Baldur's Gate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2009, 20:42
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Piccola discussione per parlare di questo grande gioco
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2009, 20:44
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Ok, andate, venite e tornate con tante domande ( magari non sul multiplayer, coff coff ), per la trama su BG 2 posso illuminarvi abbastanza bene, wow, l'ho finito per 4 volte e ogni volta scopro sempre delle sottomissioni nuove che nelle vecchie versioni mi erano sfuggite.
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 21:06
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Vorrei un piccolo consiglio sulla squadra che potrei fare...
Mi sono deciso infine (dopo aver ripreso in mano il gioco) di fare un chierico/guerriero ma ho qualche dubbio sulla squadra che potrei adottare la quale sarebbe la seguente:

- Io (chierico/guerriero legale neutrale)
- Edwin/Aerie (Aerie nel caso avessi problemi con edwin...cmq per questo posto preferirei un mago puro, al massimo potrei fare il download di una mod che aggiunge xan, un mago del primo bg)
- Jans/Imoen (Bisogna vedere come esce fuori Imoen dalla storia...se in meglio o in peggio...cmq, nel caso i suoi discorsi mi facessero venire il latte alle ginocchia anche se super-pompata mi prendo jans)
- Jaheira (insomma, sa resuscitare, mica poco...)
- Valygar/Minsc (sinceramente preferirei valygar, di statistiche mi sembra migliore ed inoltre ha doppia arma e un arma singola e non spada a 2 mani come minsc)
-Mazzy?

Ecco, i problemi che mi faccio sono i seguenti:

1) Troppi maghi: i maghi/incantatori/chierici/druidi/ecc... sono troppi oppure no? Non vorrei che avercene così tanti non mi svantaggi poi per quanto riguarda il resto...
2) Il guerriero: per avere almeno 3 pg in armatura pesante/semi pesante mi serve un altro guerriero, ma ho paura a mettere mazzy perchè edwin sarebbe circondato da pg buoni e potrebbe andarsene mentre l'altro guerriero richiede una missioni che proprio all'inizio non è facilissima...cosa mi consigliate?

Inoltre: per un chierico/guerriero il carisma serve?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2009, 18:07
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Domandina: il tuo chierico guerriero è biclasse o multiclasse?

Io Jans te lo consiglio vivamente, da quel che ho potuto vedere mi pare il miglior ladro del gioco (a scassinare non mi falliva mai) e pure con gli incantesimi non se la cava affatto male!

Comunque non credo che gli incantatori siano troppi...la magia è utile e anche molto divertente da usare XD, senza contare che uno che resuscita è fondamentale....anch'io ho sempre giocato con squadre più o meno come la tua, perciò ti dico che si sopravvive benissimo^^
Inoltre Jaheira è buona pure come picchiatrice (lo garantisce mio fratello che l'ha avuta per lungo tempo in squadra), e anche tu sei in parte guerriero (anche se ripeto, biclasse o multiclasse? perchè se sei biclasse vuol dire che una delle due classi resterà a livello bassissimo e quindi non servirà a molto....l'organizzazione della squadra dovrà dipendere anche da questo fattore...).
E poi non puoi tenere come mago il solo Edwin, perchè essendo un Evocatore non può usare incantesimi di Divinazione, il che vuol dire che avrai un sacco di problemi ad identificare oggetti magici e pergamene...una vera seccatura! Perciò un altro mago è d'obbligo!

L'altro guerriero che vorresti sostituire a Mazzy sarebbe Korgan, giusto? beh, in effetti lo sconsiglio anch'io, se non fai la sua missione entro un tot lui se ne va, e la missione me la ricordo e non è per niente semplice....

Purtroppo il rischio di Edwin che se ne va è sempre presente, io ho dovuto mandare a monte una partita per quel motivo....in ogni caso puoi sempre cercare durante il gioco di non alzare la tua reputazione oltre il limite del 17-18....in questo modo comunque dovrebbe rimanere con te, anche se sbuffando e brontolando...
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 18:42
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Il chierico è multiclasse...i bicasse in bg2 sono fondamentalmente inutili...in bg1 potevano avere un certo utilizzo (es: inizio con un guerriero e biclasso subito a mago allora già al secondo livello ho un mago con un numero maggiore di punti ferita e che può utilizzare gli archi e le balestre, invece che solo le fionde...un guadagno mica da poco, e il tutto solo per pochi px) ma in bg2 si parte già al 6-7° livello, quindi bisogna recuperare 7 livelli prima di poter utilizzare i poteri della vecchia classe, mica poco...

Per la magia alla fine credo proprio che non sarà un grandissimo problema...soprattutto dopo averci preso un po' la mano...

