Master Xehanort

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 19:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Master Xehanort


584px-Master_Xehanort_KHIII


"This world is just too small."


Prima apparizione: KH 2 FM, finale segreto
Mondo di origine: Isole del Destino
Voce inglese: Leonard Nimoy (BBS, KH3D), Rutger Hauer (KH 3)
Voce giapponese: Chikao Ōtsuka (BBS, KH3D), Akio Ōtsuka (KH 3)



Storia :

A me gli occhi, amati lettori! Se KH è riuscito a farvi sognare, a far viaggiare la vostra immaginazione, a farvi amare l'intera saga, i suoi personaggi e le vicende mozzafiato, tutto è dovuto alla curiosità di un singolo uomo la cui ambizione ha portato alla rovina dei mondi che vivevano in pace.
Le origini del grande Master Xehanort ricordano molto quelle di qualche altro personaggio della saga che i giocatori ben conoscono: nato alle Isole del Destino, sin da ragazzo si sentiva soffocare da quella prigione d'acqua. "Questo mondo è troppo piccolo" è la frase che accompagnerà tutto il suo percorso. Poiché la versione giovane di Master Xehanort seguirà nei giochi successivi un'evoluzione tutta sua, viene trattata in dettaglio in questa scheda.
Si comprende dai suoi diari come negli anni a venire strinse una lunga e collaborativa amicizia con Master Eraqus, altro grande Custode del Keyblade, nonostante spesso tra i due vi fossero grandi differenze di vedute. I due si allenarono sotto lo stesso maestro presso Scala ad Caelum, e per lungo tempo Master Xehanort considerò Eraqus non solo come un amico, ma quasi come un fratello minore (stando a quanto riportano le lettere del BBS, note per la loro non troppo eccelsa traduzione). I suoi viaggi gli permisero di studiare la Luce e l'Oscurità e di estendere le sue conoscenze sugli avvenimenti del passato; come Ventus, Aqua e Terra, da giovane Master Xehanort usò un'armatura ed un velivolo per spostarsi tra i pianeti, anche se più volte disobbedì ai consigli del proprio Maestro: per toccare con mano il potere e l'energia che vibravano tra i pianeti, molto spesso volò senza armatura, credendo di assaporare la libertà e permettendo invece all'Oscurità di sfiorare il suo cuore.
Il loro Maestro (secondo indiscrezioni di Nomura si potrebbe trattare di un Dandelion) con gli anni lasciò la propria carica ad Eraqus, mentre sembra probabile che abbia lasciato a Xehanort il suo Keyblade, No Name, che appare appeso alla parete di Scala ad Caelum in una scena iniziale di KH 3.
Nel corso degli anni, se da un lato Eraqus giunse alla conclusione che la Luce fosse l'unica componente del cuore accettabile, Xehanort si convinse al contrario che un eccesso di Luce potesse causare un danno al delicato equilibrio tra essa e l'Oscurità. Più viaggiava tra i mondi e si immergeva nei racconti della Guerra del Keyblade, più le sue convinzioni trovarono solidità: nel tempo si persuase che, per riportare i mondi ed i cuori ad una situazione di equilibrio "puro" fosse necessario evocare Kingdom Hearts, la fonte di ogni energia, e sfruttarne i poteri per ricreare un nuovo universo libero da conflitti tra Luce ed Oscurità.
Più di una volta le convinzioni si scontrarono con quelle del suo marmoreo amico, che non accettava altra via che la Luce; i due si scambiarono opinioni in maniera piuttosto violenta, ed in una di quelle volte Master Xehanort arrivò persino a sfregiare il giovane compagno. Ma ogni volta i due si riappacificavano, ed Eraqus lo perdonava grazie al proprio buon cuore: non si chiese mai, però, cosa covasse davvero nell'animo del suo migliore amico.
Essendo il cattivo del BBS, come minimo deve avere degli obiettivi da raggiungere. E lui, ambizioso, ha una lista che farebbe invidia a quella dell'Imperatore Palpatine di Star Wars:

a. farsi ricrescere i capelli
b. ringiovanire
c. ottenere la X-Blade per aprire Kingdom Hearts ed ottenerne il potere

Partiamo però dal punto C e da qualche dato tecnico. L'esistenza di Kingdom Hearts era da sempre vegliata dalla X-Blade, la sua antitesi sul piano materiale; durante le precedenti Guerre del Keyblade molti Custodi si contesero l'arma leggendaria in uno strabiliante conflitto tra Luce ed Oscurità, ma lo scontro fu così violento che la X-Blade andò perduta e si divise in 13 frammenti di Oscurità e 7 di Luce. Con essa svanì anche Kingdom Hearts, e se i mondi non collassarono nelle temebre fu solo grazie alla luce nascosta nel cuore dei bambini.
Per riavere Kingdom Hearts ed assaporarne il potere occorre prima riformare l'arma leggendaria.
Secondo la ricetta di Master Xehanort, per creare una X-Blade occorre prendere un essere di pura Luce ed uno di pura Oscurità, mescolarli con cura, agitarli bene e la chiave per aprire Kingdom Hearts sarà pronta. Per creare i due esseri, Master Xehanort sfruttò Ventus, suo giovane discepolo: considerandolo inutile perché troppo buono e gentile per servirlo al meglio, Xehanort usò il suo Keyblade per dividere il cuore del ragazzo a metà. La metà luminosa rimase Ventus, che finì in coma; l'altra metà, quella oscura, assunse corpo proprio e divenne Vanitas, il suo nuovo apprendista.
Ovviamente la ricetta non è così semplice come sembra: i due Custodi del Keyblade, per formare la X-Blade, devono scontrarsi soltanto quando entrambi sono ad un uguale livello di forza. Master Xehanort, comprendendo che Vanitas superava di molto le labili potenzialità di quella pippa di Ven, decide di potenziare il guerriero della Luce, lasciandolo alle amorevoli cure del suo amico Eraqus finché il ragazzo non riesca a riprendersi dall'incidente. Usando le parole di Vanitas , stimola Ventus ad andare in giro per i mondi alla ricerca di Terra, combattere gli Unversed e crescere giorno dopo giorno, fino a costringere i due custodi ad affrontarsi alla fine del BBS per creare la Chiave Leggendaria.

