Dragon Age, Il "seguito spirituale" di BG, o almeno così dicono...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2009, 21:50
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Bene, eccoci finalmente qui...il gioco dovrebbe uscire tra un paio di settimane (agli inizi di novembre se non mi sbaglio, forse il 6) e, con un anticipo di un mese è stato rilasciato anche l'editor.
Io sono riuscito a scaricarlo solo ieri (non senza qualche problema, una parte dello schermo ha delle texures mancanti o roba del genere credo...) e quindi ora cerco di descrivervelo il meglio possibile per poter capire di cosa si tratta esattamente:

Innanzitutto la grafica, nonostante sia molto bella e gradevole, forse un po' troppo scura a parer mio, il gioco (o meglio, l'edit) è molto fluido e non presenta gravi problemi nemmeno con impostazione medio-alte.
Stessa cosa non si può dire sui tempi di caricamento: lento e pesante sempre e comunque nonostante carichi solo gli elementi dell'editor...quando bisogna scegliere la voce del personaggio stessa cosa...

Cmq, dopo questa piccola prefazione passiamo alle cose serie:

1) Scelta del sesso: ovviamente dovrete scegliere tra maschio e femmina, volevate altre opzioni? XD

2) Scelta della razza: qui ci sono rimasto malissimo...dalle vagonate di razze di bg e nwn a 3: umani, elfi (inspiegabilmente schiavi degli umani) e nani.

3) Scelta della classe: pensavate di poter finire di piangere? Vi sbagliavate...infatti le classi sono...3. Sì, 3. Non una di più, non una di meno. Guerriero, Ladro, Mago. Nient'altro... :cry: *syris rimpiange il suo chierico*

4) Scelta del background: ok, qui la storia diventa un po' strana..in pratica per ogni classe puoi scegliere tra un paio di background che cambieranno l'inizio della partita (il luogo, la trama) e le abilità del personaggio. Per esempio un elfo guerriero può decidere se vivere con un gruppo libero nella foresta e saper tirare d'arco o essere schivo degli umani e saper maneggiare 2 spade. Però c'è un problema...più o meno sono sempre le stesse. Infatti i maghi hanno una sola possibilità di background mentre i ladri hanno le stesse possibilità di un guerriero...e personalmente non ci stanno un granchè...insomma, essere figlio di nobili che vuole mettersi alla prova o essere il foglio del re non c'entra tanto con i ladri...

5) Scelta del fisico: Praticamente avrete a disposizione un editor simile a quello di Oblivion dove potrete modificare ogni singola cosa della faccia del vostro alter-ego.problemi? Scarsità di alcuni elementi...

6) Scelta della voce: dovete scegliere la voce del vostro personaggio...sono un po' lente a caricare e in inglese...cmq forse saranno localizzate poi alla fine, chissà...

7) Gestione del portrait: l'abilità di scegliere un immagine come portrait è stata abbandona in nwn2 (dove però si potevano rimettere con una mod senza problemi...anche senza mod credo...) ed qui è stata rimpiazzata da questa cosa. Praticamente avere la faccina del vostro pg che potete manipolare come volete...più o meno...i risultati non sono proprio di migliori, quelle di nwn2 erano più belle...

8) Visione delle capacità/abilità: Mandiamo totalmente all'aria la possibilità di personalizzazione che c'è in d&d (questo non è d&d, ricordiamocelo) e facciamo qualcosa di fisso...molto probabilmente devono avere avuto in mente questo quando hanno fatto il gioco, infatti le capacità/abilità sono scelte a seconda di razza/classe/background...bah...

9) Visione magie: stessa cosa come sopra, cmq faccio un excursus sulle magie prima di continuare in quanto cambiano un bel po' di cose...
Ce li avete ancora i vostri libroni di magie? Bene, potete pure buttarli nel cestino infatti la gestione delle magie è totalmente cambiata! ^^
Infatti ora sono divise in vari gruppi (non so se anche i gruppi sono decisi dal background/razza) e ogni gruppo contiene un paio di magie con 4 livelli. A ogni livello si accede ad una magia diversa dello stesso tipo, es: liv1: scudo di terra, liv2: pugno terreno, ecc...

10) Caratteristiche: Le caratteristiche sono in parte cambiate: alcune sono rimaste (forza, destrezza), altre sono state tolte (intelligenza, saggezza), altre aggiunte (astuzia, magia).

Poi ovviamente c'è anche la scelta del nome...solo nome, il cognome è deciso dal background...

Ok, questo è tutto...che dire...seguito spirituale di bg? Un picchiaduro è un seguito molto più convincente...se proprio volete un seguito spirituale andate a vedere nwn2 e simili, quelli sì che sono seguiti spirituali...senza contare che dovrebbe essere in programma proprio bg3...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2009, 09:06
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Hanno cambiato le caratteristiche????
Hanno osato cambiare le caratteristiche??!?!?!
Le care vecchie Int, Car, e tutto il resto....quelle risalgono a D&D, sono praticamente sacre!!!
Ardo di sdegno!

