrupoli e non particolarmente brillanti (per non dire di peggio), in KH3Dsono gli scagnozzi del capitano Pietro nel Paese dei Moschettieri.
Nei fumetti Disney i Bassotti hanno un look diverso: tutti ricorderanno le celeberrime magliette rosse e le targhe gialle con i loro numeri di matricola in prigione, che i Bassotti usano come nomi propri per distinguersi l'un l'altro. Nei fumetti i Bassotti vivono a Paperopoli e inventano mille e uno macchinosi piani per svaligiare il Deposito di Paperone, ovviamente senza mai riuscirci.
I Bassotti di KH3D invece sono tratti dal film Topolino, Paperino, Pippo - I Tre Moschettieri e per questo sono notevolmente diversi dalle loro controparti originali, anche se la loro natura criminale rimane inalterata. Sembrano molto fedeli al loro capo Pietro, ma nonostante la buona volonta' mandano spesso all'aria i suoi piani a causa della loro stupidita'.
I Bassotti rapiscono Minni su ordine di Pietro, attaccandola durante un viaggio in carrozza, e la nascondono in una torre. Sora e i moschettieri pero' riescono a liberarla sconfiggendo i Bassotti in duello, ma i tre fratelli criminali tornano all'attacco. A quel punto Pippo ha una delle sue strampalate ma geniali idee: insieme a Topolino si lancia dalla finestra, atterra sul ramo di un albero che lo respinge come una molla e ritornando indietro a tutta velocita' colpisce i Bassotti e li butta fuori dalla finestra sul lato opposto.
I Bassotti pero' non demordono, e rapiscono di nuovo Minni, rinchiudendola in un baule al Teatro dell'Opera. Inoltre Pietro li incarica di approntare una trappola sul palcoscenico per abbattere i moschettieri, ma i tre si fanno rubare il congegno per attivarla da Riku, che li insegue per tutti i sotterranei del Teatro, e il piano fallisce.
Lo scontro finale tra eroi e cattivi e' al Teatro dell'Opera, dove Paperino, Pippo e Topolino portano in salvo la principessa (precedentemente tirata fuori dal baule da Riku), mentre Sora affronta Pietro e i Bassotti in un'ultima battaglia e li sconfigge.


banda-bassotti


I Bassotti come appaiono nei fumetti Disney classici





Boss Battle


In KH3D i Bassotti hanno ben tre boss battle.
La prima e' contro Sora, sulla cima della torre abbandonata. Durante questo combattimento i Bassotti dispongono tutti e tre di un unico attacco, ovvero una semplice combo con la spada. La battaglia e' rapida e lineare.
La seconda è sempre con Sora, sul palco del teatro dell'Opera. I Bassotti hanno sempre lo stesso, identico attacco, ma stavolta c'è una differenza: quando vanno al tappeto, su di loro sarà possibile eseguire un Reality Shift per lanciarli contro il Capitano Pietro. Una volta lanciati tutti e tre contro Pietro, partirà la vera e propria Boss Battle contro quest'ultimo.
La terza non vede troppe differenze, ed è con Riku. Bisognerà trovare tutti e tre i Bassotti nascosti all'interno dell'intero teatro e sconfiggerli uno dopo l'altro, singolarmente. Gli attacchi non variano rispetto alle battaglie precedenti. Il primo Bassotto si trova sulla piattaforma mobile del retroscena. Il secondo si trova dietro una porta, in una sala laterale del teatro. Il terzo si trova nella stessa sala, ma dietro un guardaroba (si ringrazia ValyxVI).



Curiosità generali




- Il vaporetto di Pietro nel mondo del Timeless River e' ispirato al cortometraggio del 1928 Steamboat Willie, il primo cartone Disney (in bianco e nero) a fare uso del sonoro: in questo cartone Pietro e' capitano di un vaporetto su cui lavora anche Topolino. Topolino e Minni, protagonisti di Steamboat Willie, erano in precedenza apparsi nel cortometraggio Plane Crazy, sempre del 1928 (ma senza sonoro), il quale pero' fu pubblicato solo dopo l'enorme successo di Steamboat Willie. Cio' determina un po' di confusione nello stabilire quale sia effettivamente il primo cartone di Topolino, dato che Plane Crazy e' stato realizzato per primo ma Steamboat Willie e' stato il primo a raggiungere il grande pubblico.

- La prima apparizione di Paperina (in inglese Daisy Duck) in un cortometraggio Disney e' stata nel 1940 in Mr Duck Steps Out. Tuttavia un personaggio molto simile a Paperina appariva in un cartone del 1937, Don Donald, con il nome di "Donna Duck" (una papera messicana che Paperino cercava di conquistare). Molti considerano questa Donna Duck una prima versione di Paperina e fanno risalire quindi a Don Donald la prima apparizione di Daisy.