BBS_Xehanort


Master Xehanort ed il suo alleato Vanitas in una scena del filmato segreto di KH 2 FM


Passiamo ai primi due punti: quello di ringiovanire è un sogno comune, quindi Master Xehanort non ha brillato di originalità. Ma, invece di testare strani composti chimici come farebbero gli scienziati pazzi, decide di scegliere un nuovo corpo, giovane, forte e con tanti capelli, in cui travasare la sua esistenza. Ciò gli permetterà di continuare a vivere abbandonando delle spoglie vecchie e scomode e di prolungare la sua vita.
La sua scelta capita su Terra (anche perché Ven era troppo basso per i suoi gusti e Aqua era una ragazza), giovane Custode del Keyblade e promettente allievo di Eraqus. Si approccia al giovane durante l'esame che Terra deve superare per diventare Maestro, suo grande sogno: Terra non lo supera, perché nel duello contro Aqua sfrutta le energie dell'Oscurità. Deluso e disamorato, il ragazzo si allontana dai suoi amici ed è lì che Master Xehanort gli parla in privato: gli dice che l'Oscurità non è per forza un male se la si usa nel modo giusto; Eraqus ne ha paura perché prigioniero dei suoi stereotipi, ma Xehanort dice a Terra di continuare per quella strada, perché l'Oscurità può far divetare forti. Il giovane viene irretito dalle sue parole: il pesce ha abboccato ed a Master Xehanort non resta altro che tirare lentamente la lenza.
Per farlo affondare ancora di più nell'Oscurità, Master Xehanort oraginizza una messinscena con l'aiuto di Braig. La guardia di Radiant Garden (che in KH 3 si rivelerà essere Luxu, un sopravvissuto della prima Guerra del Keyblade), a cui viene promesso un Keyblade e potere senza pari, attira Terra in un tranello: gli fa vedere il vecchio maestro legato ad una colonna sotto la minaccia di una delle sue balestre. Terra è confuso, non vuole che Xehanort venga ferito, ma quello lo esorta alla battaglia ed il Custode ferisce Braig con i suoi nuovi poteri.
Per dare un tocco di classe alla messinscena, Xehanort lo ringrazia caldamente per averlo salvato da quel "pericolo", e lo nomina egli stesso Maestro, in barba alla decisione di Eraqus. Terra è ancora dubbioso dei poteri conferiti dall'Oscurità, ma la grande solitudine che alberga nel suo cuore lo spinge a restare vicino a Master Xehanort.
Il pollo è quasi cotto a puntino, ma prima di gustarlo Master Xehanort ha ancora un'ultima cosa da far compiere al suo nuovo discepolo: egli racconta a Ventus della sua natura della X-Blade, spingendolo ad andare da Eraqus, poi chiama Terra. Il vecchio dice al ragazzo che Ven sta andando da Eraqus, ma quello lo ucciderà pur di non formare la X-Blade: Terra, pur di proteggere il suo migliore amico, affronta il suo maestro con tutta l'Oscurità che ha in corpo. Non lo uccide, ma Master Xehanort vibra un colpo a tradimento, e con quel gesto Terra capisce di essere stato solo usato.
Con Eraqus morto, Ven potenziato e Terra affondato nell'Oscurità, Master Xehanort riunisce le fila del suo diabolico piano al Cimitero dei Keyblade: Vanitas e Braig attaccano Ven e Aqua. Non solo si creerà la X-Blade, ma Terra vedrà morire i suoi amici, bloccato su uno strapiombo insieme a Master Xehanort. Il giovane cede definitivamente all'Oscurità e Xehanort fa scattare la trappola. Si trafigge con il proprio Keyblade, abbandonando il suo corpo ingobbito per possedere Terra, passaggio garantito dalle tenebre nel cuore del giovane.
Tutto sarebbe andato per il verso giusto se l'armatura di Terra, permeata dai sentimenti del suo padrone, non si rialzasse e sconfiggesse Master Xehanort nel suo nuovo corpo (che fine idiota .......). Allo stesso tempo il piano per formare la X-Blade va in fumo, perché si forma solo una versione provvisoria dell'arma che però si sgretola dopo qualche istante lasciando per la seconda volta il cuore di Ven in frantumi.
Nel suo nuovo corpo, Xehanort viene trasportato a Radiant Garden dove affronta Aqua. Lì scopre, con una certa stizza, che Terra è ancora vivo dentro di lui e lo ostacola in ogni modo possibile, permettendo alla ragazza di fermare il piano del Custode. Alla fine del duello Xehanort si ritrova di nuovo a Radiant Garden, ritrovato nel cortile da Ansem il Saggio ed i suoi apprendisti: ha perso la memoria, e ricorda soltanto il suo nome.
Xehanort diventerà quindi uno degli scienziati del mondo e resterà in quello stato finché gli Heartless non invaderanno la sua città. Però, nel filmato segreto, si vede che nel cuore del ragazzo senza ricordi la battaglia tra i due guerrieri non è finita: Terra e Master Xehanort continuano ancora a fronteggiarsi, perché solo il vincitore potrà controllare il corpo. Nel frattempo sarà Braig a prendersi cura del nuovo piano del suo padrone, perché egli stesso desidera ricreare la Guerra del keyblade e sa di aver bisogno della determinazione di Xehanort per raggiungere l'obiettivo. Sarà proprio il cecchino traditore ad istigare gli altri apprendisti di Radiant Garden a ribellarsi ad Ansem il Saggio, loro re, a rinchiuderlo in una dimensione oscura ed a proseguire le ricerche sul cuore di Xehanort. L'obiettivo di Braig è quello di sfruttarli per risvegliare la memoria del suo padrone, ma da quell'esperimento usciranno i primi Heartless che invaderanno i mondi per divorare i cuori delle persone. Braig e gli apprendisti sono le prime vittime di questa follia, e mentre Xehanort riacquista effettivamente i ricordi del proprio passato tutti loro perdono il cuore: nasceranno quindi non solo i loro Heartless, ma anche i Nobodies, frutto della loro forte volontà. Saranno le basi dell'Organizzazione XIII, attraverso la quale Master Xehanort perpetuerà il suo sogno mai sopito.