Ma alla fine le caratteristiche sono il problema minore...ci sono altre cose che mi fanno rabbrividire....tre razze e tre classi...ma che è, andavano a risparmio? ma non è che magari quella che hai scaricato tu era una specie di demo, e quindi c'erano solo alcune possibilità? (*Lis speranzosa*).

L'unica cosa che mi intriga è la scelta del background e gli inizi differenziati....se c'è una cosa traumatica nel ricominciare bg2 è che l'inizio in quello stramaledettissimo sotterraneo è sempre uguale....

Comunque la cosa che gli elfi sono schiavi degli umani ci può pure stare.... sarà una caratteristica del mondo in cui è ambientato il gioco, e potrebbe dar vita a risvolti interessanti nella trama....poi non è nemmeno una cosa tanto nuova, tempo fa ho letto un fantasy in cui addirittura gli elfi venivano rinchiusi in ghetti dagli umani e poi completamente sterminati....

Poi un po' mi dà fastidio che non si possa scegliere un avatar personalizzato per il proprio pg....cioè, invece di sforzarsi a mettere tutti quei dettagli per modificare la faccia e l'aspetto potevano inserire un paio di razze e classi in più....insomma, alla fine la faccia del pg è la cosa meno rilevante di tutte, con un avatar personale lo fai come vuoi e pace!

Poi certo, dovremmo aspettare di vedere com'è la trama, com'è strutturata, quanto è longevo il gioco, come sono caratterizzati i png e gli altri membri del party.....però per adesso è tutto davvero deludente!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2009, 09:50
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Syris, sono semplicemente allibita.

Innanzitutto la pesantezza: da lì niente di nuovo, tra BG e nwn2 non so quale occupava tanta memoria nel pc, anche se a dirla tutta ne valeva la pena.
La cosa che mi ha traumatizzato sono le 3 classi!!! Ma si può? Cioè, a bg c'erano persino i monaci ( ok, sfido chiunque a farsi un monaco come personaggio ), la scelta era ampia e soprattutto a seconda della classe sbloccavi poi delle missioni secondarie di cui alcune davvero carine come quella del ladro.
Sulle caratteristiche diciamo che non posso parlare molto, non è d&d quindi c'è ben poco da fare.
Le parti che mi piacciono un po' di più sono la scelta del background che ti fa iniziare da punti diversi ( lis sa cosa vuol dire iniziare mille volte il sotterraneo di irenicus ), nonché l'idea di fare gli elfi schiavi degli uomini, abbastanza originale. Mi piace anche il fatto che si possa personalizzare l'estetica, anche se l'immagine personale la si poteva pure immettere.

Che tu sappia, Syris, c'è modo di cambiare le voci?
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 13:06
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Sul fatto della demo sinceramente non saprei...spesso nelle demo vengono fatte vedere anche le scelte che non si possono fare (per esempio mettono l'icona dei mezzelfi in grigio che non si può cliccare) mentre qui niente da fare...inoltre invogliano un po' troppo l'utilizzo dell'editor, infatti, se inizi a giocare con un personaggio creato con questo editor gli viene dato un anello che aumenta le caratteristiche di 1 punto...che, per giunta, credo sia lo stesso che ti danno (o meglio, danno al personaggio) se fai il preorder del gioco...che fantasia...

Per il fatto delle voci sinceramente non so, forse funziona come i portrait di bg, che vanno aggiunti nella cartella di installazione, ma per ora niente...cmq non disperiamo troppo su questo punto, in nwn all'inizio era la stessa cosa ma ora ci sono centinaia di pacchetti con le voci in giro...

ps: anche in nwn e nwn2 c'erano i monaci...ed erano anche piuttosto forti :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2009, 21:32
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ma ammettiamolo, l'idea di un personaggio che compare a mani nude o col bastone in un gioco dove una delle cose più gasanti è l'enorme varietà d armi è un po' trstino... Che senso avrebbe fare il monaco quando ci sono spade + 5 o +6 che ti tentao in una maniera disgraziata?
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 21:37
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Perchè in nwn ci sono guanti anche migliori delle armi che possono utilizzare solo i monaci...senza contare armature molto potenti (inutili con il bonus di schivata), stivali, ecc...

Cmq stiamo andando OT...
 
Web Contacts  Top
hokutorulez
view post Posted on 9/12/2009, 15:06




Vi posto la recensione della versione PC...

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articol...NUMERO_PAGINA/0

p.s.=E' meglio Oblivion secondo me...Baldur's Gate non l'ho mai giocato quindi non so farvi un paragone, ma Dragon Age non è poi così orrendo...
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 16:29
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Oblivion sinceramente non centra assolutamente niente con questo gioco, i 2 generi non sono nemmeno accomunabili...
E' come paragonare uno sparatutto ad uno di piattaforme...
Infatti sono entrambi GdR ma sono 2 tipi di interpretazione diversi: l'uno che cerca la libertà di azione ma, facendo questo, ha dei personaggi poco sviluppati, mentre l'altro ricerca il coinvolgimento emotivo e ottime caratterizzazione dei pg ma una trama quasi obbligata.
Non possono essere paragonati in nessun modo in quanto la preferenza dipende dallo stile di interpretazione che si preferisce...

