Invasione Ucraina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2022, 16:34
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Della serie "al peggio non c'è mai fine..."

Dopo una pandemia mondiale, mancava solo una guerra.
E così è stato, dato che da ieri l'esercito russo ha invaso l'Ucraina per risolvere nuove controversie territoriali, come se non bastassero quelle con la Crimea.

Ora, è vero che i rapporti tra Russia e Ucraina sono tesi da sempre, è vero che in certe zone ucraine ci stanno dei filorussi, ma l'azione di Putin, attuale presidente russo, manda all'aria ogni idea di diplomazia civile. Questa invasione è una vera e propria guerra di aggressione.

Anzi...
Nel
1938/2022
il dittatore
tedesco/russo
Hitler/Putin
sosteneva che
la Cecoslovacchia/l'Ucraina
fosse uno stato creato artificialmente inglobando territori
tedeschi/russi
come
i Sudeti/il Donbass e la Crimea.

Spero che le analogie terminino qui.

Se volete vedere/ascoltare video sull'approfondimento vi consiglio questi:

www.youtube.com/watch?v=bhrYbbJM6WY

www.youtube.com/watch?v=AfzPCkTR0P0

L'unica nota positiva è che tanti russi non sono d'accordo con questa invasione.
Pensiamo a quelli scesi in piazza a manifestare contro di essa e che per questo vengono arrestati dalla polizia.
Oppure pensiamo a Elena Kovalskaya, la direttrice del Teatro statale e del Centro Culturale Vsevolod Meyerhold di Mosca, che ha annunciato le sue dimissioni per protesta contro l’invasione dell’Ucraina.
Il tutto con buona pace del teatro Majakovskij di Mosca che ha proibito ad attori e attrici di fare qualsiasi commento sull’invasione russa dell’Ucraina. L’Ufficio Cultura della città ha infatti avvertito che ogni commento negativo sarà considerato "tradimento".

Sì, in Russia non si può protestare contro il governo senza pagarne le conseguenze. Prima di urlare contro la (inesistente) dittatura sanitaria pensate a com'è vivere in Russia (o in Bielorussia).

Spero solo che non ci sia una ulteriore escalation.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 21:12
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


L'attacco del gruppo hackers Anonymous a Putin passerà alla storia:

 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 09:49
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Starlink è una società di Elon Musk che si occupa di fornire internet usando i satelliti. Da oggi gli ucraini possono usare i collegamenti satellitari, saltando l’infrastruttura terrestre. Quindi anche se i russi distruggono tutta le rete telefonica, gli ucraini saranno sempre in grado di comunicare.
La cosa pazzesca è che la richiesta del vice-presidente ucraino ad Elon Musk sia avvenuta via twitter.
Viva gli speculatori intelligenti.


Altra cosa: durante la prima metà di febbraio gli attivisti di Ultima Generazione hanno portato avanti uno sciopero della fame di fronte al Ministero per la Transizione Ecologica, con la richiesta di incontrare il ministro Cingolani per discutere della proposta dell'istituzione di Assemblee dei Cittadini al fine di gestire la crisi ecoclimatica in maniera trasparente e democratica.

La risposta che diede ministro allora si può riassumere così: "Non è mia responsabilità, andate a parlarne con Draghi."

Seriamente, ma che ca**o?!

Alla fine però Cingolani ha acconsentito a un incontro pubblico, che si terrà questo mercoledì. Trovate maggiori informazioni sulla pagina Facebbok di Ultima Generazione

Perché ne parlo qui? Perché l'invasione dell'Ucraina ordinata da Putin rende ora più che mai indispensabile un cambiamento radicale nelle nostre politiche energetiche e il finanziamento delle fonti di energia rinnovabili. Non possiamo continuare a comprare gas e petrolio russi e a finanziare così una guerra criminale!
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 16:50
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


La Russia di Putin non è un bel paese in cui vivere: la minoranza LGBT è perseguitata, le donne subiscono spesso discriminazioni in quanto donne, la gente viene imprigionata se critica la chiesa ortodossa sul web, e in genarle Putin e la sua cerchia vivono nel benessere mentre governano il paese con il pugno di ferro.
Insomma, manco fossimo sotto il regime dei Talebani. L'unica nota positiva è che Putin non supporta esplicitamente un'ideologia razzista.
Anzi, ufficialmente non è un dittatore: è stato eletto con lezioni regolari e come presidente sa gestire bene le carte. Infatti, si atteggia a campione della madre Russia per avere il sostegno e i voti dei nazionalisti, si proclama difensore della fede per avere il sostegno e i voti dei fondamentalisti ortodossi, e si spaccia per nostalgico dell'URSS per avere il sostegno e i voti dei nostalgici del comunismo sovietico.