QIIWJ2x


L'armatura-caprone di Master Xehanort dello scontro finale di KH 3


Con la sconfitta dell'Organizzazione per mano di Sora non tutti i danni vengono per nuocere. Il Custode infatti ha sconfitto l'Heartless di Xehanort in KH1 ed il suo Nobody in KH2, e questo processo permette alla matrice originale di tornare in vita, dunque Master Xehanort riprende forma corporea e torna nei mondi con l'intenzione di perseguire il suo vecchio piano.
L'anziano Custode riflette con calma sulla sua sconfitta del passato e si rende conto di aver sbagliato clamorosamente le dosi della sua ricetta: preso dalla fretta e dall'eccitazione di avere sotto mano un essere di pura Luce ed uno di pura Oscurità, si era dimenticato di leggere una seconda volta le istruzioni. La X-Blade si era frammentata in 13 Oscurità e 7 Luci, quindi far scontrare soltanto due Custodi non era stato sufficiente. Inizia così la raccolta di ingredienti: grazie al potere di viaggiare nel tempo del suo Heartless inizia a raccogliere sotto di sé le sue emanazioni (tra cui proprio il suo Nobody ed il suo Heartless), nonché altre persone che hanno ceduto definitivamente il loro cuore all'Oscurità (il suo vecchio complice Braig). Ai tempi di KH3D riesce ad inserire il suo cuore malvagio in 12 corpi ospite, creando quindi 12 Oscurità. La tredicesima si rivela un bel problema: il primo pensiero va a Riku, ma poichè il giovane ha sviluppato una resistenza all'Oscurità decide di usare il corpo di Sora come ultimo ospite. Grazie alle sue emanazioni approfitta di un viaggio del giovane nel mondo del Sonno per rapirlo ed imprigionarlo in un vortice di sogni ed illusioni: perso nelle emozioni del suo stesso cuore, l'anima di Sora perde la presa e sprofonda nell'Oscurità, lasciando Master Xehanort libero di usare il corpo di Sora (non interpretate male questa frase ...)
Nella sala dei troni del Mondo Che Non Esiste, Master Xehanort punta il Keyblade verso Sora per impiantarvi il suo cuore sotto lo sguardo impotente di Riku e Topolino; il suo piano viene però sventato prima da Axel e poi da Paperino e Pippo, ed il gruppo di eroi costringe Master Xehanort e le sue forme alla ritirata. Purtroppo per i nostri eroi, però, l'Oscurità è ben lungi dall'essere stata sconfitta.

800px-What_Darkness_Can_Do_01_KHBBS


Master Xehanort che abbindola Terra con classe e teatralità. Fan dello yaoi, placatevi per favore!



