Is any of this for real, or not?, Cos'è davvero importante nella saga di KH?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 18/5/2020, 13:08
Avatar

Dusk

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Daybreak Town

Status:


:ph34r: Ho un dubbio esistenziale da sottoporre alla vostra attenzione.
Kingdom Hearts è una serie che per la sua cosmologia alterata tende a dare maggior peso a determinati concetti o componenti dell'essere umano rispetto ad altre.
Per esempio, ci viene detto che ogni individuo è composto di tre parti: il corpo, l'anima e il cuore ma che la memoria è un'altro pezzo fondamentale che non sembra avere una collocazione fissa. Mi spiego meglio: ci sono ricordi legati al cuore di cui una persona può essere privata quando esso gli viene sottratto, ma ci sono casi in cui la memoria è l'unica cosa che rimane ad una persona che ha perso il proprio cuore, quello che il gergo Nomuresco chiamiamo un Nessuno.
Kingdom Hearts ha anche un problema di pathos narrativo dovuto all'assenza quasi totale di perma-death e in generale del fatto che, a prescindere da cosa succeda ad una persona, al suo cuore, alla sua anima e ai suoi ricordi, questi possano sempre e comunque venir ricombinati insieme per ricreare l'individuo originale, di fatto annullando ogni possibile rischio di morte o semplicemente di danno permanente.

Un esempio di questo è Terra che ha subito tutte le cose qui sopra elencate. Ha perso il proprio corpo, il suo cuore è caduto nell'Oscurità ma la sua volontà/anima/sentimento è rimasto vivo, conservando forse non i suoi ricordi, ma sicuramente il suo intento di vendicarsi di Xehanort. Come se questo non bastasse, il cuore di Xehanort che aveva preso il posto del suo all'interno del suo corpo ha poi fratturato ulteriormente l'individuo che conosciamo come Terranort in Xemnas ed Ansem che a loro volta sembrano possedere intento e memorie solo parzialmente legate a quella del Qualcuno originale (almeno prima del retconnone di DDD).
In tutto questo macello che ho appena descritto, sembrerebbe che la sola cosa che persiste, che effettivamente non può mai essere sovrascritta o soppressa sia l'anima/sentimento/intento o come accidenti volete chiamare il 'pezzo' di Terra che controlla la sua armatura e che noi conosciamo come Lingering Will.

Lo stesso ragionamento penso si possa applicare anche ad altri 3 personaggi che abbiamo incontrato fino ad adesso, anche se in modo leggermente differente: Xigbar, Strelitzia e Yozora.
Andiamo con ordine XP

Xigbar o meglio, Luxu:
Corpo: perso non una, ma chissà quante volte.
Cuore: perso, quando trasformato in un Nessuno da Xehanort-apprendista.
Sentimento/intento: ancora presente e saldo dopo tantissimo tempo, anche dopo aver sostituito o perso gli altri componenti della sua persona, Luxu completa comunque la sua missione.
Ricordi: mai persi, o almeno così pare.

Strelitzia:
Corpo: perso, come Eraqus è stata uccisa
Cuore: perso, lo vediamo volare via
Sentimento/intento: su questo si può discutere, ma per come la vedo io è piuttosto chiaro che la sua Lingering Will sia l'Angelo mietitore che assiste Marluxia in CoM e il suo scopo sia quello di proteggere il fratello, così come quello di Terra era di proteggere i suoi compagni e quello di Luxu è di portare a termine il suo ruolo. E' possibile che lei possa manifestarsi così solo nel Castello dell'Oblio perchè a differenza di Terra e Xigbar la sua volontà non ha qualcosa di fisico da poter manovrare. Terra ha l'armatura, Xigbar ha, paradossalmente, il suo stesso corpo vuoto.
Ricordi: non ne abbiamo idea.

Yozora:
Corpo: perso, almeno il suo aspetto originale per sua stessa ammissione. E' difficile stabilire se ci sia stato un passaggio da contenitore in contenitore come per Luxu o se il suo corpo si sia semplicemente trasformato. In ogni caso, sappiamo che Yozora non dovrebbe avere quell'aspetto.
Cuore: perso. Ce lo dice la Stella nel Mondo Finale. Il suo cuore è stato sostituito con quello di un altro, esattamente come successo a Terra con quello di Xehanort.
Sentimento/intento: ancora presente e forte, la sua missione è 'salvare Sora' e se sconfitto, ammette persino che il suo ruolo non sia ancora compiuto ma che al momento non è necessario che lo sia.
Ricordi: Yozora sembra averli mantenuti intatti, qualunque essi siano.

Aggiungo anche una parentesi qui, perchè volendo si potrebbe fare lo stesso ragionamento anche per Saix e molti altri membri dell'Organizzazione che pur essendo diventati Nessuno hanno mantenuto il loro intento/scopo in mente. Saix e Axel divennero apprendisti e poi membri dell'Org al fine di salvare Soggetto X e Saix, fino all'ultimo, non ha mai abbandonato questo intento. Ma, a differenza di Yozora e Luxu, Saix ha mantenuto il suo corpo originale per tutto il tempo mentre il punto di questa pippa mentale che mi sono fatta è arrivare a capire cos'è l'unica cosa che sopravvive quando qualcuno perde TUTTO, non soltanto il cuore come appunto succede a tutti i Nessuno.

Mi domando, quindi, siete d'accordo con me sul fatto che stringi stringi la sola cosa che veramente rende un personaggio 'sè stesso' sia il loro Sentimento Persistente unito ai ricordi (siano essi completi o incompleti)? Ragionando così, si potrebbe giustificare, ad esempio, perchè ci sia un passaggio di testimone tra Replica-Riku e il vero Riku? Nel senso che l'intento di Repliku era proteggere Naminè e questo intento viene ereditato dal vero Riku nonostante lui e Naminè non abbiano lo stesso legame o le stesse memorie condivise che avevano lei e Replica-Riku.

Sinceramente penso che ragionando così sia molto più facile tollerare le scorciatoie narrative prese così spesso da Nomura, come appunto l'uso delle repliche e il fatto che non importa quanto tu 'spezzi' un personaggio.... perchè alla fin fine, se l'intento sopravvive puoi sempre rimetterlo insieme e riavere, in un certo senso, la persona originale con la sua missione da compiere.

:wacko: overthinking much?
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 18:35
Avatar

The acid Queen in a psychedelic scene

Group:
Superior
Posts:
11,431
Location:
The world we live in is another skald's dream

Status:


A me il tuo ragionamento piace molto e riconosco che possa avere senso.
Però...
Onestante non credo che Nomura abbia fatto tutti questi ragionamenti, e soprattutto che avesse chiara questa concezione complicata e sfaccettata fin dall’inizio. Ma sinceramente non credo che la abbia presente neppure adesso. Per me lui va alla come viene viene, e alla fine, malgrado le pretese di complessità, penso che la trama di KH vada presa per quello che è, un gigantesco carrozzone colorato, caotico e pieno di luci che però in fondo in fondo ci piace per questo... la trama si è contraddetta chissà quante volte ormai che non me la sento più di provare a far quadrare il tutto, mi godo l’esperienza per le emozioni e le sensazioni che mi trasmette :)
 
Web  Top
1 replies since 18/5/2020, 13:08   99 views
  Share