I Peanuts, Snoopy, Charlie Brown e compagni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2012, 13:41
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Non credo che questi fumetti interessino a qualcuno qui dentro (ma potrei sempre sbagliarmi), ma aprire una discussione non costa nulla XD Volevo usarla per postare le strisce piu' carine e simpatiche della serie, visto che ultimamente in giro per il web ne trovo parecchie (ma a casa ho un'ottima collezione di fumetti cartacei accumulata in anni e anni di acquisti :)).
Comunque, immagino che tutti sappiano almeno per sentito dire chi sono Snoopy e Charlie Brown (e se non lo sapete state messi male, lasciatevelo dire), ma una piccola introduzione non guasta mai :)

Da Wikipedia:

CITAZIONE
Peanuts (letteralmente noccioline) è un fumetto giornaliero scritto e illustrato da Charles Monroe Schulz, pubblicato dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell'autore). [1] La striscia di fumetti (il fumetto era costituito appunto da strisce) è stata una delle più famose ed influenti in tutta la storia dei fumetti: è stata infatti pubblicata in oltre 2600 giornali, con un bacino di 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo ed è stata tradotta in 21 lingue diverse. In Italia è pubblicata dal mensile Linus e ogni giorno sul quotidiano online Il Post.

Schulz ha disegnato ininterrottamente la striscia per 50 anni, senza avvalersi di assistenti, nemmeno per i testi e la colorazione. A cominciare dai primi anni ottanta il suo tratto ha cominciato a tremare: il tremolio è diventato più visibile nel decennio successivo. Ciononostante ha continuato a disegnare fino a quando i suoi problemi di salute sono diventati insormontabili. L'ultima striscia è stata disegnata il 3 gennaio 2000 e pubblicata il giorno dopo la morte di Schulz, avvenuta il 12 febbraio successivo. Molti giornali statunitensi hanno cominciato a ripubblicare le vecchie strisce con il titolo di Classic Peanuts, questo in virtù delle ultime volontà di Schulz che nel suo testamento ha proibito la continuazione della serie dopo la sua morte.

Le storie, comiche e ironiche ma a volte anche malinconiche e strumenti di neanche troppo velata critica sociale, non sono incentrate su un unico protagonista ma seguono un gruppo di bambini americani delle elementari nelle loro avventure quotidiane. Tra essi spiccano Charlie Brown, l'adorabile perdente dalla testa rotonda, l'intelligente Linus che non riesce a separarsi dalla sua amata coperta, la scorbutica Lucy, e ovviamente Snoopy, il cagnolino di Charlie Brown, che pensa, scrive romanzi, vive avventure immaginarie nei panni di un pilota della Prima Guerra Mondiale, gioca a baseball e tanto altro XD

Il cast principale dei Peanuts:


Comunque devo amettere che in realta' l'idea di questa discussione mi e' venuta vedendo questa vignetta, che mi ha fatto pensare al nostro Valyx XD
La dedico a lui!!

Credo che anche Valozzo avrebbe risposto come Snoppy XD

Ripassero' nei prossimi giorni per postare altre vignette carine, se ne trovate voi postatele tranquillamente! :)
Buon divertimento!

Edited by Lisaralin - 25/9/2012, 22:12
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2012, 14:10
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


CITAZIONE
Non credo che questi fumetti interessino a qualcuno qui dentro (ma potrei sempre sbagliarmi)

Oh, suvvia, Lis, io sono un buon fan dei Peanuts ^^ Sono contentissimo che tu abbia postato questa discussione!

Non possiedo una collezione invidiabile, ma ho qualche albo e ogni tanto mi diverto a rileggerli. Personaggi come Snoopy o Charlie sono insormontabili. A volte mi viene da pensare che Schulz, con Charlie Brown, abbia creato un personaggio un po' filosofo, anche perché alcune delle sue riflessioni mi lasciano a bocca aperta, come quando si chiede (spesso e volentieri) il perché della sua stessa esistenza, finendo sempre con il mostrare la sua proverbiale negatività e riuscendo a strappare tanti sorrisi ai lettori ^^
Il nostro "Ciccio", come direbbe Patty, ha conquistato la simpatia della gente con il suo testone rotondo! E' impossibile non amarlo! Inoltre è il fratello maggiore migliore che io conosca XD Ha una santa pazienza! Ricordo delle strisce che lessi su uno dei miei albi, di dove sorrideva al solo pensiero di essere diventato fratello : )

CITAZIONE
SONO PADRE! RAGAZZI, SONO PADRE! Cioè. . . mio padre è padre! Io sono fratello!