Sebbene sulla carta la ricetta per completare la X-Blade richiedesse 13 Oscurità e soltanto 7 Luci, Master Xehanort si accorge con disappunto che creare le prime è molto più semplice che ottenere le seconde. Se già nella prima parte degli eventi di KH 3 il vecchio Custode riesce già ad ottenere tutte le Oscurità di cui ha bisogno (complice il ritorno di Vexen e la sua capacità di tirare fuori Repliche dal cappello a cilindro), per quel che riguarda le Luci la questione si fa un tantino complicata. Sora, Riku e Topolino, bene o male sono pronti. Ma Kairi e Lea sono due schiappe insormontabili, che rischiano di essere abbattuti anche da uno Shadow zoppo. E Aqua e Ventus sono bloccati rispettivamente nel Regno dell'Oscurità e nel Castello dell'Oblio. Master Xehanort attende con pazienza che tutte le Luci si riuniscano (e nel frattempo si procura delle Luci di "emergenza" in caso le altre fallissero) e, non appena esse sono al completo, tira le fila del suo piano decennale e raduna tutti gli eroi ed i villain della saga presso il Cimitero dei Keyblade per farli scontrare nella Seconda e sanguinaria Guerra del Keyblade.
I colpi si susseguono senza interruzione, ma per l'anziano guerriero è una vittoria assicurata. Ha creato una scacchiera di cui sa già di essere il vincitore assoluto, perché la X-Blade si formerà comunque, indipendentemente da quante Luci o Oscurità cadranno nello scontro. Ogni attacco, ogni fendente è energia nuova per la X-Blade in arrivo, e l'uomo attende con pazienza mentre i suoi sottoposti raccolgono energia e vengono sconfitti uno dopo l'altro.
L'ultimo nemico, lui stesso, attende Sora con ansia.
Il giovane eroe, resosi conto che ogni scontro rappresenta un passo avanti nella formazione della X-Blade, si rifiuta di affrontarlo. Ma Xehanort ha atteso troppi anni per vedere il proprio piano tracollare davanti all'alzata d'ingegno di un moccioso e, per spingerlo alla battaglia, trafigge Kairi con il proprio Keyblade sotto lo sguardo impietrito degli altri protagonisti. Esattamente come Terra tanti anni prima, Sora abbocca e lo attacca, fornendo l'energia necessaria per trasformare No Name nella X-Blade. Con essa, carico della speranza di ottenere un nuovo mondo -e riavere i capelli- Xehanort sferra un colpo a Kingdom Hearts, liberando Oscurità.
Sembrerebbe tutto finito, ma quale bella storia non ha un istante in cui il cattivo sembra prevalere?
Sora, supportato da tutti gli altri Custodi, si lancia insieme a Paperino e Pippo contro Kingdom Hearts nel disperato tentativo di fermare il suo avversario. Si ritrovano tutti a Scala ad Caelum, e Master Xehanort mette sulla scacchiera ogni suo arsenale, ogni suo potere. La battaglia che segna non solo la conclusione di KH 3, ma anche dell'intera Saga di Xehanort si svolge tra quei palazzi bianchi, sopra e sotto il mare, fino in cielo ed alle stelle. Master Xehanort usa tutto il proprio potere, ma l'Amicizia prevale: Sora, Paperino e Pippo uniscono le loro forze in un unico colpo e difendono Kingdom Hearts per l'ultima volta, sconfiggendo l'avversario.
Mentre lentamente la sua esistenza svanisce, spinta nella fredda luce di Kingdom Hearts, Xehanort rivela ai giovani la sua delusione per non essere riuscito a creare un mondo nuovo, più giusto, privo di conflitti tra Luce ed Oscurità. Proprio quando la sua essenza sta per assottigliarsi compare davanti a lui lo spirito di Eraqus, il suo grande amico, nascosto per tutti quegli anni nel cuore di Terra.
Basta loro un solo sguardo per capirsi.
Con un braccio intorno alle spalle del suo migliore amico, Xehanort lascia questo mondo ai giovani ed ascende a Kingdom Hearts per l'ultima volta, ma non da solo. Nelle ultime luci di quella sanguinosa battaglia consegna la X-Blade a Sora e lui ed Eraqus se ne vanno, per sempre, consegnando per la prima volta il destino dei mondi ai giovani eroi che hanno vinto solo grazie al loro coraggio ed alla fiducia incrollabile nei propri ideali. Forse il destino dell'eterna battaglia tra Luce ed Oscurità non è stato spezzato, ma anche l'anziano guerriero pone la propria fiducia nei giovani e nel futuro, forse guardandoli dall'alto.
Chi lo sa.

JvJjrtq

Master Xehanort e Master Eraqus lasciano per l'ultima volta questo mondo



Personalità :