Scusate l'OT ma mi sembrava giusto dirlo...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:51
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Mumble, beh, la recensione non sembra particolarmente malaccio, soltanto che il problema all'origine era considerare questo Dragon Age come l'erede di Baldur's Gate, e dal punto di vista dell'organizzazione, trama e tutto ( anche dalle info precedentemente postate da Syris ), Baldur's mi sembra ancora nettamente migliore, ache se ammetto che su questo argomento non so essere molto obiettiva.

Invece il consiglio obiettivo per hokuto è che, se non ha mai giocato a BG, di provarlo!! Uno che come te è così appassionato non può perderselo!!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:58
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


A white, dimenticavo...un po' di tempo fa' avevo detto a Lis qualche notizia su Dragon Age abbastanza allettante (sia positivamente che negativamente) presa da una rivista...
Se non te le ha dette posso passartele...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2009, 19:28
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


E se me le ha dette me le sono dimenticate.... posta, posta pure syris
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 20:01
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Ok...tutte le notizie le ho prese da una rivista della quale non farò il nome...
Sono disordinate, accontentatevi...

-Il mondo è molto dettagliato
-Rapporti pieni di sfaccettature con la fede e la Chiesa
-C'è qualche errore grammaticale...pochi ma ce ne sono...
-Ci sono i draghi (ma dai...)
-Pochi Puzzle
-Abilità uniche per i compagni (e magari anche per noi)
-E' presente una visuale dall'alto alla "bg"
-Sangue a bizzeffe
-Il sesso è oscurato
-Possibilità anche di amore (e sesso ovviamente...) omosessuale
-Ci sono solo 3 classi ma esse possono "specificarsi" al settimo e al quattordicesimo livello (per esempio un mago può diventare Guaritore, Mutaforma, Mago del Sangue,Guerriero Arcano con tutto ciò che ne consegue)
-Ci sono molti alleati, alcuni potreste non incontrarli, alcuni potrebbero abbandonare il gruppo o attaccarvi...insomma, roba classica...
-Intelligenza artificiale del gruppo settabile in modo molto preciso ma non difficile (detto in parole povere non si dovrebbero avere troppa difficoltà a dire ai compagni di svolgere azioni abituali come far lanciare al nostro mago un incantesimo di guarigione se un'altro compagno è al 20% dei suoi hp)
-Qualche problemino con la curva di difficoltà (alcune volte il gioco potrebbe essere moooolto più difficile nonostante la difficoltà settata sia la stessa)
-Plug-in da scaricare per aumentare la durata del gioco (e ciò potrebbe anche preannunciare editor e mod...ma questa è solo una mia ipotesi)

Sinceramente mi ha abbastanza allettato...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2009, 20:04
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Beh, in effetti queste notizie mi tornano totalmente nuove, però è una notizia positiva! Speriamo che sia bello!
Grazie mille delle info lasciate, sono sempre utili per chi cerca notizie su di un gioco
 
Top
hokutorulez
view post Posted on 10/12/2009, 00:23




CITAZIONE (Syris92 @ 9/12/2009, 16:29)
Oblivion sinceramente non centra assolutamente niente con questo gioco, i 2 generi non sono nemmeno accomunabili...
E' come paragonare uno sparatutto ad uno di piattaforme...
Infatti sono entrambi GdR ma sono 2 tipi di interpretazione diversi: l'uno che cerca la libertà di azione ma, facendo questo, ha dei personaggi poco sviluppati, mentre l'altro ricerca il coinvolgimento emotivo e ottime caratterizzazione dei pg ma una trama quasi obbligata.
Non possono essere paragonati in nessun modo in quanto la preferenza dipende dallo stile di interpretazione che si preferisce...

Scusate l'OT ma mi sembrava giusto dirlo...

Allora scusami per l'ignoranza! :P
Più che altro vado a generi, anche se ci gioco a grandi linee, ad esempio non sto a cercare la differenza tra un RPG basato sull' online (quindi MMORPHG o come accidenti si scrive) o sulla storia offline, o semplicemente sullo stile di gioco.

La versione per console di Dragon Age comunque mi sta attraendo sempre di più...
Però la mia lista della spesa sui videogames è piena! XD

Riguardo a Baldur's Gate, se lo trovo a poco penso ci farò un pensierino visto che tutti voi ne parlate molto bene! :D
Scusate l'OT (sempre che lo sia! :D )
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 12:09
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Naaa, figurati! chiunque venga a sapere qualcos' altro su questo dragon age è ben accetto, anche perché se è un gioco nuovo vale sempre la pena saperne qualcosina in più
 
Top
94 replies since 22/10/2009, 21:50   933 views
  Share