Ti stimo, Ciccio : D

Passando a Snoopy, credo che sia probabilmente il più amato dalla folla. Indimenticabili le sue giornate steso a pancia in su sulla sua cuccia, le interminabili cacce al Barone Rosso, la sua amicizia/rivalità con Woodstock, le avventure di Joe Falchetto, i mitici romanzi e il suo interagire con gli allegri personaggi di Peanuts. E' difficile credere che sia in giro qualcuno come Snoopy XD
Ha una comicità tutta sua. Trovo che la sua accoppiata con Woodstock sia la migliore! Certo, tralasciando i calci sulla porta alle due di notte per avere una cena extra, chi non vorrebbe un cane così?

CITAZIONE
Dedicato al giorno del ringraziamento:

Era una notte buia e tempestosa. Una porta sbatté, la fanciulla strillò. Una nave fantasma apparve all'orizzonte. Mentre il popolo moriva di fame, il Re viveva nel lusso.

All'improvviso, un tacchino rimbombò.

. . .
. . .
*accartoccia foglio e getta via*

La mia preferita in assoluto :°D


A meritare la mia stima sono un po' tutti, ma ci tengo a citare Linus. Lo si ricorda in particolare per l'attaccamento alla sua coperta, ma non dimentichiamoci della sua spinosa "relazione" con Sally, il so rapporto con i fratelli Lucy e Replica e l'indimenticabile attesa del grande Cocomero, tormentoni che adoro! Linus è incredibilmente sveglio, ma spesso non si nota XD
Adoro il suo modo di porsi con gli altri, sempre piuttosto pacato e riflessivo. La sua semplicità me lo fa apprezzare per ciò che è ^^

CITAZIONE
Lucy: E se ti distruggessi questo castello di sabbia? Cosa faresti?
Linus: Beh, nulla, adesso. . . ma tra trent'anni, quando tu e tuo marito avrete bisogno di una firma per il
contratto del vostro appartamento, beh, io mi rifiuterò

*lei fugge*

Linus: Un fratello minore deve imparare a difendersi

La mia favorita per Linus XD

Che dire, ho davvero apprezzato i fumetti di Schulz (R.I.P.), e non me ne dimenticherò. Purtroppo credo che di questi giorni non ci siano molte persone che lo conoscano nelle nuove generazioni, tanto è che Snoopy lo vedo di tanto in tanto solo sulle copertine di qualche quaderno scolastico per ragazzine.
Io credo che sia un umorismo che non passa mai di moda. Credo che mi rimetterò a cercare qualche striscia ; )

CITAZIONE
Comunque devo amettere che in realta' l'idea di questa discussione mi e' venuta vedendo questa vignetta, che mi ha fatto pensare al nostro Valyx XD
La dedico a lui!!


Credo che anche Valozzo avrebbe risposto come Snoopy XD

Sei grande, Mamma Lis! XD Sì, sarebbe la mia ragazza ideale!

Gente, leggeteli anche voi! : D
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 15:15
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Uh, carina questa discussione! Conosco abbastanza bene i personaggi dei Peanuts perché a casa mia circola qualche vecchia raccolta di mamma, e le trovo divertenti da leggere.
Non sono comunque una grande fan, forse perché non è il tipo di umorismo che mi rimane dentro, da una parte non riescono a farmi ridere e dall'altra ho trovato poche vignette sull'umorismo sociale per poter dire di apprezzarlo al 100%. Sono molto legati molto alla mia infanzia, ma sono passata subito ai Disney ed a quelli italiani e dunque li ho un po' accantonati.
Magari cogliendo l'occasione di questa discussione potrò trovarne qualcuna significativa e degna di nota.
 