Tuttavia non tutti in Russia appoggiano il malgoverno di Putin, ne tantomeno questa guerra contro l'Ucraina.
Anche il movimento femminista russo ha detto la sua. Questo movimento è uno dei pochi a non avere subito la repressione di Putin in quanto non considerato pericoloso. Le femministe russe hanno perciò lanciato un importantissimo appello per la pace.
Di seguito un estratto:

“Guerra significa violenza, povertà, sfollamenti forzati, vite spezzate, insicurezza e mancanza di futuro. Tutto ciò è inconciliabile con i valori e gli obiettivi essenziali del movimento femminista.
Chiediamo anche alle femministe di tutto il mondo di unirsi alla nostra resistenza. Siamo tante e insieme possiamo fare molto: negli ultimi dieci anni, il movimento femminista ha acquisito un’enorme forza mediatica e culturale. È tempo di trasformarla in potere politico. Siamo l’opposizione alla guerra, al patriarcato, all’autoritarismo e al militarismo. Siamo il futuro che prevarrà.”

Articolo completo:

https://ihaveavoice.it/appello-femminismo-...douGTHMPahC8-Cc
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 18:12
Avatar

Cecchino

Group:
The Nobodies
Posts:
1,365
Location:
Utopia dei Benedetti

Status:


Non credo sia opportuno paragonare Putin a Hitler. Uno era pazzo (brutta la sifilide, neh!?), questo è un paranoico; e la colpa è la medesima che ha fatto tornare i talebani al potere.
Non voglio giustificare le sue azioni (nonostante io stessa sia anti-UE), ma il suo mezzo è completamente sbagliato.
Se lui vuole dichiarare guerra contro l'UE e gli USA, passi, ma almeno non faccia coinvolgere persone innocenti o città intere.
Le vere domande da porre, comunque, sarebbero: Perché l'Ucraina? Perché non Bruxelles o Washington? Perché adesso e non gli anni passati?
Sembra che l'Ucraina sia nella stessa posizione della Polonia negli anni '30...

P.S.: e qualcosa mi dice che la situazione non migliorerà, se l'Ucraina diverrà membro dell'UE, anzi. Ho paura che davvero inizierà la terza guerra mondiale...

Edited by I.H.V.E. - 1/3/2022, 18:35
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 20:56
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Beh, se Russia e USA vogliono risolvere i conti possono farlo sullo Stretto di Bering senza coinvolgere altri paesi.

Perché l'Ucraina ci finisce sempre in mezzo? Forse perché dopo lo scioglimento dell'URSS e la conseguente indipedenza dell'Ucraina la situazione è sempre stata un po' tesa.
Il punto è che gli ucraini di alcune regioni si sentono filorussi, vogliono tornare ad essere un tutt'uno con i russi e i bielorussi. Questi ucraini panrussi sono una minoranza, perché tutti gli altri ucraini sono molto indipendentisti.
Sin dalla faccenda della Crimea, Putin si è messo a favorire questi cittadini ucraini che si sentono russi finendo per usare i metodi più sbagliati possibile.

Poi sì, se l'Ucraina entra nell'UE o nella NATO il risultato sarà far arrabbiare ancora di più Putin; tutta la questione è partita anche perché l'Ucraina voleva entrare nella NATO.
Può consolarci il fatto che lo stato non entrerà subito in queste organizzazioni: l'UE di certo non vuole essere coinvolta in una guerra continentale, la NATO per legge (almeno mi pare che sia per legge) non accetta paesi già in guerra.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 23:51
Avatar

Cecchino

Group:
The Nobodies
Posts:
1,365
Location:
Utopia dei Benedetti

Status:


CITAZIONE
l'UE di certo non vuole essere coinvolta in una guerra continentale

Anche perché, con la pandemia, non ci saranno (forse; almeno credo) rimasti fondi sufficienti.
E poi, rispetto alla Russia, partiremo (parlo riguardo all'UE) svantaggiati, per quanto riguarda l'artiglieria bellica (anche in questa cosa, almeno credo), a meno che davvero gli USA non decidano di metterci il naso, in questa faccenda.
Ciò che ancora mi perplime è: perché adesso? Perché non prima, anche prima della pandemia?
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 20:57
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


CITAZIONE
Ciò che ancora mi perplime è: perché adesso? Perché non prima, anche prima della pandemia?