- La prima apparizione di Pluto in un cortometraggio Disney risale al 1930 in The Chain Gang. Qui tuttavia Pluto non e' ancora il cane di Topolino, ma un cane poliziotto che aiuta a catturare Topolino fuggiasco e a riportarlo in prigione per aver disobbedito agli ordini di Pietro, il suo datore di lavoro.

- Cip e Ciop (in inglese Chip and Dale, da "Chippendale", uno stile di arredamento dell'Inghilterra del 1700) sono apparsi per la prima volta nel cortometraggio Private Pluto del 1943, ambientato in tempo di guerra: Pluto e' un cane dell'esercito a guardia di una base militare, e viene tormentato da due scoiattolini terribili che gliene combinano di tutti i colori.

- Il nome originale di Zio Paperone e' "Uncle Scrooge", ispirato all'avarissimo e arcigno Mr Scrooge, protagonista del famoso racconto di Charles Dickens Il Canto di Natale. E' stato creato dal grande fumettista Carl Barks e appare per la prima volta nella storia a fumetti Christmas on Bear Mountain del 1947.

- Nei fumetti Qui, Quo e Qua (in inglese Huey, Dewey e Louie) sono i figli di Della Duck, sorella di Paperino, che un bel giorno manda i nipotini a stare per un certo periodo di tempo dallo zio e non si fa mai piu' rivedere. Il loro arrivo a casa di Paperino viene raccontato in una striscia del 1937. In queste prime strisce Qui, Quo e Qua erano molto diversi dalle diligenti Giovani Marmotte che vediamo nei fumetti piu' moderni: tre furie scatenate, furbissimi monelli che andavano male a scuola, ne combinavano di tutti colori e tartassavano il povero Paperino di scherzi terribili; da parte sua Paperino era molto meno paterno e incredibilmente piu' manesco di quello di oggi: un numero incredibilmente alto di strisce finiva con i tre paperotti che ricevevano una generosa dose di sculacciate dal loro arrabbiatissimo zio. Eh, i bei tempi andati...

- Orazio appare per la prima volta nel cortometraggio del 1929 The Plow Boy, ancora come animale a tutti gli effetti: e' infatti il cavallo di Topolino.

- Uno dei cespugli nel giardino del Castello Disney ha la forma di Orazio in tenuta da percussionista: Orazio infatti ha questo ruolo nell'orchestra del famoso cortometraggio del 1935 The Band Concert, uno dei primissimi cartoni a colori con Topolino & company.

- Clarabella appare per la prima volta nel gia' citato Plane Crazy. A quel tempo il suo nome era Carolyn Cow, cambiato in seguito in Clarabelle Cow (Clarabella).

- Chiquita (in inglese Clara Cluck) appare per la prima nel cortometraggio del 1934 Orphan's Benefit.

- Come Zio Paperone, anche i Bassotti (in inglese Beagle Boys) sono stati creati da Carl Barks, nel 1951. Nei fumetti oltre ai Bassotti "normali" c'e' anche Nonno Bassotto, che si distingue dagli altri per la barba, la pipa e la targa con su scritto "Grazia".



Video


Riku insegue i Bassotti in KH3D:
www.youtube.com/watch?v=M4C86hMLH2c

La premiazione di Aqua al Festival del Sogno in BBS:
www.youtube.com/watch?v=hE-cAbvp0ZI

Scene di Terra alla Citta' Disney in BBS:
www.youtube.com/watch?v=F6_ne7xOAdc


Un grazie a KHWiki per varie informazioni!

Edited by whitemushroom - 27/12/2016, 22:12
 
Web  Top
***sUn***MiCiA***
view post Posted on 19/1/2010, 17:31




maaaaaaa.......zio paperone non è a radiant garden a vendere gelati??
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 18:39
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Sì, però proviene dal Mondo Disney.
Visto che la scheda di Radiant Garden sarà bella piena di personaggi, abbiamo deciso di trasferire Zio paperone da questa parte ;)
Inoltre Zio Paperone alla fine di Kh2 fa ritorno al Castello Disney insieme a Qui, Quo Qua, paerino e Pippo...si vede nei titoli di coda...
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2010, 22:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Zio paperone è l'unico che ha capito come fare i soldi lì dentro: vende gelati al sale marino ( secondo me è andato a radiat garden perché ansem il saggio lo voleva con sé per farsi fare il gelato gratis ) e noleggiare skateboard ai bulletti di radiant garden.... alla fine tutti andranno a chiedergli un prestito!!
 
Top
***sUn***MiCiA***
view post Posted on 31/3/2010, 21:28




eheh va bene ok capito! ;)
 
Top
Xariod
view post Posted on 10/6/2011, 13:55




Zio Paperone è sempre stato il mio preferito fin da piccolo quando leggevo i "Topolini" XD
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 22:40
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Scheda aggiornata con KH3D, immagini e curiosita'!
 
Web  Top
6 replies since 7/1/2010, 11:44   5582 views
  Share