Top
arkanim94
view post Posted on 25/9/2012, 17:10




I peanuts! Sono stati il primo fumetto che ho letto quando ero piccolo e me ne sono subito innamorato, tanto che ho alcuni dei volumoni pubblicati recentemente che contengono le strisce e le tavole ( e seguo anche linus regolarmente).
Sui personaggi ci si potrebbe passare ore e ore a discutere ma ho sempre adorato il modo in cui Schultz riusciva a far interagire i personaggi tra di loro facendoli formulare discorsi profondi senza però fargli uscire dalla loro dimensione infantile.
Ora farò un piccolo approfondimento sui miei personaggi preferiti, spero di non annoiarvi troppo ;):
Charlie Brown: essendo il personaggio più approfondito si potrebbero perdere ore a parlare di "Ciccio", ma la cosa che mi ha sempre colpito di lui è la sua forza di volontà, perchè nonostante tutti i fallimenti, le prese in giro e le prepotenze subite ( queste ultime perpetrate sopratutto da un famigerato albero) Charlie Brown continua a provare e a provare, e noi alla fine ci sentiamo partecipi delle sue fatiche, e alla fine esultiamo con lui quando finalmente riesce ha vincere quella maledetta partita di baseball ( che poi verra annullata per scommesse. Di un bambino di 4 anni D:).
Lucy: se non ci fosse Lucy Charlie brown non sarebbe lui, devo dire che da piccolo mi stava antipatica perchè non lasciava mai in pace Ciccio, ma alla fine ho capito come quesa prepotenza sia soltanto una maschera, e quanto anche lei tenga a lui:
CITAZIONE
Charlie brown è da alcuni giorni in ospedale e Lucy, non capendo perchè è preuccupata si "autopsicanalizza!

Lucy: quando charlie brown è con noi non faccio altro che trattarlo male, ma ora che sta male davvero mi sento preuccupata per lui, cosa significa?

Lucy psicologa: stai impazzendo.

Lucy: come temevo.

Adddddorabbile :D

Snoopy: concordo in pieno con cio che ha detto Val, cito però anche la continua diatriba contro il "gatto dei vicini" ( il cui nome è Secondo Conflitto Mondiale, una garanzia!) Le parti in cui questo personaggio appare in conflitto con snoopy sono quasi sempre le più surreali, ma allo stesso tempo dense di significato e di patos ( come quando si getto al salvataggio di "woodstock" che si dimostrò poi essere un semplice guanto giallo, o quando cercò di recuperare la coperta di Linux dalle grinfie del "gattino").

Prima di lasciarvi però voglio porvi due domande :P
Charlie brown è pelato?
Il viso di Sally ha qualche particolarità?
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 21:04
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Non pensavo che questa discussione attirasse cosi' tanti interessati, sono felice di essermi sbagliata :)
Sono completamente d'accordo con la vostra analisi dei personaggi... giusto Linus non gode al 100% delle mie simpatie quando fa troppo il sapientone (lo trovo snervante), ma mi piace quando non riesce a separarsi dall'amata coperta o cerca di convincere il resto del mondo dell'esistenza del Grande Cocomero XD Troppo tenero!

CITAZIONE
SONO PADRE! RAGAZZI, SONO PADRE! Cioè. . . mio padre è padre! Io sono fratello!

Stupenda questa!! Mi ricordo benissimo il faccione sorridente di Charlie Brown in quella striscia!

Comunque i miei preferiti sono Charlie Brown, di cui avete gia' parlato abbondantemente, Snoopy (idem), e poi due ragazze, Piperita Patty e Lucy.
Piperita e' celebre per aver inventato il soprannome "Ciccio" per Charlie Brown, ed e' una frana totale a scuola, ma e' brava negli sport e piena di energia. Per lei ogni giorno di scuola e' una lotta per la sopravvivenza, ma alla fine anche lei, come Charlie, ci prova e ci riprova... a modo suo XD Questo mi piace di lei, che e' diversa, anticonformista, ha una visione tutta sua, ma i professori e gli altri adulti in generale non la capiscono e non riescono a vedere quanto di geniale c'e' in lei. Ma lei continua sempre a essere se stessa :)
Lucy invece la adoro perche' e' scorretta, cinica, brontolona, acida e dice sempre quello che pensa! Senza messe misure! E' una grande!

E le sue risposte fulminanti che ti smontano tutto l'entusiasmo quando si diletta a fare la psichiatra sono fenomenali XD
Ma come ha detto arkanim, anche lei ha il suo lato dolce:


CITAZIONE
Charlie brown è pelato?

No, ha un solo capello XD

CITAZIONE
Il viso di Sally ha qualche particolarità?

Se le ha non me ne sono mai accorta...