Riguardo al guerriero il problema un po' rimane...che mi consigliate di fare? Ripiego un Mazzy o su un personaggio totalmente diverso?

Per Edwind grazie del consiglio! ^^

ps: il mago biclasse secondo me non è una cattiva idea...se qualcuno ci vuole provare basta che crei un pg guerriero con stats da mago, biclassi subito e poi carichi il personaggio in bg2 con il quale sali automaticamente al 6° livello o giù di lì...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2009, 18:51
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Il guerriero ti serve per forza in quella squadra...o comunque se non un guerriero uno che picchi duro XD

Solo che pure se non prendi Mazzy non è che tu abbia molte scelte se non vuoi un buono:

- Keldorn: paladino del Nobilissimo Ordine del Cuore Radioso (che solo il nome si prende in giro da solo XD), è ancora più buono di Mazzy, soprattutto è un gran rompiscatole e non so quanto tollererebbe Edwin-pentola-di-facioli
- Minsc: buonissimo pure lui, e poi odia Edwin personalmente a causa di antichi dissapori risalenti a bg1....c'è il rischio addirittura che Minsc a un certo punto sbrocchi e ammazzi Edwin (io li avevo entrambi in squadra e non mi è capitato, però mi hanno detto e ho letto che può succedere).
- Valygar: super buono anche lui...
- Korgan: malvagio ma come già detto prima la sua missione è difficile....
A meno che non prendi Minsc o qualcun altro all'inizio e poi passi a Korgan quando sei diventato un po' più potente e sei in grado di affrontare la sua missione...

sennò altri guerrieri non mi vengono in mente...
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 18:59
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Oppure vado in multi e mi credo 2 pg oltre al mio: un mago puro per prevenire Edwin e un guerriero neutrale che non si lamenti! XD

A parte scherzi Valygar ci sarebbe già nel team e di avere 2 ranger non mi va molto...bisogna dire che in bg1 ci sono molti più pg di vari allineamenti (a grandi linee un mucchio di neutrali, più malvagi che buoni)

ps: il multiplayer proviamo a rifarlo? Se sì apro una discussione nella sezione apposita, altrimenti niente...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2009, 19:04
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Io per il multiplayer ci sto, sempre, dovunque e comunque^^
Il mio mago è ancora lì che aspetta!

CITAZIONE
bisogna dire che in bg1 ci sono molti più pg di vari allineamenti (a grandi linee un mucchio di neutrali, più malvagi che buoni)

non solo, in bg1 ci sono anche molti più di pg di razze diverse....avete notato che in bg2 la stragrande maggioranza è solo umana?
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2009, 19:47
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Quasi quasi io preferirei bg1...
Tecnicamente ci sarebbero 2 programmi (uno si chiama tutu, l'altro non mi ricordo) che permettono di giocarsi tutta la saga per intero senza soste di alcun tipo con le migliorie e la grafica di bg2...insomma, è un cosa molto bella a mio parere...ha un solo problema (bug a parte): necessita anche dell'espansione di bg1, ovvero "Tales of the Sword Cost" che io non possiedo e che credo sia alquanto difficile da trovare...

Ma avevi giocato anche a bg1?

Cmq devo dire che una volta avevo settato male un mucchio di opzioni...prima praticamente andava lentissimo, a scatti e con un bel po' di problemi, ora invece è fluidissimo e la grafica molto bella...e dire che prima avevo tutto al massimo...

ps: vado subito ad aprire la discussione! ^^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2009, 20:09
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE (Syris92 @ 21/10/2009, 20:47)
Ma avevi giocato anche a bg1?

Solo l'inizio (in pratica ho fatto il pezzettino a Candlekeep e poi sono arrivata alla prima città grande sul cammino....e là mi sono fermata), però tempo fa avevo letto parecchie cose su internet riguardo ai pg, perchè mi interessava sapere di più sul background di Edwin, Minsc e gli altri che da bg1 sono passati anche al 2....
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2009, 21:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Nemmeno io ho mai giocato, però sapevo qualcosa sui loro background. Di sicuro insieme a Minsc c'era la sua prima Strega, una maga prigioniera in un castello che lui ti chiede di aiutare a salvarla. Edwin invece la voleva uccidere e ti dice che invece lei è una malvagia fattucchiera. Non puoi averli entrambi nel gruppo perché poi uno esclude l'altro. Poi nella storia del 2 compaiono diversi personaggini minori di cui si dice che c'era stato un incontro in bg 1 ( ricordo per esempio un assassino di bambini )
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:20
Avatar

Il Fautore di Idee

Group:
Superior
Posts:
4,946
Location:
Se qualcuno lo sa' è pregato di informarmi...