Chiedetemi chi sia la persona che abbia visto più volte la saga di Star Wars ed io vi risponderò: "Master Xehanort".
Perché, vi direte voi? Perché nessuno ha mai seguito più fedelmente i suggerimenti dell'Imperatore Palpatine su come arrivare al potere, far cedere al male il più potente dei suoi presunti nemici ed usare i propri alleati come pedine.
Questo ed altro di più Master Xehanort offre ai giocatori, mostrando la sua intelligenza molteplice, la sua abilità nell'intrecciare i fili della vita di coloro che lo circondano senza mai rivelare il suo ruolo se non agli ultimi atti, quando ormai la tragedia andrebbe avanti anche senza di lui. Con Terra gioca come il gatto con il topo, mai raccontandogli bugie ma sempre mezze verità o omettendo poche frasi; si finge premuroso, lo chiama sempre "ragazzo mio", quasi scimmiottando il vero sentimento paterno di Master Eraqus. Se Terra desidera una cosa gliela offre senza però far mostra dell'amo che si cela dietro l'esca: Terra desidera diventare un Maestro? Detto fatto, Xehanort lo nomina senza problemi! E' giusto un contentino per quel pollo che sta cadendo nella trappola dell'Oscurità, ben felice di annegarci quando ha ottenuto il suo premio.
Xehanort accompagna i suoi piani con una mimica incredibile, migliaia di smorfie che sulla sua faccia sembrano talvolta false come Giuda, ma che evidentemente su Terra hanno un grande fascino. Il momento in cui gli narra della nascita di Vanitas (con la verità ovviamente un po' ritoccata) è ricco di parole, occhiate, gesti che accompagnano il suo falso rincrescimento e nascondono il sogghigno soddisfatto di chi ha in pugno la sua vittima e ne gode. Quando rinasce in KH3D si fa beffe dell'ngenuità di Topolino dall'alto del suo trono su cui si stravacca con una certa classe, gesticolando e sogghignando in netto contrasto con gli sguardi vacui ed i corpi immobili dei suoi sottoposti. La sua abilità nella mimica, nella teatralità e nell'espressione lo avvicinano molto a Xemnas, che da lui discende: ma se Master Xehanort risulta convincente e mette l'anima nella recita, le messinscene di Xemnas lo sono molto meno perché un essere senza cuore non può comunque mimarlo alla perfezione.
E forse anche le sue numerose smorfie hanno avuto, almeno in passato, una certa presa anche sullo stesso Eraqus. Infatti, come si nota in un flashback, molto tempo prima del BBS i due si sfidarono a colpi di Keyblade e non si salutarono amichevolmente. Eppure, al tempo del gioco, i due sembrano ancora buoni amici, quindi è probabile che la mimica di Master Xehanort, unita ad una copiosa dose di panzane, sia riuscita a far breccia anche nel vecchio Custode.
Errore che gli sarà fatale, visto che Master Xehanort non si farà scrupoli a colpirlo a tradimento.
Ma se Eraqus provava tanta amicizia e lealtà nei confronti del suo compagno, si potrebbe dire altrettanto? Prima dell'uscita di KH 3 la risposta era scontata: no. Abbiamo visto Master Xehanort compiere mille ed una nefandezza, sfruttando Eraqus sia come Maestro che come amico in ogni istante pur di raggiungere il suo obiettivo ... eppure, poco prima di svanire, nell'anziano Custode c'è traccia di una strana gamma di sentimenti che ormai nessuno si sarebbe aspettato in lui. La comparsa del fantasma del suo amico, scivolato fuori dal cuore di Terra proprio nel momento migliore, rivela uno Xehanort più umano, forse stanco. Un uomo che forse non si pente del male fatto, ma che riconosce nell'antico amico la spalla di cui ha sempre avuto bisogno, la voce della ragione che ha coscienziosamente smesso di ascoltare pur di portare a termine il proprio ambizioso piano.
E, a differenza di numerosi malvagi di qualasiasi altro videogioco/cartone/ libro/film, il vecchio Custode del Keyblade non cerca potere assoluto, dominio sul mondo, etc etc etc..... Le sue scelte, le sue mosse ed i suoi pensieri sono guidati dal grande tarlo degli esseri umani, ovvero dalla curiosità: non vuole spalancare Kingdom Hearts per puro potere, non ne ha bisogno, lo ha già. Lo vuole spalancare per capire cosa vi sia davvero oltre quel portale ed usarlo per correggere le aberrazioni del mondo, ricreando un universo dove la luce e le tenebre siano in perfetto equilibrio, e non più tutto dalla parte della luce. Il suo intento è quello di ergersi ad arbitro di questo equilibrio, anche se questo potrebbe causare la sofferenza di molti.
La sua natura curiosa gli permette anche di soffermarsi sui propri errori, di rivedere i piani, di individuare le falle e correggerle: se Ansem Heartless e Xemnas restano granitici nelle loro convinzioni lui no, capisce di essere stato sconfitto perché è stato colto dalla fretta e dall'eccitazione, con un sorriso ammette di essere stato un ingenuo anche davanti ai propri avversari. Anche i numerosi tentativi di prolungare la sua esistenza non hanno altro scopo che di permettergli di continuare le sue ricerche per un'altra vita, ma il suo sogno è lì, in quel grande cuore che si staglia in cielo come una luna.
Una luna beffarda, che lo sfida ad avvicinarsi ad essa, a toccarla, a farla sua. Una luna che potrebbe essere sua se potesse usare la X-Blade, ma il sogno del vecchio Maestro si scioglie come neve al sole, ed è costretto ad accettare che il futuro venga scritto dai giovani e che tocca a loro riportare il giusto Equilibrio. Intanto Kingdom Hearts è lì, mistero insondabile, in attesa di un Custode a cui affidare il proprio sapere.

MasterXehanortKH


Master Xehanort evoca Kingdom Hearts



Statistiche e Boss Battle :