Vi lascio con una perla di saggezza di Snoopy:


E per finire, anche questa e' dedicata a Valozzo XD
 
Web  Top
arkanim94
view post Posted on 25/9/2012, 21:22




sbagliata la prima, per la seconda osserva attentamente il suo viso senza guardare i capelli...
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 21:29
Avatar

L'Uomo Citazione

Group:
Organization Members
Posts:
10,644
Location:
Sweet Jazz City

Status:


Perché non ho notato prima questa discussione?Io ho tutte le vignette dagli anni '60 agli anni '90,quattro libroni enormi!E' stato in assoluto il primo fumetto comico che abbia mai letto,e ancora ci sono molto affezionato.
Il mio personaggio preferito è Snoopy,perché è fantasioso come me:le avventure col Barone Rosso,Joe Falchetto,il grande scrittore(che riesce a far stare in equilibrio una macchina da scrivere sul suo tetto),e tanti,tanti altri.
Poi adoro la coppia fraterna Linus-Lucy,perché sono esattamente come me e mia sorella,violenza a parte.
E la mitica coperta di Linus,mai cambiata che io sappia,e spesso litigata con Snoopy in varie situazioni,come:
CITAZIONE
*Snoopy si avvicina furtivo a Linus*
Linus:"Avvicinati di altro mezzo metro e vedrai che succede!"
*Snoopy prende un righello e misura per terra*
Snoopy:"45 centimetri...quasi!"

Senza dimenticare Patty e Marcie,mi fanno sbellicare dalle risate,specie perché stanno per la maggior parte del tempo a scuola,dove si possono sviluppare un sacco di scene comiche!
Vi lascio con una delle mie citazioni preferite:
CITAZIONE
Lucy:"Su forza,fatevi togliere quelle spine dal dito!Siate uomini!"
Snoopy*scappando*:"Io non sono un uomo,sono un cane!"
Linus*scappando*:"Io sono un bambino piccolo!"

 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 21:33
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
sbagliata la prima, per la seconda osserva attentamente il suo viso senza guardare i capelli...

... e' uguale al volto di Charlie Brown? Non ci avevo mai fatto caso XD
Ma... se quello che ha sulla fronte non e' un capello allora non ho idea di cosa sia XD Per me e' sempre stato un capello...
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2012, 21:36
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Quoto tutto quanto detto su Lucy! ^^
Ogni personaggio ha una psicologia simpatica, ma anche un po' complessa =)

CITAZIONE
E per finire, anche questa e' dedicata a Valozzo XD

Pensavo che volessi Bleaharmi, ma vedo che è soltanto un'altra delle frasi epiche di Snoopy sui biscotti! XD
Grazie, Lis! Potresti linkare la fonte dalla quale attingi queste strisce, se ne hai una? =)
 
Top
arkanim94
view post Posted on 25/9/2012, 21:38




CITAZIONE (Lisaralin @ 25/9/2012, 22:33) 
CITAZIONE
sbagliata la prima, per la seconda osserva attentamente il suo viso senza guardare i capelli...

... e' uguale al volto di Charlie Brown? Non ci avevo mai fatto caso XD
Ma... se quello che ha sulla fronte non e' un capello allora non ho idea di cosa sia XD Per me e' sempre stato un capello...

Esatto!
Per Charlie Brown guarda quando è disegnato di profilo.
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 21:52
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


CITAZIONE
Per Charlie Brown guarda quando è disegnato di profilo.

E' vero, si vedono anche, oltre al capello sulla fronte, tre peletti sulla nuca XD

CITAZIONE
Potresti linkare la fonte dalla quale attingi queste strisce, se ne hai una? =)

Alcune le trovo a caso su google, altre le prendo da questo bellissimo gruppo facebook:
https://www.facebook.com/pages/La-filosofia...115697208461253
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2012, 09:34
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Un'altra vignetta dedicata a Valozzo!


Di' la verita', sei il co-autore dei Peanuts e non ce lo hai mai detto XD
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2012, 11:48
Avatar

Il signore dei biscotti

Group:
Organization Members
Posts:
7,142
Location:
Il pianeta dei Dango

Status:


Mi hanno scoperto XD
Snoopy è una mia creazione, infatti! Vi sarà venuto da chiedervi il perché di queste sue relazioni con biscotti parlanti XD
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 22:35
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,430
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


Il motivo per cui stimo Lucy:

554065_479696885394615_1317332540_n

(scusate se e' un po' piccola ma l'ho trovata solo cosi').


EDIT: povero Charlie!


Edited by Lisaralin - 8/10/2012, 00:05
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2012, 13:50
Avatar

Blue Eyes Whitemushroom

Group:
Superior
Posts:
12,644
Location:
Ovviamente dal C.I.M!!! Nello specifico, sezione Arkham

Status:


Che carine queste due!!!! E sono perfettamente d'accordo con Lucy!
 
Top
45 replies since 25/9/2012, 13:41   9529 views
  Share