Status:


Ok, non ho avuto ancora il tempo materiale per iniziare ma nel frattempo mi è venuto il dubbio se non sia più comodo un chierico puro al posto del chierico/guerriero...non parlo tanto in termini di stats ma in termini di comodità e di stile di gioco...
Perchè per esempio in nwn2 utilizzo un chierico puro (non ci sono più i biclasse, solo multiclasse manuali che, per giunta, se scegli alcune razze ti succhiano pure punti esperienza) e nei primi livelli prima delle battaglie mi lascio addosso tutti gli incantesimi di protezione che ho (con protezione intendo sia le " protezioni" come pelle di pietra, sia gli incantesimi che aumentano le statistiche) e poi mi lancio all'attacco come un guerriero (essendo pari, se non superiore, ad un guerriero puro una volta lanciati un paio di incantesimi), mentre negli ultimi livelli, quando iniziano a farsi vedere i primi incantesimi d'attacco decenti come tempesta di fuoco e simili, inizio a stare nelle retrovie nonostante continui a lanciare incantesimi di protezione prima dei combattimenti per evitare problemi nelle eventuali mischie che potrebbero capitare una volta finiti gli incantesimi di attacco.
Quindi. sulla base di questo, secondo voi è meglio se mi concentro sul solo essere chierico (che per giunta aumenta di livello piuttosto velocemente) o sul chierico guerriero, che mi permetterebbe di essere più vario senza grandi perdite?

Dopo tutte queste contorsioni mentali sono rimasto solo sicuro di una cosa: io senza almeno uno stregone/mago non riesco più a vivere. Il tutto è cominciato da quando la stregona che avevo nel gruppo in nwn2 con 5-6 lanci di dardi di isaac superiori è riuscita a freddarmi quello che può essere considerato il drago più potente del gioco (ovviamente mentre il mio chierico con un incantesimo di immunità al fuoco e il mio guerriero facevano da scudo per evitare che mi morisse in mezzo al campo di battaglia...).
Ok, visto che ho detto questa cosa vi chiedo; qual'è secondo voi il momento più epico di bg2? Uno che non riuscite a dimenticare?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2009, 21:12
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Ovvio che senza mago non si possa vivere, secondo un me un party senza il mago non arriva molto lontano XD

Per quanto riguarda chierico o chierico-guerriero...beh, stando a quello che dici mi sembra a questo punto più una questione di gusto personale che di convenienza...perciò scegli quello che ti ispira di più^^ Come hai già scritto tu entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi....

Il momento più epico di bg2? Mmm....devo pensarci su :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2009, 22:01
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Oddio, di momenti epici di BG ce ne sono una marea! Uno che mi piaceva tantissimo è quando liberi i pazzi di Spellhold e vai a provare ad aprire il fondoschiena ad Irenicus ( nonché la soddifazione di essere uscito da quella cavolo di prigione! ). Però a bg bisogna almeno una volta sconfiggere un drago, altrimenti non si prova il brivido dell'autocompiacimento ( io me li sono battuta tutti e ancora adesso adalon è una sfida con i controfiocchi! ).
Per la scelta tra chierico e chierico guerriero non saprei... personalmente io sceglierei un puro: il mio primo party, che lis ricorda essere fatto a pera, era composto da biclasse e multiclasse e alla fine nessuno sapeva fare bene qualcosa. Senza chierico si va lontano, specie quando impari a non usarlo solo per curare ma anche per sfondare ( il druido ha il suo perché ). Il punto è che fai sempre in tempo a trovare qualche altro guerriero nel party, mentre di buoni chierici devo dire che c'è solo viconia. Però poi la scelta sta alla tua decisione di come strutturare il party, l'unico consiglio è devi avere un mago purosangue, magari aiutato da uno biclasse o multiclasse ma uno puro per forza o on andrai lontano
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 22:46
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Beh, come chierico anche Anomen non è male....è chierico-guerriero biclasse e sale di livello solo come chierico, quindi alla fin fine è quasi un chierico puro...e mi è stato d'aiuto in parecchie situazioni!
Certo, poi bisogna sopportare le sue turbe psicologiche e se hai un pg femmina anche le sue avances, ma comunque non è niente male, ed è anche l'unico pg la cui personalità può avere due evoluzioni diverse....questo lo rende molto interessante da giocare!

p.s. se il tuo mago purosangue è Edwin devi prenderti almeno un altro multiclasse o biclasse, perchè quel tonto di Edwin ha immensi poteri ma poi non sa identificare gli oggetti e le pergamente XD
 
Web  Top
718 replies since 20/10/2009, 20:42   8818 views
  Share