Bene, eccoci finalmente qui...il gioco dovrebbe uscire tra un paio di settimane (agli inizi di novembre se non mi sbaglio, forse il 6) e, con un anticipo di un mese è stato rilasciato anche l'editor.
Io sono riuscito a scaricarlo solo ieri (non senza qualche problema, una parte dello schermo ha delle texures mancanti o roba del genere credo...) e quindi ora cerco di descrivervelo il meglio possibile per poter capire di cosa si tratta esattamente:
Innanzitutto la grafica, nonostante sia molto bella e gradevole, forse un po' troppo scura a parer mio, il gioco (o meglio, l'edit) è molto fluido e non presenta gravi problemi nemmeno con impostazione medio-alte.
Stessa cosa non si può dire sui tempi di caricamento: lento e pesante sempre e comunque nonostante carichi solo gli elementi dell'editor...quando bisogna scegliere la voce del personaggio stessa cosa...
Cmq, dopo questa piccola prefazione passiamo alle cose serie:
1) Scelta del sesso: ovviamente dovrete scegliere tra maschio e femmina, volevate altre opzioni? XD
2) Scelta della razza: qui ci sono rimasto malissimo...dalle vagonate di razze di bg e nwn a 3: umani, elfi (inspiegabilmente schiavi degli umani) e nani.
3) Scelta della classe: pensavate di poter finire di piangere? Vi sbagliavate...infatti le classi sono...3. Sì, 3. Non una di più, non una di meno. Guerriero, Ladro, Mago. Nient'altro...
*syris rimpiange il suo chierico*
4) Scelta del background: ok, qui la storia diventa un po' strana..in pratica per ogni classe puoi scegliere tra un paio di background che cambieranno l'inizio della partita (il luogo, la trama) e le abilità del personaggio. Per esempio un elfo guerriero può decidere se vivere con un gruppo libero nella foresta e saper tirare d'arco o essere schivo degli umani e saper maneggiare 2 spade. Però c'è un problema...più o meno sono sempre le stesse. Infatti i maghi hanno una sola possibilità di background mentre i ladri hanno le stesse possibilità di un guerriero...e personalmente non ci stanno un granchè...insomma, essere figlio di nobili che vuole mettersi alla prova o essere il foglio del re non c'entra tanto con i ladri...
5) Scelta del fisico: Praticamente avrete a disposizione un editor simile a quello di Oblivion dove potrete modificare ogni singola cosa della faccia del vostro alter-ego.problemi? Scarsità di alcuni elementi...
6) Scelta della voce: dovete scegliere la voce del vostro personaggio...sono un po' lente a caricare e in inglese...cmq forse saranno localizzate poi alla fine, chissà...
7) Gestione del portrait: l'abilità di scegliere un immagine come portrait è stata abbandona in nwn2 (dove però si potevano rimettere con una mod senza problemi...anche senza mod credo...) ed qui è stata rimpiazzata da questa cosa. Praticamente avere la faccina del vostro pg che potete manipolare come volete...più o meno...i risultati non sono proprio di migliori, quelle di nwn2 erano più belle...
8) Visione delle capacità/abilità: Mandiamo totalmente all'aria la possibilità di personalizzazione che c'è in d&d (questo non è d&d, ricordiamocelo) e facciamo qualcosa di fisso...molto probabilmente devono avere avuto in mente questo quando hanno fatto il gioco, infatti le capacità/abilità sono scelte a seconda di razza/classe/background...bah...
9) Visione magie: stessa cosa come sopra, cmq faccio un excursus sulle magie prima di continuare in quanto cambiano un bel po' di cose...
Ce li avete ancora i vostri libroni di magie? Bene, potete pure buttarli nel cestino infatti la gestione delle magie è totalmente cambiata! ^^
Infatti ora sono divise in vari gruppi (non so se anche i gruppi sono decisi dal background/razza) e ogni gruppo contiene un paio di magie con 4 livelli. A ogni livello si accede ad una magia diversa dello stesso tipo, es: liv1: scudo di terra, liv2: pugno terreno, ecc...
10) Caratteristiche: Le caratteristiche sono in parte cambiate: alcune sono rimaste (forza, destrezza), altre sono state tolte (intelligenza, saggezza), altre aggiunte (astuzia, magia).
Poi ovviamente c'è anche la scelta del nome...solo nome, il cognome è deciso dal background...
Ok, questo è tutto...che dire...seguito spirituale di bg? Un picchiaduro è un seguito molto più convincente...se proprio volete un seguito spirituale andate a vedere nwn2 e simili, quelli sì che sono seguiti spirituali...senza contare che dovrebbe essere in programma proprio bg3...