Master Xehanort, pur tirando le fila della storia a suo piacimento, nel corso di BBS lo si può affrontare soltanto due volte e sempre nella storia di Terra. Il primo scontro sarà molto semplice per il giocatore: pur trovandosi da solo contro Vanitas e Master Xehanort, l'anziano custode del Keyblade non rappresenterà una minaccia. Master Xehanort ha l'abitudine a tenersi lontano dalla gente più forte di lui, perciò il vero duello avverrà contro Vanitas. Lo scontro è uno dei più semplici di tutto il BBS, perché Vanitas lancerà degli attacchi in rapida successione ma poco potenti, mentre il suo padrone si teleporterà per tutto il campo, distraendo Terra dall'obiettivo principale e lanciando incantesimi di ghiaccio. Una volta dimezzati gli HP di Vanitas, la prima battaglia terminerà: il ragazzo si lancerà nello strapiombo alla ricerca di Ventus, e Terra si troverà ad un duello all'ultimo sangue con colui che ha ucciso il suo maestro.
Master Xehanort, si sa, non è più un giovane virgulto, e con l'osteoporosi in stato avanzato non combatte con l'agilità e la forza di Terra. Il suo principale sistema di difesa è il teletrasporto attraverso il campo, che vanificherà la maggior parte delle combo composte da colpi numerosi e dall'ampio raggio. Oltre a poter usare incantesimi di ghiaccio, potrà scagliare potenti fulimini oscuri ed alterare la morfologia del terreno, spostando il pavimento del campo ed allontanando Terra quanto più possibile. Uno dei suoi attacchi più potenti è dato dall'evocazione di una massa di Keyblade (sì, quegli stessi Keyblade che Vanitas aveva usato al posto dello skateboard nemmeno due scenette prima) che inizieranno ad inseguire Terra, danneggiandolo assai se non schivata in tempo.
Talvolta Master Xehanort può scegliere di teleportarsi alle spalle di Terra, approfittando che il giovane sia distratto dalla nube di Keyblade in arrivo; potrà immobilizzarlo al suolo, ed occorre premere ripetutamente il tasto "X" per liberarsi. Qualora non vi si riesca, il nemico ne approfitterà per lanciare una combo finale devastante, che si conclude con una bella coreografia di ghiaccio. Ma con un Terra ben allenato e con un certo occhio nello schivare i pericoli, il duello contro Master Xehanort non sarà nulla di impossibile. I veri dolori di pancia arriveranno dopo.... ma quella è un'altra storia, e la si dovrà raccontare in un'altra scheda (con esattezza, andate qui per avere più dettagli del duello tra Terra posseduto da Xehanort contro il Lingering Sentiment e contro Aqua)

Inoltre (dettaglio non esattamente trascurabile), Master Xehanort è l'avversario dell'intera saga, dunque già nel momento in cui migliaia di giocatori hanno stretto tra le mani la confezione contenente KH 3 già erano pronti a vendere cara la pelle nell'ultima battaglia contro questo personaggio, disponibile per voi in una grande quantità di forme. Infatti, una volta giunti a Scala ad Caelum, Sora, Paperino e Pippo dovranno prima fronteggiare 13 cloni, e soltanto dopo scontrarsi con l'anziano Custode per l'ultima volta.
Master Xehanort indossa la sua armatura, e lo si affronta in tre diverse modalità

- duello a terra: Scala ad Caelum si ripiegherà su se stessa, realizzando un'arena tendente al verticale. Master Xehanort inizierà a levitare lanciando attacchi fisici e magici col proprio Keyblade. E' in grado di evocare una serie di piccole sfere che cercheranno di circondare Sora: una volta accerchiato l'obiettivo, lo teletrasportano proprio in bocca a Master xehanort, concedendo all'antagonista il sottile piacere di colpire ripetutamente Sora con violenza. Inoltre Master xehanort può teleportarsi, creare esplosioni rossastre ed attaccare velocemente con il Keyblade.
Una volta persa una discreta quantità di HP, Xehanort realizzerà un pilastro di luce che ricoprirà il centro dell'arena e spiazzerà via Sora. Alla fine di questa sequenza creerà una cupola che risucchierà il ragazzo causandogli danni ingenti.
- duello in acqua: una volta rimossi molti HP, Master Xehanort sposterà la battaglia nelle acque di Scala ad Caelum, dove tra i fluttui si possono ammirare le rovine di Auropoli. Dati i suoi immensi poteri è persino in grado di creare una o più colonne di fuoco subacquee per ostacolare il nemico, e le esplosioni rossastre apprezzate nella prima fase del duello si faranno molto più intense. Ad esse aggiungerà anche delle zone che potranno risucchiare il party e rallentarlo.
- duello in aria: una volta ridotto a quattro barre HP, Master Xehanort sorgerà dalle acque e sposterà questa fase della lotta in aria. Le sue combo fisiche sono simili alle precedenti, ma infliggono più danni e sono più lunghe. Tornano anche le colonne di fuoco, che stavolta si riversano sul campo con una coreografia similea quella di Giudizio di Kefka (FF VI).

Una volta completate le tre forme, la frittata è fatta e non si torna più indietro: Master Xehanort sa di star facendo l'ultimo sforzo, dunque si arma della X-Blade e scende in campo per l'ultima battaglia, dove ormai da tempo si abbattono colpi su colpi. Se inizia limitandosi a fluttuare ed a menare qualche fendente qui e lì, dopo alcuni danni Master Xehanort si sposta su una piattaforma, dritto verso l'energia sprigionata da Kingdom Hearts. Sora verrà assalito da delle sfere oscure, e l'uomo anziano continuerà a subissarlo di colpi (dalla regia fanno notare che la grande delusione causata da questa battaglia è stata data sia dal livello di difficoltà minimo, sia dal moveset povero ed indegno di un boss finale).
Il danno scatta quando ormai al Custode mancando due o tre barre vita: infatti ascenderà a Kingdom Hearts per rubare la Luce dal suo cuore e farlo entrare in Antifusione (già, avete capito bene. NON potete curarvi. Per quel momento pregate di avere TANTE pozioni o in alternativa dovrete pregare che paperino asti Energiga).
Bloccato in Antifusione, Sora non è in grado di danneggiare il nemico. Può però cercare di colpirlo, e questo gli farà cadere delle sfere di Luce che permetteranno a Sora di tornare lentamente normale con l'attacco Ritorno alla Luce. In questa fase l'uomo crea delle colonne luminose che invadono il campo in maniera irregolare ed imprevedibile, con il centro perennemente illuminato ed il resto delle scie che vagano intorno.
Lungo la fine appariranno anche i 13 troni dell'Organizzazione, e Master Xehanort al di sopra, avvolto nelle tenebre. Qui l'obiettivo è SOLO sopravvivere: Xehanort sarà invulnerabile per tutta questa fase. Raggi oscuri provenienti dai troni cadranno sui nostri eroi, così come un numero compreso tra 4 e 6 cloni di Xehanort scenderanno in campo insieme per colpire Sora. Il numero dei raggi e dei cloni aumenterà col tempo fino a raggiungere una gigantesca ondata: chi li supera è pronto per l'ultima prova.
Master Xehanort raccoglie le ultime forze e si getta all'attacco, e Sora dovrà servirsi di comandi di reazione per sopravvivere. L'uomo anziano per default lo metterà al tappeto, ma grazie al tempestivo intervento di Paperino e Pippo, la cui amicizia non è mai stata intaccata, uniranno i loro poteri al Keyblade di Sora per respingere il vecchio Custode per l'ultima volta. Stavolta, si spera, per sempre.