Temo che nessuno avrà mai una risposta razionale a questa domanda. Io non ce l'ho. Forse Putin ha deciso di fare una prova di forza giusto per far vedere che la Russia non è stata scalfita dal coronavirus.

Almeno l'Onu e vari paesi si sono pronunciati e hanno approvato una risoluzione di condanna sull'aggressione russa. Speriamo bene.
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 21:27
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ok sostenere l'Ucraina, ok sostenere i profughi ucraini, ma certe volte si esagera o si scade nel ridicolo.

Per esprimere disapprovazione verso Putin, qui in Italia si vietano corsi su Dostoevskij e alla fiera del libro di Bologna non ci saranno libri russi.
Ora, si fa presto ad associare tutta la Russia a Putin ma ci dimentichiamo che un uomo solo non per forza rappresenta la volontà di un intero popolo. Il popolo russo ha dimostrato a più riprese di non volere questa guerra e di non sapere che sarebbe iniziata.

Riguardo ai profughi... al TG 24 un giornalista pone una domanda retorica: “Se c’è una donna africana che scappa dall'Ucraina, la devono accogliere o no?"
Susanna Ceccardi, membro della Lega, risponde, seria seria: “Bisogna vedere se scappa veramente dall'Ucraina. Non è facile stabilirlo. Altrimenti diventa un viatico per tutti quelli che scappano dall'Africa".
Cioè ma c'è gente che prende sul serio la frase della Ceccardi? Ma perché un immigrato africano che scappa da una situazione difficile dovrebbe passare in un paese con la guerra?


Ne approfitto per fare una triste ma dolorosa chiarezza: tutto quello che è successo finora Putin, e chi lo consiglia sulla strategia, lo avevano previsto. Sin da prima che decidesse di iniziare l'invasione lui sapeva perfettamente che era una strada senza ritorno. Arrivato a questo punto può solo andare avanti. Arrendersi ora non sarebbe solo una inaccettabile e vergognosa ammissione di sconfitta, ma una figura di emmental senza eguali. Anche se alcuni miliardari russi sono danneggiati dalle sanzioni europee, lui non può fare marcia indietro.


Per quanto concerne le persecuzioni dei filorussi in Ucraina, consiglio questo video, che spiega le cose con sincerità e obbiettività:

www.youtube.com/watch?v=892wOkHUqxM

Pochi ascoltano i fatti concreti, purtroppo.

Edited by Ash Visconti - 5/3/2022, 11:49
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 10:16
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Sapete cosa manca ai politici voltagabbana che si fanno pubblicità sulla pelle dei profughi di guerra?
Esatto un bella colonna sonora:



Edited by Ash Visconti - 14/3/2022, 19:23
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 19:00
Avatar

Cecchino

Group:
The Nobodies
Posts:
1,365
Location:
Utopia dei Benedetti

Status:


Le loro battute si adattano con tutto...

 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 10:53
Avatar

Cecchino

Group:
The Nobodies
Posts:
1,365
Location:
Utopia dei Benedetti

Status:


Comunque c'è da dire che, dopo Caterina la Grande, la Russia non è stata fortunata in quanto a governanti (almeno credo; non so molto di storia russa)...
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 21:19
Avatar

The Lone Bard of Aries

Group:
Organization Members
Posts:
1,976
Location:
Terre Viscontee del Basso Pavese

Status:


Ad un anno di distanza dall'inizio di un conflitto che dimostra solo come la guerra non è la soluzione alle crisi diplomatiche, consiglio questo video di GioPizzi. In quasi un'ora lui e i suoi collaboratori, espongono la situazione in maniera oggettiva, con ottimi ragionamenti e che fanno pensare tanto.

www.youtube.com/watch?v=8FvSyETGz-Q
 
Top
12 replies since 25/2/2022, 16:34   171 views
  Share