Master Xehanort avrà anche un'età media superiore a quella di tutti i personaggi di KH, ma in KHuX ha ancora molte energie da vendere! Potete consultare qui
la lista delle medaglie a lui dedicate.


No Heart


RGhArUA



L'enigmatico No Heart è uno dei vari Boss Segreti che possono essere affrontati dai fan della saga unicamente in BBS FM, lasciando a bocca asciutta tutti coloro che vivono fuori dal Giappone e sognano di stringere tra le mani questo stupendo gioco. Questa enorme armatura apparteneva a Master Xehanort (evidentemente quando era ancora alto e con una folta chioma), ed il giocatore può scontrarsi contro una sua simulazione fatta di dati nell'Arena del Miraggio, in uno scontro chiamato Foresight unto Darkness.
Di questo nemico in realtà si sa poco, lo si vede solo attendere il malcapitato giocatore seduto su uno dei troni di una simulata Terra di Partenza, in modo non dissimile a come Xemnas in armatura accoglie Sora e Riku in KH 2. Infatti, per coloro che hanno la vista aguzza, questo No Heart è davvero molto simile alla corazza che il n. I dell'Organizzazione sfoggia per affrontare i suoi nemici, segno del legame indissolubile tra Xemnas e Master Xehanort.


Statistiche e Boss Battle:

No Heart è uno dei Boss più impegnativi di tutto BBS FM, perciò consiglio vivamente di equipaggiarsi al meglio delle proprie possibilità, avendo cura di avere le tasche piene di megaelisir, pozioni e di aver preparato comandi come Seconda Chance o Ancora una Volta. Preavviso che, non avendo l'autrice dell'articolo mai messo le mani su questo videogioco, mi limiterò a riportare impressioni e commenti di terze persone sentiti in giro per il web, oppure aiutandomi con la sempre-benedetta KH.Wiki.
Il duello contro questo nemico si articola in due momenti: nella prima fase No Heart rimarrà fermo, circondato da una barriera assolutamente invulnerabile. Il giocatore dovrà invece attaccare il suo Keyblade (che, per inciso, è prprio uguale a quello di Master Xehanort) che fluttua nell'aria ed è vulnerabile a qualsiasi attacco o incantesimo. Nel frattempo il nemico scaglierà contro di voi una raffica di Keyblade presi dal Cimitero, oppure vi intrappolerà in dei corridoi oscuri, dai quali è possibile uscire soltanto premendo a ripetizione il tasto "cerchio". Una volta sconfitto il Keyblade la barriera crollerà e No Heart si alzerà dal trono, dando vita alla seconda fase della battaglia.
L'armatura di Xehanort sarà un vero osso duro: i suoi attacchi più frequenti sono Impatto Sonico, in cui fluttua nell'intera stanza attaccando con gran velocità il giocatore, oppure la Volée Oscura, arte che abbiamo già imparato a conoscere combattendo fianco a fianco con Terra.
Il suo Keyblade, oltretutto, è in grado di modificare la su forma proprio come avveniva per il Lingering Sentiment in KH 2 FM; la condizione più pericolosa è quella in cui il Keyblade si trasforma in uno strumento in grado di catturare a tenaglia il vostro personaggio e di drenargli HP. Qualora foste in questa disgraziata situazione la soluzione migliore è premere molte volte "cerchio".
Attenzione quando No Heart si libra in volo: in alcuni casi può evocare diversi raggi laser contro il vostro personaggio o evocare numerosi Keyblade fluttuanti, ma può anche essere un segnale d'avviso della mossa più terribile di questo Boss. Si crea una grande esplosione oscura che drenerà in un sol clpo tutti gli HP ed i comandi del giocatore che è rimasto immobile a fissare l'attacco avversario senza scostarsi. L'unica soluzione è allontanarsi quanto più possibile e continuare la partita con questo ritmo.
Dovo aver sconfitto No Heart potrete ricevere il Keyblade Crown Unlimit (che non mi azzarderò a tradurre per conto mio!).


7GR5ORk


Il Lato B di Master Xehanort quando era giovane e pieno di capelli. La sua versione più giovane sarà trattata in una scheda a parte



Video:

Battaglia di Terra contro Master Xehanort e sua successiva trasformazione in Terranort:

www.youtube.com/watch?v=YtLB_3CzLrY

Nel BBS FM è possibile affrontare come boss segreto il temibile No Heart, l'armatura di Master Xehanort:

www.youtube.com/watch?v=7hzh9b3Kjs0&feature=related

E come non inserire la battaglia finale contro Master xehanort (ed i suoi 13 cloni) in KH 3?

www.youtube.com/watch?v=EfkRRFZ15IY&t=10s


9889u2B


Master Xehanort e Master Eraqus in un flashback del BBS



Curiosità :

- C'è evidente somiglianza tra gli abiti di Master Xehanort e lo Xehanort Heartless di KH 1. Tra le piccole differenze (quale bordi dorati, la cintura ecc.. ), il particolare che colpisce maggiormente è il seguente. L'Heartless indossa sul petto lo stemma degli Heartless Emblemi, mentre Master Xehanort non lo ha.

- All'inizio Nomura aveva affermato che tra Master Xehanort e Master Eraqus ci sarebbe stata un'amicizia come quella tra due vecchi compagni di classe (ma a me sembrano portarsi diversi anni di differenza: o Master Xehanort si porta troppo male gli anni o Eraqus si è fatto una plastica N.d.A). Successivamente, da quello che si evince dai diari si Xehanort, il rapporto tra i due non sarebbe stato solo di amicizia, ma si sarebbero quasi considerati come due fratelli. In un punto, Xehanort si riferisce ad Eraqus come "il suo fratello minore", anche se la traduzione italiana di quel passo va presa con le molle.

- Il nome "No Heart", proprio come "Another", è un anagramma del nome Xehanort privato della X.

- Il doppiatore inglese di Master Xehanort è Leonard Nimoy, famoso per aver doppiato il ruolo di Spock nella saga di Star Trek. Da notare come il suo antagonista, Master Eraqus, sarà doppiato da Mark Hamill, attore di Luke Skywalker della saga di Star Wars. Nomura li ha scelti come omaggio ai due film che lo hano ispirato nella realizzazione di questo gioco (N.d.A : il riferimento a Star Wars lo vedo tutto, ma dov'è quello a Star Trek?)

- Il doppiatore giapponese di Master Xehanort è Chikao Ohtuska, già doppiatore di Capitan Uncino in KH 1. E' da notare come suo figlio, Akio Ohtsuka, sia il doppiatore ufficiale sia dello Xehanort Heartless che dello Xehanort che compare, seppur poco, in KH 2.

- La Boss Battle di Master Xehanort è accompagnata dalla stessa musica di Braig, e quella di No Heart ha come sottofondo un motivo chiamato "Forze dell'Oscurità", un remix dei già conosciuti temi "Forze del Male" e "Fate of the Unknown".

- Sarà anche il cattivo principale della saga ma Master Xehanort anziano è l'unico protagonista ad avere due sole immagiie ufficiali.

Edited by whitemushroom - 18/4/2019, 23:26
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 12:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Scheda aggiornata
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 15:11

The God of Art

Group:
Witch
Posts:
4,878
Location:
L'impero di Mushynya! ^ç^

Status:


sinceramente mi sono scompisciato...fa ridere da matti!
*imita la risata di MX*
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 16:33
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Meno male! Fare le schede oggettive è noioso, mi piace scriverle mettendoci anche un poco di personalità però raccontando tutto!
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 08:46
Avatar

Berserker

Group:
The Nobodies
Posts:
3,686

Status:


c'è due volte MX che evoca kh
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 19:46
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


ok, grazie della segnalazione, a fare copia e incolla mi suicido!
 
Top
Xariod
view post Posted on 5/10/2010, 20:16




non so se ve ne siete mai accorti ma quando gesticola muove le dita in modo strano
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 20:23
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Forse ecceo il segreto del suo fascino!!
 
Top
Xariod
view post Posted on 5/10/2010, 20:26




fascino?
 
Top
view post Posted on 5/10/2010, 20:36
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Non intendo fascino nel senso della bellezza vera e propria, però della capacità con cui attira la gente; sa affascinare ed incuriosire, è un eccellentecattivo, tiene ichiodato il giocatore che cerca di capire tutta la sua macchinazione, secondo me anche questo è fascino!
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 18:57
Avatar

L'Uomo Citazione

Group:
Organization Members
Posts:
10,644
Location:
Sweet Jazz City

Status:


CITAZIONE
Secondo la ricetta di Master Xehanort, per creare una X-Blade occorre prendere un essere di pura Luce ed uno di pura Oscurità, mescolarli con cura, agitarli bene e la chiave per aprire Kingdom Hearts sarà pronta

Cos'e'?Il seguito di "In cucina con Xaldin"?Divertentissimo!!!

Edited by roxasXIII95 - 22/12/2010, 21:00
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 20:54
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Il vecchio MX ha dato proprio filo da torcere nonostante la veneranda età =/

Magari si potrebbero aggiungere alla scheda i dettagli di "Birth by sleep Final Mix"
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 20:57
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Infatti l'altro obiettivo per cui io e Lis abbiamo preso il BBS è anche per dare qualche miglioria alle schede dei personaggi..... in questo modo possiamo raccontare con mano tutti i dettagli, e aggiorneremo su tutto l'aggiornabile di BBS e BBS FM.... e poi si parte con gli aggiornamenti del Coded, che non sembra ma ve ne sono
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 20:58
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Non dubito che in Coded avremo ulteriori chiarimenti ^^

Beh immagino che vedremo le schede ancora più arricchite =D
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 21:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Scheda finalmente aggiornata!!!!
 
Top
23 replies since 9/12/2009, 19:01   3536 views
  Share